Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy
|
|
|
- Franca Tarantino
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy
2 Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy Solo ciò che si misura si può migliorare. Se non misuri non puoi capire. Se non capisci non puoi controllare. Se non controlli non puoi migliorare. H. James Harrington
3 Il Lean Six Sigma è oggi una delle metodologie più apprezzate e diffuse in molte organizzazioni che vogliono vogliano dotarsi di uno strumento di miglioramento radicale delle performance di processi, prodotti e servizi. Fondato su di un approccio strutturato, il Lean Six Sigma utilizza una serie di strumenti operativi avanzati, dal problem definition al decision making, dalla statistica inferenziale alla progettazione degli esperimenti, per portare il problem solving a livelli di performance ineguagliati. Un approccio articolato come il Lean Six Sigma necessita che all interno dell organizzazione ci siano della guida di figure chiave con competenze certificate, che diventino al tempo stesso agenti del cambiamento e garanti dei risultati tangibili, consistenti e certificabili nel breve periodo. Nato in ambito manifatturiero ed in corso di grande diffusione nei servizi e nell amministrazione, in tutti i settori, dall ICT, ai servizi per le aziende, all healthcare, il Lean Management è un approccio metodologico, organizzativo e culturale che investe l organizzazione a 360, cambiandola profondamente sia operativamente che culturalmente. Il Lean Management è al tempo stesso un insieme di principi, una modalità organizzativa, un insieme di strumenti operativi diffusi capillarmente in tutta l organizzazione che permette di perseguire il miglioramento continuo delle operations giorno dopo giorno, perseguendo l eccellenza.
4 LEAN management Applicabile in tutti i contesti aziendali (sia manifatturiero sia servizi) e su tutto il campo delle operations in un percorso di crescita in ottica di miglioramento continuo, il Lean Management permette di ottenere: un miglioramento significativo di performance di processo consistente e sostenuto nel medio-lungo periodo; un cambiamento e allineamento culturale di tutta l organizzazione sul cliente, sul valore e sulla ricerca continua dell eliminazione degli sprechi. LEAN SIX SIGMA Applicabile a processi ripetitivi, misurabili e controllabili, facendo uso di metodi statistici anche avanzati e adatto alla soluzione di problematiche complesse per natura, struttura e dimensioni, il Lean SIX SIGMA permette di ottenere: un miglioramento significativo di performance di processo già nel breve periodo; un incremento della robustezza di un processo; una riduzione / eliminazione delle attività non a valore aggiunto.
5 La Tor Vergata Lean & SIX SIGMA Academy, attraverso percorsi di formazione, coaching e advising, supporta le aziende e i singoli professionisti perché possano intraprendere il proprio percorso di crescita e miglioramento in ottica Lean SIX SIGMA e/o Lean Management.
6 Le attività della LEAN & SIX SIGMA Academy Formazione Eroga corsi di formazione per la certificazione Lean Six Sigma Yellow, Green, Orange, Black Belt e Lean Management Yellow e Green Belt Certificazione Certifica le conoscenze e le competenze acquisite dalle risorse Supporto Supporta le aziende nell applicazione del Lean Six Sigma e del Lean Management sui progetti aziendali, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Networking Stimola con iniziative intra aziendali e tavole rotonde il benchmarking e lo scambio di esperienze sull applicazione della metodologia tra le aziende della propria rete e i professionisti certificati Divulgazione Organizza iniziative convegni, workshop, tavole rotonde, seminari, con l obiettivo di diffondere la conoscenza dell approccio Lean Six Sigma e Lena Management con testimonianze e casi di studio di casi di successo.
7 La formazione LEAN SIX SIGMA Tutti i corsi che prevedono la realizzazione di un progetto (dall Orange al Black Belt) includono obbligatoriamente un project coaching da parte del personale dell Academy. La formazione LEAN MANAGEMENT La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy eroga tutti i corsi sia in diverse modalità: Corsi open (aperti a tutti i professionisti aziendali e svolti presso l'università di Roma "Tor Vergata") Corsi in house (aziendali) Corsi personalizzati (anche in modalità individual learning)
8 Alcuni numeri Oltre 500 professionisti certificati Lean SIX SIGMA & Lean Management a vario livello (Yellow / Green / Black Belt) provenienti da: Oltre 50 progetti Lean SIX SIGMA sviluppati in diversi settori (automotive, farmaceutico, IT, contact center, public utilities, telecomunicazioni, oil & gas, healthcare). Sviluppo di programmi di formazione, supporto nell applicazione e sviluppo di strumenti Lean Management in ambito manifatturiero, sia in funzioni di produzione (packaging, filling, logistic) sia in funzioni di supporto.
9 I progetti Lean SIX SIGMA Qualità Affidabilità Sprechi Costi Robustezza Mirano a migliorare le performance di processi aziendali di qualsiasi funzione (funzioni tecniche come produzione, manutenzione, planning & supply chain, ma anche funzioni di supporto come accounting, IT, procurement, HR, ecc.) e/o le prestazioni di prodotti e servizi. ESEMPI: Miglioramento degli indicatori chiave di performance Riduzione dei costi Eliminazione di sprechi / attività non a valore aggiunto Incremento dell efficienza Miglioramento della qualità / customer satisfaction Riduzione dei tempi (lead time, takt time, ecc.) Riduzione delle scorte / code/back-log Incremento della robustezza (diminuzione della variabilità / sensibilità a fattori esterni) Quali caratteristiche deve avere un processo / prodotto / servizio per poter essere oggetto di un progetto Lean SIX SIGMA? C è un gap tra le performance attuali e quelle desiderate /attese. La causa (o le cause) del problema non è chiara / conosciuta. La soluzione non è predefinita (nè esiste alcuna soluzione apparente).
10 I progetti LEAN management Mirano a migliorare i processi aziendali di qualsiasi funzione focalizzati alla riduzione degli sprechi e alla massimizzazione del valore, attraverso un cambiamento organizzativo e produttivo. ESEMPI Riduzione del lead time Eliminazione di sprechi / attività non a valore aggiunto Riduzione dei tempi (lead time, takt time, ecc.) Riduzione delle scorte / code/back-log Livellamento e bilanciamento del processo Quali caratteristiche deve avere un processo / prodotto / servizio per poter essere oggetto di un progetto Lean Management? La causa (o le cause) del problema è chiara. Il piano di miglioramento può essere condotto in autonomia dal team operativo. Si possono coinvolgere e responsabilizzare direttamente le risorse del processo.
11 CORSO LEAN SIX SIGMA YELLOW BELT 2 giorni di formazione 1 verifica di apprendimento delle conoscenze mediante test scritto Al superamento del test e della valutazione del progetto si ottiente la certificazione Lean SIX SIGMA Yellow Belt L importanza del Lean Six Sigma I principi e la logica Six Sigma Valore, spreco le grandi perdite Il Lean Six Sigma La metodologia del DMAIC e i suoi strumenti Organizzazione & Lean Six Sigma DEFINE: dal problema alla definizione dei confini del progetto MEASURE: che cosa misurare, dove e quando La mappatura di dettaglio del processo Ishikawa, 5W ANALYZE Il data display (bar chart, istogramma, run chart, scatterplot e correlazione, box plot) Accenni di inferenza statistica (intervallo di confidenza e test di ipotesi) Introduzione agli strumenti di SPC La fase di IMPROVE per la scelta e l implementazione delle soluzioni Alcuni strumenti Lean per l Improve nei progetti Lean Six Sigma (5 S, Visual management, Spaghetti Diagram, Poka Yoke) La definizione del piano di controllo
12 CORSO LEAN SIX SIGMA GREEN BELT 5 giorni di formazione 1 verifica di apprendimento delle conoscenze mediante test scritto Sviluppo di progetto con project coaching Sessione di valutazione del progetto con commissione esterna Al superamento del test e della valutazione del progetto si ottiente la certificazione Lean SIX SIGMA Green Belt L importanza del Lean Six Sigma I principi e la logica Six Sigma Concetti base: gestione per processi, qualità, kano, costi della qualità Principi, logica e strumenti Lean Management Il Valore & le 7 grandi perdite Il Lean Six Sigma Organizzazione & Lean Six Sigma DEFINE SIPOC VOC e CTQ Il Project Charter MEASURE La mappatura di dettaglio del processoswimlane diagram, Value Stream Mapping Ishikawa, 5W, FMEA Il piano raccolta dati Verifica e validazione dei dati tramite R&R ANALYZE Problem Solving avanzato Data display Statistica descrittiva e indici sintetici per l analisi dei dati Inferenza statistica Intervallo di confidenza, test ipotesi, ANOVA Constrollo statistico di processo, carte di controllo (X-R, X-S, I-MR, p, np, u, c), Indicatori di capacità Cp Cpk, Pp, Ppk IMPROVE : Valutazione qualitativa e pre-screening delle soluzioni DOE Soluzioni Lean CONTROL Definizione piani di controllo carte di controllo
13 CORSO LEAN SIX SIGMA BLACK BELT 1 test delle conoscenze Green Belt 6 giorni di formazione 1 verifica di apprendimento delle conoscenze mediante test scritto Sviluppo di progetto con project coaching Sessione di valutazione del progetto con commissione esterna Richiami sul DMAIC Approfondimenti sugli strumenti del Six Sigma Statistica avanzata: gestione della potenza degli esperimenti, ANOVA multi-fattoriale, Applicazione del DOE Robust Design Carte di controllo non Shewhart: CUSUM EWMA SPC avanzato Design For Six Sigma (DFSS) DMADV Analisi strategica e di contesto Finanza, pianificazione e controllo dei progetti Valutazione e scelta dei progetti Team management Leadership Change Management. Stakeholder Management Risk Management Al superamento del test e della valutazione del progetto si ottiente la certificazione Lean SIX SIGMA Black Belt
14 CORSO LEAN MANAGEMENT YELLOW BELT 2 giorni di formazione 1 verifica di apprendimento delle conoscenze mediante test scritto Al superamento del test e della valutazione del progetto si ottiente la certificazione Lean MANAGEMENT Yellow Belt Origini della Lean Termini, Concetti base e principi Lean Management Valore e Spreco (Muda Mura e Muri, 7 grandi perdite) nel manufacturing e nei servizi: come riconoscerli ed eliminarli Lean & Organizzazione Lean Measurement: Metriche e indicatori Lean Tecniche mappatura dei processi Value Stream Analysys nel manifacturing e nei servizi Time value map Value Add chart Value stream mapping, obiettivi, benefici passi e metriche Makigami Spaghetti chart SIPOC PDCA Problem Solving (Processo e strumenti: brainstorming, Ishikawa, 5W, Pareto, Istogramma, Bar chart, stratificazione, run chart, correlazione) A3 Thinking Visual Management nel manifacturing e nei servizi 5S nel manifacturing e nei servizi Gemba Introduzione allo SMED e al poka yoke nel manifacturing e nei servizi Introduzione alla Produzione JiT, Kanban, One piece flow
15 CORSO LEAN MANAGEMENT GREEN BELT 5 giorni di formazione 1 verifica di apprendimento delle conoscenze mediante test scritto Sviluppo di progetto con project coaching Sessione di valutazione del progetto con commissione esterna Introduzione alla Lean Che cos è il valore Capire il cliente ( i suoi requisiti e le sue priorità) Gli sprechi, riconoscerli e individuarli (MUDA, MURA, MURI, 7 GRANDI PERDITE) Metriche di misurazione Lean La misurazione e la raccolta dati Il VALUE STRAM MAPPING (Principi e benefici, le famiglie di prodotto, simbologia, mappatura e misurazione, Passi operativi; Il VSM as is e il VSM to be) La standardizzazione (obiettivi, Visual Maganagement, 5 S, Poka Yoke) Il TPM (pilastri, perdite di efficienza e tpm, MTTR, MTBF, MTTF, la manutenzione autonoma, manutenzione preventiva) Lo SMED La gestione della produzione (pull, One Piece Flow, Supermarket ; kanban; tipologie di layout, layout a celle, group technology. Bilanciamento della linea) Heijunka e livellamento della produzione Basi di Project Management Lean Accounting Al superamento del test e della valutazione del progetto si ottiente la certificazione Lean MANAGEMENT Green Belt
16 Info e Contatti: [email protected] La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy è un iniziativa congiunta di:
Percorso. Tecnico di produzione Lean specialist. Manufacturing & Lean Process excellence. Industrial Management School
Industrial Management School Lean specialist Gli strumenti Lean per i professional di produzione e di ufficio tecnico. area Manufacturing & Lean Process excellence A chi è rivolto Responsabili e staff
- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi
Industrial Management School Tecnico di Produzione - Lean specialist & Tempi e Metodi - Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean Percorsi area Operations
Six Sigma Metodo DMAIC Corso per Black Belt
6σ Six Sigma Metodo DMAIC Corso per Black Belt Cp = 2.0 Cpk = 1.5 ppm = 3.4 Ing. Pier Giorgio DELLA ROLE Master Black Belt Metologia Six Sigma Il programma completo DMAIC DFSS Define Measure Analyse Improve
Six Sigma Metodo DMAIC Corso per Green Belts
6σ Six Sigma Metodo DMAIC Corso per Green Belts Cp = 2.0 Cpk = 1.5 ppm = 3.4 Ing, Pier Giorgio DELLA ROLE Master Black Belt Metologia Six Sigma Il programma completo DMAIC DFSS Define Measure Analyse Improve
- Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean. Percorsi
Industrial Management School Tecnico di Produzione - Lean specialist & Tempi e Metodi - Gli strumenti Lean per i professional di produzione - Il ruolo dei Tempi e Metodi in ottica Lean Percorsi area Operations
I fondamenti del Lean Thinking
I fondamenti del Lean Thinking (con esempi) Daniela Gamberini Divisione Organizzazione PRAXI SpA Ancona, 6 ottobre 2016 Confindustria Savona 19/05/2016 1 PRAXI Group PRAXI S.p.A. - ORGANIZZAZIONE e CONSULENZA
Sommario. 3.1 Introduzione... 91 3.2 I fondamenti del Six Sigma... 92 3.3 Perché il Lean Six Sigma nei servizi?... 96
1. Il Lean Thinking Nelle Aziende Di Servizi 1.1 Introduzione... 27 1.2 Significato di azienda di servizi... 28 1.2.1 Intangibilità dei servizi... 29 1.2.2 Contestualità tra produzione e consumo... 29
INSIGHTFUL CONSULTING LEAN SIX SIGMA
CORSO DI FORMAZIONE PER GREEN BELT I Green Belt sono una figura importantissima nell implementazione della Lean Six Sigma: essi ricoprono il ruolo, part time, di Project Leader dei progetti di miglioramento
Indirizzo: Produzione e tecnologie manifatturiere
Indirizzo: Produzione e tecnologie manifatturiere ANNO SEM INSEGNAMENTO SSD CFU II 1 Logistica industriale ING-IND/17 6 II 2 Metodi e tecnologie per la qualità Quality in manufacturing engineering II 2
I fondamenti del Lean Thinking Marco Giugliano Senior Partner e Responsabile Divisione Organizzazione Centro Sud PRAXI SpA
PRAXI S.p.A. - ORGANIZZAZIONE e CONSULENZA I fondamenti del Lean Thinking Marco Giugliano Senior Partner e Responsabile Divisione Organizzazione Centro Sud PRAXI SpA 11 maggio 2016 PRAXI Group PRAXI S.p.A.
Il miglioramento. dei Processi Aziendali: Lean Thinking e Six Sigma. Marco Giugliano Responsabile Organizzazione Centro Sud PRAXI
Il miglioramento dei Processi Aziendali: Lean Thinking e Six Sigma Marco Giugliano Responsabile Organizzazione Centro Sud PRAXI Avellino, 18 Febbraio 2015 1 PRAXI GROUP PRAXI S.p.A. - ORGANIZZAZIONE e
Lean Thinking2.0 Dalla Teoria alla Pratica. Caso: Siver Srl
Lean Thinking2.0 Dalla Teoria alla Pratica Caso: Siver Srl Rosà, 23/06/2011 Rosà, 23/06/2011 Caso Siver Srl 1 Siver Srl Taglio Piega Assemblaggio Trattamenti Superficiali Rosà, 23/06/2011 Caso Siver Srl
improving performance Il miglioramento dei Processi Aziendali: Lean Thinking e Six Sigma Aldo Gallarà
Il miglioramento dei Processi Aziendali: Lean Thinking e Six Sigma Aldo Gallarà Novara, 10 Luglio 2014 1 Paradigma tradizionale delle prestazioni Nel passato, le aziende credevano che un miglioramento
Lean Organization: processi di valore e progetti di miglioramento
Lean Organization: processi di valore e progetti di miglioramento Prof. Stefano Tonchia Università degli studi di Udine, 13/5/2015 ORGANIZZAZIONE (1) Le Organizzazioni sono entità sociali complesse, deliberatamente
Applicare il Six Sigma. Un esempio
Applicare il Six Sigma Un esempio Indice 1. Oggetto e Scenario 2. Obiettivi dell intervento 3. L approccio Festo Consulenza e Formazione 4. Struttura del progetto Oggetto e Scenario Il progetto in oggetto
L applicazione del metodo Six Sigma in una piccola azienda
Torino, novembre 206 L applicazione del metodo Six Sigma in una piccola azienda (Pier Giorgio DELLA ROLE Master Black Belt) Introduzione Anche se il Six Sigma è stato implementato con successo in molte
Corso di formazione e certificazione. Transazionale
Corso di formazione e certificazione Black Belt Six Sigma Transazionale con i docenti della Accademia Italiana del Sei Sigma in collaborazione con Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto Ente
Percorso di Certificazione Lean Six Sigma Green Belt
Accademia Italiana del Sei Sigma Percorso di Certificazione Lean Six Sigma Green Belt 19/20/21 novembre 2014 17/18/19 dicembre 2014 dalle 9,30 alle13 e dalle 14 alle 17,30 Prato Viale Vittorio Veneto,
Manuale e schede pratiche di Lean Production per le PMI Pozzetto Dario
Convegno Lean Production nelle PMI Palazzo Torriani Udine, 18 ottobre 2012 Manuale e schede pratiche di Lean Production per le PMI Pozzetto Dario Professore ordinario di Impianti industriali meccanici
SIX SIGMA. Catalogo Corsi. Sistema Aziendali a Zero Difetti
SIX SIGMA Catalogo Corsi Sistema Aziendali a Zero Difetti Six Sigma Indice Il metodo Six Sigma pag. 1 Caratteristiche del metodo pag. 1 Cosa sono i corsi six sigma pag. 2 Esami e Certificazioni pag. 2
Integrazione e interdipendenza tra cliente e fornitore lungo tutta la Supply Chain: l esperienza di BAXI S.p.A.
Benchmak sulla Supply Chain delle Aziende Industriali Italiane Padova, 1 Dicembre 2005 Integrazione e interdipendenza tra cliente e fornitore lungo tutta la Supply Chain: l esperienza di BAXI S.p.A. ALBERTO
Master. Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt. Un master full immersion per certificarsi sul campo.
Master Lean Six Sigma Certificazioni Lean Yellow Belt Lean Green Belt Lean Black Belt Un master full immersion per certificarsi sul campo. Bonfiglioli Consulting Consulenza e competenza per favorire lo
Operations Management Team
Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce
Design for Six Sigma
`` 6σ Design for Six Sigma. Concetti fondamentali. Programma di formazione Pier Giorgio DELLA ROLE i_dfss08.ppt Metodologia Six Sigma Il programma completo DMAIC DFSS Define Measure Analyse Improve Control
Lean thinking nelle aziende di processo
Lean thinking nelle aziende di processo Peter L. King Obiettivo dell intervento Presentare il libro lean thinking per le aziende di processo di Peter L. King suggerire delle piste di impiego efficaci per
Introduzione al Lean Management: la gestione efficace del cambiamento in azienda
Introduzione al Lean Management: la gestione efficace del cambiamento in azienda Basic Workshop per imprenditori e manager Parma, settembre 2017 Perché un corso sul Lean Management Il Lean management non
PROGETTO KM & BUSINESS PROCESS MANAGEMENT. Possibili sviluppi. Milano, 2012
PROGETTO KM & BUSINESS PROCESS MANAGEMENT Possibili sviluppi Milano, 2012 NIKE consulting: le referenze Team dedicati allo studio e sviluppo di sistemi di BPM & Knowledge Management Certificazione interna
Business. School. Lean to improve your business. Lean Six Sigma
Business School Lean to improve your business Lean Six Sigma Corso di Formazione Belt po e formazione capaci di valorizzare i talenti, stimolare la crescita professionale dei manager insegnando loro a
SIX SIGMA, LEAN E GEMBA KAIZEN
SIX SIGMA, LEAN E GEMBA KAIZEN L esperienza di Lowara ITT Industries Introduzione Lowara, azienda italiana del gruppo ITT, ha iniziato 4 anni fa un percorso, promosso a livello di gruppo multinazionale,
Lean Six Sigma. Corso di Formazione e Certificazione. Green Belt
Lean Six Sigma Corso di Formazione e Certificazione Green Belt PERCHÉ LA BUSINESS SCHOOL LEANPROVE? Improve Performances Offriamo percorsi di sviluppo e formazione capaci di valorizzare i talenti, stimolare
Corso di formazione e certificazione
Corso di formazione e certificazione Black Belt Six Sigma transactional Six Sigma Program Trainer Ing. PierGiorgio Della Role Six Sigma Master Black Belt Perché Six Sigma? Al suo nascere, nella metà degli
Diventare GREEN BELT
La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Diventare GREEN BELT Accrescere le proprie potenzialità nel mondo del lavoro Percorso di Formazione e Certificazione
Corso Lean Manufacturing
Corso Lean Manufacturing Anno Accademico 2016-2017 Lezione 1: Introduzione al pensiero snello Parte 2 Fabrizio Bianchi Valore per il cliente Qualità Costo Tempo Zero Difetti Target Costing Takt Time Qualità
Industrial Executive Master Lean Six Sigma
Industrial Management School Industrial Executive Master Certificazioni Black Belt e Green Belt Integrare gli strumenti Lean e Six Sigma per aumentare la produttività e la redditività dei processi. Project
Indice. pag. 15. Prefazione. Introduzione» 17
Indice Prefazione 15 Introduzione 17 1. Pianificazione della qualità 1.1. Il concetto di 6 sigma 1.1.1. Le aree e le fasi del sei sigma 1.2. I processi produttivi e la variabilità 1.2.1. Cause comuni 1.2.2.
Catalogo Humanform 2013. Lean Six Sigma
Catalogo Humanform 2013 Lean Six Sigma PROFILO AZIENDALE Humanform, società di formazione soggetta all attività di direzione e coordinamento di Humangest S.p.A., nata nel 2005, è certificata UNI EN ISO
L approccio Festo Consulenza e Formazione
L approccio Festo Consulenza e Formazione Festo Consulenza e Formazione opera con un approccio integrato, attraverso un Customer Team che integra le competenze nei diversi ambiti aziendali (Operations,
Corso di Specializzazione. LEAN SEI SIGMA SPECIALIST Green Belt
Corso di Specializzazione LEAN SEI SIGMA SPECIALIST Green Belt Meno sprechi in azienda! La globalizzazione dei mercati ha imposto alle aziende standard qualitativi del prodotto/servizio offerto sempre
L offerta JMAC per le aziende a commessa
L offerta JMAC per le aziende a commessa Scheda di dettaglio: Miglioramento nella gestione delle commesse v.1.3 Alcune delle principali sfide per le aziende a commessa nella fase di execution Garantire
Lean Six Sigma Certificazione Green Belt Settembre 2015 Gennaio 2016
Lean Six Sigma Certificazione Green Belt Settembre 2015 Gennaio 2016 Business School 2015 Indice generale LEAN SIX SIGMA PROJECT WORKS E LORO RISULTATI 3 DESTINATARI E OBIETTIVI DEL CORSO 4 CERTIFICAZIONE
Lean Six Sigma SMAIL
Applicazione ai processi ICT nel settore bancario Marina Miuccio Senior Consultant Engineering S.p.A. Roma, 5 Aprile 2008 Applicazione ai processi ICT nel settore bancario Differenze tra Lean Six Sigma
Formazione allavoro. L attività formativa è completamente gratuita in quanto finanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo.
Formazione allavoro Tecnico di programmazione della produzione industriale con specializzazione in L attività formativa è completamente gratuita in quanto finanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite
Wo W rk r s k h s o h p p Hi H g i hl h i l g i ht h s t
Workshop Highlights Tre workshop S u p p l i e r s QCDE Innovation 1 2 3 Supply Chain Product /Service Processes People Financials Brand Distribution Sales QCDE C u s t o m e r s QCDE C o n s u m e
LEAN THINKING: un introduzione
LEAN THINKING: un introduzione JIDOKA JUST IN TIME Il Toyota Production System Kiichiro Toyoda Taiichi Ohno Jidoka Anni 20 Just in Time Anni 40 I cinque principi del Lean Thinking (1996) LUE James Womack
La Minifabbrica per Imparare
EDIZIONE SPECIALE DI PROVA Formazione Esperienziale LEAN: La Minifabbrica per Imparare Il presente documento è di supporto ad una presentazione orale. I contenuti potrebbero quindi non essere correttamente
I SERVIZI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONSULENZA SIX SIGMA
Chiarini & Associati è una società con sede a Bologna, a capitale privato, completamente indipendente da Enti o Associazioni esterne. La società, che nasce dalla fusione delle esperienze pluriennali dei
CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG
CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG AREA TEMATICA 1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO A CHI SI RIVOLGE IL 1.1 INNOVAZIONE IN PRODUZIONE: NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI PROCESSI
Imprenditori con responsabilità diretta sul Responsabili Logistica e loro staff
Il catalogo MANUFACTURING Si rivolge a: Responsabili Produzione e loro staff Imprenditori con responsabilità diretta sul Responsabili Logistica e loro staff processo produttivo Responsabili Manutenzione
Lean Champion, Diventare esperti di Lean in Aziende Manifatturiere e di Servizi Percorso di specializzazione
La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Lean Champion, Diventare esperti di Lean in Aziende Manifatturiere e di Servizi Percorso di specializzazione
I pilastri della TPM
I pilastri della TPM Miglioramento specifico Manutenzione preventiva Set-up impianti Manutenzione autonoma Formazione Sicurezza e ambiente Miglioramento delle prestazioni Per migliorare bisogna misurare
Incontro su SEI SIGMA
Silvia Martin Tesi di Laurea - Politecnico di Torino Contatto: [email protected] Incontro su SEI SIGMA Confronto parametrico fra i sistemi di Total Quality Management 1 Il Sei Sigmaa confronto con
Programmazione e Controllo della Produzione. Introduzione
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE A. Boschetto, S. Pettirossi ORARIO Lezioni Ricevimento Giorno Martedì Venerdì Ora 15.45 17.15 12.00 15.30 Aula A7 A4 Stanza 26 DMA INDIRIZZI Telefoni: 0644585240
FORMAZIONE SIX SIGMA IN POLONIA PROGRAMMA E TARIFFE
FORMAZIONE SIX SIGMA IN POLONIA PROGRAMMA E TARIFFE OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi del progetto proposto sono sintetizzati in: fornire alla Direzione ed ai responsabili di Linea, le necessarie conoscenze
Percorso di formazione e Certificazione delle Competenze 6 sigma GREEN BELT @ BLACK BELT @ UPGRADING da GREEN BELT a BLACK BELT
La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di formazione e Certificazione delle Competenze 6 sigma GREEN BELT @ BLACK BELT @ UPGRADING da
4 Servizi e soluzioni
Servizi e soluzioni 4 Ogni azienda, nel senso etimologico del termine, è concepita come un sistema complesso composto da processi interdipendenti e correlati tra loro teso al raggiungimento di un obiettivo
Lean organization: un opportunità per le aziende
Lean organization: un opportunità per le aziende Prof. Tommaso Rossi Università Carlo Cattaneo LIUC Lean Club, fondato da LIUC con: Parma, 29 marzo 2012 Lean filosofia produttiva consolidata che sposa
Piano Formativo Metodologie Six Sigma applicate all Efficienza Energetica AVS/51/08II
Piano Formativo Metodologie Six Sigma applicate all Efficienza Energetica AVS/51/08II Milano, 20 luglio 2010 Finalità e Destinatari e Costi per le Imprese Il Piano di Formazione intende sviluppare le competenze
Percorso. Lean Six Sigma Energy manager. Certificazioni Green Belt e Black Belt. Energy Efficiency. Industrial Management School
Industrial Management School Percorso Lean Six Sigma Energy manager Certificazioni Green Belt e Black Belt Conoscenze, metodi e strumenti per operare nel campo della gestione dell energia Ottimizzare le
LA SUPPLY CHAIN IN OTTICA LEAN
CUOA Business School LA SUPPLY CHAIN IN OTTICA LEAN IN COLLABORAZIONE CON CECCARELLI GROUP 7 luglio 2016 Paolo Muttoni [email protected] Presentazione CUOA CUOA Lean Enterprise Center Attivo dal 2006
UX-PM level 1: Adopting UX
UX-PM level 1: Adopting UX La certificazione UX-PM (UX-Project Manager) è un programma di formazione internazionale sulla User Experience (UX) per i prodotti e i servizi digitali. Il programma si articola
COMPETENZE E STRUMENTI PER ATTIVARE E GESTIRE UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE SNELLA. Corsi di specializzazione 2018 TPS SPECIALIST
COMPETENZE E STRUMENTI PER ATTIVARE E GESTIRE UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE SNELLA Corsi di specializzazione 2018 TPS SPECIALIST IL PERCORSO E GLI OBIETTIVI STRUTTURA E METODOLOGIE FORMATIVE Sono sempre
La fabbrica snella nell era della quarta rivoluzione industriale
La fabbrica snella nell era della quarta rivoluzione industriale Bruno Carminati, Practice manager area operations & supply chain Fabbrica Futuro, Torino 21 settembre 2016 Le tesi che vogliamo sostenere:
Syllabus Start rev. 1.03
Syllabus Start rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1 di EQDL Start, Concetti di base della qualità e della soddisfazione
TPS SPECIALIST Competenze tecniche e comportamentali per attivare e gestire un percorso di trasformazione snella
TPS SPECIALIST Competenze tecniche e comportamentali per attivare e gestire un percorso di trasformazione snella OVERVIEW Sono sempre più numerose, nel nostro territorio, le aziende che decidono di migliorare
Lean Value Stream Analysis
Articolo a firma di: Valentina Palazzo Inspearit Consultant Lean Value Stream Analysis Complessità, rilavorazioni, variabilità delle attività, sovrallocazioni, colli di bottiglia e debito tecnico rappresentano
sviluppo risorse per l azienda CISITA PARM A IMPRESE CATALOGO LEAN SIX SIGMA 2015-2016
sviluppo risorse per l azienda CISITA PARM A IMPRESE CATALOGO LEAN SIX SIGMA 2015-2016 PRESENTAZIONE La formazione a Parma, dal 1987 Cisita Parma è la società di servizi per la formazione di Unione Parmense
