COMUNE DI SANTA MARIA MAGGIORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI SANTA MARIA MAGGIORE"

Transcript

1 Didattica ambientale Escursioni naturalistiche Settimane verdi COMUNE DI SANTA MARIA MAGGIORE A.S. 2012/2013 Scuola per l infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado CHI, COSA E DOVE Siamo Guide Ambientali ed Escursionistiche della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, abilitate alla professione ai sensi della L.R. 33/2001, e da anni ci occupiamo di progettare la didattica per Enti e Scuole che promuovono la tutela delle risorse ambientali. Il sogno di TrePuntoTredici è quello di lavorare alla realizzazione di processi di cambiamento sul territorio che possono contribuire alla formazione di una cultura di rispetto e cura dell ambiente. Dalla meraviglia nasce la curiosità, di conseguenza la voglia di capire. Educare, informare, divertire. LE SCHEDE DETTAGLIATE DI TUTTE LE ATTIVITA SONO DISPONIBILI ALL INDIRIZZO oppure ENTRANDO NEL SITO E CLICCANDO SULLA FINESTRA

2 PARCHI E RISERVE: PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Da definire, in accordo con gli insegnanti e a scelta tra tutte le attività proposte da TrePuntoTredici. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore e Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it

3 THE PATCH A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Da definire di volta in volta, secondo il progetto da costruire, dal numero di interventi in aula e sul territorio, dal materiale occorrente (preventivo su richiesta). Quando una Scuola diventa trainante nei comportamenti di tutta una Comunità? Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it

4 SOGGIORNI (AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA) A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Da due a cinque giorni. Da definire, in base alla struttura ricettiva e alle attività scelte. Da definire, in accordo con gli insegnanti e a scelta tra tutte le attività proposte da TrePuntoTredici. Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). RECAPITI DEL REFERENTE DELL ATTIVITÀ Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Preventivi su richiesta.

5 LA STORIA CAMMINATA: SPAZZACAMINI, PITTORI E PERSONAGGI ILLUSTRI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. I ragazzi seguiranno un percorso sulle tracce del passato che li porterà ad avvicinarsi alle condizioni di vita delle persone che hanno caratterizzato e reso nota la Valle Vigezzo. E possibile visitare il Museo dello Spazzacamino, unico in Italia, lungo un percorso interattivo e multimediale. Inoltre una breve escursione lungo il Sentiero Natura sino alla piccola frazione di Crana, culla di artisti ed inventori divenuti famosi anche oltre i confini italiani. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Ingresso al Museo: 2 /persona, da aggiungere al costo base. Pranzo o merenda al sacco; possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

6 TERRITORIO: SU AL GRANDE ALTOPIANO Sc. dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 8 a partecipante + il biglietto del trenino, che sarà da concordare con la direzione della SSIF (Società Subalpina di Imprese Ferroviarie). L itinerario, lungo la tratta ferroviaria Domodossola/Re, è pianificato in base agli argomenti che si intendono approfondire (bosco, antichi mestieri, devozione popolare, architettura locale, visita guidata alle strutture museali di valle o altre richieste specifiche). La Guida incontrerà il gruppo alla stazione di Domodossola e lo condurrà nell arco della giornata alla scoperta delle bellezze ambientali della Valle Vigezzo. Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Considerate le numerose richieste che pervengono alla Ferrovia Vigezzina, si suggerisce di prenotare il trenino con largo anticipo. Pranzo o merenda al sacco (anche in struttura coperta con quota di utilizzo); possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

7 LABORATORIO: ODOROSA Sc. dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado. Giornata intera, mezza giornata oppure modulo di due ore in aula. 10 a partecipante (giornata intera) 7 a partecipante (mezza giornata) 5 a partecipante (aula) L attività si svolge in collaborazione con il Consorzio Erba Bona, che raggruppa i produttori di erbe aromatiche e officinali della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e prevede: Visita guidata al campo dimostrativo di erbe aromatiche e officinali (produzione biologica, conoscenza delle specie, parti della pianta utilizzate ) La filiera di produzione del Consorzio (magazzino delle erbe, essicatoi, macchinari) Degustazione di tisana con esperienza sensoriale Realizzazione di un pot-pourri per profumare l acqua del bagno o per profumare l ambiente che ogni partecipante potrà miscelare a piacere e che porterà a casa Presso il campo dimostrativo di Orcesco (Druogno) e territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Pranzo o merenda al sacco; possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio. Abbinabile ad altra attività in Valle Vigezzo.

8 LA STORIA CAMMINATA: BOSCAIOLI E CARBONAI Sc. Primaria. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. La proposta, dedicata alla conoscenza del bosco, prevede: l osservazione della varietà delle specie di conifere presenti sul territorio; l approfondimento degli aspetti legati allo sfruttamento del bosco come fonte di energia rinnovabile e alla storia delle popolazioni montane; cenni sulla tecnica della resinazione e della costruzione di una carbonaia. momenti ludici, che si alterneranno ai momenti esplorativi, con giochi sensoriali all interno del bosco. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Pranzo o merenda al sacco; possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio. La vasta rete sentieristica consente di adeguare l escursione alle esigenze di classi con ragazzi diversamente abili.

9 LABORATORIO: LA REGINA DEI PRATI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Mezza giornata. 5 a partecipante. L attività mira ad approfondire gli aspetti più caratteristici nella vita delle api e alla conoscenza dei prodotti dell alveare e prevede: morfologia e anatomia dell ape il ciclo biologico dell ape l arnia, la casa dell ape i prodotti dell alveare In aula, presso la Scuola che prenota, o in Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) presso una struttura convenzionata. Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Utilizzo della struttura: 1 /persona da aggiungere al costo base. Pranzo o merenda al sacco; possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

10 LA STORIA CAMMINATA: TRA SACRO E PROFANO Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 7 a partecipante. Uno sguardo alla devozione popolare nella civiltà montana. L attività prevede: la visita al piccolo Oratorio di Crana che, con le pareti completamente affrescate, racconta la vita di San Rocco la realizzazione di un calendario con gli appuntamenti religiosi più importanti nella cultura montana la visita al Santuario della Madonna del Sangue di Re (opzionale) Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Pranzo o merenda al sacco; possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio. Eventuale trasferimento a Re dopo pranzo. Possibilità di adeguare l attività alle esigenze di classi con ragazzi diversamente abili.

11 UNA (mezza) GIORNATA SULLA NEVE Sc. Primaria e Secondaria di 1 grado. Mezza giornata. 8 a partecipante e comprende: noleggio racchette da neve e Accompagnatore Naturalistico. L attività prevede una semplice escursione con racchette da neve nei boschi vigezzini seguiti da un Accompagnatore Naturalistico. Centro del fondo di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Possibilità di pranzare presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

12 UNA GIORNATA SULLA NEVE 1 Sc. Primaria e Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 19 a partecipante e comprende: noleggio attrezzatura (sci + racchette da neve), ingresso alla pista, due ore di sci di fondo, due ore di racchette da neve, personale qualificato a disposizione. L attività si svolge in collaborazione con lo Sci Club Vigezzo e prevede due ore di esperienza sulla neve con l utilizzo degli sci da fondo con maestri FISI qualificati e due ore con racchette da neve con Accompagnatore Naturalistico. Centro del fondo di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Possibilità di pranzare presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

13 UNA GIORNATA SULLA NEVE 2 Sc. Primaria e Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 10 a partecipante e comprende: noleggio racchette da neve e Accompagnatore Naturalistico. Mattino: due ore di esperienza sulla neve con l utilizzo di racchette da neve. Pomeriggio: in base agli argomenti che gli insegnanti intendono approfondire (antichi mestieri, devozione popolare, architettura locale, visita guidata alle strutture museali di Valle o altre richieste specifiche). Centro del fondo di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Possibilità di pranzare presso le strutture ricettive presenti sul territorio. In caso si scelga di visitare una struttura museale di Valle il costo del biglietto di ingresso è da aggiungere a quello base.

14 CHILOMETRO ZERO: UN BOSCO A PERDITA D OCCHIO Sc. Primaria. Un modulo da due ore. 60 per classe (max 25 ragazzi). Divertente introduzione, in aula, all ecosistema bosco. Aula. A carico della Scuola (eventuale) Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Materiale fornito dalla Guida. Eventuale uscita sul territorio da concordare con gli insegnanti.

15 BIMBI: FAVOLANDO Sc. per l Infanzia e Sc. Primaria 1 ciclo. Mezza giornata. 5 a partecipante. Ascoltare e costruire le fiabe più belle a contatto con la natura. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore. Astuccio, colla, forbici al seguito. Sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Merenda al sacco.

16 BIMBI: IL RUGGITO DELLA MARMOTTA Sc. per l Infanzia e Sc. Primaria 1 ciclo. Un modulo da due ore. 60 per classe (max 25 ragazzi). Un approccio divertente alle specie animali più diffuse sul nostro territorio con giochi e materiale multimediale. Aula. A carico della Scuola (eventuale). Materiale fornito dalla Guida. Eventuale uscita sul territorio da concordare con gli insegnanti.

17 CHILOMETRO ZERO: IL BENE PREZIOSO Sc. Primaria. Un modulo da due ore. 60 per classe (max 25 ragazzi). Divertente introduzione alle più belle Aree Protette del nostro territorio con giochi e materiale multimediale per favorire nei ragazzi la crescita di una coscienza ecologica. Aula. A carico della Scuola (eventuale). Materiale fornito dalla Guida. Eventuale uscita sul territorio da concordare con gli insegnanti.

18 CHILOMETRO ZERO: UN MONDO D ACQUA Sc. Primaria. Un modulo da due ore. 60 per classe (max 25 ragazzi). Divertente introduzione, in aula, alla vita degli animali e delle piante nelle acque dolci stagione per stagione. Aula. A carico della Scuola (eventuale). Materiale fornito dalla Guida. Eventuale uscita sul territorio da concordare con gli insegnanti.

19 CHILOMETRO ZERO: L OFFICINA DELLA TERRA Sc. Primaria. Un modulo da due ore. 60 per classe (max 25 ragazzi). Breve storia dell agricoltura ossolana con giochi e materiale multimediale; con particolare riferimento ai prodotti della montagna. Aula. A carico della Scuola (eventuale). Materiale fornito dalla Guida. Eventuale uscita sul territorio da concordare con gli insegnanti.

20 NATURA: IL TORRENTE Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Intervento in aula con giochi e materiale multimediale per avvicinarsi all ecosistema torrentizio; uscita sul campo per studiare l ambiente di greto o i macroinvertebrati acquatici. Torrenti Melezzo occidentale e Melezzo Orientale, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Quaderno e occorrente per scrivere; un paio di guanti di lattice o di gomma, una vaschetta e un pennellino, stivali di gomma consigliati. Tale proposta è fruibile nel periodo 18 marzo-10 maggio Pranzo o merenda al sacco.

21 NATURA: IL BOSCO Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Escursione/laboratorio: conoscere e giocare con il mondo vegetale, stimolando l osservazione e favorendo un approccio emozionale con il bosco. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Da concordare con gli insegnanti, secondo i due gruppi di piante che si vogliono osservare (latifoglie, conifere o entrambe). Quaderno, astuccio, un paio di guanti da lavoro e un sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Pranzo o merenda al sacco.

22 NATURA: QUANDO I RICCI RIDONO Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Intervento in aula con materiale multimediale, quindi escursione/laboratorio in una selva castanile vigezzina per osservare, raccontare e giocare con l albero più importante e famoso del sud delle Alpi. Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Quaderno, astuccio, un paio di guanti da lavoro e un sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Pranzo o merenda al sacco.

23 LABORATORIO: DURI COME LA PIETRA Sc. Primaria 2 ciclo e Secondaria di 1 grado (primi due anni). Giornata intera. 7 a partecipante. Esperimenti curiosi e semplice escursione/laboratorio geologico per i meno grandicelli. Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

24 LABORATORIO: GEOLOGICUM Sc. Secondaria di 1 grado (terzo anno). Giornata intera. 7 a partecipante. Escursione/laboratorio geologico per i più grandicelli con attività sperimentale. Intervento facoltativo in aula. Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

25 LA STORIA CAMMINATA: OSSOLA DI PIETRA Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. La pietra ha accompagnato la vita della gente dell Ossola per secoli. Un escursione didattica lungo un itinerario dove tutto è pietra, un atto d amore verso la popolazione di una valle che ha assimilato i caratteri della sua roccia aspra e dura. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Pranzo o merenda al sacco.

26 TERRITORIO: VARDA IN POCCO ET VA DA LI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado (primo anno). Giornata intera. 7 a partecipante. Percorso didattico dall area naturalistica di Crana, ai prati di Scarliccio e Buttogno passando per lo splendido Oratorio di San Rocco; una serie di osservazioni e giochi di ruolo per conoscere l ambiente montano e le sue caratteristiche. Introduzione al Parco Nazionale della Valgrande. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE

PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE A.S. 2010/2011 Scuola per l infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE Didattica ambientale Escursioni naturalistiche Settimane verdi Chi, cosa e dove Siamo Guide Ambientali

Dettagli

Presentazione C È A Orcesco

Presentazione C È A Orcesco Presentazione C È A Orcesco Il Centro di Educazione Ambientale si pone l obiettivo di lavorare alla realizzazione di processi di cambiamento che possano contribuire alla formazione di una cultura di rispetto

Dettagli

CENTRO VISITATORI "IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO" Val Lunga di Tartano (SO)

CENTRO VISITATORI IL LEGNO: MATERIALE DI VITA IN VAL TARTANO Val Lunga di Tartano (SO) QUALITA' AMBIENTALE AIUTIAMO LUIGINO PORCOSPINO I bambini riceveranno a scuola una busta segreta attraverso la quale Luigino il porcospino richiederà il loro AIUTO. Giunti nel bosco i bambini entreranno

Dettagli

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO)

PORTA DEL PARCO DI ALBAREDO ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO Albaredo (SO) USI DEL TERRITORIO Progetto didattico API DI MONTAGNA Scuola dell infanzia L ecosistema alpino permette alle api di produrre un miele speciale grazie alla tecnica del nomadismo: il miele di rododendro.

Dettagli

Fattoria didattica Le campagnette

Fattoria didattica Le campagnette Fattoria didattica Le campagnette di Ritangela Chiarle Via Favero, 4 - Grange di Nole 10070 Robassomero (To) mappa Telefono e fax: 0119235377-337225160 e-mail: pieroberia@tiscali.it Referente per le attività

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE

CENTRO STUDI NATURA DELLE MADDALENE Conoscere la VALLE LE DI BRESIMO Il Centro di Esperienza, Centro Studi Natura delle Maddalene vi aspetta con le proposte della prossima stagione primaverile, estiva ed autunnale per conoscere e godere

Dettagli

Polo museale UniversiCà

Polo museale UniversiCà Polo museale UniversiCà Druogno (VB) - Val Vigezzo PROPOSTE SCUOLE & GRUPPI 2017-2018 La civiltà alpina 2.0. Una gita in Val Vigezzo L UniversiCà di Druogno, in Val Vigezzo, è una meta ideale per le gite

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

SCHEDA ESPERIENZA. PROGETTO VDA NATURE METRO Tavolo delle Guide Escursionistiche naturalistiche COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA

SCHEDA ESPERIENZA. PROGETTO VDA NATURE METRO Tavolo delle Guide Escursionistiche naturalistiche COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA SCHEDA ESPERIENZA COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI ESPERIENZA PARTE 1: DATI RELATIVI ALL ESPERIENZA Titolo dell esperienza COME AI TEMPI DEL RE Luogo di svolgimento Parco naturale Mont Avic - valle di Champorcher

Dettagli

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Centro di Educazione Ambientale del Parco dei Sassi di Roccamalatina PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE per le SCUOLE di Marano sul Panaro - Savignano sul Panaro - Vignola Via Pieve di Trebbio 1287-41052

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

Un sentiero per la salute anno scolastico

Un sentiero per la salute anno scolastico Un sentiero per la salute anno scolastico 2015-2016 Proposte didattiche nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna foreste Sup. Tot.: 36.000 ha 2 Regioni 3 Province 12 Comuni

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO NEL BOSCO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Conoscere l ambiente tipico della Riserva Naturale, il rapporto ancestrale tra uomo e asino, il bosco LOCALITA : Parco Naturale Antichissima

Dettagli

SORAGNA PER LE SCUOLE

SORAGNA PER LE SCUOLE UFFICIO TURISTICO DI SORAGNA ITINERA EMILIA Soc. Coop. Presentano SORAGNA PER LE SCUOLE Offerta multidisciplinare dedicata agli studenti in visita alla Provincia di Parma Acqua, Aria, Terra, Fuoco - CLASSI

Dettagli

IL LAGO MAGGIORE E IL SUO ENTROTERRA

IL LAGO MAGGIORE E IL SUO ENTROTERRA 2016 IL LAGO MAGGIORE E IL SUO ENTROTERRA Proposte didattiche tra Verbano e Parco Nazionale della Val Grande Giardini d Acqua Isola Madre e Casa del Lago Località: Verbania Pallanza e Verbania Intra botanica,

Dettagli

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: parcoscuola@parcopan.org

Dettagli

i gemelli delle alpi del mare

i gemelli delle alpi del mare soggiorni Il Parco Naturale delle Alpi Marittime propone soggiorni per un turismo scolastico nella natura. Un'occasione per vivere e conoscere il mondo naturale "dal vero", un'esperienza di esplorazione

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2016-2017 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

Fattoria didattica Cit e bun

Fattoria didattica Cit e bun di Bruno Daniela Via nazionale, 66-10060 Pinasca (To) mappa Telefono e fax: 0121800722 e-mail: arcudi.bd@libero.it Referente per le attività didattiche: Daniela Bruno 3483803088 Daniela è disponibile a

Dettagli

PROPOSTA VISITE GUIDATE E ATTIVITA DIDATTICHE URBINO _ GRADARA _ PIOBBICO _ SAN LEO A.S

PROPOSTA VISITE GUIDATE E ATTIVITA DIDATTICHE URBINO _ GRADARA _ PIOBBICO _ SAN LEO A.S URBINO n. A1 URBINO UNA CITTA IN FORMA DI PALAZZO (hd) Itinerario alla scoperta del Palazzo Ducale, esempio per eccellenza della corte rinascimentale, con gli appartamenti del piano nobile, i sotterranei

Dettagli

O A S I D I C A M E L L O

O A S I D I C A M E L L O 1_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE CA MELLO (RO) L Oasi di Ca Mello, nell estremo Delta del Po, si trova a fianco al Centro Sperimentale Ittico Bonello di Veneto Agricoltura. Si inserisce nell ambiente tipico

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Progetto ideato e promosso da I CEDRI AGRITURISMO per le classi della scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado. PROGETTO FATTORIA DIDATTICA Il progetto Fattoria

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI

PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI PROGRAMMA GRUPPI 9-11 ANNI 2 Giorno 1: NATURE DAY *ore 9.30: Arrivo presso la sede del Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane in Località Palazzo di Accettura Proiezione e presentazione in

Dettagli

Museo Naturalistico di Lubriano

Museo Naturalistico di Lubriano Museo Naturalistico di Lubriano & Monumento Naturale Balza di Seppie Il Museo Naturalistico di Lubriano / Centro studi e la Scuola di Apicoltura dell Etruria nascono per iniziativa del Comune di Lubriano

Dettagli

CENTRO DI ESPERIENZA PER L EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA

CENTRO DI ESPERIENZA PER L EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA 20 al servizio della sostenibilità ANNI 1997/2017 CENTRO DI ESPERIENZA PER L EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA PROPOSTE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Grotte di Equi GeoArcheoPark e ApuanGeoLab Parco

Dettagli

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico 2016-17 A cura di Dal 1995 opera nel settore ambientale e favorisce l integrazione al lavoro di soggetti socialmente

Dettagli

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale

Lago di S. Ruffino. F lessibilità. O spitalità. Centro di Educazione Ambientale Centro di Educazione Ambientale Lago di S. Ruffino Contrada San Lorenzo, 17/19-63857 Amandola 0736 848099 - cell. 333 2163287 Email: info@dimesionenatura.org www.dimensionenatura.org I seguenti itinerari

Dettagli

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la DEDALUS Il progetto DEDALUS: Atelier della natura di Appennino, promosso dal Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano, nasce dal presupposto di individuare soluzioni innovative per diffondere informazioni,

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

T in re ni o n estate 2017

T in re ni o n estate 2017 in Tre nino estate 2017 andiamo a vedere le mucche? - fai della paganella lunedi mattina e mercoledi pomeriggio Trasferimento a Fai della Paganella e rientro in Trenino. Una volta arrivati la visita sarà

Dettagli

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta

Appuntamenti dal 23 al 28 giugno nel Parco Naturale Adamello Brenta MARTEDÌ 23 GIUGNO 2009 STENICO - Scienza e tradizione e delle piante officinali Durata: mezza giornata Itinerario: visita di mezza giornata, accompagnati dagli operatori del Parco, lungo il percorso naturalistico

Dettagli

ATTIVITA PARCOSCUOLA

ATTIVITA PARCOSCUOLA ATTIVITA PARCOSCUOLA 2012-2014 Proposte accreditate dall Ente ROMANATURA INTRODUZIONE Per scegliere i temi, gli aspetti logistici e le aree protette per le proposte del progetto PARCOSCUOLA 2012 2014 ci

Dettagli

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi

Fattoria didattica Siccardi di Maria Maddalena Siccardi di Maria Maddalena Siccardi Viale Torino, 9 - Podere San Ippolito - 10040 Stupinigi (To) mappa Telefono e fax: 0116467413 e-mail: mariamaddalena.siccardi@alice.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE Parco di Villa Tittoni Desio ParcodelleCulture Villa Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani, 62 - Desio (MB) www.parcodelleculture.it Bolle l orto in pentola Percorso

Dettagli

L A F O R E S T A D I G I A Z Z A

L A F O R E S T A D I G I A Z Z A L A F O R E S T A D I G I A Z Z A 6_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA DOGANA VECCHIA (VR) La Foresta di Giazza si inserisce nel Parco Naturale Regionale della Lessinia tra le provincie di Verona, Vicenza

Dettagli

INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL CENTRO VISITE Palazzone di S.Alberto e NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini MAGGIO

INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL CENTRO VISITE Palazzone di S.Alberto e NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini MAGGIO Provincia di Ravenna PARCO REGIONALE DELTA DEL PO Provincia di Ravenna c/o Centro Parco Via Mazzini, 200 44022 Comacchio - FE tel. 0533 314003 - fax 0533 318007 e-mail: parcodeltapo@parcodeltapo.it sito:

Dettagli

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado Progetti didattici 2016/2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado Dopo 3 anni dalla chiusura del parco per i lavori di restauro, finalmente il 23 settembre Villa Durazzo riaprirà i suoi cancelli

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività:

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Durante il soggiorno saranno svolte: N. 16 attività ludiche e di socializzazione N. 7 fra escursioni e visite guidate N. 10 attività didattiche a tema

Dettagli

Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr)

Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr) Associazione Pachamama Programma di Giugno Centro Visite Casa Nova, Riserva Naturale del Farma, Belagaio (gr) domenica 1, lunedì 2 ore 12.00 Il ristorante di Casa Nova propone la degustazione di prodotti

Dettagli

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna»

CALENDARIO EVENTI. Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» CALENDARIO EVENTI PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL ABBADESSA 2011 Parchi e Riserve dell Emilia Romagna Progetto INFEA «I Gessi dell Emilia Romagna» Coofinanziato dalla Regione Emilia

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

«Attività Turistica della Ferrovia Domodossola Locarno. Conferenza Nazionale sulle Ferrovie Turistiche «Binari d Italia, La grande Bellezza»

«Attività Turistica della Ferrovia Domodossola Locarno. Conferenza Nazionale sulle Ferrovie Turistiche «Binari d Italia, La grande Bellezza» «Attività Turistica della Ferrovia Domodossola Locarno Conferenza Nazionale sulle Ferrovie Turistiche «Binari d Italia, La grande Bellezza» Camigliatello Silano 7 luglio 2017 1 1. INQUADRAMENTO 2 2 Inquadramento

Dettagli

CEA: Cairo Montenotte

CEA: Cairo Montenotte CEA: Cairo Montenotte Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: Comune di Cairo Montenotte Data d inizio attività: 2009 Sede: Corso Italia 45, 17012 Cairo Montenotte (SV) Tel. : +39 019 502164

Dettagli

ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA

ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA ESCURSIONI E LABORATORI IN NATURA ESCURSIONI NATURALISTICHE BIRDWATCHING in palude e la FAGGETA secolare - Riserva Naturale Regionale LAGO DI VICO - Caprarola (VT) Birdwatching e inquadramento paesaggistico/vegetazionale

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE

Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE Dal 27 al 31 luglio 2015 LABORATORI DIDATTICI 1 SETTIMANA VERDE 1 Una settimana di attività giornaliere all aria aperta per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della natura, dell agricoltura e della

Dettagli

Offerta didattico/educativa 2014-2015

Offerta didattico/educativa 2014-2015 U.O.C. VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Il sistema dell educazione ambientale e della didattica naturalistica nel Parco delle Alpi Apuane Offerta didattico/educativa 2014-2015 Conoscere e fare Parco L idea

Dettagli

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili.

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili. Fattoria didattica Montecontessa Il progetto Fattorie Didattiche offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l ambiente che li circonda, ma

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA

ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA A TUTTO BOSCO ESCURSIONE E LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA BOSCO NELLA SUA COMPLESSITA Breve introduzione a tema botanico presso il centro visite del Parco. Percorso guidato per osservare fiori ed

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO Verona, 04 novembre 2012 Alla attenzione dei Docenti Oggetto: attività scientifico-didattiche 2012/2013 Con la presente portiamo a Vostra conoscenza alcune possibili Attività didattiche da svolgere presso

Dettagli

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE (scheda n 1) Musei, Castelli, Palazzi storici, parchi, centri visita, CEA (centri riconosciuti dalla rete IN.F.EA, laboratori di educazione, centri di esperienza, centri

Dettagli

K2 - I Sentieri di Tartesso ( periodo: tutto l anno arrivi giornalieri - minimo 2 persone 8 giorni / 7 notti )

K2 - I Sentieri di Tartesso ( periodo: tutto l anno arrivi giornalieri - minimo 2 persone 8 giorni / 7 notti ) K2 - I Sentieri di Tartesso ( periodo: tutto l anno arrivi giornalieri - minimo 2 persone 8 giorni / 7 notti ) Primo giorno Arrivo all aeroporto di Cagliari-Elmas e presa in consegna dell auto a noleggio

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus

fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus Pim Pì Caalì fattoria didattica nel Parco dei Colli Torre Boldone cooperativa sociale La Fenice onlus LA FATTORIA Il Centro Pim Pì Caalì nasce nel 1995 come Centro di ippoterapia. Nel corso degli anni

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O 4_CENTRO BIODIVERSITÀ VEGETALE E FUORI FORESTA DI MONTECCHIO PRECALCINO Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura si inserisce nell area di una ex cava riorganizzata a moderno

Dettagli

TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI. Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano

TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI. Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano S T O R I A A R C H E O L O G I A P I E T R A G E O L O G I A Per conoscere

Dettagli

Offerta educativa 2015/16

Offerta educativa 2015/16 La Sezione degli Strumenti Scientifici del Museo degli Strumenti per il Calcolo raccoglie una collezione di strumenti di fisica e di astronomia (dai primi del 700 ai primi del 900) e i prototipi realizzati

Dettagli

VIAGGI D ISTRUZIONE. Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino

VIAGGI D ISTRUZIONE. Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino Programma escursioni anno scolastico 2012 L attività La Liguria offre fra i fondali più belli ed interessanti del Mar Mediterraneo. Sopra

Dettagli

Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve

Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve Proposte Invernali Escursioni e soggiorni sulla neve Proposte didattiche - anno scolastico 2014-2015 Escursioni e Soggiorni Piemonte e Valle d Aosta AL.MA.TURISMO AMBIENTE Le escursioni possono essere

Dettagli

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale PROPOSTE DIDATTICHE Educazione Ambientale Anno Scolastico 2012 2013 PUNTO PARCO CASA DELL'ACQUA Via M. Buonarroti 6 20067 Paullo (MI) Tel. 0363-360400 scuole@alboran-coop.it USCITE SUL TERRITORIO ( /mezza)

Dettagli

GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE

GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE GENNAIO 2017 DOMENICA 1 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE VENERDI 6 ORE 9,30 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE VENERDÌ 6 E SABATO 7 ORE 18,00 - PARCO DEL CORNO ALLE SCALE SABATO 7 ORE 10,00 - PARCO DEL

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 -SCI: prova lo Sci da Fondo. family8+ Uno sport invernale aerobico, nella tranquillità dei boschi intorno al laghetto di Andalo. Equilibrio,

Dettagli

CENTRO DI TURISMO ESCURSIONISTICO L GARBIN

CENTRO DI TURISMO ESCURSIONISTICO L GARBIN RETE DEI COMUNI DEL BUON CAMMINO CENTRO DI TURISMO ESCURSIONISTICO L GARBIN Centro di turismo escursionistico del Buon Cammino Via Morina 6 Savigliano Cellulare: 340 9009991 ESCURSIONI, CICLO-ESCURSIONI,

Dettagli

CATALOGO DELLE ATTIVITA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

CATALOGO DELLE ATTIVITA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CATALOGO DELLE ATTIVITA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO IL CEAS Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Viggiano è accreditato alla rete REDUS (Rete di Educazione alla Sostenibilità)

Dettagli

2009/2010. Eventi didattici per giocare con la città

2009/2010. Eventi didattici per giocare con la città GES gioco ergo sum Eventi didattici per giocare con la città 2009/2010 1 GES gioco ergo sum Programma 2009/2010 Mese di ottobre - Halloween al museo Misteri e fantasmi in Pinacoteca comunale. Utenza: l

Dettagli

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 1 Dicembre 2010 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 2 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd

Dettagli

Fattoria Didattica Parco Rurale Alture di Polazzo

Fattoria Didattica Parco Rurale Alture di Polazzo Fattoria Didattica Parco Rurale Alture di Polazzo Il Parco Rurale Alture di Polazzo è un azienda agricola certificata biologica situata sull Altopiano del Carso Goriziano all interno di un area a tutela

Dettagli

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico

TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Varese) info @ tocca glialberi.it www.tocca g l ialberi.it TOCCA GLI ALBERI progetto d idattico Via Al Piano 8-21020 Barasso (Va) INFO: www.toccaglialberi.it - info @ toccaglialberi.it

Dettagli

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE CEA Servizi Società Cooperativa Sociale propone una serie di giornate tematiche all aperto per approfondire insieme i temi della natura e della cultura

Dettagli

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza -

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza - www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

N AT UR A N E LLE Q UATT R O ST AGION I MODALITA :

N AT UR A N E LLE Q UATT R O ST AGION I MODALITA : N AT UR A N E LLE Q UATT R O ST AGION I SI CI LIA OR I ENT ALE Francesco Corsaro Attività Professionale di Servizi Naturalistici legge n. 4 del 14-01-2013 MODALITA : Al Dirigente Scolastico dell istituto

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

L A F O R E S T A D I G I A Z Z A

L A F O R E S T A D I G I A Z Z A L attività presso il centro Dogana Vecchia nella parte veronese della Foresta di Giazza è svolta da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Selva di Progno (VR) e con la provincia di Verona.

Dettagli

moschettoni e carrucole conformi alle normative vigenti. Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) -

moschettoni e carrucole conformi alle normative vigenti. Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) - La scuola nel Bosco è la nostra proposta per gite e attività ludico-didattiche all interno del Parco Avventura nel bosco di Santa Maria a Buccheri (Sr) Nel 2011, l anno internazionale ONU dedicato alle

Dettagli

Moglia Ecomuseo delle Bonifiche Centro di documentazione

Moglia Ecomuseo delle Bonifiche Centro di documentazione Moglia Ecomuseo delle Bonifiche Centro di documentazione Moglia Ecomuseo delle Bonifiche Centro di documentazione L Ecomuseo delle Bonifiche riguarda tutto il territorio mogliese, caratterizzato dai canali

Dettagli

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore USEO EINA CHALET VILLA FARAGGIANA Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore MUSEO DI MEINA MULTIMEDIALITÀ IN 4D, NATURA, VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO Proposte per scuole e gruppi organizzati

Dettagli

AL DIRIGENTE SCOLASTICO AI SIGNORI INSEGNANTI. OGGETTO: Giornata culturale alla scoperta della città di Niscemi e del suo Territorio

AL DIRIGENTE SCOLASTICO AI SIGNORI INSEGNANTI. OGGETTO: Giornata culturale alla scoperta della città di Niscemi e del suo Territorio AL DIRIGENTE SCOLASTICO AI SIGNORI INSEGNANTI OGGETTO: Giornata culturale alla scoperta della città di Niscemi e del suo Territorio Il modo miglior di fare educazione ambientale quello di praticarla sul

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Barbassa

Fattoria didattica Cascina Barbassa di Marco Girodo via 4 novembre, 2-10010 Tavagnasco (To) mappa Telefono e fax: 0125658310 e-mail: info@barbassa.it - www.barbassa.it Referente per le attività didattiche: Claudia De Dominici 3280999008

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI. Presentato da. di Maria Stefania Contini. via dei Gerani, 19. di Maria Stefania Contini

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI. Presentato da. di Maria Stefania Contini. via dei Gerani, 19. di Maria Stefania Contini PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE ELEMENTARI Presentato da di Maria Stefania Contini di Maria Stefania Contini via dei Gerani, 19 09048 Villaggio delle Mimose Sinnai (CA) P:IVA 03210450924

Dettagli

Lasciati guidare nella Natura

Lasciati guidare nella Natura Lasciati guidare nella Natura Sabato 07 settembre Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino Escursioni Autunno 2013: Sabato 14 e Domenica 15 settembre Corso Base di Nordic Walking Facile,

Dettagli

CALENDARIO CORSO ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

CALENDARIO CORSO ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA CALENDARIO CORSO ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA Modulo A dal 18 al 22 aprile 2016-2017 Presentazione obiettivi e organizzazione del corso (1 ora) LG Tecniche di comunicazione e di gestione del gruppo

Dettagli

«Quattro passi in casa nostra»

«Quattro passi in casa nostra» ISTITUTO «MARIA CONSOLATRICE» SCUOLA DELL INFANZIA «PRINCIPE TOMMASO» ANNO SCOLASTICO 2016/2017 «Quattro passi in casa nostra» TORINO, CITTA DI MERAVIGLIE 1 Il progetto che presentiamo intende accompagnare

Dettagli

SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI

SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI SENZA SCOPO DI LUCRO fondata da Salvatore Furia nel 1956 (Regolarmente costituita il 5 febbraio 1963 Atto Pubblico

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione. Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale

CLUB ALPINO ITALIANO. PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione. Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale CLUB ALPINO ITALIANO PROGETTO CAI-SCUOLA XV Corso di Formazione Ghiacciai e permafrost nel Gruppo dell Ortles Cevedale Il paesaggio d alta quota testimone del cambiamento climatico: un laboratorio a cielo

Dettagli