PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA PER L ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILABILI COMUNE DI CAMPOGALLIANO ESERCIZIO 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA PER L ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILABILI COMUNE DI CAMPOGALLIANO ESERCIZIO 2008"

Transcript

1 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA PER L ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILABILI COMUNE DI CAMPOGALLIANO ESERCIZIO 2008 Modena, Aprile 2008

2 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A) PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI ESERCIZIO 2008 Viene di seguito evidenziato il programma degli interventi di gestione dei rifiuti urbani relativi all esercizio 2008 nel Comune di Campogalliano. 1)Servizio raccolta e trasporto R.U. L organizzazione del servizio in oggetto prevede lo svuotamento di n. 250 cassonetti da 1700 a 3200 lt con frequenza trisettimanale su due turni di lavoro. - n. 8 cassonetti vengono svuotati in entrambi i turni di lavoro Per l esercizio 2008 il servizio di raccolta e trasporto R.U. sarà così strutturato: - n.1 autocompattatore ad op.unico con autista per 6 ore/turno; - n.2 turni di lavoro x 2 gg./settimana - n.1 turno di lavoro x 1 gg./settimana Il totale delle ore/anno impiegate per il servizio di raccolta e trasporto dei R.U. sarà pertanto: - n. 6 ore/turno x 2 turni/lavoro x 2 gg./sett. x 52 sett. = 1248 ore/anno - n. 6 ore/turno x 1 turno/lavoro x 1 gg/sett. x 52 sett. = 312 ore/anno Totale = 1560 ore/anno Il giro di raccolta, concordato con gli uffici Tecnici e la Polizia Municipale, prevede la vuotatura di tutti i contenitori posizionati sul territorio comunale. La raccolta dei R.U. delle utenze sparse che non conferiscono nei cassonetti è a carico di HERA spa. 2) Servizio di spazzamento stradale manuale e meccanizzato Dal 01/01/2007 il servizio di spazzamento manuale è gestito direttamente da HERA Modena. Il servizio è espletato da due operatori dotati di motocarri con vasca per il trasporto dei rifiuti e idonee attrezzature per l asportazione dei rifiuti dalle strade. L organizzazione del servizio prevede: - n. 1 operatore svolge le sue attività nelle zone urbane del capoluogo e delle frazioni con frequenza giornaliera ( 6/7 ) nel centro storico, trisettimanale nelle restanti aree del capoluogo e settimanale nelle frazioni di Saliceto Buzzalino e Panzano - n. 1 operatore svolge le sue attività principalmente nell area doganale e all interno della dogana; inoltre con frequenze più dilatate interviene anche sulle rotatorie della zona e nelle aree artigianali.

3 - Durante il periodo primaverile estivo è previsto anche un servizio di pulizia e spazzamento dell area dei laghi Curiel con l impiego di 1 o 2 ulteriori operatori. L organizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato prevede due turni di lavoro settimanali normalmente il Lunedì mattino e il Martedì pomeriggio per un totale di n. 104 interventi/anno. Il servizio viene svolto sui giri indicati dai tecnici comunali ed in particolare: il Lunedì è previsto l espletamento del servizio per la pulizia dell area doganale e delle zone artigianali. Il Martedì il servizio prevede la pulizia dell area mercatale; a seguire si interviene alternativamente nelle zone residenziali del capoluogo e nelle frazioni. 3) Servizio gestione parco cassonetti HERA S.p.A. garantisce la efficienza e la funzionalità della totalità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in servizio nel territorio del Comune di Campogalliano attualmente individuati in n. 415 di proprietà del Gestore di cui: n. 250 per la raccolta dei r.u. indifferenziati, n. 165 per le raccolte differenziate. Inoltre garantisce il necessario numero dei cassonetti con fornitura a norma di legge per lo svolgimento del servizio su richiesta del Comune di Campogalliano. La responsabilità della attuazione delle norme di legge relative alla collocazione dei cassonetti sul territorio e della relativa segnaletica orizzontale resta a carico dell Amministrazione comunale di Campogalliano. Il Gestore in accordo con l Amministrazione comunale di Campogalliano, provvederà alle riparazioni oppure alla sostituzione dei cassonetti. Le variazioni che intervengono sul numero dei cassonetti avranno effetto sulla determinazione del piano finanziario per l esercizio seguente. 4) Servizio di lavaggio cassonetti L organizzazione del servizio in oggetto prevede n. 5 interventi di lavaggio del parco cassonetti del Comune di Campogalliano, distribuiti con cadenza costante nel periodo temporale da Aprile a Ottobre, con l utilizzo dei seguenti elementi produttivi. - n. 1 lavacassonetti a movimentazione automatica con l impiego del solo autista per n. 2 turni/lavoro per n. 7 ore/turno. Il totale delle ore/anno impiegate per il lavaggio dei contenitori R.U. sarà pertanto: - n. 7 ore/turno x 10 turni/lavoro = 70 ore/anno. 5) Servizio di raccolta e trasporto rifiuti cimiteriali Il servizio prevede l utilizzo dei seguenti elementi di costo:

4 - Noleggio cassone Multibenna con coperchio n. 1 - Travasi n. 3 6) Servizio di raccolta rifiuti ingombranti su appuntamento l organizzazione del servizio in oggetto prevede l utilizzo dell autogrù con autista. Il servizio sarà espletato con cadenza bimensile normalmente nella giornata di Venerdì a partire dal mattino. Il materiale da ritirare dovrà essere preparato la sera precedente il ritiro, o al mattino presto, a cura dell utente su suolo pubblico in prossimità del proprio civico o del cassonetto più vicino. Gli utenti interessati al servizio possono prenotare l intervento di ritiro dei loro rifiuti ingombranti al numero verde di HERA ; l elenco verrà poi inviato all operatore il giorno precedente. Contemporaneamente allo svolgimento del giro di raccolta dei vari appuntamenti, sarà possibile recuperare eventuali scarichi abusivi di cui sia giunta segnalazione da parte dei cittadini, della polizia municipale o dagli stessi operatori. Il servizio pertanto sarà così strutturato: - n. 26 interventi/anno per un totale di 150 ore/anno 7) Servizi di raccolta differenziata a) Servizio di raccolta dei contenitori in plastica per liquidi L organizzazione del servizio prevede: - n. 55 cassonetti specifici da lt. 2400/3200 di colore giallo; - Frequenza del servizio settimanale = n travasi/anno; Il servizio di raccolta e trasporto della plastica sarà a cura del Gestore mediante l utilizzo di un autocompressore ad operatore unico. La legislazione vigente prevede l erogazione da parte del consorzio COREPLA di contributi da calcolarsi sulla base del materiale raccolto. b) Servizio raccolta differenziata carta L organizzazione del servizio prevede : - n.55 cassonetti specifici da lt di colore azzurro; - frequenza del servizio settimanale = n travasi/anno Il servizio di raccolta e trasporto della carta sarà a cura del Gestore mediante l utilizzo di un autocompressore ad operatore unico. La legislazione vigente prevede l erogazione da parte del consorzio COMIECO di contributi da calcolarsi sulla base del materiale raccolto. c) Servizio raccolta differenziata dei rifiuti organici Il servizio prevede la raccolta dei rifiuti vegetali e sarà espletato mediante l utilizzo di specifici contenitori stradali da lt di colore marrone per il cui travaso verrà impiegato un automezzo ad operatore unico.

5 La frequenza di raccolta sarà bisettimanale per 9 mesi ( da metà Marzo a metà Dicembre ) pari a 80 turni di lavoro e settimanale per gli altri 3 mesi ( da metà Dicembre a metà Marzo ) pari a 12 turni di lavoro, per un totale di 92 travasi cadauno. Il Gestore provvederà anche all esecuzione di n. 10 lavaggi dei cassonetti adibiti al servizio. L organizzazione del servizio prevede i seguenti elementi di costo: - n. 55 cassonetti specifici da lt n. 92 travasi anno = n trav/anno - lavaggio cassonetti ore 3,6 x 10 turni = 36 ore/anno d) raccolta sfalci e potature campo sportivo il servizio consiste nel posizionamento di n.1 cassone scarrabile chiuso in prossimità del centro sportivo per la raccolta del materiale vegetale derivante dalle attività di sfalcio del campo di calcio. Gli elementi di costo sono i seguenti: - n. 1 cassone scarrabile con coperchio - n. 2 travasi previsti e) raccolta vetro Il servizio è espletato mediante l ubicazione sul territorio di specifiche campane stradali a disposizione degli utenti. L organizzazione del servizio prevede i seguenti elementi di costo: - gestione n. 55 campane - frequenza del servizio ogni 15 gg. 8) Stazione ecologica attrezzata itinerante La stazione ecologica attrezzata itinerante consiste in un container trasportabile con un normale automezzo per trasporto di cassoni scarrabili. Una volta a destinazione viene depositato a terra ed aperto. Al suo interno vi sono contenitori adibiti alla raccolta di varie tipologie di rifiuto, compresi i r.a.e.e. secondo le normative vigenti. Inoltre è dotato del sistema di pesatura informatizzato con sistema di riconoscimento dell utente tramite badge. Il suo utilizzo può essere calendarizzato secondo un preciso programma e si presta in modo particolare per l uso in occasione di fiere e sagre, nonché nei luoghi di aggregazione o nelle zone da cui può risultare scomodo l accesso alle stazioni ecologiche fisse. L impiego di questa attrezzatura può anche essere un momento forte di comunicazione sulle tematiche relative ai rifiuti ed alle raccolte differenziate. Per l anno 2008 si è previsto il suo impiego in 16 interventi che saranno da concordare con l Amministrazione Comunale. 9) Servizio di smaltimento R.U.

6 In relazione alla produzione degli ultimi esercizi ( ) si prevede che la quantità di R.U. complessivi da smaltire per il 2008, ammonterà a 5750,87 ton. La quantità indicata comprende: - la raccolta dei r.u. indifferenziati da contenitori stradali, - residui dello spazzamento stradale - rifiuti cimiteriali - ingombranti da raccolta su chiamata con autogrù - ingombranti da isola ecologica. - tutte le raccolte differenziate stradali - tutte le raccolte differenziate c/o la stazione ecologica attrezzata Sarà cura degli uffici tecnici verificare l andamento mensile della produzione di R.U. e procedere ad un eventuale conguaglio annuale qualora si manifestassero differenze (positive o negative) rispetto alle quantità previste. 10) Stazione ecologica attrezzata I servizi di noleggio contenitori e prelievo di materiale, recupero o smaltimento dei materiali raccolti presso l isola ecologica e i relativi importi sono indicati nella scheda allegata Stazione ecologica Comune di Campogalliano. Inoltre è prevista da parte del Gestore l attività di gestione tecnica per n. 26 ore annue. La SEA di Campogalliano è dotata del sistema di pesatura con badge per il riconoscimento degli utenti conferenti rifiuti alla stazione ecologica e memorizzazione dei quantitativi di materiale conferito. 11) Comunicazione Nel corso dell esercizio 2008 verranno promosse attività di informazione per l utenza relative ai servizi di igiene urbana, con particolare riferimento alle raccolte differenziate. 12) Incentivi promozionali E prevista l istituzione di un fondo per incentivi di tipo promozionale delle raccolte differenziate per premiare gli utenti più virtuosi nei conferimenti alla Stazione ecologica dotata di badge e sistema di pesatura. E previsto inoltre un incentivo promozionale per un progetto di raccolte differenziate presso alcune utenze target. 13) Progetto utenze target

7 Nel corso del 2007, al fine d incentivare la raccolta differenziata, si è attivato un servizio di raccolta porta a porta legato ad uno sconto sulla Tariffa d Igiene Ambientale, per determinate utenze definite Target, cioè obbiettivo del progetto. Il servizio prosegue anche nell esercizio 2008 con la possibilità di estenderlo ad ulteriori utenze. 14) Servizio raccolta R.U. indifferenziati e differenziati nel forese Il servizio prevede l utilizzo di un motocarro a vasca, attrezzato per il trasporto rifiuti e un addetto. Si interviene a frequenza bisettimanale al prelievo di rifiuti indifferenziati sistemati entro apposite gabbie metalliche ubicate nelle aree ove non è possibile transitare con gli automezzi della raccolta e/o la densità della popolazione residente non giustifica il posizionamento dei cassonetti. La raccolta differenziata degli imballaggi plastici viene effettuata il 1 e il 3 mercoledì di ogni mese. La raccolta differenziata della carta e cartone viene effettuata il 2 mercoledì di ogni mese. 15) Servizi espletati in economia dall Amministrazione Comunale Nell esercizio 2008 l Amministrazione Comunale di Campogalliano mantiene in essere alcuni servizi di igiene urbana e più precisamente: - custodia stazione ecologica attrezzata - r.d. indumenti usati (Unione Italiana Ciechi) - quota paret del servizio CARC per quanto riguarda: front office, aggiornamento banche dati - quota parte di attività del Settore Ambiente deputato alla gestione dei r.u. Gli oneri relativi sono evidenziati nel piano finanziario e verranno ritornati al Comune a seguito della emissione di regolari fatture.

COMUNE. PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno. DATI del COMUNE GESTITO PREVISIONE DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI

COMUNE. PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno. DATI del COMUNE GESTITO PREVISIONE DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno DATI del COMUNE GESTITO COMUNE DESCRIZIONE GENERICA DEI SERVIZI SVOLTI DESCRIZIONE GENERICA UTENZE Rifiuti Indifferenziati Raccolta Umido Raccolta Carta

Dettagli

COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 2079 Produzione RSU 2008 [t] 507 Numero famiglie 990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 89 Numero famiglie porta a porta 990 Produzione plastica

Dettagli

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 3318 Produzione RSU 2008 [t] 839 Numero famiglie 1470 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 111 Numero famiglie porta a porta/organico

Dettagli

COMUNE DI VENASCA SCHEDA SERVIZI. da rimuovere

COMUNE DI VENASCA SCHEDA SERVIZI. da rimuovere COMUNE DI VENASCA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 1602 Produzione RSU 2008 [t] 468 Numero famiglie 1015 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 47 Numero famiglie organico 840 Produzione plastica (stradale)

Dettagli

COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO BISETTIMANALE Stradale Varie VERDE Porta a porta

COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO BISETTIMANALE Stradale Varie VERDE Porta a porta COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 6435 Produzione RSU 2008 [t] 1691 Numero famiglie 2990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 184 Numero famiglie porta a porta/organico 2990 Produzione

Dettagli

Comune di Gravina di Catania Progetto COREVE nell ambito della GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI. ECOMONDO Rimini, 10 Novembre 2016

Comune di Gravina di Catania Progetto COREVE nell ambito della GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI. ECOMONDO Rimini, 10 Novembre 2016 Comune di Gravina di Catania Progetto COREVE nell ambito della GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI ECOMONDO Rimini, 10 Novembre 2016 INDICE COMUNE DI DA NETTEZZA URBANA A GLI ATTORI: SRR - COMUNE COREVE GESTORE

Dettagli

Allegato A.1 al Disciplinare Tecnico Servizi attivi all'avvio del Contratto

Allegato A.1 al Disciplinare Tecnico Servizi attivi all'avvio del Contratto al Servizi attivi all'avvio del Contratto Nelle schede seguenti vengono riportati i servizi esistenti alla data del subentro, sia esternalizzati, sia in economia. Tutti i dati riportati in tali schede,

Dettagli

Tabella 1 DIMENSIONAMENTO MEZZI E CONTENITORI

Tabella 1 DIMENSIONAMENTO MEZZI E CONTENITORI ARO Comune di Santa Elisabetta, Sant Angelo Muxaro e Joppolo Giancaxio - PIANO FINANZIARIO pag. 7 Tabella 1 DIMENSIONAMENTO MEZZI E CONTENITORI Frazione merceologica frequenza raccolta settimanale Trasporto

Dettagli

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna CAPITOLATO TECNICO

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO RACCOLTA DIFFERENZIATA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILABILI AGLI URBANI, DEGLI INERTI E DEI RAEE C/O PRESIDIO DI SONDALO Art 1 - OGGETTO DELLA GARA. 2 IMPORTO DELLA GARA 3

Dettagli

A.R.O. NELL AMBITO S.R.R. AGRIGENTO EST Convenzione tra i Comuni di Santa Elisabetta- Sant Angelo Muxaro e Joppolo Giancaxio

A.R.O. NELL AMBITO S.R.R. AGRIGENTO EST Convenzione tra i Comuni di Santa Elisabetta- Sant Angelo Muxaro e Joppolo Giancaxio A.R.O. NELL AMBITO S.R.R. AGRIGENTO EST Convenzione tra i Comuni di Santa Elisabetta- Sant Angelo Muxaro e Joppolo Giancaxio AREA DI RACCOLTA OTTIMALE (art. 5 comma 2 ter L.R. n. 9/2010) SERVIZIO DI SPAZZAMENTO,

Dettagli

CITTA DI VALDAGNO GESTIONE SERVIZIO RIFIUTI SOLIDI URBANI PER AFFFIDO DEL SERVIZIO IN HOUSE PROVIDING

CITTA DI VALDAGNO GESTIONE SERVIZIO RIFIUTI SOLIDI URBANI PER AFFFIDO DEL SERVIZIO IN HOUSE PROVIDING CITTA DI VALDAGNO UFFICIO TECNICO GESTIONE SERVIZIO RIFIUTI SOLIDI URBANI RELAZIONE TECNICA PER AFFFIDO DEL SERVIZIO IN HOUSE PROVIDING DICEMBRE 2013 IL DIRIGENTE DIREZIONE LL. PP. ING. GRAZIANO DAL LAGO

Dettagli

PREMESSA BOTTIGLIE IN VETRO

PREMESSA BOTTIGLIE IN VETRO PREMESSA Nel Comune di Bastia Umbra, nel corso degli anni 2010 2012 è stato progressivamente attivato un servizio di raccolta domiciliare, cosiddetto «porta a porta», consistente nella consegna di n 4

Dettagli

Servizi Integrati di Raccolta dei Rifiuti della Città di Avellino

Servizi Integrati di Raccolta dei Rifiuti della Città di Avellino Servizi Integrati di Raccolta dei Rifiuti della Città di Avellino Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 16 del 20-1-2017 come modificato con delibera di Giunta Comunale n. 175 del 9-6-2017 Linee

Dettagli

RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio)

RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio) RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio) ULTIMI DATI DISPONIBILI UTENZE DOMESTICHE ABITANTI RESIDENTI 7.93 UTENZE NON DOMESTICHE UTENZE DOMESTICHE.98 3 SERVIZI NEL CENTRO ABITATO UTENZE NON DOMESTICHE

Dettagli

! " +, !!. <=>,& !!!! -!"".# $%(1%/$'() -!"".#.%11%.&() + $.. $ ). %% /2 "!!-!!. 3 ( /2! "!! /!- - !! """-+ -!" 0!"!!+ 4-!-!

!  +, !!. <=>,& !!!! -!.# $%(1%/$'() -!.#.%11%.&() + $.. $ ). %% /2 !!-!!. 3 ( /2! !! /!- - !! -+ -! 0!!!+ 4-!-! !"#!!!!!$ %& '(')*% %#! " +, -!./# $%&%&$'()*+,+,--#.)%/))))0 -!"".# $%(1%/$'() 0#.%11&%..&()*+,+,--#.%/))))0 -!"".#.%11%.&() + $.. $ ).!!. ; ,& %% 1 01 +. /2 "!!-!!. 3 ( /2! "!! /!- - --3 /4!"! 5 /4

Dettagli

Servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana Co.a.b.se.r. città di Alba CIG C4

Servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana Co.a.b.se.r. città di Alba CIG C4 Servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana Co.a.b.se.r. città di Alba CIG 60658100C4 Allegato 1 Scheda descrittiva e computo dei servizi 1 Dati di carattere generale: - abitanti al 31.12.2013 = 31.379

Dettagli

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo.

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo. Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa o mobile numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Servizio Clienti Business 800.999.700 attivo

Dettagli

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 5236 Produzione RSU 2008 [t] 1.450 Numero famiglie 2350 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 130 Numero famiglie porta a porta 2350 Produzione

Dettagli

VALENTIA SERVIZIO DI RACCOLTA R.S.U. + R.D. E SPAZZAMENTO STRADE

VALENTIA SERVIZIO DI RACCOLTA R.S.U. + R.D. E SPAZZAMENTO STRADE COMUNE DI ROMBIOLO Provincia di VIBO VALENTIA SERVIZIO DI RACCOLTA R.S.U. + R.D. E SPAZZAMENTO STRADE 1 Dipendenti Qualifica /m/full-time % /m/part-time Totali Autista 3/B 3.217,92 0,83 2.670,87 operatore

Dettagli

Mi Rifiuto. Azioni in Comune per risolvere il problema dei rifiuti. Atti del Convegno 21 aprile 08

Mi Rifiuto. Azioni in Comune per risolvere il problema dei rifiuti. Atti del Convegno 21 aprile 08 Mi Rifiuto Azioni in Comune per risolvere il problema dei rifiuti. Atti del Convegno 21 aprile 08 Comune di Colorno Assessorato ai Servizi Pubblici I Servizi e le Tariffe a Colorno (PR) Mirko REGGIANI

Dettagli

ALLEGATO 5 - Tabella definizione parametri per servizi a richiesta

ALLEGATO 5 - Tabella definizione parametri per servizi a richiesta RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI E SERVIZI DI IGIENE URBANA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Maggio 2009 ALLEGATO 5 - Tabella definizione parametri per servizi a richiesta Spazzamento manuale e svuotamento

Dettagli

PIANO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NEL COMUNE DI ACIREALE

PIANO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NEL COMUNE DI ACIREALE Comune di Acireale PROVINCIA DI CATANIA APPENDICE PIANO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NEL COMUNE DI ACIREALE Articolo 1 - Generalità Le previsioni del presente allegato integrano quanto previsto nel CSA

Dettagli

CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI

CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI SETTORE TECNICO U.O. URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA - AMBIENTE Tassa pagata invio senza indirizzo aut. MDSP/DCI/UD/ 658/SI/00/IC Alle famiglie e alle Ditte SERVIZI DI RACCOLTA,

Dettagli

Fase 1: Individuazione Quartieri.

Fase 1: Individuazione Quartieri. Risultati sperimentazione Raccolta Differenziata nel Comune di Chieti Progettazione e Realizzazione della Raccolta Differenziata in tre quartieri del Comune di Chieti, dalla raccolta tramite isole ecologiche

Dettagli

COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016

COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016 COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016 IL SISTEMA ATTUALE (zona Urbana) Nella zona Urbana del Comune di Correggio vengono ATTUALMENTE effettuate tramite il SERVIZIO STRADALE le raccolte di: VETRO E ALLUMINIO:

Dettagli

Nel presente elaborato viene riportata la stima dei costi a base d asta dei servizi oggetto di appalto.

Nel presente elaborato viene riportata la stima dei costi a base d asta dei servizi oggetto di appalto. Servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed assimilati nei comuni appartenenti alla Comunità Montana Valdigne Mont Blanc per il quinquennio 01 017 CIG: 39996964 STIMA DEI COSTI Agg. Febbraio

Dettagli

ALLEGATO E MODULO OFFERTA ECONOMICA 16,00 (una ogni 4 facciate)

ALLEGATO E MODULO OFFERTA ECONOMICA 16,00 (una ogni 4 facciate) Spett.le Amministrazione APAC - Trento Oggetto: Appalto per l'affidamento del Servizio di raccolta, trasporto dei rifiuti urbani e assimilati, raccolte differenziate e servizi accessori nella Comunità

Dettagli

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011 Comune di San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli San Mauro Pascoli, 19/10/2011 1 COSA è il nuovo sistema di raccolta I cassonetti saranno

Dettagli

COMUNE DI LAIGUEGLIA. COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona

COMUNE DI LAIGUEGLIA. COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona Provincia di Savona LISTA DEI SERVIZI PREVISTI PER L ESECUZIONE DELL APPALTO CANONE ANNUO Allegato al CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Dettagli

14 Terraferma - SPAZZAMENTO GENERALE, SERVIZIO DOMENICALE E SERVIZI ACCESSORI

14 Terraferma - SPAZZAMENTO GENERALE, SERVIZIO DOMENICALE E SERVIZI ACCESSORI 14 Terraferma SPAZZAMENTO GENERALE, SERVIZIO DOMENICALE E SERVIZI ACCESSORI Servizio di pulizia manuale,recupero rifiuti abbandonati attorno ai cassonetti Risorse impiegate: 1 Operatore con attrezzature

Dettagli

Raccolta Porta a Porta nel Comune di Ancona

Raccolta Porta a Porta nel Comune di Ancona Relatore Giuseppe T. Sanfilippo direttore di Anconambiente s.p.a Raccolta Porta a Porta nel Comune di Ancona L evoluzione societaria Marzo 973: AnconAmbiente nasce col nome di ASMIU: Azienda di Servizi

Dettagli

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA

RACCOLTA VETRO e ALLUMINIO E CONTENITORI METALLICI POTRA ESSERE CONFERITO NELLA STESSA CAMPANA RACCOLTA CARTA - Martedì (frequenza quindicinale) La CARTA ED IL CARTONE ridotto al minimo ingombro, dovrà essere esposto in modo ordinato, dovrà essere inserito in appositi scatoloni e/o legati con spago

Dettagli

RICHIESTA CHIARIMENTI N

RICHIESTA CHIARIMENTI N Affidamento del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Assimilati da avviare a smaltimento/recupero, Raccolta Differenziata, Nettezza urbana e di ulteriori Servizi Accessori

Dettagli

COMPUTO METRICO DELL'APPALTO PER SERVIZI DI IGIENE URBANA E DI SMALTIMENTO RIFIUTI PERIODO (pagina 1 di 8)

COMPUTO METRICO DELL'APPALTO PER SERVIZI DI IGIENE URBANA E DI SMALTIMENTO RIFIUTI PERIODO (pagina 1 di 8) E DI SMALTIMENTO RIFIUTI PERIODO 2012-2020 (pagina 1 di 8) SERVIZI DI IGIENE URBANA E DI SMALTIMENTO RIFIUTI PERIODO 2012 2020 COMPUTO METRICO D APPALTO IL RESPONSABILE DELL U.O. POLITICHE PER LO SVILUPPO

Dettagli

SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI

SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMESTICI Assetto organizzativo di base 1) Zona esterna + centro storico, 21.000 (+6.000 stag.) residenti circa Raccolta di prossimità rapporto max res/cont = 70:1, carta

Dettagli

via Vianelli,1 Numero Verde Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

via Vianelli,1 Numero Verde Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara via Vianelli,1 44011 ARGENTA (FE) Tel. 0532 8533433 Fax 0532 853342 Numero Verde 800 97 90 70 Numero Verde raccolta ingombranti 800 97 90 75 Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

Dettagli

SERVIZI DI IGIENE URBANA ANNI 2013/2019 SCHEMI DI RIFERIMENTO PER FORMULAZIONE OFFERTE TECNICA ED ECONOMICA

SERVIZI DI IGIENE URBANA ANNI 2013/2019 SCHEMI DI RIFERIMENTO PER FORMULAZIONE OFFERTE TECNICA ED ECONOMICA ALLEGATO D al Capitolato di Appalto SERVIZI DI IGIENE URBANA ANNI 2013/2019 SCHEMI DI RIFERIMENTO PER FORMULAZIONE OFFERTE TECNICA ED ECONOMICA Il ribasso rispetto al valore complessivo sull intero periodo

Dettagli

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino. Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino, 27 febbraio 2 marzo 6 marzo 2017 L Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino

Dettagli

Sub Totale ,47. Tariffa U.M. (contenitori di volume medio grande (mc 1,3-3,2) Tariffa U.M. (contenitori stradali di volume medio-piccolo)

Sub Totale ,47. Tariffa U.M. (contenitori di volume medio grande (mc 1,3-3,2) Tariffa U.M. (contenitori stradali di volume medio-piccolo) COD ECOS CASTELNOVO MONTI abitanti 10.536 SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO 7.250 RACCOLTA e TRASPORTO RIFIUTI INDIFFERENZIATI Raccolta stradale abitanti /ab 16,78 3.973 66.666,94 7.707 Raccolta Porta a

Dettagli

Stato della Raccolta Differenziata nel Comune di Selargius

Stato della Raccolta Differenziata nel Comune di Selargius Stato della Raccolta Differenziata nel Comune di Selargius Introduzione Il territorio Su Planu Is Corrias Centro Selargius Zona Industriale 2 2 Il territorio Introduzione 3 3 Introduzione 1999 inizio della

Dettagli

stampato su carta riciclata novembre 2014 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00,

stampato su carta riciclata novembre 2014 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00 alle.00, dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata a pagamento, costi variabili in base all operatore e al profilo

Dettagli

calendario 2016 Raccolta differenziata domiciliare nel comune di baricella consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo

calendario 2016 Raccolta differenziata domiciliare nel comune di baricella consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo edizione novembre 15, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia Raccolta differenziata domiciliare nel comune di baricella calendario Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata

Dettagli

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA Che cos è la raccolta porta a porta dei rifiuti? E un particolare sistema che prevede il periodico ritiro a domicilio dei rifiuti organizzando le raccolte

Dettagli

COMUNE DI MONTEVEGLIO. ALLEGATO AL PIANO FINANZIARIO 2013 Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 26 dell 11/04/2013

COMUNE DI MONTEVEGLIO. ALLEGATO AL PIANO FINANZIARIO 2013 Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 26 dell 11/04/2013 COMUNE DI MONTEVEGLIO ALLEGATO AL PIANO FINANZIARIO 2013 Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 26 dell 11/04/2013 Relazione descrittiva dei servizi previsti per l anno 2013 Supporto tecnico Amministrativo

Dettagli

C O M U N E D I CASAVATORE

C O M U N E D I CASAVATORE C O M U N E D I CASAVATORE P R O V I N C I A D I N A P O L I Appalto: per il Servizio di raccolta differenziata integrata con il sistema porta a porta CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO -- PARTE I -- 1 1 ANALISI

Dettagli

Servizio di gestione integrata dei rifiuti

Servizio di gestione integrata dei rifiuti Servizio di gestione integrata dei rifiuti COMUNE DI CONDOFURI AVR S.P.A. GESTIONI E MANUTENZIONI STRADALI E AMBIENTALI CHI SIAMO AVR S.p.A. si occupa, in modo diretto, di gestioni e manutenzioni stradali

Dettagli

PIANO FINANZIARIO DEGLI INTERVENTI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

PIANO FINANZIARIO DEGLI INTERVENTI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEGLI INTERVENTI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI EX ART. 8 D.P.R. 27 APRILE 1999, N. 158 COMUNE DI SESTO FIORENTINO Anno 2014-2016 2017-2019 Versione Dicembre 2016 TARIFFA RIFIUTI Indice

Dettagli

COMUNE DI CASTELFORTE Provincia di Latina

COMUNE DI CASTELFORTE Provincia di Latina Allegato 1 BANDO DI GARA COMUNE DI CASTELFORTE Provincia di Latina ANALISI TECNICO-ECONOMICA SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, RIFIUTI DIFFERENZIATI SUL TERRITORIO

Dettagli

Costi delle attrezzature

Costi delle attrezzature Costi delle attrezzature In base ai costi unitari di gestione (comprensivi della quota di ammortamento e degli altri costi di gestione (manutenzione e oneri finanziari), riportati in appendice e con riferimento

Dettagli

I CITTADINI SONO ECOLAN

I CITTADINI SONO ECOLAN I CITTADINI SONO ECOLAN ECOCALENDARIO 2017 Comune di Lanciano COME SI CONFERISCE La raccolta porta a porta Usa il contenitore giusto per ogni tipo di rifiuto. Attento ai COLORI e alle LETTERE di identificazione

Dettagli

ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri

ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri Secondo incontro del percorso partecipato Chiudilcerchio Regione Emilia-Romagna Bologna, 20 ottobre 2016

Dettagli

Comune di Cuneo Raccolta differenziata porta a porta. Amministratori di condominio. Febbraio 2014

Comune di Cuneo Raccolta differenziata porta a porta. Amministratori di condominio. Febbraio 2014 Comune di Cuneo Raccolta differenziata porta a porta Amministratori di condominio Febbraio 2014 PERCHÉ FARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA? LEGGI DI RIFERIMENTO: EUROPA - ITALIA PIEMONTE EUROPA:

Dettagli

Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Comune di FERRARA. Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016

Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Comune di FERRARA. Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016 Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico 2016 2017 Comune di FERRARA Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016 Il recupero della differenziata Nel 2014 il 94,3% della quantità di

Dettagli

COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 10091 Produzione RSU 2008 [t] 1441 Numero famiglie 4450 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 394 Numero famiglie porta a porta/organico 4450 Produzione

Dettagli

COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2014

COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2014 COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2014 PREMESSA Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti viene effettuato con un sistema misto di raccolta utilizzando sia il servizio

Dettagli

COMUNE DI MARTIRANO LOMBARDO (Provincia di Catanzaro)

COMUNE DI MARTIRANO LOMBARDO (Provincia di Catanzaro) COMUNE DI MARTIRANO LOMBARDO (Provincia di Catanzaro) REGOLAMENTO PER IL RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO E DEI RIFIUTI VEGETALI Approvato con deliberazione

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio)

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio) Per informazioni Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle.00, sabato dalle 8.00 alle.00 Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700

Dettagli

28/11/2013 ANALISI dei costi della RACCOLTA DIFFERENZIATA 1

28/11/2013 ANALISI dei costi della RACCOLTA DIFFERENZIATA 1 ANALISI DEI COSTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA UN CASO DI SPECIE 1 COMUNI GESTITI DA AMBI.EN.TE. Comuni in raccolta stradale Comuni in raccolta differenziata porta a porta COMUNI ABITANTI CASTEL GANDOLFO

Dettagli

SCHEDE TECNICHE di PROGETTO

SCHEDE TECNICHE di PROGETTO PROGETTAZIONE AMBIENTALE INTEGRATA PROGETTO PRELIMINARE DI RIQUALIFICAZIONE DEL DI DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MATERA SCHEDE TECNICHE di PROGETTO Progettisti: Claudio

Dettagli

I CITTADINI SONO ECOLAN

I CITTADINI SONO ECOLAN I CITTADINI SONO ECOLAN ECOCALENDARIO 2017 Comune di Ortona COME SI CONFERISCE La raccolta porta a porta Usa il contenitore giusto per ogni tipo di rifiuto. Attento ai COLORI e alle LETTERE di identificazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA DI SPARANISE INDICE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA DI SPARANISE INDICE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N 21 DEL 12 NOVEMBRE 2016. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DELL ISOLA ECOLOGICA DI SPARANISE INDICE Art. 1 - FINALITÀ DELL ISOLA ECOLOGICA E MODALITÀ

Dettagli

Progetto di sviluppo delle raccolte differenziate a Genova. Genova, 15 marzo 2016

Progetto di sviluppo delle raccolte differenziate a Genova. Genova, 15 marzo 2016 Progetto di sviluppo delle raccolte differenziate a Genova Genova, 15 marzo 2016 Genova nel 2015 è al 37% di raccolta differenziata La normativa europea, la legge italiana, le linee di indirizzo della

Dettagli

INDICE. IMPEGNI SERVIZI della DITTA DOCKS LANTERNA SPA appaltatrice del servizio di Igiene Urbana

INDICE. IMPEGNI SERVIZI della DITTA DOCKS LANTERNA SPA appaltatrice del servizio di Igiene Urbana INDICE IMPEGNI SERVIZI della DITTA DOCKS LANTERNA SPA appaltatrice del servizio di Igiene Urbana 1. scheda raccolta rsu indifferenziata 2. scheda raccolta carta-cartone 3. scheda raccolta plastica 4. scheda

Dettagli

Comuni Ricicloni Emilia Romagna * * * La Tariffa Corrispettiva nel bacino AIMAG. Giovedì 01 Dicembre 2016 Regione Emilia-Romagna

Comuni Ricicloni Emilia Romagna * * * La Tariffa Corrispettiva nel bacino AIMAG. Giovedì 01 Dicembre 2016 Regione Emilia-Romagna Comuni Ricicloni Emilia Romagna * * * La Tariffa Corrispettiva nel bacino AIMAG Giovedì 01 Dicembre 2016 Regione Emilia-Romagna Paolo Ganassi Dirigente Servizi Ambientali AIMAG SPA Impianti Aimag I Comuni

Dettagli

Sistema di gestione della raccolta dei rifiuti urbani, che comporta l eliminazione dei cassonetti stradali dell indifferenziato, sostituito da un

Sistema di gestione della raccolta dei rifiuti urbani, che comporta l eliminazione dei cassonetti stradali dell indifferenziato, sostituito da un San Costanzo 15 Aprile 2014 Metodo Aset Risultati, vantaggi e criticità Dott. Stefano Sartini Stato attuale: raccolta stradale pluriutenza Raccolta RSU con cassonetti Raccolta RD tramite isole ecologiche

Dettagli

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NELL ATO-CT1 ANALISI FABBISOGNO UOMINI E MEZZI

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NELL ATO-CT1 ANALISI FABBISOGNO UOMINI E MEZZI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA NELL ATO-CT1 ANALISI FABBISOGNO UOMINI E MEZZI ALLEGATO N.4 Giarre li 21/06/2010 IL DIRIGENTE SERVIZIO R.D. (Antonino Germanà) IL DIRIGENTE SERVIZIO TECNICO (ing.

Dettagli

Politiche per la sostenibilità ambientale

Politiche per la sostenibilità ambientale Politiche per la sostenibilità ambientale PERFORMANCE VERDE 2004 2005 * FONTE Verde pubblico (Vp) per abitante equivalente nei Piani Particolareggiati residenziali approvati Mq totali aree verdi sfalciati

Dettagli

COMUNE SANTA CROCE CAMERINA (RG) 3 Dipartimento Assetto del Territorio Via Alberto Moravia n.15

COMUNE SANTA CROCE CAMERINA (RG) 3 Dipartimento Assetto del Territorio Via Alberto Moravia n.15 OGGETTO: GESTIONE SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE PER MESI SEI PREVENTIVO DI SPESA AI FINI DELL IMPORTO DA PORRE A BASE DI GARA; Art. 1: Nolo cassonetti N.U, per la raccolta dei RSU da lt. 1100 e/o lt. 1700;

Dettagli

COME 25 Borse e cartellin potadocumenti CRACO SI DIFFERENZIA COMUNE DI CRACO dal 03/08/2016 cambia il sistema di raccolta dei rifiuti nel Comune di Craco Ordinanza n. 10 del 18/07/2016 Il conferimento

Dettagli

OBIETTIVI DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA

OBIETTIVI DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA OBIETTIVI DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA Al fine di stimare la percentuale di raccolta differenziata perseguibile, è stato valutato il valore medio della composizione dei rifiuti urbani prodotti in regione

Dettagli

Prospetto economico finanziario Comune di Fano

Prospetto economico finanziario Comune di Fano COMUNE DI FANO PROSPETTI ECONOMICI FINANZIARI TIA 20132014 Prospetto economico finanziario 20122014 Comune di Fano COSTI RACCOLTA E TRASPORTO (CRT) (stima) RACCOLTA CON MONOPERATORE (stima) n. cassonetti

Dettagli

COMUNE DI PIZZIGHETTONE

COMUNE DI PIZZIGHETTONE COMUNE DI PIZZIGHETTONE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI E DEI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AGLI URBANI. (approvato con delibera C.C. 24 del 31.03.2009)

Dettagli

Gli addetti alla gestione sorvegliano l impianto per il regolare funzionamento dello stesso ed il corretto uso dei contenitori da parte degli utenti.

Gli addetti alla gestione sorvegliano l impianto per il regolare funzionamento dello stesso ed il corretto uso dei contenitori da parte degli utenti. IL C.A.R.D., o PIAZZOLA ECOLOGICA, sito in cal Bruna, presso il magazzino comunale, è costituito da un area recintata e destinata alla raccolta differenziata di più tipologie di rifiuti urbani e assimilati,

Dettagli

Modello offerta economica. Spettabile AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E CONTRATTI Servizio Appalti MARCA DA BOLLO EURO 16,00

Modello offerta economica. Spettabile AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E CONTRATTI Servizio Appalti MARCA DA BOLLO EURO 16,00 PAT/RFS506-20/01/2017-0035272 - Allegato Utente 12 (A12) MARCA DA BOLLO EURO 16,00 Spettabile AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E CONTRATTI Servizio Appalti OGGETTO: AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RACCOLTA,

Dettagli

ANALISI TECNICO-ECONOMICA

ANALISI TECNICO-ECONOMICA SERVIZIO DI RACCOLTA,TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI,RIFIUTI DIFFERENZIATI SUL TERRITORIO COMUNALE MEDIANTE IL SISTEMA PORTA A PORTA. CIG:6365805C75 ANALISI TECNICO-ECONOMICA

Dettagli

COMUNE DI PARMA SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE. Iren Emilia Funzione Ambiente. Pag

COMUNE DI PARMA SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE. Iren Emilia Funzione Ambiente. Pag COMUNE DI PARMA SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE Iren Emilia Funzione Ambiente Pag. - 1-1 RIFIUTI DOMESTICI Parma è stata suddivisa in 4 zone: Zona 0: Zona monumentale Zona 1: Oltretorrente Zona 2: Quartieri

Dettagli

NUOVA MODALITA DI RACCOLTA RIFIUTI ISOLA VICENTINA 2015

NUOVA MODALITA DI RACCOLTA RIFIUTI ISOLA VICENTINA 2015 NUOVA MODALITA DI RACCOLTA RIFIUTI ISOLA VICENTINA 2015 INDICE 1. Soraris si presenta 2. La tariffa 3. Il nuovo sistema di raccolta rifiuti 4. Domande SOCIETA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

Dettagli

1 Centro Storico - RACCOLTA RIFIUTI URBANI

1 Centro Storico - RACCOLTA RIFIUTI URBANI 1 Centro Storico - RACCOLTA RIFIUTI URBANI Raccolta rifiuti urbani SESTIERI e ISOLE RUR RD Ore/anno netturbini Ore/anno netturbini 1 Cannaregio 23.030 23.030 46.060 2 Castello 24.622 24.622 49.244 Ore/anno

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO

RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI INCONTRI DEL 24 E 27 FEBBRAIO NUOVA PIAZZOLA ECOLOGICA I MOTIVI DELL INTERVENTO La piazzola ecologica non rispettava le norme igieniche e di

Dettagli

PROGETTO TECNICO GESTIONE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI GRAMMICHELE

PROGETTO TECNICO GESTIONE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI GRAMMICHELE ANNESSO 1 PROGETTO TECNICO GESTIONE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI GRAMMICHELE 1 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO... pag 3 ANALISI DELLO STATO ATTUALE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Dettagli

RIFIUTI 2016 Raccolta differenziata e imballaggi - Percentuali di Raccolta Differenziata (RD)

RIFIUTI 2016 Raccolta differenziata e imballaggi - Percentuali di Raccolta Differenziata (RD) Indicatori ambientali della Puglia Stato dell Ambiente RIFIUTI 2016 Raccolta differenziata e imballaggi - Percentuali di Raccolta Differenziata (RD) Nome indicatore DPSIR Fonte dati Percentuali di Raccolta

Dettagli

Centri di Raccolta. Comune di Pistoia

Centri di Raccolta. Comune di Pistoia Centri di Raccolta Comune di Pistoia 29-30 - 31 Ottobre 2013 COSA SONO I CENTRI DI RACCOLTA I centri di raccolta sono costituiti da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta

Dettagli

CONTROLLI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN AREE CONDOMINIALI. Città di Aosta GIUGNO-LUGLIO 2017

CONTROLLI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN AREE CONDOMINIALI. Città di Aosta GIUGNO-LUGLIO 2017 CONTROLLI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN AREE CONDOMINIALI Città di Aosta GIUGNO-LUGLIO 2017 1 1. PREMESSA A partire dal 20 giugno 2017 sono stati effettuati n. 500 sopralluoghi per ispezionare

Dettagli

COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO PIANO FINANZIARIOTARIFFA RIFIUTI ANNO 2013

COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO PIANO FINANZIARIOTARIFFA RIFIUTI ANNO 2013 COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO PIANO FINANZIARIOTARIFFA RIFIUTI ANNO 2013 ART. 8 D.P.R. 27 APRILE 1999, N. 158 RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DELLA CONSISTENZA DEL SERVIZIO REDATTA AI SENSI DELL ART.

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI INSIEME DAL 35%... AL 45%

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI INSIEME DAL 35%... AL 45% RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI INSIEME DAL 35%... AL 45% 1. PRODUZIONE RIFIUTI: SITUAZIONE ATTUALE PRODUZIONE RIFIUTI A PERUGIA: ANNO 2004 TON 125.524 DIFF. % STABILE NEGLI ULTIMI ANNI 2005 2006 2007

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI CASTELLAR SCHEDA SERVIZI COMUNE DI CASTELLAR SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 287 Produzione RSU 2008 [t] 61 Numero famiglie 130 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 3 Numero famiglie porta a porta 130 Produzione plastica

Dettagli

Raccolta differenziata: dove, come, quando

Raccolta differenziata: dove, come, quando Raccolta differenziata: dove, come, quando Trend produzione totale e pro capite rifiuti urbani 2000-2007 Composizione del rifiuto NONANTOLA CASTELNUOVO NOVI BASTIGLIA MARANELLO FIORANO CAVEZZO FINALE EMILIA

Dettagli

Il Progetto pilota nel Comune di POGGIO RENATICO

Il Progetto pilota nel Comune di POGGIO RENATICO Il Progetto pilota nel Comune di POGGIO RENATICO Il progetto Il Comune di Poggio Renatico, d intesa con la Provincia di Ferrara, l Agenzia di Ambito per i servizi pubblici di Ferrara (ATO 6) e il gestore

Dettagli

PRESENTAZIONE NUOVI SERVIZI

PRESENTAZIONE NUOVI SERVIZI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA PRESENTAZIONE NUOVI SERVIZI Rif. D.C.C. n. 133 del 28-11-2016 Organizzazione del servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili - raccolta differenziata

Dettagli

COMUNE DI PETTINENGO: LA RACCOLTA RIFIUTI: RUOLI E FUNZIONI

COMUNE DI PETTINENGO: LA RACCOLTA RIFIUTI: RUOLI E FUNZIONI LA RACCOLTA RIFIUTI: RUOLI E FUNZIONI CO.S.R.A.B - CONSORZIO SMALTIMENTO RIFIUTI AREA BIELLESE: Vi partecipano tutti i comuni della Provincia; Ha ruolo di programmazione e gestione in materia di rifiuti;

Dettagli

Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio

Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio Direzione Servizi Ambientali Area Romagna 9 Giugno 06 CAPITOLO La raccolta differenziata: obiettivi e stato di fatto Direzione Servizi

Dettagli

Per informazioni: ACSEL S.p.A

Per informazioni: ACSEL S.p.A www.sgsas.com ESPORRE I CONTENITORI: entro le ore 6.00 (raccolta al mattino) entro le ore 12.00 (raccolta al pomeriggio) ORGANICO E INDIFFERENZIATO: raccolta al mattino CARTA, VETRO E PLASTICA: raccolta

Dettagli

I RIFIUTI. Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi.

I RIFIUTI. Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi. I RIFIUTI Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi. Quanti rifiuti? In Italia 487 kg/anno per abitante. A Cremona 530 kg/ab/anno per abitante

Dettagli

N dei comuni 188 N delle schede da compilare 188 N delle schede compilate 188. PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,37.

N dei comuni 188 N delle schede da compilare 188 N delle schede compilate 188. PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,37. Provincia di Milano Osservatorio provinciale sui Rifiuti MILANO - C.SO DI PORTA VITTORIA, 27 Tel: 02.7740.3826 Fax: 02.7740.3570 Web: www.provincia.milano.it Mail: BASSA osservatorio_rifiuti@provincia.milano.it

Dettagli

N dei comuni N delle schede da compilare N delle schede compilate PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,38.

N dei comuni N delle schede da compilare N delle schede compilate PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,38. REGIONE LOMBARDIA Osservatorio Regionale sui Rifiuti MILANO - VIA RESTELLI, 3/1 Tel: 02.69.666.333 Fax: 02.69.666.249 Web: www.arpalombardia.it Mail: BASSA m.lombardi@arpalombardia.it Indice di presenza

Dettagli

COMUNE DI PRADALUNGA PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI PRADALUNGA PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI PRADALUNGA PROVINCIA DI BERGAMO PIANO FINANZIARIO RELATIVO AL O DI GESTIONE RIFIUTI URBANI Il presente Piano Finanziario, redatto in conformità a quanto previsto nel D.P.R. n. 158/1999 ha lo

Dettagli

Una bella differenza! Promemoria per una corretta separazione dei rifiuti urbani

Una bella differenza! Promemoria per una corretta separazione dei rifiuti urbani Questo Promemoria è di aiuto e di stimolo affinchè ognuno di noi impari a riconoscere e a separare, tra i prodotti che scartiamo quotidianamente, quelli che possono essere riciclati, trasformati e riutilizzati.

Dettagli

Centro. Riciclo Colleferro. A cura di Prof. Dott. Fabio Benedetti. Tel Fax:

Centro. Riciclo Colleferro. A cura di Prof. Dott. Fabio Benedetti. Tel Fax: Centro Riciclo Colleferro A cura di Prof. Dott. Fabio Benedetti Tel. +39 06 86398202 Fax: +39 06 97841151 E-mail: studiobenedetti2000@fastwebnet.it Centro Riciclo Colleferro IMPIANTO DI STOCCAGGIO E SELEZIONE

Dettagli

N dei comuni 141 N delle schede da compilare 126 N delle schede compilate 126. PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,34.

N dei comuni 141 N delle schede da compilare 126 N delle schede compilate 126. PRODUZ. TOTALE PROCAPITE (kg/ab*giorno) 1,34. Provincia di Osservatorio provinciale sui Rifiuti VARESE - VIA PASUBIO, 6 Tel: 0332.252.829 Fax: 0332.252.262 Web: www.provincia.varese.it Mail: osservarifiuti@provincia.va.it Indice di presenza turistica

Dettagli