UDG Il ramo furto. le caratteristiche del furto per essere coperto dall assicurazione. Il furto e l assicurazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UDG Il ramo furto. le caratteristiche del furto per essere coperto dall assicurazione. Il furto e l assicurazione"

Transcript

1 UDG

2 UDG Il ramo furto Il furto e l assicurazione le caratteristiche del furto per essere coperto dall assicurazione I rischi assicurabili che cosa è assicurabile e che cosa è escluso dall assicurazione furto Il sinistro e il suo pagamento come denunciare il sinistro, che cosa fare in caso di ritrovamento delle cose rubate

3 UDG Il ramo furto: i delitti contro il patrimonio (definizioni 1^ parte) Il Titolo XIII, capo I del codice penale annovera i delitti contro il patrimonio, fornendone la nozione attraverso definizioni utilizzate anche dagli assicuratori al fine di individuare e circoscrivere i rischi assicurabili e distinguerli da quelli non assicurabili. I delitti contro il patrimonio, che interessano sotto il profilo assicurativo, sono i seguenti: furto (art. 624 codice penale); rapina (art. 628 codice penale); estorsione (art. 629 codice penale); truffa (art. 640 codice penale); appropriazione indebita (art. 646 codice penale).

4 UDG Il ramo furto: i delitti contro il patrimonio (definizioni 2^ parte) il furto (art. 624 c.p.) È l impossessamento della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri. la rapina (art. 628 c.p.) È l impossessamento della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene mediante violenza alla persona o minaccia. l estorsione (art. 629 c.p.) È il procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, costringendo taluno a fare o a omettere qualche cosa mediante violenza o minaccia. latruffa (art. 640 c.p.) consiste nel procurare a se o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, con artifizio o raggiri. E un azione ingannevole sulla persona. È possibile assicurare la truffa solamente con polizze speciali rivolte essenzialmente agli istituti di credito. l appropriazione indebita (art. 646 c.p.) È l appropriazione di denaro o di cosa mobile altrui da parte di chi ne abbia il possesso a qualsiasi titolo, al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto.

5 UDG Il ramo furto: i rischi assicurabili I rischi base furto; rapina; estorsione. I rischi accessori sono eventi di danno che hanno come presupposto il verificarsi di uno degli eventi base, ovvero: i guasti cagionati dai ladri ai fissi e agli infissi posti a riparo degli accessi e delle aperture dei locali, nonché ai locali stessi contenenti le cose assicurate; gli atti vandalici e dolosi causati alle cose assicurate ed ai locali che le contengono; le spese di rifacimento di archivi e documenti sottratti; le spese di ammortamento di titoli di credito.

6 UDG Il ramo furto: i danni esclusi dalla polizza (1^ parte) Sono esclusi dalla copertura i furti: verificatisi in occasione di atti di guerra, insurrezione, occupazione militare, invasione, atti di terrorismo o sabotaggio, purché il sinistro sia in rapporto con tali eventi; verificatisi in occasione di incendi, esplosioni anche nucleari, scoppi, radiazioni o contaminazioni radioattive, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni ed altri sconvolgimenti della natura, purché il sinistro sia in rapporto con tali eventi; agevolati dall assicurato o dal contraente, dagli amministratori o dai soci a responsabilità illimitata con dolo o colpa grave, nonché i danni commessi od agevolati con dolo o colpa grave: da persone abitanti con le predette persone o occupanti i locali contenenti le cose assicurate o con essi comunicanti; da persone del fatto delle quali l assicurato o il contraente debba rispondere; da incaricati della sorveglianza delle cose assicurate o dei locali che le contengono; da persone legate all assicurato o al contraente da vincoli di parentela o affinità, anche se non coabitanti.

7 UDG Il ramo furto: i danni esclusi del furto (2^ parte) avvenuti a partire dalle ore 24 del 45 giorno consecutivo di disabitazione o, in caso di locali diversi dall abitazione, di mancata custodia. Per le cose costituite da gioielli, preziosi, carte valori, titoli di credito in genere e denaro l esclusione opera dalle ore 24 del 15 giorno di disabitazione o di mancata custodia; indiretti quali i profitti sperati, i danni da mancato godimento od uso o di altri eventuali pregiudizi; causati alle cose assicurate da incendi, esplosioni o scoppi provocati dall autore del sinistro; taccheggio (furto di merci esposte); furto con destrezza (furto effettuato distraendo la vittima e usando particolare abilità personale; furto di cose all aperto; atti vandalici (danni non necessari al furto); effrazione ai locali; rapina; estorsione.

8 UDG Il ramo furto: il recupero dei beni rubati Se al momento del recupero dei beni rubati l assicuratore ha già integralmente indennizzato il danno: i beni recuperati divengono di proprietà dell assicuratore, salvo che l assicurato rimborsi per essi l intero indennizzo riscosso. Se al momento del recupero dei beni rubati l assicuratore ha indennizzato solo in parte il danno: l assicurato ha facoltà: di conservare la proprietà dei beni recuperati, restituendo l indennizzo per essi percepito, oppure di farli vendere, ma in questo caso ha luogo una nuova valutazione del danno, sottraendo da esso il ricavato della vendita e procedendo quindi alla determinazione del nuovo indennizzo secondo contratto. Se al momento del recupero dei beni rubati l assicuratore non ha ancora indennizzato il danno: l assicuratore è obbligato soltanto per i danni eventualmente subiti dai beni stessi, ma... l assicurato ha facoltà di abbandonare all assicuratore i beni d uso personale e domestico.

9 UDG Il ramo furto: il sinistro Il contraente/assicurato deve: dare avviso alla compagnia di assicurazioni entro 24 ore specificando le circostanze del furto e l importo del danno; fare denuncia all autorità giudiziaria o di polizia del luogo ove è avvenuto il furto; entro 5 gg. fornire alla compagnia di assicurazioni l elenco delle cose rubate con l indicazione del loro valore e copia della denuncia alle autorità; denunciare il furto eventuale di titoli di credito ed esperire la procedura di ammortamento; adoperarsi per il recupero delle cose rubate e la custodia di quelle rimaste; conservare sino ad avvenuta liquidazione le cose non rubate quanto le tracce e gli indizi; dare dimostrazione della qualità, quantità e del valore delle cose preesistenti tenendo a disposizione della compagnia ogni documento o prova.

10 UDG Il ramo furto: il pagamento del sinistro Valutato il danno e ricevuta la necessaria documentazione, la compagnia di assicurazioni deve provvedere al pagamento dell indennizzo entro 30 gg. dalla data dell atto di liquidazione del danno a condizione che: siano passati 30 giorni dal sinistro; non siano state sollevate opposizioni; siano stati presentati i documenti richiesti all assicurato. Nel caso di furto auto (totale o parziale), la compagnia indennizza i danni materiali e diretti subiti dal veicolo, completo dei pezzi di ricambio e degli accessori fissi, causati da furto o rapina, compresi i danni prodotti al veicolo nel commettere o tentare di commettere il furto o la rapina. Sono compresi anche i danni subiti dal veicolo durante la circolazione successiva al furto o alla rapina. Con specifica pattuizione è possibile comprendere in garanzia anche le cosiddette apparecchiature audio - fono - visive (radio, lettori di cassette o di CD, telefoni cellulari, televisori, ecc.), purché stabilmente installate sul veicolo.

11 UDG Il ramo furto: conclusioni In questa unità didattica avete approfondito il ramo furto. Avete individuato i reati contro il patrimonio e avete visto quali sono quelli assicurabili. Avete visto quali tipologie di furto sono coperte dall assicurazione. Avete individuato le modalità base per valutare il rischio furto. Avete appreso le modalità di denuncia e gli obblighi in caso di ritrovamento delle cose rubate.

12 UDG

DOCUMENTO DI SINTESI. Estratto della polizza Assicurazione Furti per Titolari Carte di pagamento BNL PIU DEFINIZIONI

DOCUMENTO DI SINTESI. Estratto della polizza Assicurazione Furti per Titolari Carte di pagamento BNL PIU DEFINIZIONI DOCUMENTO DI SINTESI Estratto della polizza Assicurazione Furti per Titolari Carte di pagamento BNL PIU DEFINIZIONI ASSICURATO: CARTA: CONTRAENTE: DESTREZZA: PERDITA: RAPINA: SCIPPO: SOCIETA : il Titolare

Dettagli

Assicurazione e Sinistri

Assicurazione e Sinistri Assicurazione e Sinistri Filiale Milano Sud Tel. 02 55784.1 Servizio.milano-sud@grenke.it ZEPRINT.IT 1 L assicurazione GRENKE: Coperture Errori di utilizzo, imperizia, negligenza Tensione eccessiva, induzione

Dettagli

CVT EXTRA. Sono comunque escluse le imposte straordinarie e tutte le sovrattasse. 2. Spese di immatricolazione

CVT EXTRA. Sono comunque escluse le imposte straordinarie e tutte le sovrattasse. 2. Spese di immatricolazione CVT EXTRA 1. Tassa di proprietà Tassa di circolazione In caso di perdita totale del Veicolo indicato in Polizza conseguente a Furto, Rapina, Appropriazione indebita Incendio od Incidente della circolazione

Dettagli

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Lotto n. 5 CAPITOLATO FURTO Definizioni Assicurato: persona fisica o giuridica, il cui interesse è protetto dall Assicurazione.

Dettagli

Capitolato speciale d appalto POLIZZA FURTO CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONI

Capitolato speciale d appalto POLIZZA FURTO CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONI COMUNE DI GRASSOBBIO P R O V I N C I A D I B E R G A M O C o d i c e f i s c a l e 8 0 0 2 7 4 9 0 1 6 0 AREA FINANZIARIA Settore Personale Tel. 035/38.43.416 Fax 035/38.43.444 Capitolato speciale d appalto

Dettagli

- 1 - CAPITOLATO N. 8 ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO DEI VEICOLI CUSTODITI NEL DEPOSITO

- 1 - CAPITOLATO N. 8 ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO DEI VEICOLI CUSTODITI NEL DEPOSITO - 1 - CAPITOLATO N. 8 ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO DEI VEICOLI CUSTODITI NEL DEPOSITO - 2 - DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' DEL CONTRAENTE La AMTAB SERVIZIO S.p.A., ai sensi dell art.3 del suo Statuto, ha

Dettagli

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Prodotto MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Il Medico Amministratore e dipendente di Struttura Sanitaria Pubblica è il prodotto per i medici dipendenti pubblici che consente

Dettagli

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI Prodotto AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI L Amministratore e dipendente di Enti pubblici è il prodotto per i dipendenti pubblici che consente di soddisfare le principali esigenze di tutela

Dettagli

Le Condizioni integrative della Sezione R.C.

Le Condizioni integrative della Sezione R.C. Le Condizioni integrative della Sezione R.C. (sempre operanti) A. Committenza veicoli a motore L assicurazione comprende la responsabilità civile derivante all Assicurato ai sensi dell art. 2049 del Codice

Dettagli

AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout

AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout AGESCI Polizza assicurativa All Risks per le Basi Scout Sito web: www.masrhaffinity.it/agesci Mail: assicurazioni.agesci@marsh.com Call center: 02/48538556 Premessa La Base Scout è il luogo dove ci si

Dettagli

Data ultimo aggiornamento: 01/2016 Pagina 1 di 8

Data ultimo aggiornamento: 01/2016 Pagina 1 di 8 SCHEDA TECNICA CARATTERISTICHE GENERALI CONTRAENTE DESTINATA A DURATA EFFETTO E SCADENZA PAGAMENTO DEL PREMIO CAUSE DI CESSAZIONE, DECADENZA, VARIAZIONE IMPOSTE ASSICURATIVE LEGISLAZIONE FORO GIUDIZIARIO

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

CITTA DI ALBA (PROVINCIA DI CUNEO) Appalto dei servizi di copertura assicurativa Periodo 31/03/ /03/2018 Offerta tecnica

CITTA DI ALBA (PROVINCIA DI CUNEO) Appalto dei servizi di copertura assicurativa Periodo 31/03/ /03/2018 Offerta tecnica Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile LOTTO 1 Il sottoscritto nato a il, nella sua qualita di della Compagnia assicuratrice per conto della quale agisce, dichiara la disponibilita

Dettagli

GLI ATTI DI PIRATERIA E LE COPERTURE ASSICURATIVE. Riccardo Morgante

GLI ATTI DI PIRATERIA E LE COPERTURE ASSICURATIVE. Riccardo Morgante GLI ATTI DI PIRATERIA E LE COPERTURE ASSICURATIVE Riccardo Morgante 2 Pirateria e Navigazione Marittima Pirateria: fenomeno antico come la navigazione marittima e l assicurazione marine E una forma di

Dettagli

La polizza globale fabbricati per i condomini

La polizza globale fabbricati per i condomini . La polizza globale fabbricati per i condomini Agenda il prodotto assicurativo beni assicurati danni a terzi le clausole per eventi eccezionali 2 Globale Fabbricati Il prodotto assicurativo La Globale

Dettagli

- Tel: Indice Corso 60 ore

- Tel: Indice Corso 60 ore Indice Corso 60 ore Modulo 1 - La disciplina delle imprese di assicurazione Le fonti normative del diritto delle assicurazioni Principi e struttura del Codice delle Assicurazioni Le condizioni di accesso

Dettagli

MODULO DI DENUNCIA CARTA ORO NEW

MODULO DI DENUNCIA CARTA ORO NEW MODULO DI DENUNCIA CARTA ORO NEW Spettabile INTESA SANPAOLO ASSICURA S.P.A. Ufficio Gestione Sinistri Rami Elementari Corso Inghilterra, 3 10138 Torino e-mail :sinistrire@intesasanpaoloassicura.com Selezionare

Dettagli

Banca Filiale di...contatto

Banca Filiale di...contatto MODULO DI DENUNCIA CARTA CREDIT Spettabile INTESA SANPAOLO ASSICURA S.P.A. Ufficio Gestione Sinistri Rami Elementari Corso Inghilterra, 3 10138 Torino e-mail :sinistrire@intesasanpaoloassicura.com Banca

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia Determinazione del Funzionario Responsabile n. 1690 del 24/12/2015 Proposta di Determinazione del Funzionario Responsabile n. 60 del 24/12/2015 11.8 SERVIZIO - TRASPORTI,AUTOPARCO

Dettagli

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore Indice corso 60 ore 1. L'evoluzione storica e normativa delle assicurazioni - Premessa - Fonti del diritto di assicurazione: i connotati e i problemi peculiari della disciplina di settore - Il contratto

Dettagli

SOMMARIO. Definizioni 1 Condizioni generali di assicurazione. 2 Condizione particolare

SOMMARIO. Definizioni 1 Condizioni generali di assicurazione. 2 Condizione particolare FONDIARIA - SAI S.p.A. - Sede e Direzione di Firenze - 50129 - Piazza della Libertà, 6 Direzione di Torino - 10126 - Corso Galilei, 12 - Capitale sociale 170.542.343,00 i.v. Codice Fiscale, Partita I.V.A.

Dettagli

MODULO DI DENUNCIA CARTA BLU NEW

MODULO DI DENUNCIA CARTA BLU NEW MODULO DI DENUNCIA CARTA BLU NEW Spettabile INTESA SANPAOLO ASSICURA S.P.A. Ufficio Gestione Sinistri Rami Elementari Corso Inghilterra, 3 10138 Torino e-mail :Sinistrire@intesasanpaoloassicura.com Selezionare

Dettagli

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ALLEGATO 2 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1) CORRUZIONE La corruzione consiste in un accordo tra un privato ed un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio mediante il quale il

Dettagli

ASSICURAZIONI. Con la presente si intende fornire chiare indicazioni in merito alla copertura assicurativa parrocchiale.

ASSICURAZIONI. Con la presente si intende fornire chiare indicazioni in merito alla copertura assicurativa parrocchiale. ASSICURAZIONI Con la presente si intende fornire chiare indicazioni in merito alla copertura assicurativa parrocchiale. Cosa deve sapere un parroco per poter stipulare una buona copertura assicurativa?

Dettagli

Polizza globale abitazioni

Polizza globale abitazioni Polizza globale abitazioni Studio comparativo tra i prodotti delle primarie compagnie di assicurazione FURTO Il presente studio ha lo scopo di confrontare, sul piano tecnico-giuridico e senza entrare nel

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO I INDICE SOMMARIO Prefazione all undicesima edizione........................ Abbreviazioni.................................... V VII INTRODUZIONE CAPITOLO I A. L ASSICURAZIONE COME OPERAZIONE ECONOMICA...............

Dettagli

Direttiva all esame modulare

Direttiva all esame modulare Direttiva all esame modulare Assicurazione cose Versione 0.1.011 Seite 1 Obiettivi indicativi Il candidato / la candidata sa - determinare un fabbisogno di copertura in considerazione di vuoti di copertura

Dettagli

CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE

CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE 1 - INFORTUNI CONSEGUENTI A RAPINA O TENTATA RAPINA DURANTE IL TRASPORTO DI VALORI EFFETTUATO PER CONTO DELLA FEDERAZIONE Assicurazione per n. 3 (tre) dipendenti identificati

Dettagli

CAPITOLATO D ONERI POLIZZA FURTO LOTTO 3 CIG: CC

CAPITOLATO D ONERI POLIZZA FURTO LOTTO 3 CIG: CC CAPITOLATO D ONERI POLIZZA FURTO LOTTO 3 CIG: 68535597CC DEFINIZIONI Nel testo che segue si intendono : per CONTRAENTE : l Ente che stipula il contratto e pertanto: LAZIODISU per ASSICURATO : il soggetto

Dettagli

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE POLIZZA N. 2016/ CONTRAENTE YAGO S.R.L.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE POLIZZA N. 2016/ CONTRAENTE YAGO S.R.L. CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE POLIZZA N. 2016/715518 CONTRAENTE YAGO S.R.L. La copertura assicurativa è prestata da Società Reale Mutua di Assicurazioni; società assicuratrice in forma di mutua, Capogruppo

Dettagli

O PROTEZIONE FURTO - In caso di furto, il denaro sottratto e i beni acquistati con la carta restano protetti.

O PROTEZIONE FURTO - In caso di furto, il denaro sottratto e i beni acquistati con la carta restano protetti. UTYLIA CLASSIC ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA OFFERTE ESCLUSIVAMENTE AI TITOLARI O O PROTEZIONE FURTO - In caso di furto, il denaro sottratto e i beni acquistati con la carta restano protetti. IMPORTANTE

Dettagli

Questionario Industrial All Risks Solar power plants

Questionario Industrial All Risks Solar power plants Questionario Industrial All Risks Solar power plants Informazioni generali Assicurato Contraente e Assicurato: Indirizzo: Partita IVA / Codice fiscale: Descrizione dell attività dell azienda: Informazioni

Dettagli

POLIZZA DI ASSICURAZIONE ALL RISKS

POLIZZA DI ASSICURAZIONE ALL RISKS SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISKS DEL PATRIMONIO DI BENI ALLEGATO N. 1 POLIZZA DI ASSICURAZIONE ALL RISKS Con la presente polizza All Risks ( tutti i rischi ) la Compagnia Assicurativa aggiudicataria

Dettagli

UDH Il ramo incendio. che cos è un incendio e che cosa non lo è. Definizioni

UDH Il ramo incendio. che cos è un incendio e che cosa non lo è. Definizioni UDH UDH Il ramo incendio Definizioni che cos è un incendio e che cosa non lo è Eventi assicurabili gli eventi garantiti dalla polizza incendio (eventi naturali, fulmine, scoppio, esplosione, danni d acqua

Dettagli

POLIZZA RELA N o v i t à

POLIZZA RELA N o v i t à POLIZZA RELA 2017 N o v i t à 2 0 1 7 Nessuna franchigia sul primo ammanco di cassa Nuovo massimale R.C. Patrimoniale 2.000.000 Nuovo massimale ammanchi di cassa da 15.000 Copertura attività recupero crediti

Dettagli

Milano 2017 DIRECT LINE POLIZZA CASA E FAMIGLIA

Milano 2017 DIRECT LINE POLIZZA CASA E FAMIGLIA DIRECT LINE POLIZZA CASA E FAMIGLIA SOMMARIO 1. 2. 3. IL PRODOTTO I VANTAGGI IN CASO DI IMPREVISTO O SINISTRO IL PRODOTTO/1 Direct Line Casa e Famiglia è la polizza casa di Direct Line. Lanciata nel 2008,

Dettagli

Soluzione Fata per l impresa

Soluzione Fata per l impresa Soluzione Fata per l impresa Prodotto Multirischi destinato ad aziende e imprenditori che svolgono attività artigianale o commerciale, alle piccole industrie appartenenti alle categorie elencate in polizza.

Dettagli

Malattia professionale

Malattia professionale Infortunio sul lavoro Infortunio «in itinere» Evento traumatico Causa violenta In occasione di lavoro Conseguente inabilità Malattia professionale Patologia contratta durante l attività lavorativa per

Dettagli

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Caratteristiche tecniche della convenzione per gli iscritti FP CGIL Compagnia assicurativa: Lloyd s of London. La Polizza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... CAPITOLO I INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... CAPITOLO I INTRODUZIONE Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII CAPITOLO I INTRODUZIONE 1. I delitti contro il patrimonio: caratteristiche generali... Pag. 1 2. Le scelte politico-criminali in materia di

Dettagli

SCHEMA OFFERTA TECNICA

SCHEMA OFFERTA TECNICA SCHEMA OFFERTA TECNICA Spettabile FNM S.p.A. Il/la sottoscritto/a...... nato/a a... il...... residente in...via...n... in qualità di......... della Società...... con sede in......... via... n....... telefono

Dettagli

ITAS IMPRESA TURISMO CON TE, DAL 1821.

ITAS IMPRESA TURISMO CON TE, DAL 1821. attività IMPRESA TURISMO CON TE, DAL 1821. PER CHI OPERA NEL SETTORE TURISTICO SICUREZZA E SERENITà COS è IMPRESA TURISMO è la polizza pensata per proteggere l attività degli operatori turistici, le strutture

Dettagli

Assicurazione trasporti. Condizioni Generali dell'assicurazione della responsabilità sul traffico di merci

Assicurazione trasporti. Condizioni Generali dell'assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Assicurazione trasporti Condizioni Generali dell'assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Responsabilità del vettore (CGAR Vettore 2008) Edizione 01.2008 ASA CGAR Vettore / Edizione 01.2008

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE di Armando Macrillò... 1 CAPITOLO PRIMO I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello 1. Concussione: soggetto attivo e passivo... 7 1.1. (Segue): elemento soggettivo

Dettagli

COMUNE DI CAIRATE Polizia locale

COMUNE DI CAIRATE Polizia locale COMUNE DI CAIRATE Polizia locale Orari e Riferimenti Sede Polizia Locale di Cairate: Piazza I Maggio 7 fraz Bolladello. Responsabile del servizio di polizia locale Comandante Commissario Capo Giuseppe

Dettagli

Business Pass. New Edition

Business Pass. New Edition Business Pass Business Pass New Edition In uno scenario di mercato che si è evoluto occorre rimanere costantemente al passo con le esigenze delle aziende, offrendo soluzioni assicurative efficaci e snelle

Dettagli

LEZIONE 5 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Vittorio De Chiara. Giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale

LEZIONE 5 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Vittorio De Chiara. Giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 5 NOZIONI DI DIRITTO PENALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI REATI CONTRO LA PA; LIMITATAMENTE AL TITOLO II CAP. I DEI DELITTI DEI PUBBLICI

Dettagli

Il Contratto di assicurazione

Il Contratto di assicurazione Il Contratto di assicurazione Definizione di assicurazione art. 1882 il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA OFFERTE ESCLUSIVAMENTE AI TITOLARI

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA OFFERTE ESCLUSIVAMENTE AI TITOLARI O PROTEZIONE FURTO - In caso di furto, il denaro sottratto con la carta resta protetto. Cash ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA OFFERTE ESCLUSIVAMENTE AI TITOLARI IMPORTANTE - I servizi assicurativi

Dettagli

A) Offerta tecnica (varianti) 60 punti B) Offerta Economica (prezzo) 40 punti

A) Offerta tecnica (varianti) 60 punti B) Offerta Economica (prezzo) 40 punti Criteri di valutazione dell offerta economicamente più vantaggiosa L'Appalto sarà aggiudicato per ogni Lotto con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell art. 95 del D.lgs.

Dettagli

FIRST/CISL TUTELA LEGALE

FIRST/CISL TUTELA LEGALE 1 FIRST/CISL TUTELA LEGALE DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono: - ASSICURATO: il soggetto il cui interesse è protetto dall assicurazione; - ASSICURAZIONE: il contratto di assicurazione; - ASSISTENZA

Dettagli

Convenzione Zurich - Cassa Forense

Convenzione Zurich - Cassa Forense Convenzione Zurich - Cassa Forense Convenzione Zurich - Cassa Forense u La Convenzione Contraenti > Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense > Zurich Insurance PLC > Zurich Investments Life Assicurati

Dettagli

Condizioni Generali. Edizione Assistance «Home»

Condizioni Generali. Edizione Assistance «Home» Condizioni Generali Edizione 01.01.2016 Assistance «Home» 2 Condizioni Generali Vaudoise Indice Introduzione 4 Introduzione...4 Regole da rispettare in caso di richiesta d assistenza...4 A Definizioni

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015 Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008 Roma, 1 aprile 2015 Chi siamo Ø Fondata nel 1951, Sapri Broker di Assicurazioni è una delle Case

Dettagli

Soluzione Fata per la casa

Soluzione Fata per la casa Soluzione Fata per la casa Cosa assicura Abitazioni adibite a dimora abituale o saltuaria e abitazioni locate a terzi; Nucleo familiare dell Assicurato; Cani e gatti di proprietà dell Assicurato regolarmente

Dettagli

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE: la polizza

Dettagli

CHE COSA FARE IN CASO DI SINISTRO. Lo scopo del presente manuale è quello di orientare l utente ad una corretta istruzione delle denunce di sinistro.

CHE COSA FARE IN CASO DI SINISTRO. Lo scopo del presente manuale è quello di orientare l utente ad una corretta istruzione delle denunce di sinistro. CHE COSA FARE IN CASO DI SINISTRO Lo scopo del presente manuale è quello di orientare l utente ad una corretta istruzione delle denunce di sinistro. 1 INDICE La denuncia di sinistro pag. 3 La gestione

Dettagli

RIEPILOGO GARANZIE. assicurate nella garanzia incendio. Scoperto del 10% minimo 1.500,00, limite d indennizzo Strutturale:

RIEPILOGO GARANZIE. assicurate nella garanzia incendio. Scoperto del 10% minimo 1.500,00, limite d indennizzo Strutturale: RIEPILOGO GARANZIE Sezione 1 - INCENDIO E GARANZIE ACCESSORIE 1. Autocombustione: Danni materiali diretti. 2. Beni tutelati/ Costi di Abbellimenti in genere, ove presenti e assicurati fino a un massimo

Dettagli

Data ultimo aggiornamento: 06/2011 Pagina 1 di 13

Data ultimo aggiornamento: 06/2011 Pagina 1 di 13 SCHEDA TECNICA CARATTERISTICHE GENERALI CONTRAENTE DESTINATA A DURATA EFFETTO E SCADENZA PAGAMENTO DEL PREMIO CAUSE DI CESSAZIONE, DECADENZA, VARIAZIONE IMPOSTE ASSICURATIVE LEGISLAZIONE FORO GIUDIZIARIO

Dettagli

UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI

UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MASTER di primo livello DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI Tipologia di corso Master di primo Livello Titolo del corso Diritto e mercato delle

Dettagli

ALLEGATO 1. I punteggi saranno assegnati come segue PER IL LOTTO I RCTO: A) PREZZO Massimo Punteggio= 60 PUNTI. B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 40 PUNTI

ALLEGATO 1. I punteggi saranno assegnati come segue PER IL LOTTO I RCTO: A) PREZZO Massimo Punteggio= 60 PUNTI. B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 40 PUNTI ALLEGATO 1 I punteggi saranno assegnati come segue PER IL LOTTO I RCTO: A) PREZZO Massimo Punteggio= 60 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 40 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato nell offerta

Dettagli

i reati contro la pubblica amministrazione

i reati contro la pubblica amministrazione i reati contro la pubblica amministrazione intro I reati contro la Pubblica Amministrazione, di cui all art. 24 del D. Lgs. 231/2001, richiamano vari reati previsti dal Codice Penale nei titoli relativi

Dettagli

(Allegato B) Lotto N. I

(Allegato B) Lotto N. I (Allegato B) Lotto N. I Scheda di Offerta Tecnica per la procedura aperta, relativa all affidamento dei servizi assicurativi dell Ateneo, periodo 01.05.2013 31.12.2016, Lotto I All Risks beni patrimoniali.

Dettagli

PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA

PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA Generali Italia S.p.A. Impresa autorizzata all esercizio delle Assicurazioni e della Riassicurazione nei rami Vita, Capitalizzazione e Danni con decreto del Ministero dell Industria del Commercio e dell

Dettagli

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE CONTRAENTE Banca Popolare di Cremona FORM A DI COPERTURA Assicurazione temporanea annuale di gruppo in caso di morte e invalidità

Dettagli

COMUNE DI SCANZOROSCIATE

COMUNE DI SCANZOROSCIATE COMUNE DI SCANZOROSCIATE PROPOSTA DI POLIZZA ASSISTENZA CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE 1. OGGETTO DELL ASSICURAZIONE SERVIZI DI CONSULENZA E DI ASSISTENZA I seguenti servizi vengono forniti dalla Centrale

Dettagli

schede riepilogative dei servizi assicurativi per tipologia di carta

schede riepilogative dei servizi assicurativi per tipologia di carta schede riepilogative dei servizi assicurativi per tipologia di carta riferimenti per i Servizi Assicurativi (Protezione degli acquisti e dei prelievi, Protezione carta, Infortuni, RC della famiglia): +39

Dettagli

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE INDICE GENERALE PRESENTAZIONE PARERI 1. Le Sezioni Unite sulla competenza territoriale in tema di accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico: il server che custodisce i dati si trova in luogo

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

Vicini per costruire il tuo mondo

Vicini per costruire il tuo mondo Vicini per costruire il tuo mondo Il nostro impegno La convenzione con il CNEC, attiva dal 1966, ha visto RAS, oggi Allianz Ras, sempre più impegnata nello sviluppo di un rapporto di fiducia con gli Istituti

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO SERVIZIO ASSICURATIVO ANTITRUFFA

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO SERVIZIO ASSICURATIVO ANTITRUFFA CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO SERVIZIO ASSICURATIVO ANTITRUFFA SETTORE SICUREZZA SOCIALE SERVIZIO INTERVENTI SOCIALI Via Roma, 54 18038 SANREMO (IM) Tel. 0184/59281 Fax 0184/576565 e-mail: sicurezzasociale@comunedisanremo.it

Dettagli

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Le fonti normative della responsabilità amministrativa e contabile ART. 28 COSTITUZIONE ITALIANA I funzionari

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE ASSICURAZIONE KASKO AUTOVEICOLI AMMINISTRATORI. La presente polizza è stipulata tra PROVINCIA DI CHIETI

CAPITOLATO SPECIALE ASSICURAZIONE KASKO AUTOVEICOLI AMMINISTRATORI. La presente polizza è stipulata tra PROVINCIA DI CHIETI CAPITOLATO SPECIALE ASSICURAZIONE KASKO AUTOVEICOLI AMMINISTRATORI La presente polizza è stipulata tra PROVINCIA DI CHIETI Corso Marrucino, 97 66100 CHIETI C.F. 80000130692 e Società assicuratrice Agenzia

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO REATI CONTRO LA PERSONA. Premessa. Sez. I. Reati contro la vita e l incolumità personale

INDICE SOMMARIO. Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO REATI CONTRO LA PERSONA. Premessa. Sez. I. Reati contro la vita e l incolumità personale INDICE SOMMARIO Avvertenza alla sedicesima edizione (C.F. Grosso)... Autori... Introduzione... V XIII XV Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO CAPITOLO I REATI CONTRO LA PERSONA Premessa 1. Contenuto della

Dettagli

Impresa Sicura. La migliore protezione per la tua attività

Impresa Sicura. La migliore protezione per la tua attività Impresa Sicura La migliore protezione per la tua attività Impresa Sicura La polizza che ti protegge davvero Proteggere adeguatamente dai rischi la tua attività è indispensabile. Un incendio o un allagamento

Dettagli

FAC SIMILE OFFERTA TECNICA DICHIARAZIONE D OFFERTA TECNICA LOTTO N. 1 INCENDIO. La, con sede in, Via, tel.

FAC SIMILE OFFERTA TECNICA DICHIARAZIONE D OFFERTA TECNICA LOTTO N. 1 INCENDIO. La, con sede in, Via, tel. FAC MILE OFFERTA TECNICA Spett.le A.S.L. di Mantova Via dei Toscani 1 46100 Mantova MN DICHIARAZIONE D OFFERTA TECNICA LOTTO N. 1 INCENDIO La, con sede in, Via, tel., iscritta al Registro delle Imprese

Dettagli

4) COMUNE DI QUARTU SANT ELENA

4) COMUNE DI QUARTU SANT ELENA Allegato f) alla Determinazione n... del. Lotto n. 4) COMUNE DI QUARTU SANT ELENA CAPITOLATO KASKO VEICOLI PRIVATI UTILIZZATI PER SERVIZIO pag. 1 di 11 DEFINIZIONI Nel testo delle presenti Condizioni di

Dettagli

COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE (VE)

COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE (VE) NOTA COMPARATIVA polizze RCTO, INCENDIO E FURTO Relazione a seguito dell'invito effettuato nei confronti dei primari gruppi di Compagnie di Assicurazioni presenti sul

Dettagli

Vademecum per la. prevenzione delle. truffe

Vademecum per la. prevenzione delle. truffe Comune di Castronovo di Sicilia Comando Polizia Municipale Piazza Municipio,2 90030 Castronovo di Sicilia (PA) Telefono e fax nro: 0918218287 PEC: poliziamunicipalecastronovo@postecertit Vademecum per

Dettagli

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il contratto di assicurazione

Dettagli

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE DI OPERE CIVILI (CONTRACTORS ALL RISKS)

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE DI OPERE CIVILI (CONTRACTORS ALL RISKS) 1 QUESTIONARIO PER L ASCURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE DI OPERE CIVILI (CONTRACTORS ALL RISKS) La Società si impegna a fare uso riservato di queste notizie ed informazioni. E impoprtante rispondere

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2 TOTALE OFFERTA ECONOMICA

SCHEDA DI OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2 TOTALE OFFERTA ECONOMICA SCHEDA DI OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2 L Impresa di Assicurazioni sottoscritta si obbliga a fornire i seguenti servizi di copertura assicurativa: INCENDIO FURTO L Impresa di Assicurazioni dichiara di aver

Dettagli

QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS)

QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS) QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS) La Società si impegna a fare uso riservato di queste notizie ed informazioni. E importante rispondere a tutte le domande

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale. Diritto privato e di famiglia

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale. Diritto privato e di famiglia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2016/17 prof. Luca VILLA 1 1 Art. 357. Nozione del pubblico ufficiale. Agli effetti della

Dettagli

1 Art Art. 629.

1 Art Art. 629. La Cassazione si occupa del caso di un parcheggiatore abusivo che, in maniera petulante chiedeva un euro per parcheggiare le auto dei clienti di uno stabilimento balneare. Nella circostanza in esame, un

Dettagli

Polizza PERLAcasa. Contratto di assicurazione multigaranzia per l abitazione. UNIQA Protezione SpA. In collaborazione con

Polizza PERLAcasa. Contratto di assicurazione multigaranzia per l abitazione. UNIQA Protezione SpA. In collaborazione con Polizza PERLAcasa - Edizione dicembre 2013 Contratto di assicurazione multigaranzia per l abitazione Il presente Fascicolo Informativo, contenente: a) Nota Informativa, comprensiva del Glossario b) Condizioni

Dettagli

REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE. Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE

REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE. Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE Art. 1 - AMBITO DI APPLICAZIONE Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE Art. 3 - AUTORITA COMPETENTE Art. 4 - SOGGETTI ACCERTATORI

Dettagli

LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISKS BENI PATRIMONIALI. Scheda di offerta tecnica

LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISKS BENI PATRIMONIALI. Scheda di offerta tecnica Non stampare le schede relative ai Lotti per i quali non si presenta offerta. LOTTO 1 COPERTURA ASSICURATIVA ALL RISKS BENI PATRIMONIALI Scheda di offerta tecnica Premesso che la stazione appaltante si

Dettagli

linea patrimonio Casa

linea patrimonio Casa linea patrimonio Casa Libretto di Polizza Edizione 12/2008 Cod. Prodotto 1941 Mod. Stampato 08-000000177 Casa Libretto di Polizza Retail Più Casa Smart Indice pag. 6 14 16 16 17 La polizza in sintesi Legenda

Dettagli

AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO. Contatti e informazioni:

AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO. Contatti e informazioni: AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: magistrati.italia@marsh.com Customer Care: 02.48538880 Per preventivi/acquisti: www.marsh-professionisti.it/avvocatidp

Dettagli

Il Piano Assicurativo Tutti i Rischi Arcidiocesi Ambrosiana ed.2013 AGENZIA GENERALE DI SEREGNO

Il Piano Assicurativo Tutti i Rischi Arcidiocesi Ambrosiana ed.2013 AGENZIA GENERALE DI SEREGNO Il Piano Assicurativo Tutti i Rischi Arcidiocesi Ambrosiana ed.2013 AGENZIA GENERALE DI SEREGNO 1 TAPPE E MOTIVAZIONI DELLE REVISIONE DEL PIANO ASSICURATIVO Trattative iniziate nel 2005 su richiesta Curia

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Prefazione... pag. IX. capitolo primo I FATTI ILLECITI COME FONTE DI OBBLIGAZIONE

INDICE-SOMMARIO. Prefazione... pag. IX. capitolo primo I FATTI ILLECITI COME FONTE DI OBBLIGAZIONE INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. IX capitolo primo I FATTI ILLECITI COME FONTE DI OBBLIGAZIONE 1. Il fatto illecito fra le fonti delle obbligazioni... pag. 1 2. Gli elementi costitutivi del fatto illecito...»

Dettagli

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 Il presente dato statistico, per la parte relativa ai reati commessi, è stato elaborato in ragione dei reati effettivamente consumati e non solo

Dettagli

Capitolo 16. Stima dei danni

Capitolo 16. Stima dei danni Capitolo 16 Stima dei danni Definizione di danno Il danno può essere definito come un fatto in grado di determinare una variazione anormale nel valor capitale di un bene e nella sua capacità di produrre

Dettagli

CAPITOLATO FURTO E RAPINA NUCLEI FAMILIARI DEL COMUNE DI TORRE DI MOSTO

CAPITOLATO FURTO E RAPINA NUCLEI FAMILIARI DEL COMUNE DI TORRE DI MOSTO CAPITOLATO FURTO E RAPINA NUCLEI FAMILIARI DEL COMUNE DI TORRE DI MOSTO Le condizioni riportate nel presente capitolato costituiscono la polizza di assicurazione e sono le uniche a valere tra le Parti

Dettagli

QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS)

QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS) QUESTIONARIO ASSICURAZIONE TUTTI I RISCHI DELLA COSTRUZIONE (CONTRACTORS ALL RISKS) La Società si impegna a fare uso riservato di queste notizie ed informazioni. E importante rispondere a tutte le domande

Dettagli

Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci

Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Condizioni generali (CGA) per l assicurazione della responsabilità sul traffico di merci Assicurazione trasporti Disposizioni di base (DB CGAR 2006) Edizione 06.2006 8001450 10.08 Sommario Durata dell

Dettagli

DOPPIA TUTELA ANACI. Dimezza i pensieri, raddoppia le certezze.

DOPPIA TUTELA ANACI. Dimezza i pensieri, raddoppia le certezze. DOPPIA TUTELA ANACI Dimezza i pensieri, raddoppia le certezze. DOPPIA TUTELA ANACI è un pacchetto dedicato all amministratore condominiale, volto a tutelare i tuoi condomìni e allinearli alle nuove normative

Dettagli

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE FORMULA ALBERGO

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE FORMULA ALBERGO CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE FORMULA ALBERGO LA POLIZZA CHE PROTEGGE LE STRUTTURE ED I BENI DELL ALBERGATORE, TUTELA LA SUA ATTIVITÀ E GARANTISCE I SUOI OSPITI E GLI ADDETTI Gentile Cliente, grazie per

Dettagli