DOMANDE E RISPOSTE SULL'ELETTROMAGNETISMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE E RISPOSTE SULL'ELETTROMAGNETISMO"

Transcript

1 DOMANDE E RISPOSTE SULL'ELETTROMAGNETISMO A cura del Comitato Scientifico del Consorzio Elettra 2000 Elettra 2000 è un consorzio costituito senza fini di lucro dalla Fondazione Ugo Bordoni, dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dall Università di Bologna. Il Consorzio ha scelto questo nome per simboleggiare che intende guidare gli sviluppi straordinari delle comunicazioni in modo trasparente e compatibile con l'ambiente fornendo elementi discientificità e razionalità all approccio protezionistico. L obiettivo che si pone Elettra 2000 è quello di creare conoscenza in materia di bioelettromagnetismo e avviare un dialogo tra mondo scientifico, mondo politico, industria e cittadinanza, coinvol gendo anche i giovani e la scuola. Elettra 2000 intende promuovere la diffusione della cultura scientifica, attraverso la costante informazione sullo stato delle conoscenze relative all impatto sanitario, ambientale e sociale dei campi elettromagnetici. Elettra 2000 si propone quale soggetto di supporto per Enti ed Amministrazioni locali nella costruzione del rapporto informativo e comunicativo con i cittadini, legato alla gestione delle problematiche connesse con lo sviluppo delle reti di telecomunicazione. 1) Che cosa si intende per elettrosmog e quali apparecchiature lo generano? Il termine elettrosmog è entrato nell uso comune per indicare la presenza di campi elettromagnetici nell'atmosfera. Ogni corpo con temperatura diversa dallo zero assoluto (- 273 C), e quindi anche il corpo umano e anche la terra, emette una radiazione elettromagnetica che dipende dalla temperatura a cui si trova. Pertanto, esiste un fondo elettromagnetico naturale. L'introduzione di sorgenti elettromagnetiche artificiali non ha fatto altro che innalzare questo fondo naturale che ha assunto, per il pensare comune, un accezione negativa, da cui il termine elettrosmog. Qualsiasi elettrodomestico (sia esso alimentato dalla rete elettrica o da comuni pile), un'installazione per telefonia cellulare, un trasmettitore radiotelevisivo, un qualunque cavo attraversato da corrente, ecc, produce un campo elettromagnetico (principalmente alle relative frequenze di funzionamento) contribuendo così ad un innalzamento del livello di fondo elettromagnetico. 2) Cos è un campo elettromagnetico? Il campo elettromagnetico è un entità fisica che rende conto delle interazioni tra cariche elettriche. In particolare, il campo elettrico (E) rappresenta la forza che agisce su una carica elettrica di valore unitario; esso può essere considerato come la rappresentazione delle proprietà di un ambiente in relazione alla presenza di cariche elettriche. La sua intensità si misura in Volt per metro (V/m). In modo analogo, il campo magnetico (H) rappresenta la forza che agisce su oggetti in movimento dotati di carica elettrica, o sui

2 magneti; si misura in Ampére per metro (A/m). Sia E che H sono vettori, ovvero sono grandezze che per essere completamente definite necessitano di un numero (l intensità), di una direzione e di un verso. Quando E ed H variano nel tempo, risultano legati l uno all altro. Per questo, in tale caso, si parla di campo elettromagnetico. I campi elettromagnetici sono stati studiati fin dall ottocento; in particolare, Hertz dimostrò sperimentalmente la propagazione, alla velocità della luce, del campo elettromagnetico nello spazio, a partire dalla sorgente che lo irradia. Marconi dimostrò che tale propagazione poteva essere utilizzata per trasportare informazione. 3) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? Alla variazione temporale dell ampiezza del campo elettromagnetico si associa il concetto di frequenza (f). Nel caso semplice in cui, fissato un punto dello spazio, il campo in quel punto vari nel tempo con un andamento sinusoidale, allora la frequenza del campo corrisponde al numero di cicli che il campo compie in un secondo. La frequenza si misura in Hertz (Hz). 4) Che differenza esiste tra alte e basse frequenze? I campi a bassa frequenza (Extremely Low Frequency, ELF) sono caratterizzati dal fatto di poter considerare separatamente il campo elettrico e il campo magnetico. Essi hanno una frequenza minore di 3kHz (3x103 Hz). I campi ad alta frequenza sono usualmente caratterizzati da una semplice dipendenza tra campo elettrico e magnetico. Inoltre, al contrario dei campi a bassa frequenza, possono essere facilmente radiati da strutture di dimensioni finite. Hanno una frequenza maggiore di 3kHz (3x103 Hz). Esempi di campi a bassa frequenza sono quelli associati alle linee ad alta tensione ed agli elettrodomestici in genere. Esempi di campi ad alta frequenza sono quelli generati dai radar, dai telefonini, dai forni a microonde. 5) Qual è la differenza tra radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti? La parte più piccola di ogni elemento è l atomo, il quale è costituito da un nucleo centrale e da un numero di elettroni che orbitano intorno al nucleo stesso. Una radiazione ionizzante ha un energia associata tale da estrarre un elettrone dalla sua orbita (» 10 ev). Di conseguenza una radiazione non-ionizzante ha una energia associata minore di 10 ev.

3 L energia associata ad una radiazione è proporzionale ad una costante (h= costante di Planck) e alla frequenza della radiazione (Energia = hf) quindi aumenta all aumentare della frequenza stessa. Attraverso questa semplice relazione si arriva a calcolare la frequenza di confine tra le radiazioni ionizzanti e non, la quale risulta essere 2.42x1015 Hz (vd tabella). Tabella descrittiva del legame tra i campi, la loro frequenza e l energia di ionizzazione associata. Tipo di radiazione Frequenza (Hz) Energia associata (ev) Basse Frequenze (ELF) < 3x103 < 12.39x10-12 UHF (trasmissioni televisive e radio private) 7x x10-6 TACS, GSM 9x x10-6 DUAL BAND 9x108/18x x10-6/7.43x10-6 Microonde, radar x10-5 Onde millimetriche 3x x10-3 Luce Visibile 6x UV Ionizzante Raggi - x Raggi - x penetranti x106 6) cellulari e le antenne radiobase producono radiazioni elettromagnetiche? Sì. I cellulari e le antenne radiobase emettono campi elettromagnetici alle relative frequenze di funzionamento che per i sistemi cellulari sono 900 o 1800 MHz. 7) La radiazione dei cellulari è dello stesso tipo di quella dei raggi X? Entrambe sono radiazioni elettromagnetiche, così come la luce, ma con caratteristiche piuttosto diverse. La differenza sostanziale tra le radiazioni dei cellulari e quelle dei raggi X è che le prime sono non-ionizzanti mentre le seconde lo sono. Considerando che una radiazione si dice o meno ionizzante in base al valore dell energia associata (il limite è di circa 10 ev), la quale è proporzionale alla sua frequenza, un criterio di discriminazione è proprio la frequenza delle due radiazioni. La frequenza del campo emesso da un cellulare è 900 MHz (9x108 Hz); nel caso dei DUAL-BAND è presente una seconda frequenza a 1800 MHz (18x108 Hz). La frequenza associata ai raggi X è di 1018 Hz, che è circa un miliardo di volte superiore a quella associata ad un cellulare. Corrispondentemente, l energia associata ai raggi X è pari a 4120 ev, ed è circa un miliardo di volte superiore a quella associata ai campi elettromagnetici emessi dai telefoni cellulari (pari a circa 8 x 10-6 ev).

4 8) I campi elettromagnetici emessi dai cellulari sono dello stesso tipo di quelli associati alle linee ad alta tensione? In entrambi i casi si parla di campi elettromagnetici, ma con caratteristiche piuttosto diverse. La differenza sostanziale tra i campi emessi dai cellulari e quelli associati alle linee ad alta tensione è nella loro frequenza. Alle linee ad alta tensione sono associati un campo elettrico e uno magnetico alla frequenza di 50 Hz, quindi a bassa frequenza. I cellulari emettono un campo elettromagnetico a 900 MHz (9x108 Hz), nel caso dei DUAL- BAND è presente una seconda frequenza a 1800 MHz (18x108 Hz), quindi emettono ad alta frequenza. 9) Quali sono le differenze esistenti tra TACS, GSM e DUAL BAND? Il TACS costituisce il sistema cellulare di prima generazione ed è a carattere nazionale. E prevalentemente dedicato alla trasmissione del segnale vocale. La frequenza a cui opera è 900 MHz. Il GSM è invece un sistema di seconda generazione; ha carattere continentale e offre, oltre al servizio di fonia (voce), anche servizi dati (fax, internet). La frequenza a cui opera è 900 MHz. Il GSM "dual band" è stato attivato in Europa, data la necessità di soddisfare un numero di abbonati sempre crescente. Esso è un evoluzione del GSM a 900 MHz che permette di utilizzare anche altri canali di trasmissione a frequenze più elevate cioè 1800 MHz. Grazie all evoluzione tecnologica tra le due generazioni di sistemi cellulari, il GSM permette di usare potenze medie di trasmissione (250/125 mw) notevolmente più basse rispetto al TACS (600 mw). 10) Fabbricheranno mai un cellulare schermato? Non è possibile pensare ad un cellulare schermato, in quanto per trasmettere un cellulare deve irradiare energia. Comunque, la ricerca sta arrivando a mettere a punto soluzioni per diminuire l emissione di onde verso la testa dell utente e dirigerle verso la stazione base, migliorando le prestazioni del telefono. Allo stesso modo, per esempio, si può arrivare a produrre automobili che percorrono sempre più chilometri a parità di consumo, ma è pur vero che qualsiasi automobile per funzionare avrà sempre bisogno di carburante.

5 11) É vero che è consigliabile tenere l antenna del cellulare alzata durante la conversazione? Sì. Dimensioni e posizione dell antenna del telefono cellulare non sono casuali, ma sono studiate al fine di ottenere le migliori prestazioni in termini di qualità del collegamento radio. Estrarre l antenna dei telefonini a ciò predisposti migliora le prestazioni dell antenna, pertanto il telefonino ha bisogno di minore potenza per comunicare 12) É vero che nella zona sottostante un antenna di unità base non sono presenti campi elettromagnetici? Sono presenti campi elettromagnetici ma trascurabili. Infatti, le antenne presenti nelle stazioni radiobase presentano una certa direttività ovvero, la potenza da esse irradiata è concentrata in maggior parte in direzione frontale al pannello d'antenna (direzione di massimo) e va via via riducendosi allontanandosi da tale direzione. Conseguenza di ciò è che il campo elettromagnetico in zone sottostanti l'antenna, così come dietro al pannello stesso, è trascurabile. Inoltre, il campo che penetra all interno delle abitazioni risulta ulteriormente diminuito (attenuato) dal passaggio attraverso le strutture dell edificio 13) Moltiplicando le stazioni radiobase, i livelli di campo diminuiscono? Sì. Quando un gestore aumenta il numero di stazioni radiobase riduce l'area di copertura di una singola stazione, ovvero il percorso che il segnale radio deve compiere per collegare l antenna radiobase ed il generico telefono cellulare, e ciò produce un duplice vantaggio: permette di servire un numero maggiore di utenti; permette di utilizzare, da parte di ogni stazione e di ogni telefono mobile, una potenza di trasmissione minore producendo così livelli complessivi di campo elettromagnetico inferiori. 14) Quali sono i livelli di campo associati alle antenne per la diffusione del segnale dei telefoni cellulari? Dipende dai casi. Comunque, i livelli di campo elettrico, dovuti a tali antenne, in aree accessibili alla popolazione, devono essere minori del limite massimo imposto dalla legge, cioè 20 V/m. Generalmente le antenne sono collocate in zone difficilmente accessibili alla

6 popolazione e sono direttive ovvero la potenza da esse irradiata è concentrata in maggior parte in direzione frontale al pannello d'antenna (direzione di massimo). Dove tale limite viene superato, come può avvenire vicino all antenna di fronte al pannello (direzione di massimo), viene definito un volume di rispetto all interno del quale si impedisce l accesso della popolazione. Tale zona ha comunque dimensioni di pochi metri. 15) Che cosa si intende per campo vicino? Il campo vicino è quella regione dello spazio, che circonda una sorgente, caratterizzata da una distanza (r) dalla sorgente stessa minore di 2d2/l dove d è la dimensione massima dell elemento radiante e l è la lunghezza d onda della radiazione emessa (legata alla frequenza dalla relazione fl=c=3.0 x108 m/s). L intensità della radiazione, in campo vicino, si attenua al crescere della distanza come r3, al contrario di quanto accade in condizione di campo lontano dove si attenua come r. Quando un soggetto si trova in una zona di campo vicino possono essere presenti fenomeni di accoppiamento tra la sorgente e il soggetto. Per accoppiamento si intende che la sorgente cambia le sue capacità radiative a causa della presenza del soggetto. Un esempio di interazione in campo vicino è quello della testa con il cellulare. 16) A chi devo rivolgermi per controllare se l unità radiobase è conforme alle normative vigenti? Tutte le nuove stazioni radiobase sono installate nel rispetto della recente legge n 381 del 3 novembre 1998 operativa dal 3 gennaio Gli operatori sono in grado di effettuare il calcolo delle dimensioni del volume di rispetto all interno del quale i limiti di legge sono superati. All interno di questo volume è vietato l accesso alla popolazione. Se nell installazione di una stazione radiobase non sono evidenziate zone di questo tipo vuol dire che negli spazi utilizzabili la legge è pienamente rispettata. La documentazione per i nuovi impianti contiene in allegato la certificazione del rispetto di tali normative. Per una verifica del rispetto di tali norme ci si può rivolgere a enti pubblici quali ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), ASL/USL, PMP (Presìdi Multizonali di Prevenzione).

7 17) Quali sono le normative della regione, dello Stato relative alle emissioni elettromagnetiche? Negli anni passati alcune Regioni hanno promulgato leggi relative all inquinamento elettromagnetico. Attualmente è in vigore una legge nazionale relativa alle stazioni radiobase e ai trasmettitori radiotelevisivi che fissa limiti relativi a tutto il territorio nazionale (n 381 del 3 novembre 1998 operativa dal 3 gennaio 1999). Il valore di campo elettrico massimo alle frequenze di interesse della telefonia mobile è fissato a 20 V/m, valore inferiore ai livelli previsti dalle norme internazionali ed europee. Inoltre in ambienti dove è prevista la permanenza di soggetti per un periodo superiore alle quattro ore, la legge fissa un valore indicativo di qualità di 6 V/m. Da evidenziare, inoltre, che una riduzione di campo elettrico alla metà corrisponde alla riduzione della potenza ad un quarto e che quindi l ulteriore riduzione a 6 V/m corrisponde a ridurre la potenza di 10 volte. A 1800 MHz le normative europee prevedono un valore intorno a 60 V/m, la riduzione a 6 V/m equivale a ridurre la potenza di 100 volte rispetto ai limiti di sicurezza previsti dalle normative europee. 18) Nel futuro ci sarà una norma a livello europeo? Esistono normative europee, in particolare il CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization), che regolano l esposizione agli apparati di telecomunicazione per tutte le nuove installazioni. In particolare vengono identificati i livelli di campo massimo ai quali la popolazione può essere esposta per tutta la giornata. Per le frequenze di funzionamento degli apparati di telefonia mobile in Italia questi valori risultano essere di circa 42 V/m per 900 MHz e di 63 V/m per i 1800 MHz. La Commissione Europea ha approvato il 12 Luglio 1999 una Raccomandazione, Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee del , ai paesi membri che determina i limiti sanitari di massima esposizione. I valori di questa Raccomandazione coincidono con quelli del CENELEC, precedentemente illustrati. 19) É vero che in Italia si applicano limiti normativi più restrittivi rispetto al resto della UE? Il valore di campo elettrico massimo alle frequenze di interesse della telefonia mobile è fissato in 20 V/m, valore inferiore ai livelli previsti dalle norme internazionali ed europee. Inoltre la legge fissa in ambienti dove è prevista la permanenza di soggetti per un periodo superiore alle quattro ore, un valore indicativo di qualità di 6 V/m. E da evidenziare che una riduzione di campo elettrico alla metà corrisponde alla riduzione della potenza ad un quarto e che quindi l ulteriore riduzione a 6 V/m corrisponde a ridurre la potenza di 10

8 volte. A 1800 MHz le normative europee prevedono un valore intorno a 60 V/m, pertanto una riduzione a 6 V/m equivale a ridurre la potenza di 100 volte rispetto ai limiti di sicurezza previsti dalle normative europee. Pertanto l attuale legge italiana risulta essere la norma più restrittiva in tutta Europa. 20) Quali sono le distanze di sicurezza dai telefoni cellulari, e dalle unità radiobase? Per quanto riguarda i telefoni cellulari, la distanza dall utente è imposta dalle caratteristiche d uso del telefono. E opportuno che l antenna, nei telefoni in cui questo è previsto, sia estratta durante la conversazione. Nei telefoni cellulari più recenti, la geometria è studiata in modo tale da minimizzare l emissione verso la testa, in quanto rappresenta un emissione che non può essere ben sfruttata per la comunicazione. Una persona che si trovi nelle vicinanze dell utente è esposta a campi in genere già molto ridotti (come riferimento possiamo dire che si riducono dell ordine di 100 volte per una distanza di circa 30 cm). Per quanto riguarda le stazioni radiobase, esistono dei criteri di buona costruzione che impediscono l avvicinamento alle antenne al di qua di una zona di rispetto che viene calcolata sulla base delle caratteristiche dell antenna stessa (queste distanze sono dell ordine di qualche metro). 21) I cellulari senza antenna estraibile sono maggiormente nocivi di quelli con l antenna estraibile? No. Posizione, dimensione e forma dell'antenna dei telefonini cellulari non sono casuali. Estrarre l antenna dei telefonini a ciò predisposti migliora le prestazioni dell antenna, pertanto il telefonino ha bisogno di minore potenza per comunicare Se un telefonino non prevede l estrazione dell antenna vuole dire che il collegamento migliore lo si ottiene in quel modo. 22) Se abito all ultimo piano di un edificio, sul tetto del quale è stata installata un antenna radiobase, è pericoloso? Non vi è una pericolosità specifica perché il campo sottostante all antenna è molto basso. Inoltre, il campo che penetra all interno dell abitazione risulta ulteriormente diminuito (attenuato) dal passaggio attraverso le strutture dell edificio.

9 23) É vero che una stazione radiobase è meno dannosa se istallata sul mio palazzo che sul palazzo attiguo? Non è il caso di parlare di danno, ma di livelli di campo elettromagnetico. Il criterio con il quale si istallano le antenne è quello di porle nei punti più alti in modo che possa meglio coprire il territorio e non incontri ostacoli nel suo cammino. Se un antenna viene istallata su un palazzo in modo che un appartamento di un palazzo attiguo si trovi nella direzione di emissione dell unità radiobase, i valori di campo presenti nell abitazione sono forse più elevati di quelli che si hanno sotto l antenna, ma devono comunque rispettare la legge italiana. 24) Le parabole sono pericolose? No. Infatti, le parabole per ricevere la TV satellitare, che solitamente si vedono montate su terrazzi privati, sono esclusivamente per la ricezione e come tali si limitano a captare campi elettromagnetici di ridottissima intensità provenienti dai satelliti e già presenti nell'atmosfera indipendentemente da qualsiasi parabola. Le parabole dei ponti radio sono invece utilizzate anche per la trasmissione e sono progettate per collegare due punti lontani nello spazio. Per questo possiedono un'elevata direttività ovvero, come un fascio di luce laser, tutta la potenza è irradiata nella direzione del punto da raggiungere e mai contro un edificio. Quindi, anche se le potenze di trasmissione delle parabole dei ponti radio sono superiori a quelle delle stazioni radiobase per la telefonia cellulare, sicuramente non coinvolgono zone accessibili alla popolazione. 25) Le persone che lavorano ogni giorno in una sede dove tutti usano il cellulare, le rende soggette a maggiori rischi? Questo dipende dalla situazione specifica. Se consideriamo il caso peggiore, cioè molte persone addensate in uno spazio limitato e contemporaneamente con il telefono in uso, l intensità delle onde ricevute in un punto dipende dalla somma delle intensità in quel punto delle onde provenienti da tutti i telefoni. Tuttavia va detto che l effetto è minimizzato dalla distanza tra una persona e l altra, poiché l intensità decresce in prima

10 approssimazione con il quadrato della distanza. A titolo di esempio basta ricordare che l emissione viene ridotta di circa 100 volte per una distanza di 30 centimetri. 26) L uso di cellulari/la presenza di unità radiobase può comportare variazioni fisiologiche o metaboliche? Per quello che riguarda le emissioni delle unità radiobase, gli studi sono ancora così recenti da non poter permettere di affermare con sicurezza che vi siano variazioni metaboliche o fisiologiche dovute ai campi emessi dalle unità radiobase. Per quanto riguarda l uso del cellulare, alcuni studi condotti su animali hanno mostrato piccole variazioni in alcuni parametri fisiologici nei soggetti esposti a valori di campo corrispondenti ai limiti superiori delle emissioni dei telefoni cellulari attualmente in commercio. Queste variazioni riguardano in particolare i rilasci ormonali. Sono comunque variazioni ai limiti delle significatività che spesso vanno a confondersi con i normali sbalzi fisiologici dei parametri, inoltre non è ancora stato dimostrato che quello che accade sugli animali possa avere riscontro anche sull uomo. Sono comunque in corso studi epidemiologici sul tema. 27) É vero che usando il telefonino si compromette la fertilità o si possono avere danni al feto? No. Infatti, i potenziali effetti nocivi a breve termine delle radiofrequenze possono essere spiegati come risposta a riscaldamenti indotti nell organismo. Nel caso di innalzamenti di temperatura superiori ad un grado in tutto il corpo, impossibili con l uso di telefoni cellulari (dovuti quindi ad "incidenti di altra natura", ipotizzabili, eventualmente solo in ambiente di lavoro, vicino a sorgenti di alta intensità), il riscaldamento indotto nei tessuti corporei può provocare varie risposte fisiologiche legate alla termoregolazione, compresa la ridotta capacità di svolgere attività mentali o fisiche. Il riscaldamento indotto può anche influenzare lo sviluppo fetale e la fertilità sia maschile che femminile, inoltre può portare alla induzione di cataratta. Tuttavia, in questi casi si parla comunque di riscaldamenti locali superiori ai 2-3 gradi, mentre gli innalzamenti di temperatura dovuti all uso di telefoni cellulari sono di pochi decimi di grado. 28) É vero che se uso il telefonino rischio il tumore al cervello? Non esiste attualmente nessun dato scientifico che giustifichi questa ipotesi. L evidenza scientifica attuale indica, infatti, che l esposizione a bassi livelli di campi RF, compresi quelli

11 emessi dai telefoni mobili e dalle stazioni radiobase, non induce né favorisce l insorgenza di tumori. Sono in corso con il contributo della OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) studi di carattere internazionale su animali aventi come obiettivo lo stabilire l evidenza scientifica dei possibili effetti sulla salute dei campi elettromagnetici, compresi quelli a radiofrequenza emessi dai telefoni mobili e dalle stazioni radio base. Sono stati condotti studi epidemiologici sugli effetti dei campi emessi da antenne televisive, con risultati negativi; per quanto riguarda le emissioni correlate alla telefonia cellulare, sono in corso studi a livello nazionale ed internazionale, ma la problematica è così giovane che i risultati definitivi si potranno avere solo fra alcuni anni. 29) Le crisi di emicrania possono essere causate dall uso del cellulare o dalla vicinanza di unità radiobase? Al momento sembra che i casi di sintomi soggettivi (emicrania, malesseri, improvvisi giramenti di testa, ecc) non siano tanto collegati all azione dei campi elettromagnetici, quanto all uso indiscriminato di strumenti quali il telefono che, posto a contatto con l orecchio per parecchio tempo puo dare dolori alla testa. Questo accade non solo con il telefono cellulare, ma anche con un normale telefono di casa; il telefono infatti, se usato per lungo tempo puo dare, al termine dell utilizzo, una sensazione di fastidio se non di leggero mal di testa. Analogamente il computer, se usato per troppe ore al giorno senza le opportune e necessarie pause, può provocare mal di testa, affaticamento, dolore agli occhi. 30) I cellulari/le unità radiobase possono causare problemi ai portatori di pace-maker? La presenza di un unità radiobase nei pressi dell abitazione di un portatore di pace maker non è in grado di causare nessun tipo di problema. Per quanto riguarda i telefoni cellulari, esistono studi che evidenziano una possibile interferenza dei campi elettromagnetici con i pace-maker. Tuttavia, per la maggioranza dei telefoni attualmente in uso non vi sono problemi in questo senso, purché si abbia l avvertenza di non tenere il telefono in vicinanza diretta al pace-maker. Una buona regola è attenersi alle istruzioni d uso del cellulare, dove ai portatori di pace-maker viene suggerito di tenerlo ad una distanza dal pace-maker superiore ai cm: ad esempio non tenere il cellulare nel taschino della giacca, vicino al dispositivo.

12 31) Perché la ricerca scientifica non riesce a dare una parola definitiva sull argomento? Nessuno studio scientifico può dimostrare con assoluta certezza l assenza di effetti per qualsivoglia materiale, tecnologia o alimento. Pertanto, non è realistico richiedere alla scienza una sicurezza assoluta, o totale. 32) É vero che esistono studi epidemiologici che hanno dimostrato che l esposizione ai campi elettromagnetici dei cellulari causa problemi alla salute? No. Infatti, non sono ancora disponibili studi epidemiologici relativi ad esposizioni a radiofrequenze nelle bande utilizzate per la telefonia cellulare, né ad esposizioni umane associate alla residenza in prossimità di antenne radio-base, né ad esposizioni legate all'uso di telefoni portatili. Per quanto riguarda il primo tipo di esposizione, le antenne radio base non dovrebbero comportare problemi, perché le emissioni sono molto basse. Per le esposizioni dovute all'uso del cellulare, sono in corso alcuni studi, ma la problematica è così giovane che i risultati definitivi si potranno avere solo fra alcuni anni. 33) Che si intende per interferenza tra sistemi elettronici? Si può collegare il concetto di interferenza a quello dell entrare in comunicazione: affinché ciò accada due soggetti si devono trovare nelle stesse condizioni di azione (es. due persone interagiscono tra loro se si trovano nella stessa stanza e parlano la stessa lingua). Riportando questo concetto nell elettromagnetismo, due apparati elettronici possono interferire tra loro nel caso in cui si verifichi un accoppiamento tra i due apparati ovvero quando la presenza del campo emesso dal primo vada a falsare l informazione che l altro deve ricevere. Ciò può avvenire o se vengono ad essere modificate le condizioni di lavoro di un apparato oppure se il campo emesso viene sentito dall apparato stesso (es. nell interferenza tra telefonini e pace-maker, il sensore del pacemaker registra la presenza del campo come un segnale di pericolo dal corpo). 34) Le onde radio prodotte da una stazione radiobase possono interferire con il funzionamento di elettrodomestici, dell elettronica dell auto, e altro? Si. Il campo prodotto da una stazione radiobase o da un telefonino può interferire con tutti quegli apparati elettronici nei quali sia presente qualche circuito in grado di interagire con

13 il campo emesso. Esempi di apparati elettronici con cui possono interferire i telefonini sono la televisione, la radio e la strumentazione di bordo dell aereo (in modo particolare in fase di decollo e di atterraggio). 35) Perché il pubblico si preoccupa di più per le stazioni radio base che per i telefoni cellulari? Generalmente, le preoccupazioni del pubblico sono guidate più dalla percezione del rischio che dai reali valori di rischio, se mai ve ne fosse: infatti, i livelli di esposizione dovuti ai telefoni cellulari sono molto maggiori di quelli delle stazioni radio base. 36) Quali sono i principali effetti termici che si hanno nel corpo umano a causa dell esposizione ai campi elettromagnetici? I principali effetti termici provocati nel corpo umano dall esposizione ad un campo elettromagnetico di sufficiente intensità sono la sensazione di calore e di dolore sulla pelle, l alterazione del funzionamento di alcune componenti del sangue, la formazione di cataratta nell occhio, e il così detto "effetto uditivo". Questi effetti sono provocati dall esposizione a campi elettromagnetici di intensità molto al di sopra di quelle prodotte dai sistemi di telefonia mobile. Infatti, studi recenti dimostrano che un telefono cellulare non è in grado di indurre nella testa umana variazioni significative di temperatura (valore massimo ottenuto: 0.18 C). 37) Possiamo valutare da un punto di vista teorico gli effetti dei campi elettromagnetici sui sistemi biologici a livello microscopico/atomico? In principio ciò è possibile, anche grazie ad un promettente approccio basato sulla Simulazione Molecolare. Alcuni risultati hanno dimostrato la validità ed accuratezza di tale approccio, malgrado alcuni problemi siano ancora aperti, dovuti fondamentalmente all enorme potenza di calcolo richiesta ai computer.

14 38) L esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza generati da telefoni cellulari e stazioni radiobase può concorrere all insorgenza del cancro negli esseri umani? Malgrado la ricerca in questo settore sia molto ampia ed estesa, non esistono prove derivate da studi replicati in laboratorio o da studi epidemiologici che dimostrino che l esposizione del pubblico alle microonde emesse da telefoni cellulari e stazioni radio base sia associabile all insorgenza del cancro. 39) Come è possibile valutare se i campi elettromagnetici presenti nell'ambiente non sono pericolosi per me e per la mia famiglia? Tramite il calcolo o la misura dei campi elettromagnetici nelle vicinanze di sorgenti come le stazioni radio-base per le comunicazioni mobili, in modo tale da confrontarli con i limiti fissati nelle normative di protezione della salute (vedere anche domanda numero 16) 40) Esistono procedure per eseguire test di conformità su dispositivi di telefonia mobile? Si. Alcune linee guida internazionali sono espresse in termini dei valori massimi di SAR per l intero corpo, o per parti specifiche dello stesso. Da questi valori sono poi derivati i livelli massimi permessi di esposizione ai campi elettrici e magnetici. I test sperimentali di conformità per telefoni cellulari consistono nel verificare che i valori di SAR indotti da questi dispositivi siano minori dei valori indicati dalle linee guida. I test sono condotti tramite sonde di campo elettrico che misurano i valori di SAR in appositi simulatori della testa (fantocci). 41) Come è possibile riprodurre sperimentalmente l esposizione ambientale in modo tale da poter valutare gli effetti biologici? Condizioni di esposizione ben definite sono essenziali per ottenere risultati riproducibili e sono un prerequisito indispensabile per degli studi sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici scientificamente significativi. Per questo vengono realizzati sistemi di esposizione le cui caratteristiche sono in grado di riprodurre l esposizione ambientale e di corrispondere ai requisiti imposti dalle diverse attività sperimentali dei laboratori di biologia

15 42) Quale tipo di antenna è impiegato nei telefoni cellulari? Le antenne più comunemente impiegate nei telefoni cellulari sono essenzialmente antenne a filo metallico sottile : dipoli e antenne ad elica. Queste antenne devono essere leggere, piccole, poco costose ed allo stesso tempo devono garantire apprezzabili prestazioni dal punto di vista elettrico e di radiazione. 43) Quali sono i criteri per la valutazione degli effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici? La valutazione del rischio derivato dall esposizione cronica ai campi elettromagnetici è basata principalmente sull epidemiologia. Ad ogni modo, per stabilire una relazione causale, i risultati degli studi epidemiologici dovrebbero essere sostenuti da adeguate evidenze di effetti su cellule e animali. 44) Quali sono le evidenze di effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici a Radiofrequenza? Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (vedi dalla letteratura scientifica disponibile, non si ha nessuna evidenza che l esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza riduca le aspettative di vita degli uomini, o che induca o promuova il cancro. Ad ogni modo, per meglio chiarire la questione, è stata pianificata una ricerca ad ampio raggio, che include studi epidemiologici relativi agli utenti di telefoni cellulari. 45) L esposizione alle radiofrequenze e alle microonde può causare conseguenze dannose nei tessuti umani? L esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza con potenza elevata (ovvero con valori molto maggiori dei limiti imposti dalle normative) può causare effetti patologici alla salute tramite il riscaldamento dei tessuti. Invece, attualmente non è stato scientificamente dimostrato alcun effetto sanitario sui tessuti umani derivante dall esposizione a campi elettromagnetici a bassa potenza (come quelli associati ai telefoni cellulari). Studi sul sistema immunitario hanno dimostrato che l esposizione a campi a radiofrequenza con livelli di potenza non tanto elevati da aumentare la

16 temperatura degli organi non modifica la risposta del sistema immunitario. Gli studi sul sangue umano hanno dimostrato che in assenza di un significativo aumento nella temperatura corporea, l esposizione ai campi a microonde e a radiofrequenza non produce effetti ematologici. Riguardo il sistema nervoso, non esiste attualmente evidenza sperimentale di alcun effetto dannoso significativo derivante dall esposizione ai campi a microonde caratteristici dei radiotelefoni. Per concludere, non è stato dimostrato nessun effetto sul sistema cardiovascolare. 46) Le funzioni della membrana nelle cellule umane possono essere influenzate dai campi elettromagnetici a radiofrequenza? Le cellule interagiscono con gli stimoli esterni, siano essi chimici o fisici, principalmente tramite la membrana cellulare, quindi le funzioni della membrana possono essere influenzate dalla esposizione ai campi elettromagnetici. Tuttavia le alterazioni della membrana indotte dai campi a radiofrequenza finora osservate non sono sufficientemente stabilite né sono ben comprese le loro implicazioni per la salute umana. 47) È possibile curare le fratture ossee tramite l uso di campi elettromagnetici? Si. La metodica rientra nelle tecniche di stimolazione elettrica della osteogenesi.é possibile indurre, mediante l uso di elettrodi (avvolgimenti di rame denominati solenoidi) posti sulla sede di frattura, la formazione di tessuto osseo capace di ottenere la guarigione della frattura stessa. La terapia è particolarmente indicata nei casi di mancata consolidazione, ovvero fratture non guarite a più di tre mesi dal trauma. Queste metodiche sono impiegate in campo ortopedico da oltre 20 anni con successo ed in assenza di effetti collaterali negativi. 48) Dal momento che campi elettromagnetici di elevata intensità producono calore nei tessuti esposti si è mai pensato di utilizzarli a scopo terapeutico? Il riscaldamento dei tessuti realizzato tramite campi elettromagnetici è ampiamente utilizzato nei sistemi per ipertermia clinica (terapia ipertermica), per indurre temperature di poco superiori a quella fisiologica (da C fino a 45 C). In tale terapia, si utilizza l intervallo di frequenza che va dalle microonde (2450 MHz) sino alle onde lunghe (da 0,5 MHz a qualche MHz). L ipertermia viene principalmente utilizzata in fisioterapia e nella

17 terapia dei tumori, nella quale è associata alle terapie più tradizionali in uso, cioè alla radioterapia e alla chemioterapia. 49) Come funziona una stazione radio base? Un terminale mobile, per poter comunicare con qualunque corrispondente deve connettersi con un apparato di terra detto stazione radio base. Esso agisce come intermediario per qualunque comunicazione tra il telefonino e ogni altro telefono inserito in reti fisse o mobili. Alla stazione radio base spetta il compito di assicurare la dovuta qualità di servizio, distribuendo convenientemente il segnale sul territorio ad essa assegnato, la cella, e captando i segnali emessi dal terminale mobile. Nella sua parte interna sono collocate le sezioni trasmittenti e riceventi che operano su tutti i canali assegnati alla posizione, sito, in cui si trova la stazione. I canali disponibili devono essere sufficienti per fare si che un utente che vuole comunicare trovi un canale libero con alta probabilità 50) Come funzionano i telefonini? Il telefonino deve collegarsi alla stazione radio base della cella dove si trova per attuare la comunicazione. Un collegamento via radio permette di superare la distanza che separa il terminale mobile dalla stazione radio base più adatta a servirlo, usualmente la più vicina, mentre tutto il resto del percorso i segnali lo compiono nella infrastuttura di rete fissa che collega tra di loro le varie stazioni radio base. Una rete radiomobile è costituita da quattro elementi: usa serie di calcolatori in grado di tenere memoria della posizione dell'utente e di rintracciare la stazione radio base che è in grado di servirlo, una serie di centrali di commutazione che stabiliscono le comunicazioni tra i due corrispondenti prescelti, siano essi ambedue mobili o uno mobile e uno fisso, le stazioni radio base ed infine il telefonino. 51) Quale tipo di effetto comportamentale può essere indotto dall'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza? È stata rilevata un'influenza sul comportamento umano e animale, ma nella maggioranza dei casi, gli effetti osservati sono di natura reversibile e sono associati ad esposizioni a potenze elevate con conseguente aumento di temperatura negli organismi esposti.

18 52) Esistono reazioni psicologiche dovute all'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza? I risultati di alcuni studi sull'esposizione degli uomini ai campi elettromagnetici a radiofrequenza per motivi di lavoro, hanno suggerito alcuni effetti psicologici, ma non è stata riscontrata alcuna chiara evidenza patologica di ansia o depressione. Tali risultati devono trovare conferma in ulteriori e approfondite ricerche. 53) Quali effetti possono prodursi sui processi cognitivi, quali memoria, apprendimento e reattività del sistema nervoso, come conseguenza dell'esposizione umana ai campi elettromagnetici a radiofrequenza? Una recente ricerca sull'esposizione umana alle emissioni dei telefoni cellulari non ha riportato alcun risultato positivo relativo ad alterazione della memoria, ma solo una riduzione dei tempi di reazione. In uno studio, l'esposizione a lungo termine a campi elettromagnetici a radiofrequenza, che simulavano il segnale GSM, non ha influito sull'apprendimento dei topi esposti. 54) Qual'è il legame tra effetti genotossici e cancro? Nella prima fase della carcinogenesi, si verificano mutazioni somatiche multiple, le quali attivano geni che prolungano la sopravvivenza della cellula o rendono inattivi i cosiddetti geni soppressori del tumore. Anche quando si dimostra che un agente (ad es. il campo elettromagnetico) induce un effetto genotossico, ciò non vuole dire che tale agente è un fattore di iniziazione del cancro di per sé, ma che potrebbe agire come fattore cocarcinogenico, associato ad un altro agente chimico o fisico.

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine

Dettagli

Cellulare e pacemaker: vanno d accordo?

Cellulare e pacemaker: vanno d accordo? Cellulare e pacemaker: vanno d accordo? ASL Città di Milano Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Tossicologia ed Epidemiologia Ambientale A cura di: Simonetta Chierici - Marina Rampinini Si ringraziano:

Dettagli

Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni

Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni ELETTROSMOG Con il termine elettrosmogsi designa il presunto inquinamento derivante dalla formazione di campi elettromagnetici (CEM) dovuti a radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quali quelle prodotte

Dettagli

Misure di prevenzione Misure di prevenzione. o Aumento distanza dalla fonte.

Misure di prevenzione Misure di prevenzione. o Aumento distanza dalla fonte. LEZIONE 11 Le radiazioni ionizzanti i rischi Particolarità o La loro rilevazione risulta complessa o Necessaria in contesti chimici, sanitari e nucleari. I rischi per la salute dei lavoratori o Apparato

Dettagli

Campi elettromagnetici e radiazioni ionizzanti

Campi elettromagnetici e radiazioni ionizzanti RSA rovincia di Milano Campi elettromagnetici e radiazioni ionizzanti L insieme di tutte le onde elettromagnetiche, classificate in base alla loro frequenza, costituisce lo spettro elettromagnetico, che

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Introduzione al catasto

Introduzione al catasto Introduzione al catasto Angela Alberici ARPA Lombardia CASTEL Catasto Informatizzato degli Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione Sala Riunioni 1 - XXVI piano Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi,

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

LE AREE TEMATICHE : L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

LE AREE TEMATICHE : L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO LE AREE TEMATICHE : L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Quando si parla di inquinamento elettromagnetico o più comunemente elettrosmog ci si riferisce alle alterazioni del campo magnetico naturale generate

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore RETE DI MONITORAGGIO DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO DEL COMUNE DI JESI RAPPORTO ANNO 2009 Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento

Dettagli

SOMMARIO GENERALE. Capitolo 3: Normative sui campi elettromagnetici, Luisa Biazzi Le raccomandazioni internazionali ed europee, le leggi italiane

SOMMARIO GENERALE. Capitolo 3: Normative sui campi elettromagnetici, Luisa Biazzi Le raccomandazioni internazionali ed europee, le leggi italiane SOMMARIO GENERALE INDICE SPECIFICO 2-4 Introduzione generale, Giovanni Bellenda, Rino Pavanello 5-48 Capitolo 1: Principi fisici-interazioni-effetti, Luisa Biazzi Premessa: quale elettrosmog?, fisica dei

Dettagli

Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW. Tratto dal sito web WWW.IT9UMH.ALTERVISTA.ORG

Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW. Tratto dal sito web WWW.IT9UMH.ALTERVISTA.ORG Principi costruttivi e progettazione di Gioacchino Minafò IW9 DQW Le antenne a quadro (o telaio) Il principio di funzionamento di un'antenna a quadro è differente da quello delle comuni antenne filari

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Programma Regionale I.N.F.E.A. Informazione Formazione ed Educazione Ambientale PROGETTO GEO Sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Dott. A.Zari - Dipartimento A.R.P.A.T.

Dettagli

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero.

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero. Collegamenti Supponiamo di avere due antenne, una trasmittente X e una ricevente X e consideriamo il collegamento tra queste due antenne distanti X X Figura : collegamento tra due antenne nello spazio

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

PORTICI (NA) RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di

PORTICI (NA) RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA LARGA effettuate IN QUOTA nella città di PORTICI (NA) 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA VIGENTE 4 MISURE IN BANDA LARGA 5 COPIA DEI CERTIFICATI

Dettagli

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE 1 COSA SONO? Le radiocomunicazioni, sono comunicazioni effettuate utilizzando onde radio, cioè onde elettromagnetiche

Dettagli

1 PREMESSA... 3 3 RIEPILOGO DEI RISULTATI... 8 4 CONCLUSIONI... 10

1 PREMESSA... 3 3 RIEPILOGO DEI RISULTATI... 8 4 CONCLUSIONI... 10 Firmato digitalmente da Hermann Kohlloffel O = non presente C = IT 1 PREMESSA... 3 2 EFFETTI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI (CEM) SUGLI ESSERI UMANI... 4 2.1 Riferimenti legislativi... 4 2.2 Metodologia di

Dettagli

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta

Dettagli

Il ruolo delle Agenzie in Italia

Il ruolo delle Agenzie in Italia Il ruolo delle Agenzie in Italia Salvatore Curcuruto ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) Riferimenti normativi LQ n.36/2001 ( Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Le grosse elettrocalamite per il sollevamento o la cernita di materiali ferrosi rientrano tra le sorgenti pericolose?

Le grosse elettrocalamite per il sollevamento o la cernita di materiali ferrosi rientrano tra le sorgenti pericolose? Un antenna WiFi posizionata nella tromba delle scale, che quindi fornisce il segnale a più piani, può causare danni alle persone e in particolare ai bambini? Non ci sono evidenze scientifiche di danni

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Regolamento Approvato con delibera C.C. n. 35/91/190 del 29/03/2004

Regolamento Approvato con delibera C.C. n. 35/91/190 del 29/03/2004 Regolamento Comunale per l installazione e l esercizio degli impianti radiobase per telefonia mobile e per teleradiocomunicazioni per la diffusione di segnali radio e televisivi. Regolamento Approvato

Dettagli

CAMPI ELETTROMAGNETICI

CAMPI ELETTROMAGNETICI CAMPI ELETTROMAGNETICI Che cos è un campo elettromagnetico? Un campo elettromagnetico è una regione dello spazio in cui c è tensione elettrica. È il caso, ad esempio, della regione di spazio in cui vi

Dettagli

come nasce una ricerca

come nasce una ricerca PSICOLOGIA SOCIALE lez. 2 RICERCA SCIENTIFICA O SENSO COMUNE? Paola Magnano paola.magnano@unikore.it ricevimento: martedì ore 10-11 c/o Studio 16, piano -1 PSICOLOGIA SOCIALE COME SCIENZA EMPIRICA le sue

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

CAPO IV - PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI

CAPO IV - PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI CAPO IV - PROTEZIONE DEI AVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI EETTROMAGNETICI Articolo 206 - Campo di applicazione 1. Il presente capo determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

si intende il valore di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico, considerato come valore di immissione, definito ai fini della tutela della

si intende il valore di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico, considerato come valore di immissione, definito ai fini della tutela della 1 2 si intende il valore di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico, considerato come valore di immissione, definito ai fini della tutela della salute da effetti acuti, che non deve essere superato

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Valutazione delle esposizioni. Valutazione delle esposizioni

Valutazione delle esposizioni. Valutazione delle esposizioni Convegno Nazionale Salute e campi elettromagnetici: dalla ricerca alla protezione I sessione Il quadro delle conoscenze: aspetti fisici Valutazione delle esposizioni Valutazione delle esposizioni Ing.

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Christopher N. Sciamanna, Scott P. Novak, Bess H. Marcus. International Journal of

Dettagli

PERICOLO o FATTORE DI RISCHIO

PERICOLO o FATTORE DI RISCHIO Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Definizione parole-chiave MODULO B Unità didattica A3-1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 PERICOLO o FATTORE DI

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI

EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI In questo capitolo analizzeremo le problematiche legate agli effetti che i campi elettromagnetici a radiofrequenza possono avere nei confronti dell uomo. Verranno,

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

Radioprotezione in siti critici

Radioprotezione in siti critici Radioprotezione in siti critici 1 Valeria Petrini, Ph.D. Student DEIS/ARCES - Fondazione Ugo Bordoni valeria.petrini@unibo.it Legge quadro, 36/2001 2 Il quadro di riferimento italiano in materia di esposizione

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA ANCI E MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI

PROTOCOLLO D INTESA ANCI E MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI PROTOCOLLO D INTESA TRA ANCI E MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI Per l installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazioni radio base Vista la legge del 22 febbraio

Dettagli

Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012

Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012 Inquadramento legislativo e normativo: dal D.Lgs.81/2008 alla UNI/TR 11450:2012 Modena 12 ottobre 2012 Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 Capo II Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

Liceo Scientifico Statale R.L. Satriani di Petilia Policastro (KR)

Liceo Scientifico Statale R.L. Satriani di Petilia Policastro (KR) Liceo Scientifico Statale R.L. Satriani di Petilia Policastro (KR) Progetto Nazionale SeT progetto nazionale per l educazione scientifica e tecnologica - Annualità 2004 Monitoriamo l ambiente del Parco

Dettagli

LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO

LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO LE FINESTRE E L ISOLAMENTO ACUSTICO Roberto Malatesta. William Marcone Ufficio Tecnico (giugno 2008) LA PROTEZIONE DAL RUMORE DEGLI EDIFICI, LA NORMATIVA NAZIONALE La maggior sensibilità delle persone

Dettagli

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY)

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) CICLO DI LEZIONI per Progetto e Gestione della Qualità Facoltà di Ingegneria CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo e-mail: cnoe@liuc.it 1 CAPACITÀ DI PROCESSO Il

Dettagli

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore

Dipartimento Provinciale di Ancona Servizio Radiazioni/Rumore RETE DI MONITORAGGIO DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO DEL COMUNE DI JESI RAPPORTO ANNO 2011 Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento Provinciale ARPAM di Ancona La rete di monitoraggio Il Comune

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing.

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. Marcello Surace 1 Si richiamano le definizioni delle leggi fondamentali, invitando

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Come posizionare una antenna indoor attiva o passiva per una ricezione ottimale? Come verificare in una stanza se il segnale digitale è presente? Perché effettuando la scansione con l antenna indoor non

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

decalogo sull uso corretto dei telefoni cellulari

decalogo sull uso corretto dei telefoni cellulari decalogo sull uso corretto dei telefoni cellulari Il 97% degli italiani al di sopra dei 16 anni utilizza un telefono cellulare, il 35% addirittura due! Ma quali sono i rischi legati all esposizione (spesso

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2

1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2 Sommario 1. OGGETTO E SCOPO DELLA RELAZIONE 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 3. DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI 2 3.1 LINEA MT 2 4. MISURE ADOTTATE CONTRO L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO 2 4.1 PREMESSA 2 4.1.1

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

ALLEGATO XXXVI CAMPI ELETTROMAGNETICI

ALLEGATO XXXVI CAMPI ELETTROMAGNETICI ALLEGATO XXXVI CAMPI ELETTROMAGNETICI Le seguenti grandezze fisiche sono utilizzate per descrivere l'esposizione ai campi elettromagnetici: Corrente di contatto (I(base)C). La corrente che fluisce al contatto

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Sicurezza elettrica ---- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni. prof. Ing.

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Sicurezza elettrica ---- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni. prof. Ing. I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2011/2012 -classe IV- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni ---- Sicurezza elettrica ---- alunni Paletta Francesco Scalise Pietro Iacoi Domenico Turco

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz www.fisiokinesiterapia.biz LABORATORIO DI FISICA MEDICA : LA TELETERMOGRAFIA DIGITALE Sommario La Termografia L Imaging Termico Misure di Temperatura Propagazione del Calore Radiazione da Corpo Nero Sensori

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni?

Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni? La natura della luce Einstein ci dice che la luce è costituita da unità elementari chiamate fotoni. Cosa sono questi fotoni? Se si potesse fotografare un fotone in un certo istante vedremmo una deformazione

Dettagli

Antenne per i telefoni cellulari

Antenne per i telefoni cellulari Antenne per i telefoni cellulari annamaria.cucinotta@unipr.it http://www.tlc.unipr.it/cucinotta 1 Requisiti terminali mobili I principali vincoli da tenere in conto nella progettazione di un antenna per

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA STRETTA E LARGA effettuate nella città di POSITANO (SA)

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA STRETTA E LARGA effettuate nella città di POSITANO (SA) RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in BANDA STRETTA E LARGA effettuate nella città di POSITANO (SA) 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA VIGENTE 4 MISURE IN BANDA STRETTA 5 MISURE

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica La corrente elettrica La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche che hanno tutte lo stesso segno e si muovono nello stesso verso. Si ha corrente quando: 1. Ci sono cariche elettriche; 2.

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 -

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016-1 1. Introduzione: organizzazione e funzioni del Comune. Con l approvazione del presente Programma Triennale della Trasparenza e dell

Dettagli

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di

Dettagli

NUOVO CENTRO SPORTIVO Bologna Football Club 1909 S.p.a Comune di Granarolo Località Quarto Inferiore Via Prati

NUOVO CENTRO SPORTIVO Bologna Football Club 1909 S.p.a Comune di Granarolo Località Quarto Inferiore Via Prati 31 GENNAIO 2013 NUOVO CENTRO SPORTIVO Bologna Football Club 1909 S.p.a Comune di Granarolo Località Quarto Inferiore Via Prati ARPA Sezione Provinciale di Bologna Direttore Sezione - Dott.ssa M.Adelaide

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo

Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo Customer satisfaction quale ruolo nel ciclo di programmazione e controllo Hobbes, Locke,Rousseau: Il patto sociale su cui è basato lo Stato moderno implica che i Governi che si succedono soddisfino i bisogni

Dettagli

studi e analisi finanziarie La Duration

studi e analisi finanziarie La Duration La Duration Cerchiamo di capire perchè le obbligazioni a tasso fisso possono oscillare di prezzo e, quindi, anche il valore di un fondo di investimento obbligazionario possa diminuire. Spesso si crede

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

AERONAUTICA MILITARE ITALIANA AERONAUTICA MILITARE ITALIANA TECHNICAL REPORT SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI E.M. IN BANDA RADAR E RADIO PRESENTAZIONE ED ANALISI DEI DATI Technical Report 2014-10-09 12:45:45 - Pagina 1/47 CONTESTO

Dettagli

13. Campi vettoriali

13. Campi vettoriali 13. Campi vettoriali 1 Il campo di velocità di un fluido Il concetto di campo in fisica non è limitato ai fenomeni elettrici. In generale il valore di una grandezza fisica assegnato per ogni punto dello

Dettagli

Presentazione Regolamento Comunale per l installazione di impianti di telefonia cellulare e radioelettrici

Presentazione Regolamento Comunale per l installazione di impianti di telefonia cellulare e radioelettrici CITTA DI GIAVENO Presentazione Regolamento Comunale per l installazione di impianti di telefonia cellulare e radioelettrici Anno 2006 1 CAPPELLO La Città di Giaveno ha partecipato ad un protocollo d intesa

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE Pagina 1 di 5 Documenti collegati comunicato stampa Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 13 aprile 2007 Delibera n. 88/07 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA

Dettagli

COMUNE DI FORMIGINE AMBIENTE. Presentazione del Piano di Localizzazione per gli impianti di telecomunicazione della telefonia mobile

COMUNE DI FORMIGINE AMBIENTE. Presentazione del Piano di Localizzazione per gli impianti di telecomunicazione della telefonia mobile Presentazione del Piano di Localizzazione per gli impianti di telecomunicazione della telefonia mobile Il fenomeno elettromagnetico ad oggi è prodotto dai grandi conduttori di energia elettrica, dai trasmettitori

Dettagli

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

N. del APPROVAZIONE PIANO DI LOCALIZZAZIONE DELLE STAZIONI RADIO BASE PER LA TELEFONIA CELLULARE E DELLE STAZIONI RADIOTELEVISIVE - ANNO 2013.

N. del APPROVAZIONE PIANO DI LOCALIZZAZIONE DELLE STAZIONI RADIO BASE PER LA TELEFONIA CELLULARE E DELLE STAZIONI RADIOTELEVISIVE - ANNO 2013. N. del OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO DI LOCALIZZAZIONE DELLE STAZIONI RADIO BASE PER LA TELEFONIA CELLULARE E DELLE STAZIONI RADIOTELEVISIVE - ANNO 2013. PROPOSTA DI DELIBERA Premesso: - che la Legge 28

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale La Distribuzione Normale o Gaussiana è la distribuzione più importante ed utilizzata in tutta la statistica La curva delle frequenze della distribuzione Normale ha una forma caratteristica, simile ad una

Dettagli

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE Manuale d uso SOMMARIO Precauzioni.....pag. 2 Avvertenze e Note.. pag. 3 Caratteristiche.. pag. 4 Installazione... pag. 5 Dichiarazione Conformità... pag. 6 Skynet

Dettagli