PERSONALIZZAZIONE FUNZIONE AVANZATE. Sommario Indietro << >>

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERSONALIZZAZIONE FUNZIONE AVANZATE. Sommario Indietro << >>"

Transcript

1 PERSONALIZZAZIONE Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del Pannello di controllo Pulsanti del pannello di controllo Personalizzazione degli strumenti 9 Schede della penna e dell'aerografo Schede del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino Regolazione della sensibilità della punta Regolazione del doppio clic Personalizzazione dei pulsanti degli strumenti Funzioni dei pulsanti Impostazioni dell'aerografo Regolazione della sensibilità della gomma Personalizzazione della sensibilità all'inclinazione Corrispondenza da tavoletta a schermo Modalità di posizionamento Orientamento Rappresentazione Area della tavoletta Area di visualizzazione Personalizzazione del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino Programmazione del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino Uso del mouse a quattro dimensioni come mouse a 15 pulsanti Creazione di una Casella tasto Personalizzazione della rotellina del mouse a quattro dimensioni Personalizzazione del menu a tendina Aggiunta di sequenze di tasti Aggiunta di opzioni per la corrispondenza Rimozione di sequenze di tasti e di opzioni di corrispondenza Personalizzazione dei pulsanti della tavoletta Operazioni con più strumenti Aggiunta di un nuovo strumento Uso di più strumenti Operazioni con impostazioni specifiche delle applicazioni Creazione di impostazioni specifiche delle applicazioni Aggiunta di strumenti all'elenco degli strumenti di un'applicazione Modifica delle impostazioni per un'applicazione e strumento specifici Rimozione di impostazioni specifiche delle applicazioni Controllo della modalità della tavoletta USB Controllo dei collegamenti della tavoletta seriale Menu a tendina File Modifica Aggiungi Rimuovi Lingua? FUNZIONE AVANZATE Impostazioni avanzate di pressione della punta Regolazione della forza del clic Regolazione della curva di pressione Impostazioni avanzate della gomma Copia delle impostazioni Uso di DualTrack Corrispondenza avanzata

2 APERTURA DEL PANNELLO DI CONTROLLO Aprire il pannello di controllo con lo strumento Intuos che si desidera personalizzare. 1. Utilizzando lo strumento Intuos, fare clic sul pulsante START (AVVIO) di Windows. Quindi selezionare IMPOSTAZIONI e PANNELLO DI CONTROLLO. 2. Fare doppio clic sull'icona della tavoletta. Per aprire il pannello di controllo Wacom, fare do-ppio clic qui con lo strumento che si desidera personalizzare.

3 FUNZIONI DEL PANNELLO DI CONTROLLO Usare il pannello di controllo Wacom per personalizzare il Sistema tavoletta grafica Intuos. Menu a tendina fanno accedere a molte funzioni del pannello di controllo. Questi pulsanti aggiungono un'applicazione o uno strumento agli elenchi a sinistra. L'Elenco delle applicazioni visualizza le applicazioni con impostazioni personalizzate. L'Elenco degli strumenti visualizza gli strumenti che sono stati personalizzati per l'applicazione sopra selezionata. Schede mostrano le impostazioni per lo strumento e l'applicazione selezionati. Pulsanti del pannello di controllo sono validi per l intero pannello di controllo. Il pulsante?... visualizza la Guida in linea. I pulsanti della scheda sono validi solo per la scheda selezionata.

4 SCHEDE Le schede consentono di personalizzare la tavoletta e gli strumenti Intuos. Quando si apre il pannello di controllo con uno strumento Intuos, lo strumento viene automaticamente selezionato nell'elenco DEGLI STRUMENTI e vengono visualizzate le schede appropriate. Se l'elenco DEGLI STRUMENTI presenta più di uno strumento, è possibile selezionare un altro strumento da personalizzare e verranno visualizzate le appropriate schede per quello strumento. Visualizzato se si opera con una tavoletta seriale. Visualizzato se si opera con una tavoletta USB. Queste schede vengono visualizzate per la Penna o per l'aerografo Intuos. Nota: l'elenco DELLE APPLICAZIONI è destinato agli utenti esperti; non è necessario selezionare o aggiungere applicazioni per personalizzare gli strumenti Intuos. L'ELENCO DEGLI STRUMENTI è diretto a utenti che hanno più di uno strumento; se si ha un solo strumento, verranno visualizzate le schede appropriate per quello strumento.

5 I pulsanti della scheda sono validi solo per la scheda selezionata. Per impostare la scheda correntemente aperta sui valori predefiniti, fare clic su. Se le impostazioni sono state modificate su una scheda e si desidera che la scheda ritorni ad avere le impostazioni precedentemente salvate o applicate per ultime (a prescindere dalla più recente usando i pulsanti OK o APPLICA), fare clic su. Per copiare le impostazioni da uno strumento o applicazione ad un altro, fare clic su. Viene visualizzata la finestra di dialogo Copia parametri. Quando si esaminano le schede del pannello di controllo, tentare diverse impostazioni per individuare quella più adatta alle proprie necessità. È sempre possibile fare clic su RIPORTA LA SCHEDA SUI VALORI PREDEFINITI per ripristinare le impostazioni predefinite. Oppure, fare clic su RIPRISTINA SCHEDA per ripristinare le ultime impostazioni salvate o applicate di una scheda. Fare riferimento a Personalizzazione degli strumenti per informazioni dettagliate sull'uso delle schede.

6 ELENCHI DEL PANNELLO DI CONTROLLO Posizionati nella parte superiore del pannello di controllo, l'elenco DELLE APPLICAZIONI e l'elenco DEGLI STRUMENTI consentono di creare impostazioni diverse per gli strumenti per le singole applicazioni. Ad esempio, è possibile impostare la punta della penna per un tocco leggero in Painter ed un tocco pesante in tutte le altre applicazioni. L'ELENCO DELLE APPLICAZIONI visualizza le applicazioni che presentano impostazioni personalizzate per gli strumenti associati. Fare clic per aggiungere l'applicazione installata all'elenco DELLE APPLICAZIONI. È possibile personalizzare le impostazioni dello strumento per l'applicazione selezionata. L'ELENCO DEGLI STRUMENTI visualizza gli strumenti che è possibile personalizzare per l'applicazione selezionata in precedenza. Le selezioni correnti vengono evidenziate. Degli indicatori sottolineano la relazione tra le impostazioni della scheda e lo strumento e l'applicazione selezionati. Fare clic per aggiungere uno strumento Intuos all'elenco DEGLI STRUMENTI. È possibile personalizzare lo strumento per l'applicazione selezionata in precedenza.

7 Quando si installa per la prima volta il Sistema tavoletta grafica Intuos, l'elenco DELLE APPLICAZIONI visualizza l'icona TUTTE LE APPLICAZIONI. Questa icona contiene le impostazioni della tavoletta e dello strumento per tutte le applicazioni. L'ELENCO DEGLI STRUMENTI visualizza un'icona per ciascuno strumento Intuos utilizzato sulla tavoletta. Ciascuno strumento Intuos utilizzato sulla tavoletta verrà automaticamente visualizzato nell'elenco DEGLI STRUMENTI. Tuttavia, è necessario salvare le impostazioni del pannello di controllo Wacom perché uno strumento venga aggiunto all'elenco in maniera permanente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Aggiunta di un nuovo strumento. Quando si è pronti a creare impostazioni personalizzate per le singole applicazioni, fare riferimento a Operazioni con impostazioni specifiche delle applicazioni.

8 PULSANTI DEL PANNELLO DI CONTROLLO I pulsanti del pannello di controllo sono validi per tutti gli elementi del pannello di controllo, compresi i parametri delle schede, gli elementi degli elenchi del pannello di controllo e le opzioni di menu. Per chiudere il pannello di controllo e salvare le modifiche, fare clic su. Per chiudere il pannello di controllo senza salvare le modifiche, fare clic su. Per applicare le modifiche e rimanere nel pannello di controllo, fare clic su. Le modifiche applicate vengono salvate. Per visualizzare la Guida in linea del pannello di controllo, fare clic su. Oppure, è possibile scegliere?... dal menu a tendina?. È inoltre disponibile la guida a fumetto che fornisce informazioni rapide e suggerimenti utili per la maggior parte degli elementi del pannello di controllo. Per accedere alle guide a fumetto, posizionare il cursore del video sull elemento per il quale si desiderano informazioni. La guida per le singole finestre di dialogo è disponibile facendo clic sul pulsante?... nella finestra di dialogo specifica.

9 PERSONALIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI Per modificare le impostazioni degli strumenti, aprire il pannello di controllo utilizzando lo strumento che si desidera personalizzare. Lo strumento verrà automaticamente selezionato nell'elenco DEGLI STRUMENTI e verranno visualizzate le schede appropriate. Per personalizzare le impostazioni di uno strumento diverso, selezionarlo dall'elenco DEGLI STRUMENTI facendo clic sulla relativa icona. SCHEDE DELLA PENNA E DELL'AEROGRAFO Se lo strumento selezionato è una Penna o un aerografo Intuos, vengono visualizzate le seguenti schede. Visualizzato se si opera con una tavoletta seriale. Visualizzato se si opera con una tavoletta USB. Le impostazioni su queste schede non dipendono dallo strumento selezionato.

10 SCHEDE DEL MOUSE A QUATTRO DIMENSIONI E DEL CURSORE CON LENTE A CROCINO Se lo strumento selezionato è un mouse a quattro dimensioni o un cursore con lente a crocino, vengono visualizzate le seguenti schede del pannello di controllo: Visualizzato se si opera con una tavoletta seriale. Visualizzato se si opera con una tavoletta USB. Questa scheda è disponibile solo per il mouse a quattro dimensioni. Le impostazioni su queste schede non dipendono dallo strumento selezionato.

11 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLA PUNTA Per regolare la sensibilità della punta della Penna o dell'aerografo Intuos, selezionare la scheda SENSIBILITÀ DELLA PUNTA. Per creare ampi tratti o per fare clic con una pressione leggera, utilizzare una impostazione leggera della penna. Per una massima precisione di controllo mentre si disegnano linee sottili, utilizzare un'impostazione pesante della punta. Quando le impostazioni avanzate sono attive, viene visualizzato un segno di spunta. Passa alla visualizzazione delle opzioni avanzate. Trascinare il cursore a scorrimento su un'impostazione più leggera o più pesante. Per verificare l'impostazione della sensibilità alla pressione corrente, eseguire vari tratti con la penna. Per verificare l'impostazione della pressione corrente del clic, premere qui con la punta della penna. Nota: In tutte le immagini delle schermate delle schede, i pulsanti delle schede vengono omessi per risparmiare spazio.

12 REGOLAZIONE DEL DOPPIO CLIC Il doppio clic con la punta della penna può essere semplificato espandendo l'area in cui è possibile fare clic che accetta un doppio clic (la distanza per il doppio clic) e riducendo la velocità richiesta per eseguire il doppio clic. Questa può essere impostata nella scheda DOPPIO CLIC. Poiché una grossa distanza per il doppio clic può influire negativamente sui tratti del pennello in alcune applicazioni grafiche, Wacom suggerisce di impostare una distanza per il doppio clic ridotta e di usare l interruttore laterale superiore per fare doppio clic. Se selezionato, vengono utilizzate le impostazioni personalizzate per il doppio clic. Nota: L'ASSISTENZA DOPPIO CLIC può essere abilitata per alcune applicazioni e disabilitata per altre. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Operazioni con impostazioni specifiche delle applicazioni. Inserire un numero di pixel da 1 a 25 oppure fare clic sulle frecce su e giù per aumentare o diminuire la distanza del doppio clic. Trascinare il cursore a scorrimento per modificare la velocità del doppio clic. Una velocità più lenta rende il doppio clic più semplice. Fare doppio clic sulla destinazione per verificare le impostazioni prima di applicarle. Battere due volte su questa icona con la punta della penna per impostare automaticamente la distanza e la velocità del doppio clic, in base al modo in cui si effettua di solito il doppio clic.

13 PERSONALIZZAZIONE DEI PULSANTI DEGLI STRUMENTI Selezionare la scheda PULSANTI DELLO STRUMENTO per modificare le funzioni assegnate alla gomma, all'interruttore laterale e alla punta della Penna o dell'aerografo Intuos. Se si utilizza un aerografo, è possibile personalizzare anche la sensibilità della rotellina. Per ciascun pulsante degli strumenti, un menu a tendina consente di scegliere la funzione che verrà eseguita. Selezionare la funzione da eseguire quando si utilizza la gomma. Selezionare la funzione da eseguire quando si preme l'interruttore laterale superiore. Selezionare la funzione da eseguire quando si preme l'interruttore laterale inferiore. Fare clic in questo punto per modificare la funzione assegnata alla punta della penna. La punta deve essere impostata su Fare clic con il pulsante sinistro del mouse per disegnare nella maggior parte delle applicazioni grafiche.

14 Funzioni dei pulsanti Ciascun pulsante ha un menu a tendina che consente di scegliere la funzione che verrà eseguita quando viene premuto il pulsante. Il seguente elenco descrive tutte le funzioni disponibili. Tuttavia, alcune opzioni non sono disponibili per tutti i pulsanti. FARE CLIC CON IL PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE. Impostazione predefinita per la punta della Penna o dell'aerografo Intuos. Questa opzione simula un clic del pulsante sinistro del mouse. Assicurarsi che almeno un pulsante esegua questa funzione in modo da poter sempre navigare e fare clic. FARE DOPPIO CLIC CON IL PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE. Impostazione predefinita per la posizione superiore dell interruttore laterale. Quando questa opzione è selezionata, premendo l interruttore si simula un doppio clic del pulsante sinistro del mouse. Per fare doppio clic in un modo più semplice, usare questa funzione invece di battere due volte con la punta della penna o dell'aerografo. FARE CLIC CON IL PULSANTE DESTRO DEL MOUSE. Impostazione predefinita per la posizione inferiore dell'interruttore laterale. Questa opzione simula un clic del pulsante destro del mouse. FARE CLIC SUL PULSANTE CENTRALE. Questa opzione simula un clic del pulsante centrale del mouse. BLOCCO CLIC DI SINISTRA. Simula l azione di tenere premuto il pulsante sinistro del mouse. Premere il pulsante dello strumento una volta per attivare il blocco del clic. Premere il pulsante nuovamente per rilasciare il blocco del clic. Il blocco del clic è utile per trascinare gli oggetti o per selezionare blocchi di testo.

15 TASTO... Consente di simulare una combinazione di tasti. Quando viene selezionata questa opzione, viene visualizzata la finestra di dialogo DEFINIZIONE SEQUENZA TASTI. Qui è possibile immettere una sequenza di tasti da eseguire. Le combinazioni di tasti possono includere lettere, numeri, tasti funzione (come F3) e tasti di modifica (come MAIUSC, ALT o CTRL). Dopo la definizione di una sequenza di tasti, fare clic su OK. Importante: Dal momento che il tasto INVIO può essere selezionata come sequenza di tasti definita, non può essere utilizzato per selezionare OK. Per fare clic sul pulsante OK è necessario utilizzare il proprio strumento.

16 MODIFICATORE... Consente di simulare i tasti di modifica (come MAIUSC, ALT o CTRL). Molte applicazioni utilizzano i tasti di modifica per vincolare la dimensione o il posizionamento degli oggetti. Se viene selezionata questa opzione, viene visualizzata la finestra di dialogo DEFINIZIONE MODIFICATORE. In questa finestra, è possibile selezionare il(i) tasto(i) di modifica da simulare. Per definire la funzione che si desidera che il pulsante dello strumento simuli, è possibile selezionare la casella CLIC insieme ad una o più opzioni del tasto di modifica.

17 BLOCCO PRESSIONE. Imposta un pulsante in modo che, quando viene premuto, la pressione viene bloccata al livello della pressione corrente fino a quando il pulsante non viene rilasciato. Ad esempio, è possibile dipingere con sensibilità alla pressione fino a quando non si raggiunge la dimensione del pennello desiderata. È quindi possibile premere il pulsante e continuare a dipingere, il pennello manterrà la stessa dimensione fino a quando non viene rilasciato il pulsante. ALTERNA MODALITÀ. Alterna tra Modalità penna Modalità mouse. MENU A TENDINA. Visualizza un menu a tendina sullo schermo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Personalizzazione del menu a tendina. CANCELLA. Impostazione predefinita per la gomma. IGNORATO. (Solo per la Penna o per l'aerografo Intuos.) Disabilita la funzione del pulsante. APPLICAZIONE DEFINITA. (solo mouse a quattro dimensioni o cursore con lente a crocino.) Nell'applicazione viene riportato solo il numero del pulsante. Utilizzare questa impostazione quando si usano applicazioni che hanno un supporto interno per i pulsanti dello strumento. Ad esempio, i programmi CAD che supportano le tavolette possono assegnare le proprie funzioni ad un pulsante.

18 Impostazioni dell'aerografo L'aerografo Intuos è dotato di una punta per disegnare, una rotellina, un interruttore laterale ed una gomma. Le funzioni dei pulsanti vengono impostate allo stesso modo di quelle della Penna Intuos. Inoltre, la gamma di sensibilità della rotellina può essere personalizzata in base alle proprie necessità. MASSIMA è l'impostazione predefinita e richiede che la rotellina sposti la gamma completa per il massimo effetto. INTERMEDIA richiede uno spostamento medio della rotellina per il massimo effetto. MINIMA richiede il minimo spostamento della rotellina per il massimo effetto. Nelle applicazioni di supporto, la rotellina può essere usata per controllare il flusso dell'inchiostro, la dimensione del pennello, l'opacità o altre variabili. La riduzione della gamma della rotellina consente di raggiungere lo stesso effetto con un minore movimento del dito. Spostare la ruota in avanti per il minimo effetto e riportarla indietro per il massimo effetto. Per un elenco delle applicazioni che attualmente supportano le funzioni dell'aerografo, visitare il sito Web della Wacom.

19 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLA GOMMA Per regolare la sensibilità della gomma della Penna o dell'aerografo Intuos, selezionare la scheda SENSIBILITÀ GOMMA. Per cancellare con un tratto ampio o per fare clic con una pressione leggera, usare una impostazione leggera della gomma. Per una massima precisione di controllo mentre si cancella, usare un'impostazione pesante della punta. Quando le impostazioni avanzate sono attive, viene visualizzato un segno di spunta. Passa alla visualizzazione delle opzioni avanzate. Trascinare il cursore a scorrimento su un'impostazione più leggera o più pesante. Usando la gomma, verificare l'impostazione della sensibilità della pressione corrente della gomma cancellando in questo punto. Cancellare il testo. Usando la gomma, selezionare il testo per verificare l'impostazione della pressione di clic della gomma.

20 PERSONALIZZAZIONE DELLA SENSIBILITÀ ALL'INCLINAZIONE Per regolare la sensibilità all'inclinazione della Penna o dell'aerografo Intuos, selezionare la scheda INCLINAZIONE. La sensibilità all'inclinazione controlla l'inclinazione dello strumento per produrre il massimo effetto di inclinazione nell'applicazione. Per un'alta sensibilità la penna deve essere meno inclinata rispetto ad una sensibilità più bassa per ottenere il valore completo di inclinazione riportato nell'applicazione. Allo stesso modo della sensibilità alla pressione, l'inclinazione può essere assegnata per controllare le caratteristiche del pennello. L'impostazione dell'inclinazione è valida sia per la punta che per la gomma della penna o dell'aerografo. Trascinare il cursore a scorrimento per aumentare o diminuire la sensibilità all'inclinazione della penna. L'impostazione predefinita è MINIMA. La visualizzazione dell'inclinazione mostra graficamente l'angolo di inclinazione riportato della penna o dell'aerografo. Posizionare la penna o l'aerografo in verticale sulla tavoletta e inclinarlo da un lato all'altro e in avanti e indietro. La leva grafica si sposta per indicare la quantità e la direzione dell'inclinazione riportata nell'applicazione. Nota: L'inclinazione è sensibile alla direzione e può essere utilizzata in alcune applicazioni per controllare l'orientamento del pennello. Per un elenco delle applicazioni che attualmente supportano l'inclinazione, visitare il sito Web della Wacom.

21 CORRISPONDENZA DA TAVOLETTA A SCHERMO Per modificare la relazione tra il movimento dello strumento sulla tavoletta ed il movimento del cursore sullo schermo, selezionare la scheda CORRISPONDENZA La MODALITÀ DI POSIZIONAMENTO predefinita per ogni strumento è MODALITÀ PENNA, il che significa che ogni punto sulla tavoletta corrisponde ad un punto sullo schermo. In MODALITÀ PENNA, la scheda CORRISPONDENZA è simile a quella riportata di seguito: Modalità di posizionamento. In MODALITÀ PENNA, il cursore del video si sposta con posizionamento assoluto. Selezionare l'orientamento della tavoletta. Nota: Tranne che per l'orientamento della tavoletta, tutte le impostazioni della corrispondenza sono valide per uno specifico strumento Intuos. Selezionare l'area della tavoletta per il disegno. Area di visualizzazione. Selezionare un'area del video per la corrispondenza da tavoletta a schermo. Rappresentazione. Selezionare una relazione di corrispondenza da tavoletta a schermo. Modalità QuickPoint. "Divide" la tavoletta in due aree indipendenti: un'area più grande per il disegno ed una più piccola per la navigazione rapida. Entrambe le aree vengono mappate sull'area di visualizzazione. Fare clic in questo punto per visualizzare le opzioni della Corrispondenza avanzata.

22 Selezionando la MODALITÀ MOUSE, la scheda CORRISPONDENZA è simile alla seguente: Modalità di posizionamento. In MODALITÀ MOUSE, il cursore del video si sposta con posizionamento relativo. Selezionare l'orientamento della tavoletta. Selezionare una velocità del cursore del video più lenta o più veloce quando ci si trova nella modalità mouse.

23 Modalità di posizionamento La MODALITÀ DI POSIZIONAMENTO controlla in che modo si sposta il cursore del video. Nella MODALITÀ PENNA, ovunque si posizioni lo strumento Intuos sulla tavoletta, il cursore salta al punto corrispondente del video. Questa è l'impostazione predefinita ed è necessaria per il tracciamento. Nella MODALITÀ MOUSE, il cursore è posizionato come un mouse che richiede il movimento di sollevamento e rotolamento per far scorrere il cursore del video. Se si opera con più strumenti, è possibile impostare la penna o l'aerografo in MODALITÀ PENNA per il disegno ed impostare il mouse a quattro dimensioni in MODALITÀ MOUSE per la navigazione. Nota: È anche possibile passare dalla MODALITÀ PENNA alla MODALITÀ MOUSE facendo clic sull'appropriato pulsante della tavoletta o usando la schermata Menu a tendina. Fare riferimento a Personalizzazione dei pulsanti della tavoletta ed a Personalizzazione del menu a tendina per ulteriori informazioni.

24 Orientamento Se si desiderano i pulsanti di menu della tavoletta nella parte laterale o inferiore della tavoletta, oppure se si lavora con un video alto, è possibile ruotare la tavoletta secondo uno dei seguenti orientamenti: ORIZZONTALE. L'orientamento della tavoletta è orizzontale, con i pulsanti della tavoletta nella parte superiore. Questa è l'impostazione predefinita. VERTICALE. Ruotare la tavoletta di 90 gradi in senso orario dall'orientamento orizzontale. L'orientamento della tavoletta sarà verticale, con i pulsanti della tavoletta sul lato destro. ORIZZONTALE CAPOVOLTO. Ruotare la tavoletta di 180 gradi dall'orientamento orizzontale. La tavoletta verrà capovolta, con i pulsanti della tavoletta nella parte inferiore. VERTICALE CAPOVOLTO. Ruotare la tavoletta di 90 gradi in senso antiorario dall'orientamento orizzontale. L'orientamento della tavoletta sarà verticale, con i pulsanti della tavoletta sul lato sinistro. Dopo aver effettuato delle modifiche, verificare di avere la corretta impostazione per l'orientamento della tavoletta. Eseguire questa operazione spostando lo strumento verso l'alto sulla tavoletta; anche il cursore si sposterà verso l'alto. Nota: L'orientamento selezionato è valido per tutti gli strumenti e le applicazioni.

25 Rappresentazione La rappresentazione definisce i vincoli della relazione dalla tavoletta allo schermo. LE OPZIONI DI RAPPRESENTAZIONE includono: PROPORZIONALE. Mantiene la corretta proporzione verticale ed orizzontale tra la tavoletta ed il video. Un'immagine tracciata verrà visualizzata in modo proporzionalmente corretto sullo schermo ma può essere più piccola o più grande dell'immagine originale. ADATTATO. La scala o le proporzioni corrette non vengono mantenute. L'area della tavoletta selezionata viene fatta corrispondere all'area di visualizzazione selezionata. Un'immagine tracciata può sembrare allungata e può essere più piccola o più grande dell'immagine originale. Questa è l'impostazione predefinita per tutti gli strumenti.

26 Area della tavoletta Queste impostazioni consentono di definire l area della tavoletta che verrà fatta corrispondere all area di visualizzazione. Utilizza un'intera area attiva della tavoletta per visualizzare la corrispondenza per la tavoletta. Questa è l'impostazione predefinita. Visualizza la finestra di dialogo SEZIONE DI TAVOLETTA in cui è possibile selezionare una parte dell area attiva della tavoletta in modo da visualizzare la corrispondenza per la tavoletta. Divide la tavoletta in un'area di disegno ed in un'area QuickPoint per la navigazione rapida. (Per tavolette Intuos A4 regular e più grandi). Imposta l'area QuickPoint nell'angolo inferiore destro della tavoletta. Imposta l'area QuickPoint nell'angolo inferiore sinistro della tavoletta. Nota: Se si hanno più strumenti, è possibile definire aree diverse della tavoletta per ogni strumento. Ad esempio, se si hanno una penna ed un mouse a quattro dimensioni, è possibile selezionare TAVOLETTA INTERA per l'area massima quando si disegna con la penna ed impostare una SEZIONE DI TAVOLETTA più piccola per il puntamento e la navigazione veloci con il mouse a quattro dimensioni.

27 Immettere le coordinate per selezionare l'area della tavoletta. Selezionare l UNITÀ di misura per i valori visualizzati. Un conteggio equivale ad una riga della risoluzione della tabella. Immettere i valori per il limite SUPERIORE, di SINISTRA, INFERIORE e di DESTRA dell'area della tavoletta. I valori vengono misurati dall'angolo superiore sinistro dell'area attiva della tavoletta. Trascinare gli angoli del grafico in primo piano per selezionare l'area della tavoletta. Il grafico di sfondo rappresenta l'area attiva dell'intera tavoletta. I valori nelle caselle di testo IMMETTERE LE COORDINATE verranno modificati di conseguenza. Utilizzare lo strumento sulla tavoletta per selezionare l'area della tavoletta. Selezionare il pulsante FARE CLIC PER DEFINIRE L'AREA DELLA TAVOLETTA. Seguire le istruzioni contenute nei MESSAGGI per impostare la sezione della tavoletta che si desidera utilizzare per la corrispondenza. Nota: Quando si definisce la SEZIONE DI TAVOLETTA, assicurarsi di controllare le istruzioni dei MESSAGGI eventualmente visualizzati.

28 MODALITÀ QUICKPOINT. Questa opzione (disponibile per le tavolette Intuos A4 regular e superiori) divide la tavoletta in due aree indipendenti: un'area più grande per il disegno ed una più piccola per la navigazione rapida. La Modalità QuickPoint può essere selezionata e deselezionata usando i pulsanti della tavoletta o i menu a tendina. Fare riferimento a Personalizzazione dei pulsanti della tavoletta ed a Personalizzazione del menu a tendina per ulteriori informazioni. L'area QuickPoint viene sempre fatta corrispondere all'intera area di visualizzazione (i tutti i monitor in sistemi con più monitor). L'area di disegno viene impostata su Modalità penna in base all'area DI VISUALIZZAZIONE e alle impostazioni di RAPPRESENTAZIONE. Tavoletta A4 regular Tavoletta A4 regular Tavoletta A4 oversize L'area QuickPoint impostata nell'angolo inferiore sinistro della tavoletta. Disegno aree Tavoletta A4 oversize L'area QuickPoint impostata nell'angolo inferiore destro della tavoletta. Tavoletta A3 Tavoletta A3 Nota: L'area QuickPoint e l'area di disegno vengono indicate da contrassegni per il riquadro sulla mascherina della tavoletta. Tutte le aree QuickPoint e di disegno hanno la stessa Rappresentazione di un monitor standard (rapporto rappresentazione di 3:4).

29 Area di visualizzazione Le opzioni dell'area DI VISUALIZZAZIONE consentono di definire a quale sezione dello schermo verrà fatta corrispondere la tavoletta. VISUALIZZAZIONE COMPLETA. Selezionare questa opzione per accedere alla visualizzazione completa. Questa è l'impostazione predefinita. Se vengono utilizzati più video, viene visualizzato un menu a tendina con le opzioni per la selezione di TUTTI I VIDEO o dei singoli video. SEZIONE DELLO SCHERMO... Questa opzione consente di selezionare una parte del video per la corrispondenza della tavoletta sullo schermo. Se si seleziona SEZIONE DELLO SCHERMO... viene visualizzata la finestra di dialogo SEZIONE DELLO SCHERMO. Immettere le coordinate per selezionare l'area dello schermo. Selezionare l UNITÀ di misura per i valori visualizzati. Immettere i valori per il limite SUPERIORE, SINISTRO, INFERIORE e DESTRO dell'area di visualizzazione del video. I valori vengono misurati dall'angolo superiore sinistro dell'area attiva dello schermo. Trascinare gli angoli del grafico in primo piano per selezionare l'area di visualizzazione. Il grafico di sfondo rappresenta l'area attiva dell'intera area di visualizzazione. I valori nelle caselle di testoimmettere LE COORDINATE verranno modificati di conseguenza. Spostare il cursore del video per selezionare l'area dello schermo. Selezionare il pulsante FARE CLIC PER DEFINIRE L'AREA DELLO SCHERMO. Seguire le istruzioni contenute nei MESSAGGI per impostare la sezione dello schermo che si desidera utilizzare per la corrispondenza. Nota: Quando si definisce la SEZIONE DELLO SCHERMO, assicurarsi di verificare le istruzioni dei MESSAGGI eventualmente visualizzati.

30 PERSONALIZZAZIONE DEL MOUSE A QUATTRO DIMENSIONI E DEL CURSORE CON LENTE A CROCINO Per modificare le impostazioni dei pulsanti del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino, selezionare la scheda PULSANTI DELLO STRUMENTO. Selezionare la funzione da eseguire quando si preme un pulsante. Se attivati, il mouse a quattro dimensioni o il cursore con lente a crocino assumono funzioni di casella tasto. Fare riferimento a Creazione di una Casella tasto. Tali opzioni sono disponibili soltanto quando nella scheda ROTELLINA è stato selezionato il mouse a quattro dimensioni a 15 pulsanti. In tal modo è possibile utilizzare la rotellina per passare da una funzione del pulsante all'altra. Nota: Le configurazioni del pulsante dipendono dalla configurazione dello strumento per l'uso con la mano destra o sinistra. La configurazione del pulsante del cursore con lente a crocino è basata sulle impostazioni selezionate nella finestra di dialogo PREFERENZE (accessibile dal menu a tendina Modifica).

31 Programmazione del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino Così come accade per la Penna e l'aerografo Intuos, è possibile selezionare una funzione attivata da ciascun pulsante dai menu a tendina del pulsante. Fare riferimento a Funzioni dei pulsanti per una descrizione delle opzioni disponibili. I pulsanti del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino sono abbinabili; è possibile premere due o più pulsanti contemporaneamente per attivare le funzioni. Ad esempio, se un pulsante viene programmato per simulare il tasto CTRL e un altro per simulare il tasto Z, quando vengono premuti entrambi i pulsanti si ottiene la simulazione di un CTRL+Z. Uso del mouse a quattro dimensioni come mouse a 15 pulsanti È possibile trasformare il mouse a quattro dimensioni in un mouse a 15 pulsanti. In tale configurazione, è possibile personalizzare ciascun pulsante perché assolva a tre diverse funzioni, a seconda della posizione della rotellina. Per programmare le impostazioni del pulsante aggiuntive: 1. Selezionare la scheda ROTELLINA e scegliere MOUSE A QUATTRO DIMENSIONI CON 15 PULSANTI. 2. Tornare alla scheda PULSANTI DELLO STRUMENTO; verranno attivate le impostazioni per il mouse a quattro dimensioni con 15 pulsanti. 3. Selezionare AVANTI, CENTRO o INDIETRO per scegliere tra i tre gruppi di funzioni del pulsante. Le opzioni visualizzate nei menu a tendina del pulsante verranno modificate secondo le scelte operate tra i pulsanti di scelta. Per definire le funzioni di ciascuno dei cinque pulsanti, attenersi alla seguente procedura: Selezionare AVANTI, quindi scegliere un'opzione del pulsante dal/i menu a tendina. Selezionare CENTRO, quindi scegliere un'opzione del pulsante dal/i menu a tendina. Selezionare INDIETRO, quindi scegliere un'opzione del pulsante dal/i menu a tendina. Per attivare una funzione alternativa del pulsante, far ruotare la rotellina in avanti o indietro, rispettivamente, prima di premere il pulsante.

32 Per attribuire ad un pulsante una funzione di una particolare applicazione, impostare il pulsante su APPLICAZIONE DEFINITA. Il driver riporterà all'applicazione soltanto il numero di pulsante e sarà possibile assegnare la funzione dall'interno dell'applicazione. Consultare il manuale dell'applicazione per le istruzioni sull'assegnazione di tali funzioni. A seconda della posizione della rotellina, quando un pulsante viene impostato su APPLICAZIONE DEFINITA all'applicazione vengono riportati i seguenti numeri di pulsante: AVANTI CENTRO INDIETRO Mouse a quattro dimensioni per mano sinistra Mouse a quattro dimensioni per mano destra Nota: Nella modalità standard a 5 pulsanti, il mouse a quattro dimensioni e il cursore con lente a crocino riportano i numeri di pulsante relativi alla posizione centrale della rotellina. Per ulteriori informazioni sugli altri utilizzi della rotellina, fare riferimento a Personalizzazione della rotellina del mouse a quattro dimensioni.

33 Creazione di una Casella tasto Se si opera con una tavoletta Intuos A5 o più grande e si ha un mouse a quattro dimensioni o un cursore con lente a crocino, oltre ad almeno un altro strumento (ad esempio, una penna), potrebbe rivelarsi necessario l'uso del mouse a quattro dimensioni come Casella tasto. Tale scelta offre l'opportunità di disegnare con la penna senza la necessità di dover utilizzare la tastiera per l'immissione di un comando da tastiera. Invece, sarà sufficiente premere i pulsanti del mouse a quattro dimensioni o del cursore con lente a crocino per compiere le operazioni da tastiera definite. Se il mouse a quattro dimensioni o il cursore con lente a crocino vengono utilizzati come Casella tasto, è necessario che restino posizionati sull'area attiva della tavoletta perché possano funzionare. Per configurare il mouse a quattro dimensioni o il cursore con lente a crocino come Casella tasto, visualizzare la scheda PULSANTI DELLO STRUMENTO e selezionare USA SOLO PULSANTI. Un messaggio di avviso ricorderà che non sarà più possibile navigare con il mouse a quattro dimensioni o con il cursore con lente a crocino; se si seleziona tale opzione sarà necessario utilizzare un altro dispositivo di immissione per spostare il cursore del video. In questa configurazione, tutte le funzioni dei pulsanti vengono riportate all'applicazione, ma la Casella tasto non sarà in grado di spostare il cursore del video. Programmare la Casella tasto allo stesso modo in cui si è programmato il mouse a quattro dimensioni e il cursore con lente a crocino in Programmazione del mouse a quattro dimensioni e del cursore con lente a crocino.

34 PERSONALIZZAZIONE DELLA ROTELLINA DEL MOUSE A QUATTRO DIMENSIONI Per personalizzare la rotellina del mouse a quattro dimensioni, selezionare la scheda ROTELLINA. Imposta il mouse a quattro dimensioni per la simulazione della funzione di un IntelliMouse. Imposta la rotellina del mouse per il passaggio da un'impostazione all'altra di ciascun pulsante. Fare riferimento a Uso del mouse a quattro dimensioni come mouse a 15 pulsanti. Fornisce informazioni sulla rotellina ad un'applicazione che la supporta. Simula la pressione. Spostare la rotellina in avanti o all'indietro per aumentare la pressione. Per ottenere il massimo effetto, è necessario che la rotellina si sposti completamente. Ciò consente di avere un controllo più preciso ed è l'impostazione predefinita. Questa operazione richiede uno spostamento medio della rotellina per il massimo effetto. Questa operazione richiede uno spostamento minimo della rotellina per il massimo effetto. Per un elenco delle applicazioni che supportano l'uso della rotellina, visitare il sito Web della Wacom. Fare inoltre riferimento ai manuali dell'applicazione per il migliore uso di questa funzione.

35 PERSONALIZZAZIONE DEL MENU A TENDINA Selezionare la scheda MENU A TENDINA per personalizzare le funzioni disponibili nell'elenco del menu a tendina. Nell'elenco del menu a tendina è possibile inserire funzioni da tastiera e opzioni di corrispondenza. Per visualizzare il menu a tendina, impostare uno dei pulsanti dello strumento sulla funzione MENU A TENDINA. Quando tale tasto viene premuto, verrà visualizzato il menu a tendina. Selezionare con un clic le voci del menu a tendina. Aggiunge la macro di una sequenza di tasti all'elenco del menu. Aggiunge le opzioni MODALITÀ PENNA, MODALITÀ MOUSE e MODALITÀ QUICKPOINT all'elenco del menu. L'opzione di corrispondenza selezionata dal menu a tendina verrà applicata solo allo strumento utilizzato per selezionarla. Rimuove le voci selezionate dall'elenco. Visualizza un elenco di funzioni che verranno visualizzate nel menu a tendina. Per cambiare l'ordine in cui appaiono le voci, trascinare le voci nella loro nuova posizione (le opzioni di corrispondenza vengono spostate in gruppo).

36 AGGIUNTA DI SEQUENZE DI TASTI Per aggiungere la definizione di una sequenza di tasti al menu a tendina, fare clic sul pulsante AGGIUNGI SEQUENZA TASTI... di Windows. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui sarà possibile specificare e nominare la funzione di un tasto. Sarà inoltre possibile impostare diverse funzioni di tasti per applicazioni differenti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Operazioni con impostazioni specifiche delle applicazioni. AGGIUNTA DI OPZIONI PER LA CORRISPONDENZA Dopo aver fatto clic sul pulsante AGGIUNGI OPZIONI PER LA CORRISPONDENZA, è possibile aggiungere all'elenco del menu a tendina le seguenti opzioni per la corrispondenza: MODALITÀ PENNA, MODALITÀ MOUSE e (se si lavora con una tavoletta Intuos A4 regular o più grande) MODALITÀ QUICKPOINT. RIMOZIONE DI SEQUENZE DI TASTI E DI OPZIONI DI CORRISPONDENZA Per rimuovere opzioni di corrispondenza o sequenze di tasti dal menu a tendina, selezionare le funzioni che si desidera rimuovere e fare clic sul pulsante RIMUOVI. Le opzioni di corrispondenza dovranno essere aggiunte o rimosse come voci singole. È possibile selezionare più voci per la rimozione facendo clic su di esse mentre si tiene premuto il tasto MAIUSC.

37 PERSONALIZZAZIONE DEI PULSANTI DELLA TAVOLETTA Per personalizzare i pulsanti della barra dei menu della tavoletta, selezionare la scheda PULSANTI TAVOLETTA. Per impostazione predefinita, i pulsanti della tavoletta con funzioni predefinite presentano tale funzione selezionata nel relativo menu a tendina. Gli altri pulsanti della tavoletta sono impostati su IGNORATO. Scegliere la funzione da attivare quando viene selezionato il pulsante della tavoletta. Visualizza la funzione o la sequenza di tasti predefinita. Altrimenti, è lasciato vuoto. Per personalizzare le funzioni dei pulsanti della tavoletta: 1. Selezionare il pulsante che si desidera personalizzare dall'elenco a scorrimento.

38 2. Selezionare una voce dal menu a tendina del pulsante della tavoletta. TASTO. Simula un tasto o una combinazione di tasti. PRESSIONE LEGGERA. Imposta la sensibilità alla pressione della penna, dell'aerografo o della gomma su leggera. PRESSIONE FORTE. Imposta la sensibilità alla pressione della penna, dell'aerografo o della gomma su forte. PRESSIONE NORMALE. Riporta la curva di pressione dello strumento al valore predefinito. MODALITÀ PENNA. Imposta lo strumento sulla Modalità penna. MODALITÀ MOUSE. Imposta lo strumento sulla Modalità mouse. MODALITÀ QUICKPOINT. Divide la tavoletta in un'area QuickPoint e in un'area di disegno. Quest'opzione è disponibile solo per tavolette Intuos A4 regular o più grandi. IGNORATO. Il pulsante della tavoletta non viene definito. VALORE PREDEFINITO. Riporta un pulsante all'impostazione predefinita. Tale impostazione corrisponde alle funzioni della barra dei menu predefinita. È possibile definire funzioni del pulsante della tavoletta differenti per ciascuna applicazione, ma non per i diversi strumenti Intuos. Dopo aver definito una nuova funzione dei pulsanti della tavoletta, potrebbe essere necessario etichettare il relativo pulsante della barra dei menu (solo con le tavolette A5 e superiori). Sollevare il bordo sinistro della mascherina della tavoletta e rimuovere la barra di menu. Annotare a matita il nome della funzione sul relativo pulsante e quindi riposizionare la barra di menu. Attenzione a non danneggiare la mascherina o perdere la barra di menu.

39 OPERAZIONI CON PIÙ STRUMENTI Il pannello di controllo Wacom è progettato per aiutare l'utente a personalizzare e tenere traccia delle impostazioni degli strumenti Intuos. Lo strumento utilizzato per aprire il pannello di controllo viene selezionato in maniera automatica e vengono visualizzate le schede relative a tale strumento. Se non sono state aggiunte impostazioni specifiche delle applicazioni, viene visualizzata l'icona TUTTE LE APPLICAZIONI e le impostazioni dello strumento verranno applicate a tutte le applicazioni. L'ELENCO DEGLI STRUMENTI visualizza le icone degli strumenti che sono stati personalizzati per l'applicazione sopra selezionata. Le impostazioni della scheda vengono applicate solo allo strumento e all'applicazione selezionati. Le selezioni correnti vengono evidenziate. Degli indicatori sottolineano la relazione tra le impostazioni della scheda e lo strumento e l'applicazione selezionati.

40 AGGIUNTA DI UN NUOVO STRUMENTO Quando sulla tavoletta viene inserito un nuovo strumento, questo verrà automaticamente visualizzato nell'elenco DEGLI STRUMENTI. Tuttavia, è necessario salvare le impostazioni del pannello di controllo Wacom perché lo strumento venga aggiunto all'elenco in maniera permanente. Quando viene utilizzato un nuovo strumento Intuos, questo utilizza sempre le impostazioni predefinite per tale strumento e non le impostazioni personalizzate degli altri strumenti, anche se si tratta di dispositivi identici. È possibile aggiungere dei nuovi strumenti Intuos all'elenco DEGLI STRUMENTI in vari modi. Quando uno strumento Intuos viene utilizzato per la prima volta sulla tavoletta, funzionerà automaticamente secondo le appropriate impostazioni predefinite. Per personalizzare lo strumento, aprire il pannello di controllo Wacom, modificare le impostazioni della scheda e fare clic su OK per salvare le modifiche ed aggiungere in maniera permanente lo strumento all'elenco DEGLI STRUMENTI. Se sulla tavoletta viene utilizzato un secondo strumento Intuos, viene visualizzata una casella di messaggio che indica la rilevazione di un nuovo strumento. In tal modo viene ricordato all'utente che è necessario aprire il pannello di controllo Wacom e fare clic su OK per aggiungere in maniera permanente lo strumento all'elenco DEGLI STRUMENTI. Questo messaggio viene visualizzato solo se il pannello di controllo Wacom non è aperto. In caso contrario, lo strumento viene aggiunto automaticamente all'elenco quando si fa clic su OK. Per aggiungere manualmente un nuovo strumento, selezionare STRUMENTO DA PERSONALIZZARE... dal menu a tendina AGGIUNGI. Nella finestra di dialogo AGGIUNTA STRUMENTO DA PERSONALIZZARE, selezionare AGGIUNGI NUOVO STRUMENTO... e seguire le istruzioni riportate sullo schermo. Fare clic su OK o APPLICA nella finestra principale del pannello di controllo per salvare le modifiche. Quando si seleziona un nuovo strumento che si è aggiunto all'elenco DEGLI STRUMENTI, vengono visualizzate le impostazioni della scheda appropriate per quello strumento. Le modifiche apportate alle impostazioni della scheda verranno applicate a tale strumento. Per rimuovere uno strumento dall'elenco DEGLI STRUMENTI, selezionare STRUMENTO PERSONALIZZATO... dal menu RIMUOVI. Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare lo strumento che si desidera rimuovere. Selezionare quindi RIMUOVI COMPLETAMENTE LO STRUMENTO e fare clic su OK.

41 USO DI PIÙ STRUMENTI Ciascuno strumento Intuos è provvisto di un ID strumento che rende i dispositivi unico. Le impostazioni eventualmente personalizzate nel pannello di controllo Wacom verranno applicate esclusivamente allo strumento per il quale sono state modificate. Se si hanno due strumenti Intuos identici, questi verranno visualizzati come dispositivi numerati nell'elenco DEGLI STRUMENTI. È possibile attribuire un nome diverso a ciascuno strumento. Ad esempio, è possibile nominare uno "penna da disegno" e l'altro "pennello da pittura". Per modificare il nome di uno strumento, selezionare RINOMINA STRUMENTO... dal menu a tendina MODIFICA. Nota: Se si hanno due o più Penne Intuos, utilizzare le decalcomanie colorate fornite con ciascuna Penna Intuos per distinguere una penna dall'altra. (in caso contrario, le penne sembreranno uguali ma si comporteranno in maniera diversa). Per attribuire le medesime impostazioni personalizzate a due strumenti, fare clic sul pulsante Copia impostazioni in... e scegliere le impostazioni che si desidera copiare. Per strumenti diversi (ad esempio, una penna e un mouse a quattro dimensioni), sarà possibile copiare unicamente quelle impostazioni comuni ad entrambi gli strumenti (ad esempio, le impostazioni di corrispondenza).

42 OPERAZIONI CON IMPOSTAZIONI SPECIFICHE DELLE APPLICAZIONI Potrebbe essere necessario specificare impostazioni dello strumento diverse per una particolare applicazione. L'ELENCO DELLE APPLICAZIONI consente di personalizzare la tavoletta e gli strumenti Intuos per le singole applicazioni. L'ELENCO DELLE APPLICAZIONI visualizza le icone delle applicazioni con impostazioni personalizzate. L'ELENCO DEGLI STRUMENTI visualizza le icone degli strumenti che sono stati personalizzati per l'applicazione sopra selezionata. Le impostazioni della scheda vengono applicate solo allo strumento e all'applicazione selezionati. Le selezioni correnti vengono evidenziate. Degli indicatori sottolineano la relazione tra le impostazioni della scheda e lo strumento e l'applicazione selezionati.

43 Se non sono state create impostazioni specifiche dell'applicazione, viene visualizzata una singola icona con l'etichetta TUTTE LE APPLICAZIONI nell'elenco DELLE APPLICAZIONI e le impostazioni dello strumento visualizzate nelle schede vengono applicate a tutte le applicazioni. Quando all'elenco DELLE APPLICAZIONI viene aggiunta una seconda applicazione, l'icona TUTTE LE APPLICAZIONI viene modificata in TUTTE LE ALTRE APPLICAZIONI mentre viene visualizzata una nuova icona per le impostazioni della nuova applicazione. Se si seleziona l'icona TUTTE LE ALTRE APPLICAZIONI e si modificano le impostazioni della scheda, tali modifiche verranno applicate a tutte le applicazioni fatta eccezione per quelle specificatamente aggiunte all'elenco. Se si seleziona l'icona di un'applicazione specifica e si apportano delle modifiche alle impostazioni della scheda, tali modifiche verranno applicate soltanto all'applicazione selezionata. Quando dall'elenco DELLE APPLICAZIONI si seleziona TUTTE LE APPLICAZIONI o TUTTE LE ALTRE APPLICAZIONI, l'elenco DEGLI STRUMENTI visualizzerà le icone di tutti gli strumenti Intuos che sono stati aggiunti all'elenco degli strumenti. Quando dall'elenco DELLE APPLICAZIONI si seleziona un'icona di un'applicazione specifica, l'elenco DEGLI STRUMENTI visualizzerà esclusivamente gli strumenti Intuos aggiunti per l'applicazione selezionata. Quando si crea un'impostazione specifica per un'applicazione, in un certo senso si crea un ELENCO DEGLI STRUMENTI a parte, relativo alla singola applicazione.

44 CREAZIONE DI IMPOSTAZIONI SPECIFICHE DELLE APPLICAZIONI Per creare un'impostazione specifica per un'applicazione, fare clic sul pulsante AGGIUNGI APPLICAZIONE ALL'ELENCO... oppure selezionare APPLICAZIONE PER LE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE... dal menu a tendina AGGIUNGI. Viene visualizzata la finestra di dialogo AGGIUNTA APPLICAZIONE PER LE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE. Selezionare l'applicazione da aggiungere all'elenco DELLE APPLICAZIONI. Verranno visualizzate soltanto le applicazioni attualmente in esecuzione e che non siano state aggiunte in precedenza all'elenco DELLE APPLICAZIONI. Se si hanno più tavolette, selezionare le tavolette per le quali aggiungere le impostazioni specifiche dell'applicazione. Fare clic su SFOGLIA per selezionare il file eseguibile delle applicazioni installate sul computer. Nota: Se due programmi hanno lo stesso nome di file, condivideranno le stesse impostazioni personalizzate. Visualizza il nome dell'applicazione selezionata. Fare clic su OK per continuare. Nota: Personalizzare prima le impostazioni per una applicazione. Se si troverà comodo l'uso delle impostazioni specifiche dell'applicazione, sarà poi possibile crearne delle nuove.

45 Se si utilizza un singolo strumento, questo viene automaticamente aggiunto all'elenco DEGLI STRUMENTI per l'applicazione aggiunta. Se si utilizzano più strumenti, verrà visualizzata la finestra di dialogo AGGIUNTA STRUMENTO AD APPLICAZIONE. Scegliere uno o più strumenti da aggiungere all'elenco DEGLI STRUMENTI dell'applicazione. Per impostazione predefinita, verrà selezionato lo strumento che si sta utilizzando in quel momento. Fare clic su OK per confermare le selezioni. Elenca tutti gli strumenti personalizzabili. Nota: Tutti gli strumenti non selezionati continueranno a funzionare con le impostazioni specificate per TUTTE LE ALTRE APPLICAZIONI. Dopo aver aggiunto un'applicazione, l'icona relativa verrà visualizzata nell'elenco DELLE APPLICAZIONI. Quando si seleziona l'icona dell'applicazione, nell'elenco DEGLI STRUMENTI vengono visualizzati solo gli strumenti per i quali sono state memorizzate delle impostazioni specifiche dell'applicazione. Gli altri eventuali strumenti che non compaiono nell'elenco DEGLI STRUMENTI dell'applicazione specifica utilizzeranno le impostazioni relative a TUTTE LE ALTRE APPLICAZIONI. Dall'ELENCO DEGLI STRUMENTI è possibile selezionare uno strumento e quindi utilizzare le schede per modificarne le impostazioni.

46 AGGIUNTA DI STRUMENTI ALL'ELENCO DEGLI STRUMENTI DI UN'APPLICAZIONE Per aggiungere un altro strumento all'elenco DEGLI STRUMENTI di un'applicazione, fare clic sul pulsante AGGIUNGI STRUMENTO ALL'ELENCO... oppure selezionare STRUMENTO DA PERSONALIZZARE... dal menu a tendina AGGIUNGI. Viene visualizzata la finestra di dialogo AGGIUNTA STRUMENTO DA PERSONALIZZARE. Selezionare l'applicazione e lo strumento per cui si desidera creare le impostazioni. Fare clic su OK per confermare le selezioni. La finestra di dialogo verrà chiusa e lo strumento verrà incluso nell'elenco DEGLI STRUMENTI dell'applicazione selezionata. Se si hanno più tavolette, selezionare le tavolette per le quali aggiungere le impostazioni specifiche dell'applicazione. Selezionare prima AGGIUNGI UNO STRUMENTO ESISTENTE ALL'APPLICAZIONE. Selezionare un'applicazione. Verranno visualizzate soltanto le applicazioni che sono state aggiunte all'elenco DELLE APPLICAZIONI. Selezionare uno strumento. Verranno visualizzati solo gli strumenti che non sono stati aggiunti all'elenco DEGLI STRUMENTI dell'applicazione selezionata.

47 MODIFICA DELLE IMPOSTAZIONI PER UN'APPLICAZIONE E STRUMENTO SPECIFICI Per modificare le impostazioni per una specifica combinazione di strumento e applicazione, selezionare dall'elenco DELLE APPLICAZIONI l'applicazione per la quale si desidera modificare le impostazioni dello strumento. Dall'ELENCO DEGLI STRUMENTI, selezionare lo strumento che si desidera personalizzare. Modificare i parametri della scheda per la combinazione di applicazione e strumento selezionata. RIMOZIONE DI IMPOSTAZIONI SPECIFICHE DELLE APPLICAZIONI Per rimuovere delle impostazioni specifiche delle applicazioni: 1. Dal menu RIMUOVI selezionare IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE PER L'APPLICAZIONE Nella finestra di dialogo RIMOZIONE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE PER L'APPLICAZIONE, selezionare le applicazioni per le quali si desidera rimuovere le impostazioni personalizzate e fare clic su OK. Per rimuovere le impostazioni specifiche dell'applicazione di uno strumento: 1. Selezionare STRUMENTO PERSONALIZZATO... dal menu a tendina RIMUOVI. 2. Nella finestra di dialogo RIMUOVI STRUMENTO PERSONALIZZATO, selezionare lo strumento da rimuovere. Fare quindi clic sul pulsante di scelta RIMUOVERE DALLE TAVOLETTE E DALLE APPLICAZIONI SELEZIONATE e selezionare l'applicazione da cui si desidera rimuovere lo strumento. 3. Fare clic su OK per confermare le selezioni.

48 CONTROLLO DELLA MODALITÀ DELLA TAVOLETTA USB Se si utilizza una tavoletta USB, selezionare la scheda MODALITÀ TAVOLETTA per controllare la modalità operativa della tavoletta. Consente l'uso contemporaneo di due strumenti. Consigliato per le applicazioni grafiche. (Non supportato sulla tavoletta A6.) Modalità strumento singolo alla massima velocità di trasferimento dati. Necessario per alcuni software di riconoscimento della scrittura a mano.

49 CONTROLLO DEI COLLEGAMENTI DELLA TAVOLETTA SERIALE Selezionare la scheda COLLEGAMENTO per controllare lo stato del collegamento della tavoletta alla porta seriale. Quando questa opzione è selezionata, il driver della tavoletta è attivo. Visualizza tutte le porte seriali. La porta utilizzata dalla tavoletta è selezionata. Le porte utilizzate da altri dispositivi sono visualizzate in grigio. Consente l'uso contemporaneo di due strumenti. (Non supportato sulla tavoletta A6.) Modalità strumento singolo alla massima velocità di trasferimento dati. Necessario per alcuni software di riconoscimento della scrittura a mano. Visualizza i messaggi relativi alla porta seriale selezionata. COLLEGATO. La tavoletta è collegata e risponde correttamente. NON RISPONDENTE. Non vi è comunicazione tra la tavoletta e il computer. IGNORATO. Un'altra applicazione ha preso il controllo della porta seriale. DRIVER OFF. Il driver Intuos non è attivo.

50 MENU A TENDINA Utilizzare i menu a tendina per accedere alle opzioni aggiuntive delle impostazioni personalizzate, ad un menu di selezione della lingua e alla documentazione in linea. È disponibile una Guida per la maggior parte delle finestre di dialogo visualizzate quando si seleziona una voce del menu; è sufficiente fare clic sul pulsante? per informazioni dettagliate su impostazioni ed opzioni. FILE Nel menu File sono presenti le seguenti opzioni: SOMMARIO... Fornisce un sommario delle impostazioni correnti. ESCI. Consente di uscire dal pannello di controllo. MODIFICA Nel menu MODIFICA sono presenti le seguenti opzioni: COPIA IMPOSTAZIONI IN... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile copiare le impostazioni personalizzate in un altro strumento o in un'altra applicazione. È inoltre possibile accedere a tale finestra di dialogo facendo clic sul pulsante della scheda COPIA IMPOSTAZIONI IN... RIPRISTINA IMPOSTAZIONI... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile ripristinare le impostazioni personalizzate sui valori predefiniti. RINOMINA STRUMENTO... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile assegnare dei nomi personalizzati agli strumenti. PREFERENZE... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile modificare le preferenze operative Intuos generali, ad esempio l'uso della mano destra o della sinistra.

51 AGGIUNGI Nel menu AGGIUNGI sono presenti le seguenti opzioni: TAVOLETTA... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile aggiungere una o più tavolette. APPLICAZIONE PER LE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile aggiungere un'applicazione all'elenco DELLE APPLICAZIONI. È inoltre possibile accedere a tale finestra di dialogo con un clic sul pulsante AGGIUNGI APPLICAZIONE ALL'ELENCO... Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Operazioni con impostazioni specifiche delle applicazioni. STRUMENTO DA PERSONALIZZARE... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile aggiungere uno strumento all'elenco DEGLI STRUMENTI del pannello di controllo. È inoltre possibile accedere a tale finestra di dialogo con un clic sul pulsante AGGIUNGI STRUMENTO ALL'ELENCO... Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Aggiunta di un nuovo strumento. RIMUOVI Nel menu RIMUOVI sono presenti le seguenti opzioni: TAVOLETTA... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile rimuovere una o più tavolette dal driver del pannello di controllo. IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE PER L'APPLICAZIONE... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile rimuovere le impostazioni personalizzate dello strumento da un'applicazione. STRUMENTO PERSONALIZZATO... Apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile rimuovere gli strumenti personalizzati. Nota: Se è disponibile una sola voce per una particolare opzione del menu RIMUOVI, l'opzione verrà visualizzata in grigio. Ad esempio, se si ha un solo strumento, l'opzione STRUMENTO PERSONALIZZATO... verrà visualizzata in grigio.

52 LINGUA Il menu LINGUA consente di passare dalla lingua inglese a tutte le altre lingue eventualmente installate. In genere, quando si installa il driver viene installata la lingua del sistema operativo, ma nel corso di un'installazione personalizzata è possibile indicare altre lingue.? Nel menu? sono presenti le seguenti opzioni:?... Visualizza la Guida in linea. GUIDA PER L UTENTE... Visualizza la Guida dell'utente Intuos per Windows. INTRODUZIONE ALL'USO... Visualizza una panoramica del pannello di controllo. DIAGNOSTICA... Visualizza informazioni di tipo diagnostico relative alla tavoletta e agli strumenti Intuos. INFORMAZIONI SU... Visualizza le informazioni relative al pannello di controllo e al driver.

53 IMPOSTAZIONI AVANZATE DI PRESSIONE DELLA PUNTA Per personalizzare le impostazioni avanzate della punta, selezionare ALTRE OPZIONI dalla scheda SENSIBILITÀ DELLA PUNTA. Le opzioni avanzate consentono di modificare separatamente la pressione del clic e le impostazioni della curva di pressione (nella visualizzazione delle opzioni di base, invece, entrambe le impostazioni vengono regolate tramite il cursore a scorrimento PRESSIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLA PUNTA). Importante: Il cursore a scorrimento PRESSIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLA PUNTA non tiene conto delle impostazioni avanzate relative alla pressione. Se si personalizzano le impostazioni avanzate e poi si trascina il cursore a scorrimento PRESSIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLA PUNTA, le impostazioni avanzate verranno cancellate. Utilizzare tali comandi per modificare manualmente la forma della curva di pressione. Passa alla visualizzazione delle opzioni di base. Dopo aver regolato le impostazioni avanzate, verrà visualizzato un segno di spunta. È consigliabile provare i risultati di eventuali modifiche prima di applicarle. Utilizzare tale area per impostare automaticamente la forza massima da utilizzare durante l'operazione di disegno. La curva di pressione visualizza graficamente la relazione tra la forza applicata allo strumento e la pressione riportata ad un'applicazione.

54 REGOLAZIONE DELLA FORZA DEL CLIC L'impostazione della forza del clic regola la forza necessaria per ottenere un clic del pulsante. La barra FORZA DEL CLIC visualizza graficamente l'intensità della forza del clic. Immettere un valore compreso tra 1% e 50% oppure trascinare la barra FORZA DEL CLIC per impostare la forza alla quale si verifica un clic. Nota: Per ottenere una prestazione ottimale in molte applicazioni grafiche, impostare la forza del clic e la forza minima della punta sullo stesso valore.

55 REGOLAZIONE DELLA CURVA DI PRESSIONE Attraverso la modifica della forma della curva di pressione si ottiene la modifica della sensibilità della punta della penna. Una curva di pressione che aumenta rapidamente rende la punta più sensibile alle modifiche della forza esercitata. I punti di controllo posti a ciascuna estremità della curva di pressione impostano la quantità minima e massima di forza a cui risponderanno la penna o l'aerografo. Se la penna ha un tocco leggero e si desidera ottenere una pressione completa senza applicare una forza massima, è sufficiente diminuire il livello di forza massima. È possibile applicare una forza minore alla penna e tuttavia ottenere gli effetti della pressione completa. Il valore predefinito per la forza massima è 100%. Per modificare la forma della curva, trascinare il punto di controllo nella nuova posizione. Per impostare la forza massima a cui risponderà la punta della penna, immettere un valore compreso tra 20 e 100%, oppure trascinare il controllo FORZA MASSIMA DELLA PUNTA. Per impostare la forza minima che registrerà la pressione, immettere un valore compreso tra 0 e 80% oppure trascinare il controllo FORZA MINIMA DELLA PUNTA.

56 Per impostare automaticamente la forza massima da applicare in base al proprio modo di disegnare, fare clic sul pulsante INIZIA DI NUOVO e tracciare vari tratti nell'area di disegno. Durante l'operazione, il controllo FORZA MASSIMA DELLA PUNTA si sposterà e il valore nella casella di modifica varierà in relazione alla pressione massima registrata dai movimenti della mano. Per ricominciare con un nuovo disegno, fare clic sul pulsante INIZIA DI NUOVO. Per impostare automaticamente il valore massimo di forza, tracciare vari tratti applicando una pressione normale sulla punta della penna. Fare clic qui per riportare il valore di forza massima al valore iniziale ed effettuare la prova.

57 IMPOSTAZIONI AVANZATE DELLA GOMMA Per personalizzare le impostazioni avanzate relative alla pressione della gomma, selezionare la scheda SENSIBILITÀ GOMMA e fare clic sul pulsante ALTRE OPZIONI. Il procedimento di impostazione avanzata della gomma è lo stesso di Impostazioni avanzate di pressione della punta. Importante: Il cursore a scorrimento SENSIBILITÀ PRESSIONE GOMMA non tiene conto delle impostazioni avanzate relative alla pressione. Se si personalizzano le impostazioni avanzate e poi si trascina il cursore a scorrimento SENSIBILITÀ PRESSIONE GOMMA, le impostazioni avanzate verranno cancellate.

58 COPIA DELLE IMPOSTAZIONI Per copiare le impostazioni e utilizzarle con un altro strumento o applicazione, scegliere l'opzione COPIA IMPOSTAZIONI IN... dal menu MODIFICA oppure fare clic sul pulsante COPIA IMPOSTAZIONI IN... Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui sarà possibile copiare le impostazioni da uno strumento all'altro all'interno della stessa applicazione o tra applicazioni diverse. È inoltre possibile copiare le impostazioni tra tipi diversi di strumenti Intuos. Nota: Per strumenti diversi (ad esempio, una penna e un mouse a quattro dimensioni), sarà possibile copiare unicamente quelle impostazioni comuni ad entrambi gli strumenti (ad esempio, le impostazioni di corrispondenza). Tuttavia, se si lavora con più strumenti Intuos dello stesso tipo, è possibile copiare da uno strumento all'altro alcune o tutte le impostazioni. Scegliere da dove si desidera copiare le impostazioni. Scegliere dove copiare le impostazioni.

59 USO DI DUALTRACK Tutte le tavolette Intuos (tranne la tavoletta A6) supportano l'uso contemporaneo di due strumenti Intuos su una tavoletta. Tale funzione viene chiamata DualTrack. Il DualTrack funzionerà in base al modo in cui un'applicazione implementa il supporto per due strumenti di immissione. In alcune applicazioni, viene utilizzata l'immissione a due mani per ruotare, ridimensionare e posizionare un oggetto controllando contemporaneamente due quadratini sull'oggetto. Nelle applicazioni che non supportano dati di posizionamento provenienti da due strumenti Intuos, il primo dei due strumenti collocati sulla tavoletta controllerà il cursore del video e il secondo avrà la funzione di Casella tasto. Se si sta utilizzando un programma grafico, ad esempio, è possibile impostare uno dei pulsanti del mouse a quattro dimensioni per simulare il tasto MAIUSC e vincolare le linee durante l'operazione di disegno. Utilizzando la penna e posizionando contemporaneamente il mouse a quattro dimensioni nell'area attiva della tavoletta, il mouse a quattro dimensioni non controllerà il cursore del video; sarà possibile utilizzarne soltanto i pulsanti. Disegnando con la Penna Intuos e premendo contemporaneamente il pulsante del mouse a quattro dimensioni rispondente alla funzione MAIUSC, la linea sarà vincolata fintanto che il pulsante del mouse a quattro dimensioni rimarrà premuto. Nota: Per la tavoletta il DualTrack è l'impostazione predefinita. Quando è selezionata la modalità STANDARD nella scheda MODALITÀ TAVOLETTA o CoLLEGAMENTO, DualTrack è attivo. Per un elenco delle applicazioni che supportano il DualTrack, visitare il sito Web della Wacom.

60 CORRISPONDENZA AVANZATA Per la maggior parte degli utenti, l'essere in grado di regolare le funzioni di corrispondenza basilari sarà sufficiente. Tuttavia, se il lavoro richiede un alto grado di flessibilità, è possibile ottenere un ulteriore controllo sulla tavoletta per visualizzare le impostazioni facendo clic sul pulsante CORRISPONDENZA AVANZATA... che si trova sulla scheda CORRISPONDENZA per visualizzare la finestra di dialogo CORRISPONDENZA AVANZATA. In questa finestra è possibile definire diverse corrispondenze tra tavoletta e schermo. Modifica unità, origine e gamma o dimensione visualizzati sulla barra di stato. Crea una nuova corrispondenza. Rimuove la mappa attiva. Assicurarsi di selezionare prima la mappa desiderata. Modifica la posizione relativa delle mappe. Seleziona una mappa esistente. In alternativa, è possibile fare clic sulla mappa. Definisce un'area della tavoletta per ogni corrispondenza. Mostra solo l'area di visualizzazione in relazione alla corrispondenza selezionata. Imposta una scala per le proporzioni di rappresentazione PROPORZIONALE o ADATTATO. Definisce l'area di visualizzazione per ogni corrispondenza della tavoletta.

PERSONALIZZAZIONE. Sommario Indietro << >>

PERSONALIZZAZIONE. Sommario Indietro << >> PERSONALIZZAZIONE Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del Pannello di controllo Pulsanti del pannello di controllo Personalizzazione degli strumenti Schede

Dettagli

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Sommario Indietro >> Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Personalizzazione Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del pannello di controllo

Dettagli

PERSONALIZZAZIONE FUNZIONI AVANZATE IN CASO DI PROBLEMI. Sommario Indietro << >> Informazioni su questa Guida... Aggiungi Rimuovi Lingua?

PERSONALIZZAZIONE FUNZIONI AVANZATE IN CASO DI PROBLEMI. Sommario Indietro << >> Informazioni su questa Guida... Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... PERSONALIZZAZIONE Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del pannello di controllo Pulsanti del pannello di controllo Personalizzazione

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta Navigazione in Google Earth L'esercitazione illustra le operazioni di base per la navigazione del pianeta in Google Earth. Imparerai a inclinare, ruotare il pianeta e aumentare lo zoom sul Grand Canyon

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui:

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui: MINI GUIDA SMART SMART Board Software attiva la lavagna interattiva SMART Board o il leggio Sympodium, consentendo di utilizzare le dita della mano come fossero un mouse, di inserire annotazioni con inchiostro

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 3 Controllo ortografico e stampa In questa terza vedremo l'uso del vocabolario e le impostazioni di stampa. In particolare:

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Inizia qui Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Macro Key Manager Manuale per l utente

Macro Key Manager Manuale per l utente Macro Key Manager Manuale per l utente IT Macro Key Manager Introduzione Macro Key Manager è un particolare tipo di software applicativo per tablet, che consente di impostare operazioni da tastiera (Copia

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Selezionare il logo Good per accedere all'utilità di avvio Good. Per assistenza, selezionare Suggerimenti rapidi Indicatori sullo schermo Servizio dati attivo (necessario

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA Fascicolo aziendale MODELLO UNICO DI DOMANDA Le imprese agricole iscritte all anagrafe delle imprese dispongono di un fascicolo aziendale, costituito da un insieme di informazioni generali relative all

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Consigli e trucchi per Intuos4 e Adobe Lightroom 3

Consigli e trucchi per Intuos4 e Adobe Lightroom 3 Consigli e trucchi per Intuos4 e Adobe Lightroom 3 Character Designer: Matt Cioffi Indice 1. Controllo delle dimensioni del pennello con il Touch Ring 1 2. Scorrere il catalogo con il Touch Ring 1 Spostandosi

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli