Giulia Loscocco dolce e morbida è piccina piccina e ha il cappello rosso. È sempre triste e certe volte felice. è fatta per essere abitata. La cosa che mi piace di più è il materasso della mia camera. Verta Melany I sogni della mia casa Ha intorno farfalle colorate e un uccellino, la mia casa, il gatto che curiosa tra l erba. Il suo cuore è la sua gioia. Il mio custode è la mia mamma. Il mio armadio, la mia cameretta sono pieni, per essere incoraggiati a raccogliere il suo cuore, sotto il sole che sorride. Basmala Salem canta canta, tra l erba. Il suo custode è la mia mamma. Nell armadio della mamma grandi i vestiti rosa, da tanto tempo. È una grande rosa immobile illuminata dal sole, per questa mia finestra con dei fiori, con intorno le nuvole e farfalle e un antenna sul tetto. Jago Bertolini La tratto benissimo la tratto benissimo perché le ho disegnato i baffi e gli occhi, che sono due finestre. Nel mio armadio ho un vestito prezioso che mio nonno mi ha dato prima di morire. verde muore, se non la abito io. Hao Zhaou Il custode della mia casa è la mamma, nella mia casa mi piace tutto, è la prima a essere baciata dal sole, ha tanti fiori colorati e profumati e un albero fiorito. Andrea Celli baciata dal sole dai capelli rossi di tetto fa l occhiolino alla nuvola. Nella mia casa c è una camera, gira la mano del ventilatore. La mia piccola casa è baciata dal sole quando sono felice. Nicolò Indelicato La casa magica è arrabbiata, ha i muri neri, un fumo scuro scuro che esce dal camino, fulmini sull antenna. Sono i custodi la mamma e il papà. è magica e dal camino alla finestra è grande. Marco Brugnatelli La mia bella casa La casetta dorme beata. Nella casa c è un armadio antichissimo. abita solo nel mio cuore. Sono io il custode della mia casa.
Andrei Calapod Casa magica è arrabbiata e ha la bocca aperta della porta, denti di chiodi. Nella mia casa c è un quadro antico. è magica ed è nel mio cuore come i bei fiori fuori, nel giardino. Angelo Hu Il fiore della mia casa sorride e sbadiglia. Chi è il custode? È mamma, papà. Intorno i fiori, la sera limpida. La mamma si alza e coglie un fiore giallo. Valentina Verlezza e i suoi oggetti Porta il cappello blu e le piace cantare: è la mia casa. Io a casa ho sulla finestra dei fiorellini arancione, rossi e rosa. ha un dolce cuore di camino e una grande rosa, immutabile, illuminata da me. Marko Salib La porta è una bocca e canta. C è una sedia rotta, nella mia casa: era di legno e, sai come ha fatto, è caduta! è cresciuta con me. Lorenzo Bettoli Casa mia ha una bocca che è la porta e ha un naso di balcone. Il guardiano della mia casa è il mio papà. Nella mia casa c è l armadio del mio papà e fuori voli di uccelli magnifici e farfalle, un sole che è una ruota stellata, un balcone che gli sorride. Marco Picelli dei sogni La casa piange lacrime dai vetri, ha voglia di latte di nuvola. Nel mio armadio i pupazzi e la mia casa sembra dipinta nell aria, come un sogno. Di fronte un gufo fa U,U, tra i rami e il cielo intorno è fiorito di rondini. Eleonora Panico La mia amica casa Quattro girasoli prendono in giro la mia casa perché ha la pelle screpolata da crepe. Però le mie tende hanno sopra disegnati gli animali della fattoria. è rimasta senza nemmeno un fiore, ma l erba è alta intorno e il cielo è bianco.
Yasmina Lamoudden Piange la casa Piange la casa, mentre la pioggia rade i muri e intanto la luna dorme a lei sopra le ciglia. Le piace dormire e cantare, abbracciare i muri. Il custode della mia casa è il papà e c è un disegno nelle ante dell armadio. Nella mia casa non c è nessuno, sembra, e invece lei abita nel mio cuore caldo come il sole e le poesie del cuore. Omar Aprile mini ha gambe di bambù, i capelli di fumo scarpe nere, di mattoni, la pancia e le mani di balconi, i fiori in su e in giù. Il custode della mia casa è la mamma. Nel mobile possiedo dei vestiti di quando ero piccolo. la mia casa è nata per essere abitata nel mio cuore.
La casetta del cuore La casetta minuscola in mezzo alla collina sbircia le nuvole, dalla cantina in su, come un serpente striscia fino al soffitto del cielo. Dal balcone fiorito s arrampica gentile il gelsomino sulla grondaia, tra la ruggine e i tetti di pettirossi. Due farfalle graziose giocano a nascondino col comignolo. È felice, l uomo che la abita, dei fiori rosa e blu cresciuti nel prato e nel suo cuore. Classe 2 A ROVANI
A cosa servono le poesie secondo noi: a raccontare poesie d amore a scrivere ogni cosa a immaginare il mare e le montagne a esprimere emozioni a sentire tanti suoni intorno, il mare a cambiare le parole