Parere d idoneità tecnica Premessa UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell Involucro e dei Serramenti, attraverso le sue 12 divisioni, rappresenta circa 22.000 aziende, con un fatturato di oltre 7 miliardi di euro. UNICMI esprime la Vicepresidenza di UNI, l Ente di Normazione Italiano ed è presente in 7 Commissioni e in 41 Gruppi di Lavoro UNI specifiche del suo campo di azione. UNICMI svolge attività in Europa attraverso la partecipazione all elaborazione delle normative tecniche relative ai prodotti dell involucro edilizio, serramenti e facciate continue in 24 Gruppi di Lavoro CEN ed in particolare coordina e presiede, tramite il proprio Direttore Tecnico, il Working Group WG6 Curtain Walling del Comitato Tecnico TC 33 del CEN. Il Gruppo AdermaLocatelli è attivo nel settore degli ancoraggi e connessioni per il calcestruzzo, dei fissaggi per impianti e strutture in acciaio, degli ancoraggi per sistemi di rivestimento delle facciate degli edifici. Il Gruppo AdermaLocatelli, tramite la società Aderma, aderisce ad UNICMI. La società Aderma ha chiesto ad UNICMI, in qualità di Associazione di Categoria riconosciuta, sia a livello nazionale che internazionale, come competente ed esperta nel settore dell involucro edilizio con particolare riferimento alla facciate continue, un parere tecnico circa l idoneità del proprio prodotto denominato Smart Anchor HGP ad essere impiegato come profilo di ancoraggio per i sistemi a facciate continua. Le Facciate continue Sulla scorta della norma UNI EN 13830 e UNI EN 13119 una facciata continua è definita come parte dell involucro dell edificio costituita da un telaio, generalmente composto da profili orizzontali e verticali connessi tra loro e ancorati alla struttura portante dell edificio e che contiene tamponamenti fissi e/o parti apribili. La facciata continua garantisce tutti i requisiti previsti da una parete interna o esterna o di una sua parte, ma non contribuisce alla capacità portante o stabilità della struttura dell edificio. La facciata continua è progettata come un elemento con funzione statica autonoma che trasmette i pesi propri, i carichi imposti, i carichi ambientali (neve, vento, ecc) e l azione sismica alla struttura principale dell edificio. La trasmissione dei carichi avviene attraverso il sistema di ancoraggio del telaio di facciata alla struttura dell edificio. Il sistema di ancoraggio è generalmente costituito da piastre di vincolo e da profili di acciaio di ancoraggio che sono, normalmente, pre-annegati all interno degli elementi strutturali orizzontali di un edificio (travi e solai) e completati, tradizionalmente, da viti di bloccaggio con testa ad ancora.
Figura 1: sistema di ancoraggio per facciate, costituito da un profilo in acciaio pre-annegato all interno della struttura di getto in cls e da una vite ad ancora. Figura 2: esempio di sistema di ancoraggio a solaio di una facciata continua, costituito da piastra in acciaio di collegamento e trasferimento dei carichi verticali e orizzontali, profilo in acciaio pre-annegato e a viti di ancoraggio. Il sistema Smart Anchor HGP Il sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP è stato ideato per applicazione di carichi a taglio richiesti nelle tipiche installazioni di facciate in vetro-alluminio. In particolare, diversamente da altre soluzioni presenti sul mercato, il profilato HGP è realizzato profilando acciai europei di elevata qualità, che permettono un processo di laminazione a freddo senza che avvengano tensioni tali da indurre micro fessurazioni. Questo processo di profilatura è molto particolare e permette di ottenere settori di profilo di diverse misure con differenti quantità di chiodi di ancoraggio.
Da un confronto tecnico con prodotti equivalenti, Il nuovo profilo di ancoraggio HGP supera le prestazioni offerte dagli abituali profili ottenuti da profilatura a caldo, aprendo a nuove soluzioni di ancoraggio nel calcestruzzo. Altro aspetto particolarmente innovativo del sistema Smart Anchor HGP è che, con i profili HGP, non sono più necessarie viti speciali-testa ad ancora ma si impiegano le più comuni barre filettate M16. Figura 3: il sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP è costituito da un profilo in acciaio laminato a freddo all interno del quale viene inserito un dado con forma ad H, una barra filettata M16, delle piastre di fissaggio e regolazione e un dado di serraggio. All interno di ciascun settore di profilo HGP vengono collocati i dadi H, con filetto M16, che agevolano il fissaggio in cantiere. I profili HPG hanno l altezza del canale ridotta per renderne agile e veloce la posa tra le barre di armatura. I profili HGP si presentano finiti, completi di riempimento, pronti all inserimento nei casseri per il getto di calcestruzzo. Realizzata la struttura in calcestruzzo, si procede alla normale asportazione del riempimento dai profili trovando all interno del profilo i due connettori H già pronti all installazione. Il fissaggio eseguito con i profili HGP è regolabile e non richiede fori in cantiere.
Figura 4: il sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP è regolabile nelle tre direzioni. Caratteristiche meccaniche del sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP Il sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP trae origine dai profili GP, già qualificati per mezzo della certificazione europea (Benestare Tecnico Europeo ETA 12//0393 e 12/0392) con valori medi di resistenza a trazione di 11,1 kn e di 17,2 kn a secondo del profilo GP impiegato. Molto significativo, da questo punto di vista, il valore di resistenza medio a taglio del sistema HGP, rispettivamente di 22,2 e 26,6 kn a secondo del profilo GP impiegato. L impiego dei profili GP con il connettore H è stato verificato con prove di carico in laboratori qualificati. Figura 5: valori medi di resistenza a trazione e taglio del sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP a confronto con i valori medi dei principali sistemi concorrenti.
Conclusioni e parere d idoneità tecnica Il sistema di ancoraggio denominato Smart Anchor HGP prodotto dal Gruppo AdermaLocatelli si caratterizza quale prodotto da costruzione per il fissaggio di facciate continue alla struttura portante di un edificio realizzata in calcestruzzo armato. Esaminata la documentazione tecnica, presi in considerazione i risultati delle prove di carico e le relative certificazioni europee di prodotto, la scrivente associazione UNICMI, per tramite del proprio Direttore Tecnico Prof. Ing. Paolo Rigone, esprime un parere tecnico positivo circa l idoneità all impiego del sistema di ancoraggio Smart Anchor HGP per applicazioni relative a sistemi a facciata continua in alluminio e vetro vincolate a strutture in calcestruzzo armato. Milano, 5 giugno 2015 Prof. Ing. Paolo Rigone Direttore Tecnico UNCIMI