FormAzione
Aurora 2000 fa parte del Consorzio Provinciale SIS e della rete nazionale CGM - Welfare Italia, il cui obiettivo è quello di favorire l inclusione sociale e lo sviluppo nel territorio dell area sud milanese, con un modello di imprenditoria sociale innovativa, partecipata ed affidabile, finalizzata al bene comune. In questi anni di crescita imprenditoriale e di sviluppi progettuali la Cooperativa è stata sostenuta dal contributo di Enti Pubblici ed Aziende del mondo profit che hanno supportato le proposte progettuali elaborate all interno della Cooperativa stessa. In questo quadro Aurora 2000 inserisce i percorsi dedicati alla formazione. Lo staff formativo, in possesso di esperienza quindicinale, formula proposte che alla teoria unisco la pratica, tesi a fornire ai destinatari strumenti efficaci e utilizzabili quotidianamente. Un ampio ventaglio di figure professionali operano all interno dell equipe formativa di Aurora 2000: psicologa, psicoterapeuta, pedagogista.
OLTRE LA DISABILITA APPRENDERE CON METODO Il Programma di Arricchimento Strumentale del prof. R. Feuerstein è un metodo che insegna ad imparare. Le problematiche scolastiche attuali sono legate all assenza di una metodologia di studio, alla difficoltà di concentrazione e attenzione. Questo metodo aiuta a trasformare queste incapacità in capacità. Il percorso formativo proposto intende offrire strumenti per impostare gli interventi scolastici a favore degli alunni seguiti. La metodologia d approccio e di intervento utilizzata è legata alla Pedagogia della Mediazione e al Programma di Arricchimento Strumentale (legata prevalentemente agli aspetti cognitivi), elaborata dal Prof. Feuerstein. Il corso è rivolto a insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado. NON SONO UN ALIENO : STRATEGIE DI INTERVENTO NELL AUTISMO Il percorso formativo offre indicazioni per l utilizzo di ap-procci metodologici specializzati, come Teacch e Comuni-cazione Aumentativa Alternativa, oltre a fornire pratici strumenti e tecniche di intervento da utilizzare nel quotidiano, suggerendo strategie di intervento specifiche per l integrazione scolastica; fornisce inoltre strumenti di valutazione tesi a monitorare in itinere le abilità del bambino e indicazioni per la stesura di un Progetto di Vita efficace e realizzabile. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla strutturazione di un contesto di lavoro idoneo per il soggetto autistico e alla costruzione di materiali e ausili didattico-educativi. Il corso è rivolto a insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado.
INTERVENTI EFFICACI NEL DISTURBO DA DEFICIT DI AT- TENZIONE E IPERATTIVITA (ADHA) Il corso affronta aspetti teorici e cognitivi del disturbo da Deficit d Attenzione e Iperattività e delle relati-ve caratteristiche. A tal fine si intende fornire elementi conoscitivi che consentano di attivare un percorso diagnostico precoce, finalizzato all attivazione di interventi educativi mirati ed efficaci; saranno inoltre affrontati e descritti i principali metodi di intervento a scuola e di quello che viene definito parent training, in modo da attivare metodologie sinergiche e condivise. Il corso è rivolto a educatori, insegnanti e genitori. DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO: CONOSCERE, COMPRENDERE E INTERVENIRE Il corso affronta aspetti teorici e fornisce strumenti educativi e didattici per intervenire sugli alunni con Disturbi Specifici dell Apprendimento. Il ruolo strategico della scuola è teso a una valutazione e a una dia-gnosi precoce di tali disturbi, in modo da prevenire disagi psicologici conseguenti a un calo delle autonomie e dell autostima. Obiettivi del corso sono quindi la definizione dei vari disturbi e dei sintomi e segnali ad essi collegati e il fornire strumenti tesi a suppor-tare con adeguate modalità le attività scolastiche: in particolare saper adattare tempi e quantità di compi-ti, verifiche e interrogazioni, e saper utilizzare gli strumenti dispensativi e compensativi previsti per legge. Il corso è rivolto a educatori, insegnanti e genitori.
PENSIAMO ALLA SCUOLA SCUOLA-FAMIGLIA: DALL ESPERIENZA AL SAPERE CONDIVISO Il corso si propone di creare modalità efficienti e co-struttive di comunicazione e confronto fra genitori e insegnanti, identificate e riconosciute come importanti e reciproche risorse. Comunicazione e confronto sono infatti individuate come risorse imprescindibili per chi fa il mestiere di genitore e per chi, ogni giorno, educa e istruisce durante il tempo scolastico. Con modalità tese a far emergere reciproche differenze, preconcetti e pregiudizi, in un momento in cui famiglie e scuola sono costantemente indagate per metodi e strategie educative, il corso mira ad avviare un clima costruttivo e duraturo fra le due agenzie educative principali e prima-rie. Il corso è rivolto a insegnanti e genitori di alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado. OSSERVARE PER CONOSCERE COSA SUCCEDE IN CLASSE Il corso intende fornire strumenti e tecniche per l osservazione e l autoosservazione, con riferimento al metodo etnografico, capace di cogliere gli elementi di complessità di una situazione registrandone il flusso naturale, i processi e gli atteggiamenti da una prospettiva interna. L osservazione, metodo privilegiato della ricerca qualitativa, permette di conoscere ciò che accade in classe e, attraverso questo processo, di acquisire una maggiore consapevolezza di comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi. Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni or-dine e grado.
ADOLESCENZA A SCUOLA SENZA BULLI Per affrontare il fenomeno del bullismo occorre conoscere dinamiche relazionali e modalità comunicative specifiche dell adolescenza, in modo da elaborare strategie e strumenti per affrontare il fenomeno all interno della classe e della scuola. Il corso si propone come momento per presentare alcuni strumenti tesi ad affronta-re tale tematica in funzione del contesto sociale e psicologico, e della tipologia di ragazzi con i quali gli insegnati si devono relazionare; il corso è inoltre teso a migliorare la capacità comunicativa attraverso lo studio sulle dinamiche di gruppo, a sviluppare la capacità di risolvere le difficoltà e ad analizzare i possibili strumenti per affrontare il fenomeno. Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole Secondarie di Primo Grado. LAVORARE CON GLI ADOLESCENTI Il corso si colloca nel campo della prevenzione del disagio giovanile e dell attività di sostegno ai ragazzi nella delicata fase dell adolescenza, identificata come fase della separazione/individuazione, ovvero il momento nel quale i ragazzi sono chiamati a distaccarsi dalle figure genitoriali per costruire la loro identità adulta. La scuola può quindi rappresentare un valido sostegno e per questo il corso si propone di avviare una riflessione sulle modalità comunicative da utilizzare con l adolescente al fine di favorire la scoperta del sé, di accrescere autostima e fiducia, di migliorare la capacità comunicativa, di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni. Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole Secondarie di Primo Grado.
E ANCORA... Il Centro Formazione di Aurora 2000 è inoltre in grado di progettare e realizzare interventi nelle classi delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) e percorsi rivolti agli insegnanti su tematiche specifiche: Affettitivà Costruire Legalità con gli Adolescenti Integrazione Scolastica Orientamento Scolastico Educazione alla Sessualità Peer Education Bullismo Educazione alle Like Skills
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PROPOSTE 333.7974896 02.98490033 prometeo@auroraduemila.it