Webinar: SISTEMA TESSERA SANITARIA Massimo Ruffato 15 Gennaio 2016
Sistema Tessera Sanitaria Inquadramento normativo Dal 2016, ai fini dell'elaborazione del modello 730 precompilato, il Sistema Tessera Sanitaria dovrà mettere a disposizione dell'agenzia delle Entrate i dati relativi a: spese sanitarie sostenute nell'anno precedente; rimborsi effettuati nell'anno precedente per prestazioni non erogate o parzialmente erogate. Il MEF con il Decreto 31.7.2015 ha reso note le modalità relative alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria che a sua volta dovrà renderli disponibili all'agenzia delle Entrate.
Sistema Tessera Sanitaria Soggetti Obbligati: 1 Farmacie pubbliche e private 2 Aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari del SSN e SASN 3 Medici iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri
Sistema Tessera Sanitaria La soluzione Sistemi Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 la comunicazione delle informazioni relative alle spese sanitarie dovrebbe essere garantita da software specifici già solitamente in uso presso tali strutture. La soluzione Sistemi è quindi in particolare indirizzata ai soggetti previsti nel punto "3 - Medici iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri" per cui lo Studio tiene la contabilità.
Condizioni di fornitura: Compresa nel canone di manutenzione per tutti gli utenti con Servizi Contabili e Dichiarazioni Fiscali attive Per gli altri utenti richiedere le condizioni commerciali al proprio commerciale di riferimento Abilitazione IDS Per poter utilizzare la procedura tutti gli utenti dovranno provvedere ad una nuova abilitazione ids.
Come Avviene l invio dei dati? L'invio dei dati deve avvenire tramite applicazione web service predisposta dal Sistema TS e può essere effettuata direttamente dal medico/responsabile della struttura previa abilitazione al Sistema TS tramite un intermediario fiscale delegato dal medico/responsabile Per la trasmissione, l'intermediario dovrà utilizzare le credenziali ENTRATEL (Utente e Password + PINCODE per accedere al cassetto fiscale dell'intermediario).
Per conferire la delega, il medico deve collegarsi alla sua area riservata di Sistema TS attraverso le credenziali in suo possesso e con un 'apposita funzione di "Gestione deleghe", indicare la scelta del soggetto terzo. E' importante che questa operazione venga effettuata con anticipo rispetto a quando l'intermediario invierà l'adempimento per conto del medico. Il Sistema TS verifica che: - il soggetto disponga di un'abilitazione valida come intermediario fiscale - esista una corretta corrispondenza tra indirizzo PEC del soggetto terzo così' come fornito dal medico e il relativo codice fiscale indicato. Alla verifica con esito positivo di entrambi i controlli, il Sistema TS invia all'indirizzo di posta certificata del soggetto terzo un link per perfezionare la delega.
Soluzione Sistemi - Abilitazione disco Ids - Configurazione dati ditta - Modalità gestione registrazioni contabili - derivazione dati da contabilità - derivazioni da file excel - gestione adempimento e creazione file - gestione vendite Vediamo il tutto direttamente sul prodotto
Grazie per l attenzione