Corsi del settore RESTAURO Restauro dei Dipinti su Tela Durata: Biennale - n. 14/20 ore settimanali Teoria del restauro e metodologia d' intervento Restauro conservativo ed estetico Tecniche di indagine chimiche/fisiche e studio degli aspetti chimici generali inerenti il restauro Cenni sulle alterazioni biologiche e loro controllo e prevenzione Disegno e anatomia Legislazioni dei beni culturali Storia dell' arte L' affresco: cenni sul restauro Le lezioni di restauro saranno svolte nel laboratorio dell' Istituto e gli interventi dell'allievo saranno fatti prima su tavolette e, solo in un secondo momento, su dipinti forniti dall'istituto. In generale, comunque, l'allievo può già dal secondo anno operare in maniera autonoma ed intervenire con efficacia nel restauro dei dipinti. Le lezioni pratiche verranno effettuate anche all' esterno presso chiese, palazzi antichi, etc. dalla Regione Puglia, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica per l'inquadramento aziendale e per l'ammissione ai concorsi pubblici nel settore specifico.
Restauro Lapideo (della Pietra) Durata: Biennale - n. 14/20 ore settimanali Storia e teoria del restauro Storia dell'arte Tecniche di restauro conservativo La pulitura I1 consolidamento La protezione Tecniche di indagine chimicofisica Chimica applicata al settore del restauro Cenni sulle alterazioni biologiche, controllo e prevenzione interverranno direttamente su opere in materiale lapideo, con particolare interesse per la pietra leccese. In generale l'allievo può già dal secondo anno operare in maniera autonoma sul manufatto lapideo conoscendo le tipologie del degrado, le tecniche di pulitura, consolidamento e protezione,etc. Sono previste uscite all'esterno durante le quali l'allievo interverrà nel restauro dell'opera di interesse storico artistico. Imprese edili; Insegnamento. dalla Regione Puglia, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica.
Restauro Architettonico Durata:Biennale n. 14/20 ore settimanali Storia e teoria del restauro Storia dell'architettura Tecnologia dei materiali lapidei e tecniche costruttive Disegno Tecniche di restauro della pietra Tecniche di indagine chimico/fisico/ biologica Chimica applicata al settore del restauro interverranno direttamente in aula con esercitazioni simulate sul bene architettonico ed interverranno direttamente sull'opera architettonica e monumentale durante gli stage all'esterno. In generale l'allievo può già, dal secondo anno, operare in maniera autonoma nelle operazioni di restauro architettonico e monumentale. Imprese edili; Insegnamento. dalla Regione Puglia, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica valido per l'inquadramento aziendale e per l'ammissione ai concorsi pubblici del settore specifico.
Restauro della Cartapesta Storia e teoria del restauro della cartapesta Storia dell'arte della cartapesta Anatomia e modellato Laboratorio di restauro della cartapesta Tecniche di esecuzione delle opere in cartapesta interverranno direttamente su opere in cartapesta disponibili nel laboratorio di Restauro dell'istituto. E' previsto uno stage all'esterno con la partecipazione degli allievi in operazioni di restauro. dalla Regione Puglia, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica.
Restauro Ligneo (del Legno) Durata: Trimestrale - n. 16/20 ore settimanali Storia e teoria del restauro del mobile Storia dell'arte del mobile Disegno Tecniche di restauro del legno La pulitura La disinfestazione Il consolidamento La protezione Nozioni di chimica applicata al restauro dei legno interverranno direttamente su opere lignee disponibili nel laboratorio di Restauro dell'istituto. Sono previste visite all'esterno con la partecipazione degli allievi in operazioni di restauro. Settore dei restauro pubblico e privato; Libera professione. AI termine del corso all'allievo verrà rilasciato un Attestato di Frequenza