PAS-E PRESENTA ODHECATON 2013: Pas-e presenta nella seconda settimana di maggio 2013 la prima edizione di Odhecaton, progetto che prende il proprio nome dalla celebre antologia di musiche stampate da Petrucci a Venezia nel 1501. Odhecaton 2013 prevede due concerti e due master class ed è dedicato al confronto tra sperimentazioni musicali del primo barocco e del contemporaneo. Il primo dei concerti in programma prevede madrigali in prima assoluta composti da Ambrosini, Antignani, Del Prete, Gervasoni, Gourzi, Maestri, Motsch, Politano, Solbiati e Yeznikian che saranno eseguiti in dialogo con opere di Gesualdo e Monteverdi (Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, 8 maggio), mentre il secondo appuntamento è dedicato all esecuzione del Quarto Libro dei Madrigali di Monteverdi (Basilica dei Frari, 10 maggio). Il gruppo vocale protagonista del progetto è La dolce maniera, ensemble di recentissima formazione per la prima volta a Venezia, che affronterà questo percorso tra antico e nuovo sotto la guida di Luigi Gaggero, direttore e percussionista fra i più attenti della scena contemporanea. Le due master class (9 e 11 maggio, Sala San Leonardo) mettono in comunicazione esperienze eterogenee di estrema rilevanza per la ricerca della musica di oggi. La prima master class è dedicata allo cimbalom (strumento a percussione del folklore magiaro che ha trovato un vasto impiego nella musica contemporanea), con una lezione tenuta da Luigi Gaggero - docente di questo strumento al Conservatorio di Strasburgo - che si rivolge soprattutto a compositori e percussionisti. Il secondo incontro, a cura di Silvana Torto, è una master class di canto, rivolta anche ad uditori (compositori e strumentisti) che esplorerà il rapporto tra parola e musica da Caccini a Kurtág. I quattro appuntamenti di Odhecaton 2013 si pongono come un unico laboratorio musicale, nel quale studio, formazione e performance costituiscono i diversi aspetti di una stesso processo di ricerca.
PROGRAM: INFORMATIONS ABOUT TIKETS: www.pas-e.org CURATED & PRODUCED BY: WITH THE COLLABORATIONS OF:
LA DOLCE MANIERA: La dolce maniera nasce come ensemble vocale specializzato nell interpretazione della musica del XVII e del XXI secolo; il gruppo è in residenza permanente al Conservatoire de Strasbourg, dove Luigi Gaggero (direttore) e Silvana Torto (mezzosoprano) sono docenti. Il nome de La dolce maniera, nel suo doppio significato, è già il suo programma estetico: da un lato, la ricerca permanente di una maniera dolce, legata a una grandissima attenzione per la prosodia e lo splendore (anche) fonetico della poesia italiana; dall altro, invece, la rappresentazione dell amato manierismo, e dunque la resa dei chiaroscuri, dei colori vividi e dell incisiva teatralità caratteristici di una gran parte della musica italiana dei secoli XVI e XVII. Un altra caratteristica de La dolce maniera è quella di interpretare il repertorio madrigalistico utilizzando delle partiture ritrascritte appositamente che, proponendo un innovativa organizzazione della metrica, pur rispettando tutti i dettagli dei manoscritti originali, contribuiscono a un interpretazione fresca e vivace di questa musica, dando particolare rilievo all aspetto ritmico e al contrappunto. Le qualità interpretative del giovane ensemble lo hanno rapidamente portato a esibirsi in importanti festival europei e hanno ispirato compositori come Ambrosini, Antignani, Del Prete, Gervasoni, Gourzi, Maestri, Motsch, Politano, Solbiati e Yeznikian a scrivere dei nuovi madrigali per La dolce maniera. La dolce maniera ha appena pubblicato per Stradivarius un CD dedicato al Quarto Libro dei Madrigali di Monteverdi.
LUIGI GAGGERO: Luigi Gaggero (Genova, 1976): momento fondamentale per la sua formazione, l incontro con Andrea Pestalozza lo porta allo studio appassionato della musica contemporanea. Dopo aver studiato cimbalom con Márta Fábián e aver ottenuto il diploma di perfezionamento in percussioni alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino sotto la guida di Edgar Guggeis e Rainer Seegers, tiene concerti in tutta Europa (Filarmonia di Berlino, Prinzregententheater di Monaco, desingel ad Anversa, Royal Festival Hall di Londra, Konserthuset di Goteborg, Scala di Milano, Biennali di Venezia e Salisburgo, Milano Musica), in Cina e a New York (Carnegie Hall). Suona regolarmente con le più importanti orchestre europee (Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Münchener Kammerorchester, Philharmonia Orchestra di Londra, Filarmonica della Scala di Milano, Radio Filharmonisch Orkest Holland, Orchestre du Théâtre de La Monnaie di Bruxelles) e i principali ensemble di musica contemporanea (Contrechamps, Itinéraire, Ensemble Modern, MusikFabrik, Scharoun), sotto la direzione di direttori quali Abbado, Barenboim, Boulez, Harnoncourt, Jordan, Muti, Nagano e Rattle. Il suo CD recital Un brin de bruyère pubblicato da Stradivarius ha vinto i 5 diapason. Importanti compositori del nostro tempo quali Ambrosini, Francesconi, Gervasoni, Hosokawa, Lanza, Solbiati, Yeznikian gli hanno dedicato loro opere. In qualità di direttore si dedica soprattutto all interpretazione del repertorio barocco e contemporaneo, dirigendo diverse formazioni (fra cui La Dolce Maniera, di cui è anche direttore artistico e con la quale ha appena pubblicato per Stradivarius un CD dedicato al Quarto Libro dei Madrigali a Cinque Voci di Claudio Monteverdi). Luigi Gaggero è professore di cimbalom e direttore dell Ensemble di Musica Contemporanea presso il Conservatoire e l Académie Superieure de Musique di Strasburgo.
PAS-E, PRODUC- TIONS OF ART & SOUND EN- SEMBLE: Pas-e è un associazione veneziana per le arti che si occupa in modo particolare di musica contemporanea ed elettronica negli aspetti della ricerca, della produzione e della formazione. Pas-e ha iniziato la propria attività presentando opere di Ambrosini e Maderna presso l Aula Magna dell Ateneo Veneto. In seguito ha organizzato due master class di composizione tenute da Pierluigi Billone a Venezia (Fondazione Querini Stampalia) e a Parlermo (Dipartimento Fieri Aglaia, Università di Palermo). Le due master class di Billone sono state frequentate da giovani compositori nella prima fase della loro carriera provenienti da Italia, Canada, Regno Unito, Germania, Grecia, Spagna, Argentina, Svezia. Nel 2013 Pase presenta Odhecaton 2013, una serie di due concerti e due master class tenuti dal gruppo vocale La dolce maniera di Strasburgo diretto da Luigi Gaggero. I due concerti esplorano la relazione tra musica contemporanea e musica del primo barocco, presentando prime assolute di Ambrosini, Antignani, Del Prete, Gervasoni, Gourzi, Maestri, Motsch, Politano, Solbiati e Yeznikian (Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, 8 Maggio) e il Quarto Libro dei Madrigali di Monteverdi (Basilica dei Frari, 10 maggio). La prima master class, tenuta da Luigi Gaggero, tratta l uso dello cimbalom nella musica contemporanea mentre la secondo appuntamento, a cura di Silvana Torto, è una master class di canto che affronta il rapporto tra voce e testo nella musica antica e contemporanea. Pas-e considera Venezia un luogo importante per condurre ricerca artistica in campo musicale a livello internazionale.
LINKS & CONTATTI: www.pas-e.org www.ladolcemaniera.com www.scuolasangiovanni.it www.basilicadeifrari.it ------------------------------------------------------ press@pas-e.org direction@pas-e.org