tessuti - filtrazione liquidi
una vasta gamma di prodotti _tele per filtropressa _tele per nastropressa _tele per filtri a disco _tele per filtri a tamburo _nastri per filtri sotto vuoto _sacchi filtranti in pressione _fasce e sacchi per centrifuga _filtri a polipo _tessuti a nido d ape _tappeti per panifici, pastifici e biscottifici. produzione integrata orditura: la modernità e la versatilità delle nostre attrezzature ci permettono di utilizzare tutti i tipi di filato mantenendo elevata e costante la qualità del prodotto finito. tessitura: telai ad alte prestazioni controllati da un sistema computerizzato integrato rendono possibili produzioni sia su larga scala che su specifica richiesta del cliente mantenendo elevato il rapporto qualità prezzo. finissaggio: _termofissaggio: è un trattamento termico che conferisce stabilità dimensionale al tessuto sottoponendolo alla massima temperatura consentita dalla fibra. _calandratura: è un trattamento di pressione a caldo che permette di ottenere la permeabilità desiderata e conferisce una superficie particolarmente liscia alla parte di tessuto a contatto con il prodotto da filtrare. taglio laser: la precisione dei nostri manufatti è assicurata dall utilizzo di macchine a laser che garantiscono velocità, precisione, fedeltà al disegno originale e continuità nel tempo. assemblaggio e cucitura: la competenza e l esperienza del personale addetto alla confezione, oltre all utilizzo delle più moderne attrezzature, permettono l ottima fattura dei nostri manufatti.
chimico e farmaceutico I nostri prodotti vengono utilizzati nel settore chimico e farmaceutico sia per quanto riguarda il processo produttivo che per la separazione e disidratazione dei fanghi reflui. I principali campi di applicazione in ambito farmaceutico comprendono la produzione di antibiotici, vaccini, plasma e la produzione di farmaci per via sintetica. Tra i vari impieghi in ambito chimico i nostri prodotti vengono utilizzati nella produzione di pigmenti organici ed inorganici, coloranti, ossido di ferro, biossido di titanio, chimica delle plastiche, dei detersivi, dello zolfo, del cloruro di sodio e del fosforo. I nostri prodotti permettono di separare particelle da 0,5 a 500 micron in condizioni di lavoro particolarmente spinte e temperature di esercizio fino a 200 C. alimentare L utilizzo dei prodotti Testori nell industria alimentare si è rivelato particolarmente efficace nei più diversi settori: _nell industria casearia sia in produzione che in depurazione _nella filtrazione dei mosti e delle vinacce in enologia _nella filtrazione dei mosti e dei lieviti nella produzione della birra _nella disidratazione dei fondi di distillazione e nella produzione di acidi alimentari _nella brillantatura delle soluzioni alcoliche _nella purificazione dei sughi zuccherini nell industria saccarifera _nelle industrie olearie per la purificazione e decolorazione di olii animali e vegetali con prodotti particolari mirati alla produzione come quelli per l olio di palma _nella disidratazione dei fanghi derivanti dai lavaggi degli impianti di allevamenti e macellazione. I tessuti tecnici vengono utilizzati per i nastri trasportatori per la panificazione, nei biscottifici e per la produzione della pasta.
minerario Il settore minerario vede al suo interno diverse applicazioni per i nostri prodotti nella separazione solido liquido e nello specifico: lavaggio, liquefazione e preparazione del carbone; industrie di produzione di materie prime per la ceramica ed il vetro (sabbie silicee, argille, feldspati e caolino); estrazione, concentrazione e purificazione di metalli ferrosi e non ferrosi, quali allumina, zinco, nickel, piombo; recupero metalli preziosi, oro, argento. depurazione Particolare attenzione viene riservata ai settori energetico e municipale ed alla depurazione dei fanghi derivanti dall industria conciaria e tessile mediante lo studio di tessuti dedicati alle specifiche applicazioni. Nell ambito delle municipalità troviamo la potabilizzazione delle acque, la depurazione degli scarichi fognari ed il trattamento dei fanghi derivanti da discariche e abbattimento fumi di inceneritori. La produzione di energia genera fumi, che vengono sottoposti a trattamenti di desolforazione e denitrificazione, e acque primarie che vengono addolcite. Inoltre un importante segmento è rappresentato dagli scarichi derivanti dal trattamento dei metalli (verniciatura, cromatura, zincatura, anodizzazione, decappaggio e trattamenti galvanici). Le acque di processo nei settori conciario e tessile generano fanghi che devono essere disidratati. Questi fanghi derivano dal trattamento dei pellami, dalla colorazione dei tessuti e dai processi produttivi della lana e delle fibre acriliche.
escavazione Testori dispone di una gamma completa di prodotti resistenti all abrasione dei fanghi trattati a cui si affianca una serie di prodotti e servizi specifici per tale settore quali: _tele filtranti per filtropressa _sottotele filtranti per filtropressa _nastripressa, _maniche filtranti. Il nostro punto di forza nel settore è una competenza sulle problematiche derivata da innumerevoli interventi in Italia ed all estero con una velocità di assistenza e servizio entro le 48 ore. cartiere Anche per il settore delle cartiere siamo in grado di servire un servizio completo, denominato global disk, per la fornitura, rigenerazione e assistenza a filtri di processo di vario tipo. Sia in Italia che all estero siamo in grado di fornire, per qualsiasi filtro di ogni dimensione e conformazione, il sacco filtrante realizzato con tessuti appositi al recupero della cellulosa. Possiamo fornire: _solo il tessuto filtrante o il sacco confezionato pronto per il montaggio. _un servizio di riguarnitura del settore con smontaggio, lavaggio e rimontaggio dei sacchi filtranti su tutti i tipi di settori. _tele filtranti e tele per nastropressa. Il servizio ed i nostri prodotti, forniti con successo ai più importanti gruppi e cartiere d Italia, riescono a soddisfare le più esigenti richieste.
metallurgico Nell ambito del settore metallurgico i nostri prodotti trovano un vasto impiego nelle acciaierie e nelle fonderie per la disidratazione dei fanghi provenienti dall abbattimento dei fumi. Nei processi di produzione di metalli non ferrosi per via elettrolitica; Zn, Pb, Cr, Cu, Cd. Indio, Alumina, Gallio, Arsenico. Nel recupero metalli preziosi Au, Ag. ceramica e vetro I tessuti Testori trovano applicazione nel settore ceramico sia durante il processo di produzione e di raffinazione dell argilla che nella depurazione delle acque generate durante le diverse fasi di lavorazione. Le nostre tele per filtropressa riescono ad offrire un ottima ritenzione ed un distacco ottimale del panello. Applicazioni specifiche comprendono la produzione di caolino e barbottina, porcellane e ceramiche, trattamento del ciclo di verniciatura e smaltatura delle piastrelle. Nell industria del vetro è essenziale il trattamento e la neutralizzazione delle acque del processo di produzione. I nostri tessuti garantiscono resistenza meccanica all abrasione e lunga durata, grazie alla scelta dei migliori filati, e a particolari accorgimenti nella tessitura e nella confezione dei manufatti.
la scelta del tipo di tessuto Il processo di creazione di una tela inizia con la selezione dei filati più idonei in funzione della temperatura e delle condizioni ambientali. Le fibre più utilizzate sono polipropilene, poliammide, poliestere, PTFE e le altre fibre presenti sul mercato. fiocco multifilo monofilo I filati in fiocco hanno una bassa resistenza alla trazione ma una grande superficie che è ottimale per la ritenzione delle più piccole particelle. Il distacco del panello è però penalizzato dalla maggiore capacità di filtrazione della fibra. Ha una alta resistenza all usura. Il filato multiuso ha una alta resistenza alla trazione ed una media capacità di ritenzione delle particelle, il distacco del panello è mediamente efficace. I monofili hanno come principale caratteristica quella di essere particolarmente lisci, consentono un eccellente distacco del panello ed un minimo rischio di intasamento. Il potere di ritenzione delle particelle è basso. tela diagonale raso E il tipo di intreccio più semplice. Entrambe le facce del tessuto sono uguali. Alta ritenzione di particelle e bassa resistenza all intasamento con discrete proprietà di distacco del panello. E un tessuto caratterizzato da una nervatura diagonale. Le due facce non sempre sono simili. Buona resistenza meccanica, discreta resistenza all intasamento, discreto distacco del panello. Il raso conferisce al tessuto un aspetto liscio e lucente. Le due facce del tessuto sono sempre diverse. Eccellente distacco del panello, media ritenzione delle particelle, ottima resistenza all intasamento. le caratteristiche del mezzo filtrante armatura tela diagonale raso tipo di filato fiocco multifilo monofilo portata di filtrazione potere di ritenzione resistenza all intasamento distacco panello
TESTORI SpA - 20026 Novate Milanese (Mi - Italy) - Largo A. Testori n. 5 - Tel. +39 02.35231 - Fax: +39 02.3523230 www.testori.it - e-mail: info@testori.it