Corso di Pet Therapy Centro Cinofilo Quintino Sella Via per Borgolavezzaro, Gravellona Lomellina (PV)
Descrizione Il corso È nostra intenzione proporre un corso estremamente versatile ed esaustivo che dia ai corsisti tutti gli strumenti necessari per progettare, in equipe, interventi di pet therapy adeguati al contesto e agli utenti che ne beneficeranno. Tale corso prevede alcune prove finali (teoriche e pratiche) che consentiranno ai corsisti, una volta superate, di ottenere un diploma che dimostri la loro formazione in tale ambito e che permetta loro di proporsi come operatori di pet therapy in equipe presso strutture pubbliche e private. Programma del Corso La Pet Therapy (termine anglofono per indicare i Progetti Assistiti Dagli Animali) è stata riconosciuta in Italia con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003. Il valore terapeutico degli animali da compagnia, in primis il cane, è stato riconosciuto in più di un ambito scientifico. Questa brevissima e non esaustiva digressione si rende necessaria per spiegare che, la Pet Therapy è in realtà un intervento piuttosto complesso, che richiede professionisti adeguatamente formati. È necessario quindi che chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a questa co- terapia riceva adeguate nozioni in più di un ambito: si lavora con gli animali e con le persone e diventa quindi indispensabile che l operatore abbia sufficienti nozioni di base di cinofilia, psicologia, medicina e pratiche riabilitative. Il programma del nostro corso prevede quindi tre aree di insegnamento: Patologia, psicopatologia, neuropatologia umana Pet therapy e interventi riabilitativi Educazione cinofila di base e avanzata A nostro avviso è inoltre necessario che i corsisti, prima dell abilitazione al lavoro in equipe, svolgano un tirocinio per affinare e mettere in pratica ciò che hanno imparato a livello teorico durante le lezioni frontali.
Programma dettagliato Il corso verrà articolato in: 7 giornate di lezione frontale della durata di 7 ore. 5 giornate di preparazione del cane con lezioni teorico pratiche. Un tirocinio di 30 ore presso una o più strutture interessate a tale progetto. Test intermedi al termine di ogni modulo formativo. Un test finale per la verifica degli apprendimenti. Una valutazione pratica del cane e della coppia cane/conduttore.
Lezioni Frontali 1 INCONTRO introduzione alla Pet Therapy 2 INCONTRO introduzione alla psicologia 3 INCONTRO il cane 4 INCONTRO introduzione alla neuropsicologia 5 INCONTRO patologie e riferimenti teorici 6 INCONTRO gli interventi 7 INCONTRO la pratica Storia della Pet Therapy Principi di funzionamento Applicazioni Animali co- terapisti Le sedute e i setting Il cane come co-terapista Psicologia dello sviluppo Psicologia dell handicap Psicologia geriatrica Sviluppo e neotenia Funzioni motorie Linguaggio Emotività Tipologie di intervento Aree di intervento Situazione italiana e metodologie a confronto Il cane in pet therapy: salvaguardia del suo benessere psicofisico Profilassi, igiene e assicurazione Apprendimento ed educazione Cenni di anatomia del sistema nervoso Funzioni cognitive ed esecutive Cenni di psicopatologia e psichiatria Principali teorie di riferimento Cenni di neuropsichiatria infantile Il paziente, l'equipe, e il setting Come si prepara un progetto
Simulazione, stesura e realizzazione di un progetto Lezioni Teorico/pratiche di Preparazione del Cane 1 GIORNATA 2 GIORNATA 3 GIORNATA 4 GIORNATA 5 GIORNATA La funzionalità della dell'educazione di base in ambito riabilitativo Esercizi per la stimolazione motoria del paziente La funzionalità dell'educazione avanzata in ambito riabilitativo Esercizi per la stimolazione mnestica Esercizi per la stimolazione cognitiva Esercizi per la stimolazione dell'intenzione comunicativa e del linguaggio Attrezzature Esercizi per i giochi di simulazione Giochi di attivazione mentale Attrezzature Sviluppo di esercizi proposti dai corsisti Attrezzature Tirocinio Il Tirocinio Pratico durerà 30 ore presso alcune strutture della zona e/o limitrofe, interessate a questo progetto, che potranno avvalersi di un percorso gratuito di pet therapy per alcuni dei loro ospiti o pazienti accuratamente selezionati. Il tirocinio verrà condotto sotto supervisione degli organizzatori del corso, che saranno sempre presenti durante le sedute. Nel corso del tirocinio verranno quindi apprese le principale tecniche di approccio al paziente nonché i principali esercizi ludici e riabilitativi. Il tirocinio è inoltre uno strumento indispensabile non solo per acquisire l adeguata professionalità, ma soprattutto per imparare a gestire il cane nel setting terapeutico e ad interagire correttamente con il paziente e con il proprio cane mentre lavora.
Le valutazioni Al termine di ogni modulo è prevista una prova di valutazione. Ogni corsista dovrà superare tale prova per accedere al livello successivo di formazione. Nel caso il corsista non superasse la prova al primo tentativo potrà ritentare per un numero illimitato di volte, senza vincoli di tempo (ma con costi aggiuntivi da definire). 1 ESAME: è una prova di valutazione scritta, che prevede 50 domande a scelta multipla e in qualche caso aperte, circa le nozioni teoriche apprese nel corso delle lezioni frontali. Tale prova avrà durata di 1h e 40. Il superamento del test scritto consentirà l accesso al secondo modulo (o livello), inerente all educazione di base del cane. Al corsista verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione (che non conferisce però l abilitazione). 2 ESAME: dopo aver superato la prima prova e aver seguito le 10 lezione di educazione di base il corsista sosterrà un esame pratico in cui dovrà dimostrare di saper gestire il proprio animale in modo corretto, nonchè l avvenuto apprendimento delle nozioni educative insegnate in questo secondo modulo. Il superamento di questa prova consente l accesso al tirocinio finale di 30 ore e l ottenimento del secondo attestato di partecipazione). 3 ESAME: consiste nella stesura di una relazione relativa alla propria esperienza di tirocinio, in una discussione di tale relazione e in una prova orale in cui ogni candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente la totalità degli argomenti trattati. Il superamento di quest ultimo esame consentirà al corsista di ottenere il diploma di conduttore del cane in equipe operativa di pet therapy.
Schema del corso I requisiti Al corso verranno ammesse tutte le persone che ne faranno richiesta, purché abbiano compiuto il diciottesimo anno d età. Nessun altro requisito verrà richiesto poiché l attività di pet therapy può essere svolta, sia dagli operatori (cioè da chi non
ha alcuna qualifica professionale in ambito sociosanitario) che dai terapisti veri e propri (cioè da persone che hanno già acquisito, mediante percorso universitario o para universitario una professionalità in ambito sociosanitario) La frequentazione senza il cane permette al corsista di seguire solo il primo modulo di lezioni e non consente l acquisizione del diploma finale. Per seguire il corso e completarne l iter formativo è necessario che il corsista frequenti anche il secondo e il terzo modulo, con il cane, superando i relativi esami. I moduli permettono iscrizioni personalizzate: chi ha già formazione specifica DIMOSTRABILE in ambito cinofilo o di pet therapy può saltare il primo modulo. Resta comunque obbligatorio il superamento degli esami intermedi e la frequentazione del terzo modulo che prevede il TIROCINIO FINALE. Le tempistiche Le 7 lezioni frontali si terranno il sabato oppure la domenica con cadenza quindicinale, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Le giornate teorico/pratiche per la preparazione del cane si terranno il sabato o la domenica, con cadenza da concordare tra corsisti ed educatori cinofili. Il tirocinio verrà effettuato nei tempi e nelle modalità consentite dalla disponibilità degli organizzatori del corso, del corsista e delle strutture coinvolte nel progetto. I luoghi L'intero corso si terrà presso il Centro Cinofilo Quintino Sella di Gravellona Lomellina, ad eccezione del tirocinio che si svolgerà presso le strutture sanitarie che aderiranno al progetto. Gli organizzatori Bruno Plati: Educatore Cinofilo Cristina Benaglia: Educatore Cinofilo Daniela Barbara Pozzi: Dottore in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche. Educatrice, Pet Partner A.I.U.C.A, operatore formato in Pet Therapy Psicomotoria, Conduttore cinofilo abilitato c/o S.D.F.C il Biancospino.