GUIDA INSTALLAZIONE NB-AFW1 Il nebbiogeno NB-AFW1 è stato realizzato per evitare furti di preziosi e di valori emettendo nellʼintera area protetta unʼimpenetrabile nuvola di nebbia. Eʼ inoltre stato creato per essere pienamente integrato in un sistema di allarme antifurto. La macchina viene attivata immediatamente dal sistema di allarme. La nebbia non è tossica e non lascia nè scorie nè depositi. La densità della nebbia è controllata dalla durata del tempo in cui il macchinario è in azione. Conferma data dal Sensore Per evitare attivazioni involontarie, NB-AFW1 viene azionato da un input di conferma che rende tutto il sistema un normale circuito chiuso. Affinchè la nebbia sia prodotta, il sistema antifurto centrale deve rilevare un intruso ed essere attivato. Solo così il circuito si aprirà e ci saranno le condizioni reali di allarme. NB-AFW1 è costruito e realizzato in Europa. Eʼ stato approvato come prodotto con certificazione CE. Ha la certificazione EMC ed è conforme agli standard BSIA. Installazione-Condizioni di precauzione Per evitare rischi e pericoli, non esporre il macchinario alla pioggia e allʼumidità. Posizionare il nebbiogeno in un luogo ben aerato.
Installare il prodotto in posizione verticale con il pannello del nebbiogeno che sia leggibile dallʼutente. Il nebbiogeno deve essere installato nellʼarea protetta del sistema dʼallarme. Assicurarsi che nessun intruso possa avvicinarsi vicino al prodotto senza essere rilevato per prima da un sensore. Il peso del prodotto eʼ di circa 18 kg. I supporti di sostegno sono stati creati per essere montati ad una parete solida usando viti di fissaggio adatti. Posizionare il nebbiogeno in modo che sia puntato nella direzione dellʼarea che contiene gli oggetti preziosi. Il luogo dove viene posizionato deve avere un potenziale passaggio di aria verso lʼesterno (ad esempio una porta garage). Evitare che la nebbia prodotta formi una trappola senza uscita. Non posizionare lʼugello di espulsione del nebbiogeno nella direzione di oggetti fragili. Non ci devono essere ostacoli dentro lʼarea di rilevazione per lʼespulsione della nebbia (ad esempio una parete divisoria). Bisogna prestare molta attenzione al sistema di allarme antincendio in modo da non causare falsi allarmi. Fluido I contenitori di fluido da 500 ml contengono abbastanza liquido da completare 3 attivazioni per la durata di 40 secondi. Servizio di mantenimento Verificare quotidianamente lʼimpianto per tutti i vari indicatori. Power e OK devono essere sempre illuminati. Il tubo del fluido deve essere pulita con acqua distillata o deionizzata. Il fluido nebbia deve essere cambiata regolarmente ogni 12-18 mesi. Sequenza di installazione Montare il pannello centrale di controllo. NB-AFW1 è stato designato per essere installato verticalmente. Svitare il coperchio centrale togliendo le viti di fissaggio ed aprire attentamente il pannello centrale. Mettere la staffa di montaggio su una superficie solida nel luogo richiesto e segnare tutti i fori di fissaggio. Usare viti adatte per rendere sicura la staffa. Montare lʼunità principale alla staffa e chiudere le viti di fissaggio. Passare tutti i fili di cablaggio a basso voltaggio attraverso gli ingressi filari a lato dellʼunità principale.
Connettere i fili principali ad un alimentatore a 13 AH. Non spostare gli switch sopra di esso. Accensione iniziale 1. Riempire il contenitore di fluido. 2. Posizionare i dip switch per selezionare lʼeventuale durata dellʼemissione della nebbia. Il nebbiogeno comincerà ad emettere nebbia dopo unʼintrusione. Vedere la pagina corrispondente per il settaggio. 3. Alimentare lʼapparecchio. 4. Il LED Power deve essere illuminato sul display. 5. Aspettare 15 minuti per raggiungere la temperatura idonea. 6. A questo punto tutti i LED devono essere illuminati 7. NB-AFW1 è adesso pronto per lʼuso. NOTA: se uno o più LED sul display non è illuminato si prega di riferirsi alla pagina Risoluzione problemi principali. Indicatori Pannello Power: quando si trova su ON ed è rosso significa che il nebbiogeno è alimentato. Se si trova su OFF, non è alimentato. OK: se la luce è verde significa che non ci sono problemi con il sistema e tutto può essere attivato. Riscaldamento: quando si trova su ON ed è rosso significa che la temperatura è arrivata ad un livello operativo di base. Se si trova su OFF, significa che la temperatura è troppo bassa per azionare lʼimpianto. Fluido basso: la luce rossa su ON indica fluido a sufficienza. Vuoto: la luce rossa su ON indica fluido insufficiente. Pulsante di ripristino: quando il sistema viene attivato, la luce di accensione lampeggia rapidamente ed indica che il sistema è in funzione. Premendo questo tasto, si ripristina il settaggio base dellʼimpianto. Fissaggio del supporto alla parete Bastano 2 viti di fissaggio nella parte superiore ed inferiore alla parete per montare la staffa di supporto del nebbiogeno. In totale i punti di fissaggio sono 4. Ecco lʼesempio in figura:
Regolazione tempo di emissione Posizionato sul circuito stampato PCB ci sono 2 rotelline per regolare il tempo di emissione da 10 a 40 secondi Morsetti filari AUX+: uscita positiva a 12 V per sensori esterni. AUX-: uscita negativa per sensori esterni. Conferma Questi morsetti devono essere connessi ad unʼuscita dʼallarme su Conferma ogni PIR esterno oppure altri sensori (Se non vengono usati non collegarli). A/T Ingresso anti sabotaggio normalmente chiuso per uso di un sensore da A/T esterno. (Se non vengono usati, non collegarli). Fault/NC Ingresso anti sabotaggio normalmente chiuso per uso di un sensore Fault/NC esterno. (Se non vengono usati, non collegarli).
Lid A/T Ingresso anti sabotaggio normalmente chiuso per uso di un sensore Lid A/T esterno. (Se non vengono usati, non collegarli). Ingresso TR+: ingresso positivo di attivazione dellʼnb-afw1 di collegamento ad unʼuscita positiva della sirena esterna. Ingresso TR-: ingresso positivo di attivazione dellʼnb-afw1 di collegamento ad unʼuscita negativa della sirena esterna. NOTA: sia gli ingressi positivi che negativi di attivazione devono essere usati per azionare lʼnb-afw1.
Diagramma di collegamento
Risoluzione problemi principali NB-AFW1 non emette nebbia 1. Verificare che si abbia un buon alimentatore a 12 V da inserire nella morsettiera TR e che la polarità sia corretta. 2. Verificare che i morsetti conferma siano a circuito aperto. NB-AFW1 non emetterà niente se i morsetti conferma sono a circuito chiuso. 3. Verificare che Il LED heater(riscaldamento) sia illuminato- se non lo fosse, lasciare NB-AFW1 15 minuti per riscaldare la temperatura. 4. Verificare che il fluido sia ad un livello sufficiente. I morsetti Fault-N/C sono a circuito aperto 1. Verificare che Il LED heater(riscaldamento) sia illuminato- se non lo fosse, lasciare NB-AFW1 15 minuti per riscaldare la temperatura. 2. Verificare che il fluido sia ad un livello sufficiente. Mancanza di alimentazione della NB-AFW1 1. Verificare il supporto principale di alimentazione. 2. Controllare i fusibili del PCB (circuito stampato). Mancanza di alimentazione ai morsetti AUX Verificare se il fusibile del PCB deve essere sostituito con uno da 100 ma. Il LED Power sta lampeggiando Ciò significa che lʼnb-afw1 è stato attivato precedentemente. Premere il tasto apposito per resettare sul pannello centrale per tornare allo stato normale di base.
Diagramma PCB Specifiche Caricamento prodotto: 1100 Watt Tensione corrente: 6 Amp Tensione fusibile esterno: 13 Amp Fusibile PCB 1: 200 ma fusione lenta Fusibile PCB 2: 200 ma fusione lenta Fusibile PCB 3: 100 ma fusione veloce Tempo di emissione: 40 secondi Tipo di fluido: W300+ Copertura approssimativa: 300 m2