1. PREMESSA La presente relazione è riferita al progetto per la realizzazione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in comune di Garessio, località Colle di San Bernardo denominato Parco eolico del San Bernardo per una potenza complessiva di 25.000 kw. In particolare, è inerente al primo lotto del progetto, denominato Sezione 1 del Monte Pennino, costituito da numero 4 areogeneratori Nordex N117/2400 per una potenza complessiva di 9.600 kw. Caratteristiche del progetto Il progetto Sezione 1 del monte Pennino, si sviluppa sul lato destro, salendo da Garessio, del colle di San Bernardo in estensione verso il Monte Pennino dell impianto in esercizio della San Bernardo Wind Energy. Prevede, riassumendo schematicamente, l'esecuzione di seguenti interventi: adeguamento delle strade di accesso ai siti oggetto di intervento; realizzazione delle piazzole e installazione degli aerogeneratori; costruzione di una cabina di trasformazione; esecuzione di condutture interrate per il trasporto dell'energia elettrica prodotta.
2. ACQUISIZIONE E COSTITUZIONE DI ASSERVIMENTO Per la realizzazione del progetto illustrato in premessa si rende necessaria l acquisizione e l'asservimento di porzioni di aree, principalmente in proprietà a soggetti terzi privati. Tali aree sono rubricate ed identificate catastalmente nell allegato Piano particellare di esproprio. L'intervento interessa, inoltre, le strade esistenti Strada Vicinale di Piangioia e Strada Vicinale di Parasacco per l'accesso alle aree di installazione delle pale e per i collegamenti elettrici di connessione alla rete elettrica di distribuzione, riassunte schematicamente nel Piano delle occupazioni dei beni pubblici. Secondo la normativa vigente in materia di autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per dette aree si prevede di avviare la procedura di espropriazione, asservimento, occupazione, a seguito di dichiarazione di pubblica utilità dell intervento, ai sensi del Testo Unico 327/2001 e s.m.i. Il Proponente non tralascerà, comunque, la possibilità di sottoscrivere accordi bonari con i proprietari delle aree interessate, come previsto dal TU medesimo. Le strade vicinale di accesso all area di intervento, anche nel tratto in cui non identificate/rappresentate nella mappa catastale, sono esistenti ed in pieno uso pubblico di competenza Comunale. Sono soggette ad acquisizione, quindi, solo le porzioni marginali di ampliamento eccedenti l attuale sedime stradale, e le aree necessarie per la realizzazione delle piazzole pertinenziali delle torri in progetto, così come riportato nell'allegato elaborato grafico descrittivo delle zone di intervento. [rif.: colorazione azzurra con campitura a linee inclinate]. Per la connessione alla rete di distribuzione dell'impianto eolico ed il collegamento, tramite posa di cavidotto interrato, dalla porzione di impianto già realizzata e attiva, si rende necessaria la costituzione di servitù di elettrodotto. Il tracciato del cavidotto di progetto ha partenza dall'area su cui sarà realizzato l'impianto di connessione, dove vi è già riservato uno stallo per l'impianto in progetto, in aderenza all'impianto di connessione dell'esistente impianto eolico della ditta San Bernardo Wind Energy. [Garesssio, foglio 77 mappale 280, a confine con il mappale 268].
Il cavidotto collega la cabina di trasformazione in progetto e la torre 1 per poi suddividersi e giungere alle torri 2-3 dal lato sinistro, e torre 4 dal lato destro, percorrendo il sedime delle strade esistenti di competenza comunale. Parallelamente alle condutture elettriche verrà realizzata una linea in fibra ottica per trasmissione dati per telecontrollo e telegestione dell'impianto. [rif.: linea tratteggiata in rosso, violetto e viola scuro]. 3. SPECIFICHE PER IMPIANTO DI CONNESSIONE L'impianto di connessione, come da definizione nella Guida per le Connessioni di Enel Distribuzione, sezione J, è composto dall'impianto di rete (porzione di competenza del gestore di rete) e dall'impianto di utenza. Il confine fisico tra rete e utenza è dato dal Punto di Consegna in cui avviene lo scambio fisico dell'energia elettrica. La Soluzione Tecnica Minima Generale, di cui al preventivo di connessione identificato al codice T0734804, prevede che l'impianto eolico in progetto sia connesso alla rete di distribuzione tramite un nuovo stallo in Linea AT da realizzarsi in adiacenza all'impianto esistente denominato SAN BERNARDO della Società San Bernardo Wind Energy srl. Nell'ambito della procedura di connessione con Enel Distribuzione, il produttore ha scelto di curare in proprio tutti gli adempimenti per l'acquisizione delle autorizzazioni e l'ottenimento di ogni altro provvedimento amministrativo per la costruzione e l'esercizio dell'impianto di rete. Pertanto è inserito nell'ambito dell'autorizzazione Unica anche il progetto dell'impianto di rete medesimo, preliminarmente validato da ENEL Distribuzione. L'impianto di rete sarà realizzato a cura e spese di Enel Distribuzione. L'area su cui insiste l'impianto di connessione è identificata catastalmente al foglio 77 di Garessio, mappali 268 (area) e 269 (stallo) ed è in proprietà alla ditta SAN BERNARDO WIND ENERGY spa e ad alle società di leasing dalla stessa incaricate.
L'area è già parzialmente occupata dalle opere di connessione dell'impianto eolico esistente, e la servitù in favore di ENEL Distribuzione è regolata dalla scrittura privata autenticata in data 06/11/2015 dal Notaio Romano in Treviso, al repertorio n. 280.168, in data 11/11/2015 dal Notaio Cambareri in Milano, al repertorio n. 37585, ed in data 23/11/2015 dal Notaio Viglino in Ceva al repertorio n. 31509. La scrittura, tra la Proprietà ed ENEL Distribuzione, regolamenta la servitù di passaggio, di elettrodotto e di cabina a favore di Enel consentendo a quest'ultima il diritto di collocare, mantenere ed esercitare le condutture elettriche di collegamento alla Rete di Trasporto Nazionale, anche realizzando ulteriori connessioni di terzi utenti alla medesima rete e posando sull'area asservita apparecchiature elettriche con relativi idonei basamenti e cavi elettrici di collegamento fra gli impianti dei terzi, le stesse apparecchiature elettriche e la cabina elettrica. Sulla base dei diritti acquisiti da Enel con la scrittura di cui sopra, ed in considerazione del preventivo di connessione T0734804 in data 20.05.2015, accettato in data 15.07.2015 dal Proponente, San Bernardo Wind Farm, i mappali 268-269 del fg. 77 di Garessio, risultano disponibili per la realizzazione delle opere di connessione in progetto, sia per la parte a carico di Enel, sia per quella a carico del Produttore, come indicato nel quadro delle Aree Disponibili. Nell'allegato elaborato grafico su base catastale si evidenzia il perimetro dell'area nella disponibilità di Enel Distribuzione, come indicata negli allegati al preventivo di connessione e negli elaborati grafici (allegato E) della scrittura privata autenticata di costituzione di servitù. Si specifica, inoltre, che ENEL Distribuzione, nel preventivo di connessione, richiede che: - sia esplicitata la richiesta la dichiarazione di Pubblica Utilità anche per l'impianto di rete, propedeutica all'avvio dell'eventuale procedimento di asservimento coattivo ed espropriazione; - sia richiesto l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio nel caso di opere elettriche inamovibili;
- l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto di rete sarà rilasciata in favore di Enel Distribuzione. Nel caso specifico, la dichiarazione di pubblica utilità e l'apposizione di vincolo preordinato all'esproprio non risultano necessari in quanto le opere di connessione ricadono su aree già disponibili. Qualora in corso di istruttoria dell'autorizzazione unica si rendesse necessario, su richiesta dei soggetti interessati, apportare modifiche che richiedano di intervenire su aree non disponibili si dovrà conseguentemente estendere gli atti espropriativi e di asservimento anche a tali aree. 4. ALLEGATI La presente relazione si completa con i seguenti documenti: 07.02 PIANO PARTICELLARE - Piano particellare di esproprio; - Piano di occupazione dei beni pubblici; - Piano delle aree disponibili; - Dichiarazione sostitutiva relativa ai gravami di usi civici; - Dichiarazione sostitutiva relativa all'irreperibilità dei soggetti; - Visure catastali; - Copia della scrittura privata autenticata. 07.03 ELBORATO GRAFICO SU BASE CATASTALE.