DOIMO GROUP Business Plan
S I N E T I K A Q u a l i t y E v o l u t i o n
Presentazione Il Gruppo Doimo propone un nuovo modello di cucina componibile chiamato Sinetika, realizzato dall azienda Arrital, entrata a far parte del Gruppo nel 1996. Proponiamo una campagna promozionale creata appositamente per la presentazione del modello alla rassegna Eurocucina, che si tiene a Milano dal 5 al 10 aprile congiuntamente con il Salone del Mobile. Il design innovativo e moderno permette all azienda di rivolgersi ad una fascia di mercato più ampia rispetto a quella fino ad ora coinvolta. La promozione pubblicitaria, alla quale in passato veniva affidato un ruolo secondario, ha acquisito un posto di maggiore importanza.
Obiettivi Gli obiettivi che si prefigge l azienda Doimo con l esposizione del modello Sinetika al Salone Internazionale del Mobile di Milano sono: raggiungimento di un target più giovane rispetto ai modelli prodotti in precedenza conquistare una fascia d utenza più ampia a livello internazionale creare un prodotto di alta qualità, di notevole impatto dal punto di vista stilistico ma combinabile a piacimento del cliente e ad un prezzo accessibile riproporre una nuova immagine rinnovata sul mercato.
Il team Crema Eleonora ha curato le relazioni esterne e gli aspetti relativi all organizzazione dell evento. Dorigo Elena si è occupata del posizionamento strategico, del piano di marketing e della campagna promozionale del prodotto. Termine Lorella si è occupata delle relazioni interne ossia dei rapporti tra le varie componenti aziendali e degli aspetti riguardanti il prodotto.
Presentazione GRUPPO DOIMO Il Gruppo Doimo si occupa dell'arredamento per la casa a 360 gradi. L'utente può trovare tutto quello che gli serve per "vestire" la propria abitazione da cima a fondo. Si tratta di prodotti attuali, disegnati da architetti specializzati, costruiti con cura secondo normative che ne garantiscono la massima qualità. Le aziende che compongono il Gruppo sono: Doimo Salotti, Linea Italia, Doc Mobili, Doimo Design, Casamania by Frezza, Summer by Doimo, Doimo Materassi, Doimo City Line, Doimo Cucine, Linea D Interni, Arrital Cucine, Birex, Doimo International Group, Doimo Contract, Doimo Sofas, Desktop, Dielle, Linea Casa, Exclusive Gift, Dall Agnese e Passport. Ognuna di esse si occupa della produzione di una famiglia di prodotti.
Presentazione azienda ARRITAL Arrital, l azienda di cucine che ha saputo conquistare la fiducia di tantissimi cittadini di tutto il mondo, nasce a Fontanafredda (PN) nel1979. Grazie all intraprendenza della proprietà e alle capacità del personale l azienda esordisce con una piccola produzione di cucine componibili: una serie di modelli che, sin dai primi anni, vengono apprezzati per la loro cura nella scelta e nella qualità dei materiali. In breve tempo il marchio Arrital diventa sinonimo di sicurezza ed affidabilità grazie ad una serie di investimenti che riguardano le infrastrutture, l apparato tecnologico/produttivo e la ricerca del pieno soddisfacimento dell utente finale.
Analisi interna dell azienda AMBIENTE INTERNO PUNTI DI FORZA Investimenti sulle infrastrutture e sull apparato tecnologico produttivo Alta qualità e praticità dei prodotti (buona reputazione dell azienda) PUNTI DI DEBOLEZZA Numero limitato di dipendenti Scarsa visibilità televisiva del marchio al di fuori del contesto locale Possibilità di crescita grazie alle sinergie nate dalla collaborazione con il Gruppo Doimo Costante analisi dell ambiente esterno che permettono di individuare le nuove tendenze Capacità di monitorare il proprio livello di competitività sul mercato Ampia presenza sul mercato internazionale grazie a una vasta rete distributiva e commerciale Sponsorizzazioni di eventi culturali e iniziative promozionali dire cucina
Analisi esterna dell azienda AMBIENTE ESTERNO OPPORTUNITÀ Sviluppo di una nuova immagine aziendale Acquisizione di una nuova fascia d utenza MINACCE Fallimento nella competizione con i competitors Scarso effetto promozionale Acquisire una maggiore competitività
Descrizione di SINETIKA Sinetika è la cucina della nuova generazione che mostra come si possano concepire molteplici funzioni in un unica superficie ad alto spessore, una geometria di spazi razionalmente suddivisi in zona lavaggio, preparazione e cottura, dedicata a palati particolarmente esigenti. Sinetika è un programma di cucina altamente dinamico grazie alla versatilità compositiva e alla vasta gamma di materiali e finiture. Il progetto pone l accento sull ergonomia. Sinetika esplora un nuovo modo di sentire lo spazio cucina dilatandolo ed integrandone le funzioni essenziali.
Presentazione EUROCUCINA Il meglio della produzione italiana ed estera del mobile da cucina è in mostra dal 5 al 10 aprile 2006 alla biennale Eurocucina, giunta alla sua 16ª edizione. Questa 16ª edizione parte infatti riconfermando il successo ottenuto nell ultima edizione: dai 27.868 metri quadrati suddivisi tra i 138 espositori nel 2004, si passa ai 33.348 metri quadrati netti espositivi con 141 espositori ripartiti tra i tre padiglioni. Alla rassegna milanese Doimo Cucine espone la sua SINETIKA al padiglione 18, salone 2, stand B04.
Comunicazione promozionale del prodotto Conferenze Stampe: un paio di settimane prima del Salone internazionale del mobile di Milano il Gruppo Doimo presenterà il nuovo modello Sinetika ai giornalisti del settore tramite conferenze stampa. Gli inviti di partecipazione all Eurocucina (16 Salone Internazionale Biennale dei Mobili per Cucina) sono estesi ai rappresentanti dei maggiori rivenditori di cucine prodotte dall Arrital e fornite dal Gruppo Doimo delle regioni: Friuli Venezia Giulia (zona d origine dell azienda), Veneto (regione con la quale l azienda ha i maggiori contatti commerciali) e Lombardia (dove si svolge la manifestazione), alle principali riviste di arredamento (Casaviva, Brava Casa, Abitare, Cose di Casa, Casa facile, Spazio casa, Elle Decor) ed ai quotidiani (Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto, Lombardia Notizie, Il giorno, Avvenire). dire cucina
Risultati attesi Diffondere la conoscenza del Gruppo Doimo agli operatori economici del settore. Incrementare la presenza delle nostre aziende su questo mercato, sia in termini di fatturato sia di nuove imprese esportatrici. Risulta difficile invece poter ipotizzare quali potranno essere gli ordini che verranno commissionati dagli operatori alla nostra azienda in occasione della manifestazione; oltre agli eventuali ordini che verranno firmati, risulterà importante poter iniziare delle trattative che potranno essere poi concluse in un secondo momento.