Soluzioni in media tensione per il trattamento delle acque e delle acque reflue
Potenziale riduzione dei costi energetici Aumento dell'affidabilità e dei tempi di funzionamento Costi di manutenzione ridotti Controllo avanzato della portata dell'acqua Controllo di processo migliorato Monitoraggio e diagnostica remoti Grazie alle soluzioni in media tensione, gli impianti per il trattamento delle acque/acque reflue riducono i costi energetici e di manutenzione, garantendo la massima affidabilità. Nell'ultimo decennio, l'utilizzo dei prodotti in media tensione nel settore delle acque/acque reflue è aumentato notevolmente. La pressione sempre maggiore legata all'affidabilità, ai tempi di fermo, ai costi energetici e di manutenzione ha costretto il settore a ricercare nuove tecnologie per affrontare le sfide attuali. La tecnologia del controllo motore a stato solido con tensione ridotta si è evoluta notevolmente e oggi offre maggiore flessibilità rispetto alle soluzioni tradizionali del passato con avviatori a resistenze rotoriche o con autotrasformatore. Gli inverter a frequenza variabile oggi offrono maggiore affidabilità, consentendo una notevole riduzione dei costi energetici e miglioramenti nei processi. Affidarsi al giusto fornitore significa poter usufruire di servizi di gestione del progetto, di una linea completa di prodotti in media tensione e del coordinamento con il fornitore di pompe per ridurre i costi iniziali e i costi di esercizio a lungo termine. Inoltre, la soluzione in media tensione Rockwell Automation può essere testata pressoal carico ed alla tensione nominale di esercizio presso la fabbrica di produzione per consentire di ridurre i costi di installazione e di messa in servizio. Project management Coinvolgimento dei consulenti sin dalla fase iniziale per garantire la conformità con le specifiche del progetto Coordinamento con costruttori di pompe, produttori di motori e appaltatori Presentazione puntuale della documentazione Disponibilità di consulenti esperti del settore Acque/Acque reflue Ricambi comuni per tutte le apparecchiature di controllo in media tensione Test certificato (a carico e tensione nominale) con o senza motore fornito dal cliente
La soluzione ideale per la vostra applicazione Applicazioni a velocità fissa La linea di controllori Allen-Bradley CENTERLINE è in grado di soddisfare qualsiasi requisito per il controllo a velocità fissa di motori sincroni o a induzione in media tensione. Molti MCC dispongono di una vasta gamma di dispositivi elettronici intelligenti, quali i dispositivi di protezione motore programmabili serie 825P e i moduli di controllo contattori in vuoto IntelliVAC. L'MCC IntelliCENTER è stato sviluppato per sfruttare al massimo queste nuove tecnologie e fornire funzioni di comunicazione, software di monitoraggio e dispositivi intelligenti integrati in un conveniente pacchetto. Alcuni controllori CENTERLINE possono essere forniti in una custodia resistente agli archi elettrici se è richiesta la conformità a IEEE C37.20.7 (Tipo 2). Applicazioni a stato solido con tensione ridotta Riducete i colpi di ariete delle applicazione di pompaggio a velocità costante grazie al controllore SMC Flex TM Allen- Bradley in media tensione con l'opzione di controllo pompa. Questo controllore a stato solido, a tensione ridotta, è dotato di un algoritmo di controllo pompa brevettato che aiuta a minimizzare gli eccessi di coppia della pompa, eliminando praticamente i colpi di ariete. SMC Flex è ideale per applicazioni che richiedono avviamento e arresto dolci di motori che non necessitano del controllo della velocità. Il controllore SMC Flex in media tensione è dotato di un contattore di bypass che bypassa i tiristori una volta che il motore ha raggiunto la velocità d'esercizio. SMC Flex può essere utilizzato anche come controllore di bypass insieme all'inverter PowerFlex 7000 in uno schema di bypass con trasferimento sincrono, fornendo avviamento e arresto a tensione ridotta graduali quando l'inverter è offline.
Sistemi di bypass con trasferimento sincrono Durante il giorno, la domanda di acqua può variare notevolmente. Con i sistemi di bypass con trasferimento sincrono, è possibile utilizzare un inverter insieme a più motori per regolare la portata in base alla domanda. Quando la capacità di una pompa viene superata, il carico viene trasferito da un bus a frequenza variabile a un bus a frequenza fissa corrispondente alla frequenza della forma d'onda della tensione, all'ampiezza e alla relazione di fase tra le due sorgenti. Il sistema di bypass con trasferimento sincrono offre una maggiore efficienza energetica rispetto all'uso di più inverter e favorisce ulteriori vantaggi consentendo di prevenire le cadute di tensione, i problemi di vibrazione e i disturbi dei processi. Applicazioni a velocità variabile Gli inverter offrono numerosi vantaggi al settore delle acque/acque reflue. L'utilizzo degli inverter in media tensione nelle applicazioni di pompaggio e di soffiaggio consente di ridurre il consumo di energia e di migliorare la capacità di controllo della portata. L'inverter in media tensione PowerFlex 7000 con tecnologia Direct-to-Drive TM fornisce una soluzione adatta alle vostre esigenze. La tecnologia Direct-to-Drive consente di collegare la rete di alimentazione direttamente all'azionamento senza un trasformatore di isolamento. Inoltre, consente di collegare motori nuovi o esistenti direttamente all'inverter, eliminando l'utilizzo di filtri. La tecnologia Direct-to-Drive rappresenta la soluzione più economica, con dimensioni e peso ridotti ed elimina, allo stesso tempo, la tensione di modo comune, garantendo la conformità agli standard più accettati al mondo.
Controllo motore in media tensione CENTERLINE Una linea completa di controllori sincroni e a induzione ora integrata con l'intelligenza della tecnologia a stato solido A piena tensione, non teleinvertitore A piena tensione, teleinvertitore Due velocità Trasformatore automatico a tensione ridotta Reattanza a tensione ridotta Sincrono con spazzole Sincrono senza spazzole Unità linea in ingresso Sezionatori di carico con e senza fusibile Controllori ArcShield TM Controllori IntelliCENTER TM Avviatore statico intelligente in media tensione SMC Flex I controllori in media tensione Allen-Bradley SMC Flex forniscono tensione ridotta a un motore a corrente alternata per consentire un avviamento e un arresto dolce, limitando la corrente di spunto e riducendo gli effetti dei colpi di ariete nei sistemi di pompaggio. Grazie alle funzionalità diagnostiche e di comunicazione e all'alta flessibilità, i controllori Allen-Bradley SMC Flex sono ideali per qualsiasi applicazione di trattamento acque/acque reflue. Inverter PowerFlex 7000 Gli inverter in media tensione Allen-Bradley rappresentano una soluzione unica per il controllo della velocità in media tensione. La famiglia di inverter PowerFlex 7000 ha caratteristiche superiori rispetto alla media del mercato grazie ad affidabilità superiore, estrema facilità di utilizzo e costo totale di esercizio ridotto. La tecnologia a semiconduttori consente di avere il minore numero di componenti rispetto agli inverter in media tensione della concorrenza, assicurando maggiori risparmi, affidabilità superiore, tempi di fermo minori e meno ricambi.
Test in media tensione a carico e alla tensione nominale di esercizio L'impianto di test per i prodotti in media tensione di Rockwell Automation consente di testare i controllori SMC e gli inverter a carico e alla tensione nominale di esercizio. I prodotti SMC vengono completamente testati sotto carico simulando l'applicazione specifica. Gli inverter possono essere testati a diverse tensioni di esercizio e con diverse tipologie di raddrizzatori, inclusi raddrizzatori a 18 impulsi e AFE con modulazione di ampiezza degli impulsi, da 200 a 6000 HP con tensioni da 2300 a 6900 Volt. L'impianto include un nuovo dinamometro (motore e inverter utilizzati per la simulazione del carico) montato su una base con slot a T di circa 12 metri. Il banco prova include due motori a induzione da 2500 HP (3810/6600 volt) e un motore a induzione da 5500 HP a 4160 volt. Uno dei motori è rimovibile in modo che il cliente possa portare il proprio motore (fino a 8000 hp) per eventuali test combinati inverter/motore. Pubblicazione MVW-BR001B-IT-P Settembre 2009 Copyright 2009 Rockwell Automation. Tutti i diritti riservati. Stampato in Canada.