Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l esposizione al sole, i fattori ereditari, la dieta e il movimento ripetuto dei muscoli contribuiscono alla formazione di rughe e di linee nel volto. In più lo sviluppo di anomalie della pigmentazione, come macchie da invecchiamento o cicatrici di acne fanno perdere alla pelle la sua apparenza giovanile.
Introduzione Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l esposizione al sole, i fattori ereditari, la dieta e il movimento ripetuto dei muscoli contribuiscono alla formazione di rughe e di linee nel volto. In più lo sviluppo di anomalie della pigmentazione, come macchie da invecchiamento o cicatrici di acne fanno perdere alla pelle la sua apparenza giovanile. Area da trattare col Laser Skin Resurfacing Questa tecnica può essere usata soddisfacentemente per ridurre le rughe sul contorno degli occhi (le zampe di gallina), sul labbro superiore e intorno alla bocca, oppure sull intero viso. Si può sensibilmente migliorare il sorriso segnato da rughe di espressione molto profonde. Questa tecnica può essere eseguita insieme ad altre procedure come la blefaroplastica o il lifting facciale. Come funziona il Laser Skin Resurfacing La luce emessa dal laser "vaporizza" l'epidermide consentendo un trattamento perfettamente selettivo che lascia indenni tutti i tessuti vicini. Il raggio provoca un evaporazione dell'acqua all'interno delle cellule creando una desquamazione accelerata dei tessuti trattati e una rigenerazione naturale della pelle. È importante sapere che il peeling con il laser non è un sostituto per il lifting facciale e che non può essere eseguito per rimuovere l eccesso di cute nel viso. Questo trattamento è adatto per persone di qualsiasi età, ma funziona meglio nelle persone con cute sana e carnagione chiara.
Preparazione alla procedura La durata della procedura è in stretta dipendenza con la superficie da trattare ma di solito si aggira tra l una e le due ore. Dovreste indossare degli appositi occhiali protettivi per il laser. Prima dell intervento, l area deve essere accuratamente pulita. Tutti gli interventi avvengono con procedure anestesiologiche basate sull'anestesia locale accompagnata da sedazione più o meno profonda, che permette al paziente di non essere vigile. L anestesia totale viene usata solo quando il laser skin resurfacing si effettua unitamente ad altre procedure. Tecnica Sebbene ci siano diversi tipi di laser usati in laser resurfacing il più comune è il CO2. Il peeling è eseguito con il laser CO2 pulsato. Questo tipo di laser produce piccoli scoppi di luce intensa. La radiazione di luce è emessa da uno strumento dalla forma simile ad una bacchetta, che il chirurgo pilota sull area. I laser CO2 sono precisi perché la profondità di disepitelizzazione effettuata dal raggio laser è calibrata con attenzione dal chirurgo.
Trattamento Il resurfacing con laser CO2 elimina gli strati più superficiali della pelle che verrà rigenerata da nuovo tessuto e provoca una contrazione delle fibre di collagene rendendo la pelle molto più tonica. Sentirete una leggera sensazione di bruciore. In particolare, ad esempio, il peeling effettuato con laser CO2 provoca la vaporizzazione dello strato superficiale della pelle e la successiva formazione di nuovo tessuto, che dona alla pelle un aspetto più giovane e fresco. Le rughe più profonde o cicatrici hanno bisogno di multipli passaggi del laser, invece le linee fine e altri problemi minori possono essere trattati con un solo passaggio del laser. In più i nuovi laser CO2 emettono energia più bassa che può migliorare l apparenza della pelle in un solo movimento, senza coinvolgere il derma e diminuendo i tempi di ricovero. Aspettative nel breve termine Dopo la procedura, è necessario utilizzare un bendaggio per un periodo che va dai sette ai dieci giorni. Si utilizza un unguento per proteggere il viso durante le prime fasi della guarigione, circa per una settimana. Per truccarsi, bisogna attendere dai dieci ai quattordici giorni.
Aspettative a lungo termine Dopo il trattamento sentirete un leggero dolore e gonfiore. Sul viso può formarsi una leggerissima crosta e un rossore per circa due o tre settimane. E importante tenere in conto che il rossore è un segno del processo di guarigione e che il nuovo collagene si forma nel derma. Nonostante accada raramente, se il viso rimanesse arrossato per più di tre mesi, è necessario usare una crema con un fattore di protezione maggiore di 15 SPF. Risultati Si nota sia un miglioramento del tono della pelle chee della tessitura quando il rossore comincia a sparire; però i risultati finali non saranno evidenti fino a qualche mese dopo l intervento. È importante sapere che il laser skin resurfacing non arresterà il processo di invecchiamento. Ma, a seconda dei fattori quali tipo di procedura e tipo di pelle, i risultati potrebbero durare per diversi anni.