VERBALE N. 1 SEDUTA PUBBLICA L anno duemilaundici il giorno 28 Aprile alle ore 10.00 nei locali siti in Via Unità d Italia n. 26, sede del Comune di Formigine, si è riunita la commissione di gara per l affidamento delle coperture assicurative così composta: 1. Dott.ssa Simona Lodesani, presidente; 2. Dott.ssa Enrica Ugolotti, componente, Coordinatore Segretaria Amministrativa Unica del Comune di Formigine; 3. Sig. Angelo Silvestri, componente, Istruttore Direttivo Segreteria Amministrativa Unica del Comune di Formigine. Svolge il ruolo di Segretario Verbalizzante la Dott.ssa Emanuela Tombari, Istruttore Direttivo al Servizio Economato del Comune di Formigine. Assistono alla seduta di gara i seguenti Sigg.: Ragazzini Filippo per la compagnia Assicurazioni Generali Spa Bellei Elena per la compagnia UGF Assicurazioni Rebucci Guglielmo per la compagnia Reale Mutua PREMESSO E CONSIDERATO CHE - con determinazione del Dirigente dell area 2 Servizi Economico Finanziari n. 108 del 11/03/2011 è stata indetta gara europea mediante procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni, per l'affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Formigine, per un importo complessivo a base d'asta pari a ad. 388.500,00 incluse ogni imposta ed onere per il periodo 30.06.2011 30.06.2014; - il relativo bando di gara è stato pubblicato nei modi e nelle forme di legge; - nel suddetto bando di gara si stabiliva che le offerte dovevano pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 Aprile 2011; - nel disciplinare di gara, si fissava la seguente procedura per l esame delle offerte: verifica della documentazione per l ammissione alla gara e sorteggio così come previsto dall art. 48, comma 1) del D.lgs. n. 163/2006, da effettuarsi il giorno 28 Aprile 2011 alle ore 10,00 in seduta pubblica; esame delle offerte tecniche da effettuarsi in seduta segreta; esame delle offerte economiche da effettuarsi in seduta pubblica, nel giorno e nel luogo comunicato ai partecipanti almeno 48 ore prima dell apertura delle buste, previa lettura del verbale relativo all attribuzione dei punteggi ottenuti per la parte tecnica, cui seguirà l attribuzione dei punteggi in base alle modalità indicate nel disciplinare di gara.
QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO Il Presidente, Dott.ssa Simona Lodesani, prende atto che nei termini di scadenza per la presentazione delle offerte sono pervenuti i seguenti 9 (nove) plichi: 1. LLOYD S sindacato ARCH prot. 7633 del 22/04/2011 2. LLOYD S sindacato MARKETFORM prot. 7634 del 22/04/2011 3. CARIGE ASSICURAZIONI prot. 7657 del 22/04/2011 4. EUROP ASSISTANCE SPA prot. 7659 del 22/04/2011 5. REALE MUTUA prot. 7768 del 26/04/2011 6. FONDIARIA SAI SPA prot. 7787 del 27/04/2011 7. LLOYD S sindacato BEAZLEY prot. 7789 del 27/04/2011 8. UNIPOL UGF ASSICURAZIONI prot. 7809 del 27/04/2011 9. ASSICURAZIONI GENERALI SPA prot. 7812 del 27/04/2011 Il Presidente procede, pertanto, in ordine di protocollo, all apertura dei plichi ed all esame dei documenti richiesti per l ammissibilità alla gara presentati dalle ditte partecipanti. Esaminata la documentazione presentata, il Presidente, dichiara quanto segue: 1. LLOYD S sindacato ARCH ammessa alla gara per il lotto n. 1 2. LLOYD S sindacato MARKETFORM ammessa alla gara per il lotto n. 1 3. CARIGE ASSICURAZIONI ammessa alla gara per il lotto n. 2 4. REALE MUTUA ammessa alla gara per i lotti n. 2 e n. 3 5. FONDIARIA SAI SPA ammessa alla gara per i lotti n. 2 e n. 6. Dichiara inoltre l impossibilità a partecipare alla procedura di gara per il lotto n. 3 in quanto la base d asta non risulta congrua per il rischio da assicurare 6. LLOYD S - sindacato BEAZLEY ammessa alla gara per il lotto n. 1 7. UGF ASSICURAZIONI ammessa alla gara per i lotti n. 3, 4, 5 8. ASSICURAZIONI GENERALI SPA ammessa alla gara per il lotto n. 2 Il Presidente prende atto che EUROP ASSISTANCE SPA non ha presentato offerta ma una semplice dichiarazione di impossibilità a partecipare alla procedura di gara per il lotto n. 4 in quanto ritiene la base d asta non congrua per il rischio da assicurare. Il Presidente procede, infine, tra gli otto concorrenti che hanno presentato offerta, al sorteggio, di cui all art. 48, comma 1, del D.lgs. 163/2006 dando atto che le compagnia sorteggiata e chiamata a comprovare il possesso dei requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnica-professionale previsti dal disciplinare e dichiarati in sede di gara. La ditta sorteggiata risulta essere la LLOYD S sindacato leader Marketform. Il Presidente da atto che la documentazione di gara, ivi inclusi i plichi sigillati contenenti l offerta tecnica e l offerta economica si conserveranno in luogo chiuso, in armadio chiuso a chiave e dà atto che la Commissione proseguirà senza pubblico, in una o più sedute, per l esame e la valutazione dell offerta tecnica presentata dai concorrenti.
Letto, approvato e sottoscritto IL PRESIDENTE (Dott.ssa Simona Lodesani) IL COMPONENTE (Dott.ssa Enrica Ugolotti) IL COMPONENTE (Sig. Angelo Silvestri ) IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE (Dott.ssa Emanuela Tombari)
VERBALE N. 2 SEDUTA RISERVATA L anno duemilaundici il giorno 10 Maggio, nei locali siti in Via Unità d Italia n. 26, sede del Comune di Formigine, si è riunita la commissione di gara per l affidamento delle coperture assicurative, così composta: 1. Dott.ssa Simona Lodesani, presidente; 2. Dott.ssa Ugolotti Enrica, componente, Coordinatore Segretaria Amministrativa Unica del Comune di Formigine; 3. Sig. Silvestri Angelo, componente, Istruttore Direttivo Segreteria Amministrativa Unica del Comune di Formigine; Svolge il ruolo di Segretario Verbalizzante la Dott.ssa Tombari Emanuela, Istruttore Direttivo al Servizio Economato del Comune di Formigine PREMESSO E CONSIDERATO CHE - il bando di gara prevedeva che per l aggiudicazione dei servizi assicurativi si procedeva con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa, determinata ai sensi dell art. 83 del Decreto Lgs. 163/2006; - le offerte saranno valutate applicando i seguenti parametri di valutazione: Punteggio massimo a Offerta Economica (prezzo) 60 b Merito tecnico (varianti) 40 B1 Limitazioni di garanzia 13 B2 Limiti di indennizzo, scoperti e franchigie (ad esclusione della 11 franchigia frontale del lotto 2 vedi punto 3.33 del relativo capitolato) B3 Esclusioni 6 B4 Varianti migliorative al capitolato relative ai punti da 1 a 3 10 TOTALE 100 punti 1. La valutazione degli elementi di natura qualitativa avverrà secondo i seguenti criteri a) integrale accettazione della normativa b) eventuali varianti peggiorative, numero e qualità delle varianti peggiorative proposte; c) eventuali varianti migliorative, numero e qualità delle varianti migliorative proposte; 2. Il calcolo dell offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata utilizzando la seguente formula: C(a) = n [ W i * V(a) i ]
dove: C(a) = indice di valutazione dell offerta (a); n = numero totale dei requisiti; W i = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a) i = coefficiente della prestazione dell offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno; n = sommatoria. I coefficienti V(a) i sono determinati: a) per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa (offerta tecnica: varianti) attraverso la trasformazione in coefficienti variabili tra zero ed uno della somma dei valori attribuiti dai singoli commissari mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui all'allegato A, del D.P.R. 21-12-1999 n. 554; Una volta terminati i confronti a coppie, si sommano i valori attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma più alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. Nel caso le offerte da valutare siano inferiori a tre i coefficienti saranno determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra 0 e 1, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti, si procede a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima la media provvisoria dell altra offerta, attraverso la seguente formula: V(a)i = Ma/Mmax dove: Ma = media coefficienti ottenuta dal concorrente a Mmax = media coefficienti più alta b) per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura quantitativa (offerta economica: prezzo), attraverso la seguente formula: V(a)i = Rmin/Ra dove: Rmin = valore (premio offerto) dell offerta più conveniente Ra = valore (premio offerto) offerto dal concorrente a QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO Il Presidente, Dott.ssa Simona Lodesani, Dirigente dell Area 2, dà atto che la compagnia sorteggiata ai sensi dell art. 48, comma 1 del D.lgs. 163/2006, e precisamente LLOYD S - sindacato leader Marketform ha comprovato il possesso dei requisiti (prot. n. 8355 del 04/05/2011) ed è quindi ammessa all apertura delle offerte tecniche. Procede quindi all'apertura della busta B contente l offerta tecnica delle otto ditte ammesse alla gara, procedendo in ordine di lotto. Effettuata la valutazione sulle varianti presentate per i diversi lotti, vengono attribuiti i risultati riportati nella seguente tabella riassuntiva:
Lotto n. 1 RC PATRIMONIALE a) Per il parametro B1 il concorrente Lloyd s Marketform ha presentato due varianti peggiorative, gli altri due concorrenti non hanno presentato alcuna variante b) Per il parametro B2 il concorrente Lloyd s Beazley ha presentato una variante poco peggiorativa, gli altri due concorrenti non hanno presentato alcuna variante c) Per il parametro B3 i concorrenti Lloyd s Beazley e Lloyd s Arch. hanno presentato una variante sensibilmente peggiorativa, l altro concorrente non ha presentato alcuna variante d) Per il parametro B4 nessuno dei concorrenti ha presentato varianti migliorative e pertanto non viene valorizzato. MARKETFORM BEAZLEY ARCH B1 Limitazioni di garanzia somma punteggi attribuiti 0 12 12 coefficiente risultante 0 1 1 punteggio massimo attribuibile 13 13 13 punteggio attribuito 0 13 13 B2 Limiti di indennizzo, scoperti e franchigie somma punteggi attribuiti 9 0 9 coefficiente risultante 1 0 1 punteggio massimo attribuibile 11 11 11 punteggio attribuito 11 0 11 B3 Esclusioni somma punteggi attribuiti 30 3 3 coefficiente risultante 1 0,1 0,1 punteggio massimo attribuibile 6 6 6 punteggio attribuito 6 0,6 0,6 B4 Varianti migliorative somma punteggi attribuiti 0 0 0 coefficiente risultante punteggio massimo attribuibile 10 10 10 punteggio attribuito 0 0 0 Totali 17 13,6 24,6 Lotto n. 2 RCT/O a) Per il parametro B1 nessun concorrente ha presentato varianti. b) Per il parametro B2 il concorrente Carige ha presentato una variante peggiorativa riguardante l aumento della franchigia di cui all art. 3.33 del relativo capitolato, variante espressamente esclusa dal disciplinare di
gara e pertanto non ammessa e non valutata; il concorrente Generali ha presentato due varianti peggiorative riguardante la cancellazione dell articolo 3.33 e la sostituzione dell articolo 2.8 con l inserimento della franchigia prima prevista al punto 3.33 aumentata, variante espressamente esclusa dall art. 11 del disciplinare di gara e pertanto non ammessa e non valutata, le suddette varianti sono inoltre escluse dalla commissione, ai sensi di quanto previsto dal citato art. 11 del disciplinare, poiché eccedenti il numero massimo previsto (n. 3 mentre Generali ne ha presentate 5); gli altri due concorrenti non hanno presentato alcuna variante c) Per il parametro B3 il concorrente Generali ha presentato tre varianti poco peggiorative, gli altri tre concorrenti non hanno presentato alcuna variante. d) Per il parametro B4 il concorrente Fondiaria Sai ha presentato quattro varianti sensibilmente migliorative, gli altri tre concorrenti non hanno presentato alcuna variante. GENERALI REALE MUTUA FONDIARIA SAI CARIGE B1 Limitazioni di garanzia somma punteggi attribuiti 9 9 9 9 coefficiente risultante 1 1 1 1 punteggio massimo attribuibile 13 13 13 13 punteggio attribuito 13 13 13 13 B2 Limiti di indennizzo, scoperti e franchigie somma punteggi attribuiti 9 9 9 9 coefficiente risultante 1 1 1 1 punteggio massimo attribuibile 11 11 11 11 punteggio attribuito 11 11 11 11 B3 Esclusioni somma punteggi attribuiti 0 12 12 12 coefficiente risultante 0 1 1 1 punteggio massimo attribuibile 6 6 6 6 punteggio attribuito 0 6 6 6 B4 Varianti migliorative somma punteggi attribuiti 6 6 54 6 coefficiente risultante 0,11 0,11 1 0,11 punteggio massimo attribuibile 10 10 10 10 punteggio attribuito 1,11 1,11 10 1,11 Totali 25,11 31,11 40 31,11 Lotto n. 3 INFORTUNI CUMULATIVA I due concorrenti Reale Mutua e UGF Assicurazioni Divisione Unipol non hanno presentato alcuna variante al capitolato e pertanto viene attribuito a ciascuno dei due 30 punti, non valorizzando il paramento B4 varianti migliorative.
Lotto n. 4 TUTELA LEGALE E pervenuta una sola offerta da parte della UGF Assicurazioni Divisione Unipol che ha presentato una sola variante di portata abbastanza significativa sulla limitazione di garanzia. La congruità e convenienza dell offerta verrà valutata nel suo complesso in sede di apertura dell offerta economica. Lotto n. 5 AUTO RISCHI DIVERSI E pervenuta una sola offerta da parte della UGF Assicurazioni Divisione Unipol che ha presentato una sola variante sensibilmente peggiorativa sulle esclusioni. La congruità e convenienza dell offerta verrà valutata nel suo complesso in sede di apertura dell offerta economica. Lotto n. 6 FURTO E RAPINA E pervenuta una sola offerta da parte di Fondiaria SAI che ha presentato tre varianti, una sulle limitazioni poco peggiorative e due sulle franchigie di cui una poco peggiorativa ed una sensibilmente peggiorativa. La congruità e convenienza dell offerta verrà valutata nel suo complesso in sede di apertura dell offerta economica. Il Presidente dà atto che la documentazione di gara, ivi inclusi i plichi sigillati contenenti l offerta economica si conserveranno in luogo chiuso, in armadio chiuso a chiave. Il Presidente inoltre stabilisce la seduta pubblica per l apertura dell offerta economica nella data del 13 maggio 2011 alle ore 9,30 e dà disposizione per la comunicazione della stessa ai concorrenti. Letto, approvato e sottoscritto IL PRESIDENTE (Dott.ssa Simona Lodesani) IL COMPONENTE (Dott.ssa Enrica Ugolotti) IL COMPONENTE (Sig. Silvestri Angelo) IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE (Dott.ssa Emanuela Tombari)
VERBALE N. 3 SEDUTA PUBBLICA L anno duemilaundici il giorno 13 Maggio, alle ore 9,30, nei locali siti in Via Unità d Italia n. 26, sede del Comune di Formigine, si è riunita la commissione di gara per l affidamento delle coperture assicurative, così composta: 1. Dott.ssa Simona Lodesani, presidente; 2. Dott.ssa Enrica Ugolotti, componente, Coordinatore Segretaria Amministrativa Unica del Comune di Formigine; 3. Sig. Angelo Silvestri, componente, Istruttore Direttivo Segreteria Amministrativa Unica del Comune di Formigine. Svolge il ruolo di Segretario Verbalizzante la Dott.ssa Emanuela Tombari, Istruttore Direttivo al Servizio Economato del Comune di Formigine. Assistono alla seduta di gara i seguenti Sigg.: Ragazzini Filippo per la compagnia Assicurazioni Generali Spa Bortolotti Alberto per la compagnia UGF Assicurazioni divisione Unipol Rebucci Guglielmo per la compagnia Reale Mutua PREMESSO E CONSIDERATO CHE - nelle sedute di gara del 28 Aprile 2011, si è proceduto in seduta pubblica, all esame della documentazione per l ammissione alla gara; - nella seduta di gara del 10 Maggio 2011, si è proceduto in seduta riservata all esame dell offerta tecnica delle 8 ditte ammesse alla gara; - per quanto riguarda il lotto 2) è stato pubblicato chiarimento nel quale si precisa che il premio lordo risultante dalla scheda di offerta economica non potrà essere pari o superiore all 80% (ottanta percento) del premio annuo posto a base di gara pari ad 72.000,00, poiché, in caso contrario si riterrà l offerta alla pari o in aumento e pertanto la stessa verrà esclusa dalla procedura di gara; - nella seduta odierna si dovrà attribuire il punteggio relativo all offerta economica (prezzo), così come previsto nel disciplinare di gara, e precisamente attraverso la seguente formula: V(a)i = Rmin/Ra dove: Rmin = valore (premio offerto) dell offerta più conveniente Ra = valore (premio offerto) offerto dal concorrente a QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO
Il Presidente dà lettura dei punteggi attribuiti all offerta tecnica. Procede quindi all apertura dei plichi contenti l offerta economica per lotto ed all attribuzione dei relativi punteggi. Lotto n. 1 RC PATRIMONIALE Lloyd s sindacato MARKETFORM premio annuo offerto. 8.640,00 Lloyd s sindacato BEAZLEY premio annuo offerto. 8.557,56 Lloyd s sindacato ARCH premio annuo offerto. 13.500,00 L offerta di Lloyd s sindacato Arch alla pari rispetto alla base d asta indicata nel bando e disciplinare di gara non viene ammessa ai sensi dell art. 12, punto 1, del disciplinare di gara. Dall applicazione della formula per l attribuzione del punteggio all offerta economica si ottiene il seguente risultato: MARKETFORM BEAZLEY 8.640,00 8.557,56 premio offerto dai concorrenti 8.557,56 8.557,56 premio minimo offerto dai concorrenti 0,99 1 coefficiente risultante 60 60 punteggio massimo attribuibile 59,43 60 punteggio attribuito ai singoli concorrenti Dalla somma dei punteggi ottenuti dai concorrenti per l offerta tecnica e per l offerta economica si ottiene la seguente graduatoria finale: MARKETFORM BEAZLEY 59,43 60 punteggio offerta economica 0 13 punteggio limitazioni di garanzia 11 0 punteggio limitazioni di indennizzo, scoperti e franchigie 6 0,6 punteggio esclusioni 0 0 punteggio varianti migliorative 76,43 73,6 punteggio totale ottenuto dai singoli concorrenti L offerta migliore risulta quella presentata dalla società Lloyd s sindacato MARKETFORM con un punteggio di 76,43 e con un premio annuo pari ad 8.640,00. Lotto n. 2 RCT/O Carige Assicurazioni premio annuo offerto. 90.000,00 Generali Assicurazioni premio annuo offerto. 75.600,00 Reale Mutua premio annuo offerto. 69.300,00 Fondiaria Sai premio annuo offerto. 65.520,00
Le offerte di Carige Assicurazione e di Generali Assicurazioni sono superiori rispetto alla base d asta indicata nel bando e disciplinare di gara, come da chiarimenti pubblicati all albo pretorio e sul sito internet del Comune, facenti parte integranti delle norme di gara ai sensi dell art. 23 del disciplinare di gara, e pertanto non vengono ammesse ai sensi dell art. 12, punto 1, del disciplinare stesso. Dall applicazione della formula per l attribuzione del punteggio all offerta economica si ottiene il seguente risultato: REALE FONDIARIA 69.300,00 65.520,00 premio offerto dai concorrenti 65.520,00 65.520,00 premio minimo offerto dai concorrenti 0,95 1,00 coefficiente risultante 60 60 punteggio massimo attribuibile 56,73 60,00 punteggio attribuito ai singoli concorrenti Dalla somma dei punteggi ottenuti dai concorrenti per l offerta tecnica e per l offerta economica si ottiene la seguente graduatoria finale: REALE FONDIARIA 56,73 60,00 punteggio offerta economica 13 13 punteggio limitazioni di garanzia 11 11 punteggio limitazioni di indennizzo, scoperti e franchigie 6 6 punteggio esclusioni 1,11 10,00 punteggio varianti migliorative 87,84 100,00 punteggio totale ottenuto dai singoli concorrenti L offerta migliore risulta quella presentata dalla società Fondiaria SAI con un punteggio di 100,00 e con un premio annuo pari ad 65.520,00. Lotto n. 3 INFORTUNI Reale Mutua premio annuo offerto. 7.020,03 UGF divisione Unipol premio annuo offerto. 8.912,71 Dall applicazione della formula per l attribuzione del punteggio all offerta economica si ottiene il seguente risultato: REALE MUTUA UGF 7.020,03 8.912,71 premio offerto dai concorrenti 7.020,03 7.020,03 premio minimo offerto dai concorrenti 1,00 0,79 coefficiente risultante 60 60 punteggio massimo attribuibile 60,00 47,26 punteggio attribuito ai singoli concorrenti
Dalla somma dei punteggi ottenuti dai concorrenti per l offerta tecnica e per l offerta economica si ottiene la seguente graduatoria finale: REALE MUTUA UGF 60,00 47,26 punteggio offerta economica 13 13 punteggio limitazioni di garanzia 11 11 punteggio limitazioni di indennizzo, scoperti e franchigie 6 6 punteggio esclusioni 0 0 punteggio varianti migliorative 90,00 77,26 punteggio totale ottenuto dai singoli concorrenti L offerta migliore risulta quella presentata dalla società Reale Mutua con un punteggio di 90,00 e con un premio annuo pari ad 7.020,03. Lotto n. 4 TUTELA LEGALE UGF divisione Unipol premio annuo offerto. 8.462,00 Per il lotto 4 - Tutela legale è stata presentata una solo offerta Lotto n. 5 AUTO RISCHI DIVERSI (kasko) UGF divisione Unipol premio annuo offerto. 1.200,00 Per il lotto 5 Auto Rischi Diversi è stata presentata una solo offerta Lotto n. 6 FURTO E RAPINA Fondiaria Sai premio annuo offerto. 4.480,00 Per il lotto 6 Furto e Rapina è stata presentata una solo offerta Il Presidente, preso atto delle risultanze di gara, aggiudica provvisoriamente: a) il lotto n. 1 alla società Lloyd s sindacato MARKETFORM con un premio annuo pari ad 8.640,00; b) il lotto n. 2 alla società Fondiaria SAI con un premio annuo pari ad 65.520,00; c) Il lotto n. 3 alla società Reale Mutua con un premio annuo pari ad 7.020,03. Per i lotti 4, 5 e 6 per i quali è pervenuta una sola offerta trasmette gli atti alla stazione appaltante per le valutazioni per un eventuale affidamento all unico concorrente ai sensi dell art. 12, punto n. 2, del disciplinare di gara. Reale Mutua, nella persona di Rebucci Guglielmo, precisa che per il lotto n. 4 tutela legale e per il lotto n. 6 furto e rapina, la compagnia non ha presentato offerta in quanto avrebbe dovuto proporre varianti peggiorative al capitolato normativo superiori alle tre ammesse. Precisa inoltre la disponibilità di Reale Mutua ad un eventuale procedura negoziata in caso di non aggiudicazione dei lotti n. 4 e n. 6.
Letto, approvato e sottoscritto IL PRESIDENTE (Dott.ssa Simona Lodesani) IL COMPONENTE (Dott.ssa Enrica Ugolotti) IL COMPONENTE (Sig. Silvestri Angelo) IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE (Dott.ssa Emanuela Tombari)