I PLASTICI DI PESEGGIA! SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI CLASSE III B A.S. 2014/2015
Gli alunni della classe III B della Scuola Primaria G. Pascoli di Peseggia con la collaborazione dei genitori si sono cimentati nella realizzazione di plastici che riproducono scorci del loro paese nell ambito delle attività teoriche e pratiche dell area storico-geografica. Tali plastici sono meritevoli di attenzione perché evidenziano una ricerca e una realizzazione minuziosa dei particolari che in essi sono riprodotti. Si ringraziano alunni e genitori per l impegno dimostrato avendo ottenuto degli ottimi risultati.
DISCIPLINA: GEOGRAFIA RACCORDI INTERDISCIPLINARI: ITALIANO ARTE E IMMAGINE STORIA GEOMETRIA TECNOLOGIA
IL PLASTICO DI AGNESE IL PLASTICO DI BEARICE E SARA IL PLASTICO DI CHIARA, ALBERTO, GIAN MARCO, SAMUELE E ALESSIA IL PLASTICO DI GIULIA M. E REBECCA IL PLASTICO DI MICHELE IL PLASTICO DI SARA B. IL PLASTICO DI SOFIA, GIADA, MADDALENA, VERONICA CHI. E GIULIA B. IL PLASTICO DI VERONICA CO., EMMA, BIANCA
IL PLASTICO DI AGNESE Il plastico che ho fatto con mio papà rappresenta la Piazza, via Moglianese e Via Verdi. L'ho fatto con il polistirolo. Ho dipinto con le tempere e ho fatto gli alberi con veri ramoscelli di pungitopo, pino, rosmarino e azalea. La base è di polistirolo. Ho rappresentato: la cartoleria, la gastronomia, il panificio, le case, la pizzeria, la chiesa con il campanile, la scuola elementare e quella media e infine la biblioteca.
IL PLASTICO DI BEARICE E SARA Il plastico che abbiamo costruito rappresenta il quartiere della nostra scuola. La chiesa l'abbiamo fatta con una scatoletta della farmacia. Dopo abbiamo ritagliato, con una forbicetta per unghie, la porta. Le mamme hanno ritagliato le finestre fatte con etichette, e noi le abbiamo colorate, attaccate e abbiamo fatto il rosone. Il campanile è molto alto e ha una torretta con una campanella. La Sala Pax ha un grande rosone. La pizzeria (ristorante) è rossa e rosa con attaccate delle foglie di pinte di verde. La tabaccheria è blu cobalto, ha una porta marrone e delle finestre. Il panificio ha delle vetrine, una bella porta e delle finestre. La scuola elementare è verde acqua e ha tantissime finestre con una porta e le scale. La scuola media è grigia e senza scale con finestre diverse. Il centro sociale (biblioteca) è giallo con vicino il monumento e la bandiera. Gli alberi sono fatti di carta velina e per il tronco abbiamo usato il cartoncino. Anche i cespugli sono fatti di
carta velina ma non abbiamo usato il cartoncino. Le strade sono state pitturate di grigio e con la pittura bianca, le mamme hanno fatto le strisce.
IL PLASTICO DI CHIARA, ALBERTO, GIAN MARCO, SAMUELE E ALESSIA Il plastico che abbiamo costruito è fatto principalmente di cartone. Abbiamo rappresentato la piazza di Peseggia. Il plastico è stato fatto con materiali diversi: plastilina, cartone, sale grosso, cartoncino, rete verde, pittura: grigia, marrone, rosso, giallo ocra, verde e bianco. La plastilina ci è servita per fare le macchine, gli scoiattoli, autobus e alberi. Il cartone per fare le case, le scuole, il panificio, la pizzeria, il campanile e la chiesa. Abbiamo usato il sale grosso per fare i sassolini della scuola. Il cartoncino ci è servito per reggere la rete verde: la ringhiera della scuola. Abbiamo usato la pittura per fare i colori della piazza.
IL PLASTICO DI GIULIA M. E REBECCA Il plastico che abbiamo costruito rappresenta via Moglianese di Peseggia. Per farlo abbiamo usato: cartone, cartoncino ondulato, scatoline, tempere, nastri verdi da regalo, erba fi nta da presepe, zucchero, fogli bianchi e scotch biadesivo. Abbiamo preso una scatolina e l'abbiamo rivestita con un foglio e fermato con lo scotch. Dopo l'abbiamo pitturata col colore verde acqua, e lasciata asciugare per un po'. Una volta asciutto, abbiamo creato un tetto con il cartoncino ondulato, la scuola era finita. Quello che abbiamo fatto per costruire il modellino della scuola l'abbiamo fatto anche per la biblioteca, soltanto che è stata dipinta con il colore arancione. Per i sassi abbiamo usato lo zucchero, per l'erba abbiamo usato erba finta da presepe. Per fare gli alberi abbiamo utilizzato: cartoncino ondulato e nastri verdi da regalo, per fare la strada abbiamo usato un cartoncino grigio e per le strisce pedonali delle etichette bianche. Alla fine abbiamo incollato tutto.
IL PLASTICO DI MICHELE Il plastico che ho costruito rappresenta la via Moglianese con le sue strade e le sue costruzioni. Per fare l' asfalto è stato usato il sabbiarello, per fare i pali della luce i fiammiferi; con il cartoncino abbiamo costruito gli edifici e la fermata dell'autobus. Un albero è stato fatto con la plastica e gli altri alberi con veri ramoscelli. I cancelli della scuola sono fatti con le graffette, sulla facciata della palestra c' è un disegno che rappresenta una leggenda.
Il plastico che ho fatto è così: IL PLASTICO DI SARA B. Tutte le case sono di legno. Gli alberi sono di plastilina das e li ho modellati con gli attrezzi per il pongo e, una volta asciutti, li ho dipinti. Le strade le ho dipinte direttamente. Quando tutto era asciutto, ho attaccato tutte le case. Alla fine l' ho portato a scuola.
IL PLASTICO DI SOFIA, GIADA, MADDALENA, VERONICA CHI. E GIULIA B. Il plastico che abbiamo costruito rappresenta la piazza di Peseggia, per farlo ci siamo trovate a casa di Giada. Il materiale che abbiamo usato è: cartone, spugnetta, scatolette di vario genere, stuzzicadenti, bianchetto, bastoncini del gelato, das. Abbiamo preso del cartoncino per rivestire le scatolette così da ottenere tante casette. Per fare gli alberi abbiamo ritagliato fogli verdi. Per fare il tronco abbiamo utilizzato bastoncini del gelato. Per fare l'erba abbiamo usato un tappettino d'erba finta. I lampioni gli abbiamo creati con stuzzicadenti e una scatoletta di caramelle. Per fare il municipio abbiamo utilizzato una scatoletta rivestita con infilati dei bastoncini. Le strade sono state pitturate di grigio e le strisce pedonali le abbiamo fatte con il bianchetto. Ci siamo divertite e il lavoro è venuto MOLTO BENE!
IL PLASTICO DI VERONICA CO., EMMA, BIANCA Abbiamo costruito gli edifici con il cartone, gli alberi con le pigne colorate, le strisce pedonali con il bianchetto, i cespugli con la carta crespa verde pitturati con il marrone, le strade di nome Via Verdi e Via Moglianese fatte di cartoncino nero, i marciapiedi sono fatti di cartoncino grigio, le bandiere sono fatte con sei quadretti piegati a metà con uno stuzzicadenti infilato e incollato. La base del plastico è fatta con una lavagnetta di sughero.