LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA Dopo una lunga chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Ivrea il Museo Civico Pier Alessandro Garda. Situato in Piazza Ottinetti nell'antico Monastero di Santa Chiara, il museo è composto dalla sezione archeologica e dalle collezioni di arte orientale e Croff. Frutto di donazioni importanti, oggi si riconsegna a tutti con un nuovo allestimento e un programma di attività educative.
Avventure al kamishibai. Visitattiva per la scuola dell infanzia e per le classi 1^, 2^ della scuola primaria. Il racconto delle avventure di Alessandro Garda conduce i suoi valorosi tigrotti tra le sale della collezione orientale. A guidarli uno strumento affascinante come il kamishibai, un'antica forma di narrazione giapponese che combina l'uso di immagini disegnate con il racconto coinvolgente. A conclusione sperimenteremo insieme l antica tecnica dell origami. Camminare sull acqua: vita al villaggio palafitticolo. Visita guidata per la scuola dell infanzia e per le classi 1^, 2^ della scuola primaria. Cosa succede se il pavimento del museo diventa uno specchio d acqua? Come si viveva in un villaggio palafitticolo? Un percorso aneddotico per rivivere esperienze antiche, alla conclusione del quale ciascuno contribuirà con la costruzione di una nuova area di insediamento palafitticolo. Il senso della storia. Visita guidata per la scuola dell infanzia e per le classi 1^, 2^ della scuola primaria. Un percorso guidati dai sensi attraverso la storia del museo. Dalle essenze per i profumi dei romani fino agli incensi della cultura orientale.
Un liberto in libertà: storia sociale di Roma. Visitattiva per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Un Trimalcione eporediese ci guida in prima persona attraverso gli usi sociali di Roma: banchetti, spettacoli, misurazioni e centuriazioni del territorio, miniere e schiavitù. Una visita attiva con indovinelli e indagini. Un avventuroso risorgimento tra Salgari e Garda. Visitattiva per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria. Le avventure combinate di due uomini amanti dell Oriente che in Oriente non ci sono mai stati. Quando la fantasia supera la realtà e il gusto per la scoperta contrassegna un periodo storico. A conclusione sperimenteremo la costruzione di un flexagon, gioco matematico da costruire con la carta, ispirato all oriente. Investigatori al Museo. Visitattiva per la scuola primaria e secondaria di I grado Una corda, e delle mollette segnano il passare del tempo, indizi da riordinare raccontano la storia dell uomo sul territorio di Ivrea. Le prove storiche saranno raccolte man mano dai ragazzi durante la visita al museo in una divertente caccia al tesoro che si completerà riordinando la linea del tempo. A conclusione costruiremo una capsula del tempo in cui custodire e lasciare traccia al futuro di ciò che è prezioso nel nostro presente.
Potere del ritratto: ritratto del potere. Per la scuola primaria e secondaria di I grado. Un percorso nella storia del ritratto a partire dalla "Collezione Croff" custodita al Museo. Lo studio di uno dei più potenti mezzi di comunicazione visiva e politica per capire l'evoluzione della società e della sua rappresentazione attraverso l'individuo. Dopo il percorso di visita si procederà con un indagine per provare a definire le storie e le identità dei personaggi ritratti. Un liberto in libertà: storia sociale di Roma. Visitattiva per le classi della scuola secondaria di primo grado Un Trimalcione eporediese ci guida in prima persona attraverso gli usi sociali di Roma: banchetti, spettacoli, misurazioni e centuriazioni del territorio, miniere e schiavitù. Una visita attiva con indovinelli e indagini. Un avventuroso risorgimento tra Salgari e Garda. Visitattiva per le classi della scuola secondaria di primo grado. Le avventure combinate di due uomini amanti dell Oriente che in Oriente non ci sono mai stati. Quando la fantasia supera la realtà e il gusto per la scoperta contrassegna un periodo storico. A conclusione sperimenteremo la costruzione di un flexagon, gioco matematico da costruire con la carta, ispirato all oriente.
Potere del ritratto: ritratto del potere. Per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Un percorso nella storia del ritratto a partire dalla "Collezione Croff" custodita al Museo. Lo studio di uno dei più potenti mezzi di comunicazione visiva e politica per capire l'evoluzione della società e della sua rappresentazione attraverso l'individuo. Dopo il percorso di visita si procederà con un indagine per provare a definire le storie e le identità dei personaggi ritratti. Raccontare il museo: percorsi di narrazione teatrale Un ciclo di incontri aperti a tutte le età, in cui affronteremo con degli attori tecniche di drammatizzazione, improvvisazione e costruzione del personaggio, per arrivare infine a portare in scena i protagonisti del museo. Durata: 10 incontri 180. Minimo 10 persone max gruppi da 15 persone Tutte le attività si svolgono negli spazi del museo, non è prevista una sala per laboratori. Come arrivare
L ingresso al cortile del museo è da Piazza Ottinetti, sotto l orologio centrale. Orari: dal 15 settembre 2014 al 15 giugno 2015 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 Prezzi (per un gruppo di minimo 18) Biglietti d ingresso, visita e attività: 6,50 a studente (accompagnatori gratuito) modalità di pagamento con fattura a bonifico Notizie utili Deposito zaini in armadi con chiave. Negozio con pubblicazioni e oggetti ricordo. Parcheggio per autobus in via Circonvallazione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al personale del Museo: fino al 14 settembre 2014: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18.30 dal 15 settembre 2014 al 15 giugno 2015 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tel. 0125/634155 e-mail musei@comune.ivrea.to.it