LA RADIAZIONE SOLARE



Documenti analoghi
Energia solare. Prof.ssa Matilde Pietrafesa

Energia Solare. Tecnologie delle Energie Rinnovabili. Prof. Daniele Cocco

Energia Solare. Tecnologie delle Energie Rinnovabili. Prof. Daniele Cocco

RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Radiazione solare

Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra

Progetto Laboratori Lauree Scientifiche

L alternanza delle stagioni

I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole)

Aumento della temperature media della Terra negli ultimi 100 anni: (0.740 ±0.18) ºC L andamento della temperatura media e riportato sotto.

DEFINIZIONE DI RADIANZA La radiazione è caratterizzata tramite la Radianza Spettrale, I (λ, θ, φ, T), definita come la densità di potenza per unità di

LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI.

L illuminazione della Terra

IL MOTO di ROTAZIONE. CONSEGUENZE del MOTO di ROTAZIONE

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO

I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero.

Il moto di rotazione della Terra

MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI

Introduzione al Solare fotovoltaico. Progetto di un impianto fotovoltaico

MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre

Gli indizi a favore di questa ipotesi erano molteplici:

Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349

La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali

Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349

29/10/2017. luminescenza.

Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA)

Trasmissione di calore per radiazione

La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna

Trasmissione del calore: Irraggiamento - I parte

UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE

Progettazione di un impianto fotovoltaico

ITIS G. CARDANO TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE

Trasmissione del calore:

Onde e oscillazioni. Fabio Peron. Onde e oscillazioni. Le grandezze che caratterizzano le onde

4 Domanda: come influisce il moto del nostro pianeta sul clima?

CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - Termodinamica dell Atmosfera

Le Coordinate Astronomiche

GEOMETRIA SOLARE. Corso Probios Relatore: Arch. M.Grazia Contarini- 1

RADIAZIONE SOLARE E PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

I moti della terra 1

LE BARRIERE ANTIRUMORE FOTOVOLTAICHE di Andrea Demozzi UNI Commissione Acustica CEN Road Equipments

3. (Da Veterinaria 2006) Perché esiste il fenomeno della dispersione della luce bianca quando questa attraversa un prisma di vetro?

Il Clima al tempo dei dinosauri Come è cambiato e sta cambiando oggi

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA. Angoli e Coordinate

FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE

Il clima. relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi. insolazione, precipitazioni, temperature, umidità, ecc.

Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il sistema Terra. Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro

I moti millenari della Terra

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Elementi di Astronomia di posizione. Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale

La radiazione solare e cenni alle procedure di calcolo

Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi

L irraggiamento termico

RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: Tettoia FV01 OLBIA (OT) Impianto su tettoia Sig. DeCa DeCa Progetti

FRANGISOLE SISTEMI OSCURANTI

sfera celeste e coordinate astronomiche

Il Solare a Concentrazione

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE

Transcript:

Lezioni dal corso di Gestione degli Impianti di Conversione dell Energia Università Federico II di Napoli 15/03/2012 LA RADIAZIONE SOLARE

Definizioni In generale, ogni corpo rilascia energia sottoforma di onde elettromagnetiche. Tale energia è usualmente denominata radiazione ed è misurabile in J o multipli. L energia rilasciata nell unità di tempo sotto forma di onda elettromagnetica si chiama potenza radiante. Nel S.I. si misura in W o multipli. La irradianza è un flusso di potenza radiante (ovvero la potenza radiante che attraversa una superficie). Si misura in W/m 2. La irradiazione (o irraggiamento ) è l integrale dell irradianza in un periodo di tempo. Si misura in J/m 2 (o multipli) o kwh/m 2.

Il Sole: una fonte di energia In generale, il flusso di potenza emesso da un corpo qualsiasi è pari a εσt 4, dove ε è il coefficiente di emissione del corpo, T la temperatura assoluta del corpo, σ una costante pari a 4,88 10-8 W/(m 2 K). Nel caso di corpi a bassa temperatura, tale flusso di potenza è relativamente piccolo e, nella comune percezione sensoriale, quasi irrilevante. Diversamente, nel caso di un corpo ad altissima temperatura come il Sole, il flusso di potenza radiante è rilevante.

Caratteristiche della radiazione solare Nel caso del Sole si può assumere ε=1 ovvero il Sole può essere schematizzato come un emettitore perfetto (alias corpo nero ). Quando un corpo rilascia energia sotto forma di radiazione elettromagnetica, l emissione avviene secondo diverse lunghezza d onda. Lo spettro elettromagnetico di un corpo rappresenta come varia in funzione della lunghezza d onda il relativo flusso di potenza radiante. In questa ipotesi, si può verificare che lo spettro elettromagnetico del Sole è all incirca quello di un corpo nero alla temperatura di 5.779 K.

Spettro della radiazione solare

Il potenziale energetico disponibile /1 La irradianza che raggiunge una superficie unitaria piana al di fuori dell atmosfera terrestre dipende dalla distanza dall astro e, infine, dall orientazione rispetto a quest ultimo. L orbita che la Terra descrive intorno al Sole non è circolare, bensì leggermente ellittica. Nell arco di un anno solare, la distanza Terra-Sole subisce una variazione di ±1,7% rispetto al valore medio di 1,495 10 8 km.

Il potenziale energetico disponibile /2 Per una superficie posta alla distanza media Sole-Terra, perpendicolare alla direzione di propagazione dei raggi, la norma UNI 11328 (che ha sostituito la più nota UNI 8477-2) impone un irradianza pari a 1.353 W/m 2. Tale quantità è detta costante solare ed è comunemente indicata con G cs. In ogni caso, una generica irradianza extraatmosferica G (ovvero non alla distanza media Terra-Sole) che raggiunge una superficie unitaria orientata perpendicolarmente ai raggi solari varia appena di un ±3,3% rispetto a G cs.

Il potenziale energetico disponibile /3 In realtà, nelle situazioni comuni l irradianza disponibile è sensibilmente inferiore. In generale, i dispositivi che raccolgono l energia solare sono posti a livello del suolo dove giunge un irradianza minore a causa della presenza dell atmosfera che determina fenomeni di riflessione, assorbimento e riemissione di energia verso lo spazio.

Radiazione diretta e diffusa La radiazione che incide su di una superficie orizzontale può essere diretta o diffusa. Radiazione diretta: aliquota di energia solare che attraversa lo spessore atmosferico senza essere perturbata; non è isotropica, ma anzi è caratterizzata da una direzione ben precisa che è determinata dalla posizione del Sole. Radiazione diffusa: aliquota di energia solare che, urtando le molecole dell atmosfera, subisce perturbazioni (ovvero è attenuata in intensità, cambia lunghezza d onda e/o direzione).

Radiazione riflessa Nel caso di superficie non orizzontale occorre considerare un ulteriore aliquota: si tratta della radiazione riflessa (albedo) dal suolo e da eventuali superfici circostanti che vedono la superficie. Generalmente determinata sperimentalmente, è influenzata, ad esempio, dalle condizioni del terreno circostante (es. innevato, coltivato, vicino al mare ). Si valuta in percentuale della radiazione orizzontale totale moltiplicando per fattori correttivi empirici.

Roma, superficie orientata a sud ed ottimizzata sotto il profilo della raccolta solare.

Da cosa dipende l irradianza? l L irradianza dipende essenzialmente dalla posizione del Sole rispetto alla superficie captante. La posizione relativa del Sole varia nell arco della giornata a causa del moto di rotazione terrestre intorno al proprio asse, nell arco dell anno per effetto del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Per individuare univocamente la posizione del Sole in ogni momento dell anno occorre conoscere latitudine, altezza solare ed azimut solare.

Cosa è la latitudine? E l angolo che la retta passante per la località considerata ed il centro della Terra forma con il piano dell equatore. I valori positivi si riferiscono all emisfero boreale (settentrionale), quelli negativi all emisfero australe (meridionale). Solitamente si indica con L.

Cosa è l azimut solare? E l angolo formato tra la proiezione sul piano orizzontale dei raggi solari e la direzione sud. E tipicamente positivo se la proiezione cade verso est, è negativo se cade verso ovest.

Mappa azimut Napoli

Cosa è l altezza solare? E l angolo formato dalla direzione dei raggi solari ed il piano orizzontale. Può variare tra 0 (il Sole è all orizzonte) e 90 (il Sole è allo zenit).

Cosa sono l azimut l ed il tilt di una superficie captante? L azimut a di una superficie individua l orientamento della superficie rispetto ai punti cardinali. a =-90 la superficie è orientata ad ovest a = 0 la superficie è orientata a sud a = 90 la superficie è orientata a est a = 180 la superficie è orientata a nord Il tilt è l angolo compreso tra una superficie captante ed il piano orizzontale. Può variare tra 0 (superficie orizzontale) e 90 (superficie verticale).

Quanta energia solare può raccogliere in un anno una superficie captante? Da quanto detto è ovvio che tutto dipende dall integrale nell anno dell irradianza che arriva istantaneamente sulla superficie. Ovviamente non è possibile modificare né il moto di rotazione terrestre intorno al proprio asse, né il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Conseguentemente, fissata la latitudine, per massimizzare la raccolta di energia solare in un anno si può solo agire su inclinazione ed orientamento del pannello.

Irradiazione globale annua Irradiazione (tilt = 0 ) Irradiazione (tilt ottimale)

Qual è la massima raccolta solare annua di superfici fisse ed inclinate?

Angolo di inclinazione ottimale Città Napoli (dintorni), Italia Località 40 48'18" Nord, 14 19'20" Est Altitudine: 0 m. s. l. m. Irradiazione mancata annuale per ombre (orizzontale): 0.0 % Angolo inclinazione ottimale: 33 gradi Essendo l irradianza funzione del periodo dell anno, nella valutazione del tilt va considerato il campo di applicazione dell impianto. Se, ad esempio, l impianto fotovoltaico deve lavorare prevalentemente nei mesi estivi (si pensi ad un villaggio turistico nella zona di Napoli), l inclinazione ottimale non sarà quella considerata ottimale per un impianto che lavora tutto l anno (33 ) ma il pannello dovrà essere posto quasi orizzontale (ossia va considerata la curva di inclinazione dei massimi nella stagione di riferimento).

Il calcolo della raccolta solare La norma tecnica di riferimento per il calcolo della radiazione solare è la UNI 11328 che ha sostituito (e sostanzialmente ripreso) la UNI 8477. Il calcolo, comunque, può materialmente essere fatto servendosi dell Atlante italiano della radiazione solare ovvero collegandosi al sito www.solaritaly.enea.it ed inserendo azimut e tilt della superficie captante, nonché la latitudine del posto in questione. Il calcolo viene realizzato su base mensile.

Concetti fondamentali - Cosa sono radiazione, potenza radiante, irradianza ed irradiazione? - Da cosa dipendono irradianza ed irradiazione? - Cosa è possibile calcolare numericamente irradianza ed irradiazione su una superficie?