Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X Php PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza Open Source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica. ( Fonte Wikipedia )
MySQL MySQL è un Database management system (DBMS) relazionale, composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. In informatica, un Database Management System (abbreviato in DBMS) è un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database (ovvero di collezioni di dati strutturati) solitamente da parte di più utenti. I DBMS svolgono un ruolo fondamentale in numerose applicazioni informatiche, dalla contabilità, la gestione delle risorse umane e la finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete o la telefonia. ( Fonte Wikipedia ) Php e MySql su Mac OS X Mac Os X offre già di base il WebServer Apache e Php4. E necessario innanzitutto attivare il modulo per il php sul WebServer e configurare la directory preferita sulla quale lavorare E necessario anche impostare opportunamente il file di configurazione per il php in modo da poter sfruttare tutte le caratteristiche di questo linguaggio. Per attivare MySql è necessario scaricare ed installare l ultima versione dal sito ufficiale e successivamente creare utenti e i database sui quali lavorare.
Attivare Php E necessario aprire e modificare il file httpd.conf posizionato nel percorso /etc/httpd/. Trovate la riga #LoadModule php4_module libexec/httpd/libphp4.so togliete il # per consentire il caricamento dei moduli opportuni ad Apache. Trovate la riga #AddModule mod_php4.c togliete il # per aggiungere il modulo relativo al Php. Indentificate la riga DocumentRoot "/Library/WebServer/Documents" e se volete modificate tra virgolette il percorso di base del WebServer con la directory che ritenete più opportuna. Se effettuate questa modifica è necessario indicare il percorso corretto anche nel tag <Directory "/Library/WebServer/ Documents"> che trovare quale riga più in basso. Es: Scegliendo come percorso personale /Users/Homer/WebWork le righe da modificare diventano: DocumentRoot "/Users/Homer/WebWork" <Directory "/Users/Homer/WebWork"> Configurare Php Il file che contiene tutte le impostazioni ed i parametri di configurazione riguadanti il php si chiama php.ini ed è situato nella directory /private/etc/. Se il file non esiste, sarà sicuramente presente il file php.ini.default Createne una copia nella stessa directory e rinominatelo php.ini. Aprite il file php.ini cercate la riga register_globals = Off e trasformatela in register_globals = On per abilitare così l utilizzo delle variabili globali utili per gli script in Php. Le modifiche di altri parametri risultano necessarie a seconda degli script che realizzate, ma risultano come appena mostrato molto semplici da attuare.
Verifica Funzionamento Php 1/2 Per verificare il corretto funzionamento del Php sul vostro Mac è necessario innanzitutto avviare ( o riavviare ) il WebServer sul vostro computer. Entrate in Preferenze di sistema -> Condivisione -> Servizi ed attivate Condivisione Web. A questo punto il WebServer risulterà attivo ed accedendo, tramite browser, all indirizzo locale http://127.0.0.1/ potrete visualizzare le pagine presenti nella DocumentRoot impostata precedentemente. Verifica Funzionamento Php 2/2 Adesso risulta necessario creare una semplice pagina chiamata index.php e collocarla nella DocumentRoot. Lo script contenuto in questo file sarà semplicemente <?php phpinfo();?> che ci consentirà di verificare se i moduli del php funzionano correttamente e ci permetterà anche di controllare quali opzioni sono state attivate. Se tutte le operazioni sono state effettuate correttamente il risultato accedendo all indirizzo http://127.0.0.1/index.php sarà il seguente:
Installazione MySQL Accedete all indirizzo http://www-it.mysql.com/ nella sezione Download, dopo che vi siete registrati scaricate la vesione Community Server per la piattaforma Mac OS X in formato package disponibile sia per x86 che per PowerPC. All interno del package troverete tre file significativi e un ReadMe. Utilizzate il file mysql-5.0.45 ( o quello della versione che avete scaricato ) per installare MySql mentre i restanti file per il pannello delle preferenze e per gli elementi di StartUp. Installazione MySQL Dopo aver installato correttamente tutti i file indicati, nel pannello delle preferenze sarà disponibile una nuova icona che vi consentirà di accedere al menù di MySQL. Da questo nuovo pannello potrete decidere quando attivare e disattivare i servizi del database.
Variabili d ambiente MySQL Per permettervi di accedere agli eseguibili di MySQL da qualsiasi directory sia da terminale che tramite script php è necessario impostare una variabile globale MYSQL_HOME che fa riferimento al percorso d installazione. Aprite il file.profile presente nella vostra Home ( se il file non è presente createlo ) ed aggiungete le seguenti linee. export MYSQL_HOME=/usr/local/mysql export PATH=$MYSQL_HOME/bin:$PATH Per verificare che tutto sia stato fatto correttamente chiudete e riaprite l applicazione Terminale e digitate $MYSQL_HOME ed il risultato dovrebbe essere il percorso che avete impostato ovvero /usr/local/mysql Impostazione Account di Root Per impostare la password per il vostro account di amministrazione di MySQL aprite un terminale e digitate la seguente stringa, dove il valore vostra_password rappresenta quella che volete assegnare all utente root per la vostra base di dati: mysqladmin -uroot password vostra_password A questo punto potrete accedere liberamente e svolgere tutte le operazioni che vi servono come creare altri utenti, databases e tabelle ed effettuare tutte le query che desiderate sui dati inseriti.
Strumenti Utili Come strumento utile per la gestione della vostra base di dati MySQL vi segnalo phpmyadmin. phpmyadmin è un interfaccia Web che vi consente di amministrare il vostro database MySQL svolgendo tutte le operazioni che desiderate in maniera semplice ed intuitiva e senza dover passare dal terminale. Il programma ed tutte le informazioni a riguardo sono reperibili all indirizzo del progetto http://www.phpmyadmin.net/home_page/index.php Link & Riferimenti Per ulteriori informazioni riguardo i contenuti, per suggerimenti e qualsiasi altra richiesta riguardante l argomento potete contattarmi all indirizzo E-Mail marcopk84@hotmail.com Altri tutorial da me realizzati li potete trovare ad i seguenti indirizzi: http://pkweb.altervista.org [ Home page ] http://www.appletribu.com/