Descrizione generale della proprietà La proprietà si estende su una superficie di 1523m2 in Via al Piano 6 nel Comune di Sementina, ai margini della zona agricola del Piano di Magadino, in un quartiere residenziale di case d abitazione prevalentemente monofamiliari. La particella si trova al margine di un cono di deiezione completamente orientato a Sud, per questo gode di una vista sul Piano di Magadino e sulle montagne circostanti. Molto suggestiva è la configurazione delle catene montuose che circondano il Piano di Magadino, con il bordo delle stesse che ritagliano irregolarmente l azzurro del cielo. La proprietà gode della massima tranquillità in quanto il traffico veicolare si limita unicamente ai residenti della zona. Infrastrutture quali asilo a 300m, scuole a 600m, negozi e ristoranti nelle vicinanze, accesso autostrada a 5 min. La proprietà è così composta: A. Casa d abitazione primaria organizzata su due piani completamente fuori terra e un piano interrato adibito a locali di servizio e tecnici la cui superfice è di 450m2 per la parte abitabile e di 349m2 per il piano interrato. B. Casa d abitazione secondaria (affittata), situata sulla parte Nord della particella e completamente indipendente dall abitazione primaria, superfice fuori terra di 55m2 e piano interrato di 30m2. A. Si tratta di una casa d abitazione monofamiliare molto grande edificata nel 1980 dall allora proprietario in collaborazione con l architetto Sandro Bulloni di Sementina. Nel 2004 l attuale proprietario ha provveduto ad una quasi totale riattazione. L edificio è composto di due piani fuori terra e di uno interrato al quale si accede direttamente da Via al Piano. La casa d abitazione primaria è organizzata nel modo seguente: Piano interrato - Ampia autorimessa con 4 posti auto e 4 posti auto esterni - Lungo disimpegno di distribuzione - Il rifugio della protezione civile - La cantina per il vino dotata di muro in pietra a secco e pavimento di ghiaietto - Il vano scale - La lavanderia con ampio stenditoio - Il grotto dotato di camino e banco bar - Il locale hobby
- Il locale sauna dotato di vasca per l acqua fredda per il dopo sauna e un servizio - Il grande locale tecnico con l impianto di riscaldamento, ventilazione piscina, filtro piscina, vasca a vista della piscina - Il locale tank con serbatoio in acciaio della capacità di litri 10'000 - La scala che collega la sauna alla piscina interna ubicata al primo piano. Piano terreno - Il portico d ingresso lungo la facciata Nord - L atrio d entrata, dotato di grande armadio a muro - Un piccolo servizio con anticamera - Il vano scale - Il grande disimpegno dotato di armadi a muro nella zona notte - La cucina abitabile con zona pranzo e banco bar - Il grande soggiorno con camino in pietra naturale, elementi murari pure in pietra naturale e soffitto con travi in legno a vista - La sala da pranzo dalla quale si può accedere alla piscina tramite una grande porta vetrata - La piscina coperta dotata di vasca con altezza variabile da 140cm a 200cm e una zona bar, ampia superfice adibita a relax dalla quale si può uscire sotto il portico a Sud. - 2 camere da letto o locali ufficio/ hobby - La camera matrimoniale con uscita diretta al giardino, il bagno padronale e il locale vestiario - La sala da bagno con grande vasca idromassaggio - Terrazze coperte lato Sud Primo piano - Il vano scale con disimpegno - 2 servizi dotati di doccia, lavandino e vaso WC - 4 camere da letto Giardino - Si tratta della superfice di terreno che va da Sud a Ovest dell edificio con la parte a Sud alla stessa quota del piano terra mentre la zona a Nord ha una quota superiore, sorretta da muri in pietra naturale. Il manto erboso come pure le diverse piante decorative sono mantenute in modo impeccabile.
I pavimenti dell intera abitazione, eccetto bagni e cucina, sono di cotto fiorentino. La casa dispone di riscaldamento centralizzato di tipo tradizionale ad olio combustibile, il calore è distribuito tramite serpentine a pavimento. La produzione di acqua calda è pure prodotta dalla caldaia. L abitazione è dotata di videocitofono, aria condizionata, aspirapolvere centrale, impianto di irrigazione automatico, tagliaerba automatico e piscina con trattamento automatico. L ottimo stato di conservazione ne fanno un oggetto in grado di soddisfare ampiamente qualsiasi esigenza. B. Si tratta delle riattazione e ampliamento di un rustico avvenuta nel 2008 dal quale è stata ricavata un abitazione monofamiliare indipendente, oggi affittata, con proprio accesso pedonale e veicolare, con giardino e posteggi propri.
La casa d abitazione secondaria è organizzata nel modo seguente: Piano interrato - Locale caldaia e ripostiglio - Locale cantina con lavanderia Piano terreno - Atrio - Soggiorno con cucina aperta e soffitto alto perlinato, accesso al giardino - Camera da letto con soffitto tipo mansardato, accesso al giardino - Servizio con doccia, lavandino e vasca WC - Vano scala Esterno - Cancello d accesso automatico in ferro battuto - Viale d accesso - Posteggi - Tavolo e panche in pietra naturale - Giardino da Sud a Ovest con due piante da frutto I pavimenti sono in piastrelle di ceramica, il riscaldamento centrale è di tipo moderno con termopompa. Il calore è distribuito tramite serpentine a pavimento. L acqua calda è pure prodotta tramite termopompa. La combinazione dei due edifici e le caratteristiche della casa principale ne fanno un oggetto unico nel Bellinzonese.