CAPSULE - TAVOLETTE - PERLE

Documenti analoghi
Monofluidi Plus 100 ml

NATURSIMUL SOLUZIONI IDROALCOLICHE O TINTURE MADRI

Lin ea I n t egr a t or i

PRODOTTO TITOLO PARTE INDICAZIONI

PRODOTTO TITOLO PARTE INDICAZIONI

DETOSNEL Nome: DETOSNEL Che cos è: Detosnel Confezione: POLVERE 100 G Composizione: Come si usa: Notificato al ministero il / Codice: 57905

NATURSIMUL OPERCOLI O CAPSULE. Le capsule (opercoli) Natursimul.

PRODOTTO TITOLO PARTE INDICAZIONI

Materie Prime per il Tuo Laboratorio Estratti fluidi, Tinture Idroalcoliche, Macerati Glicerinati, Estratti Secchi titolati e Standardizzati.

MIELE. MIELE DI ACACIA MIELE DI CASTAGNO

descrizione articolo u.m. IVA prezzo articolo

FITOMEDICAL. Per saperne di più. star bene è naturale.

MIELE. MIELE DI ACACIA MIELE DI CASTAGNO

Fitopreparati I PREZZI SI INTENDONO AL PUBBLICO. Techno natural life - techno natural cosmetics

T.M.G. liquide, concentrate e pronte all uso

Gennaio EPO Estratti Piante Officinali Pagina 1 epo@eposrl.com. Estratti Secchi Produzione 100% EPO. Cod.Art.

per chi bada alla sostanza

FITOSTEROLI Plus LACTOSTEROLO LINOSTEROLO. Possono favorire la salute del sistema cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo nel sangue.

CHI SIAMO. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e sulla nostra storia visita il nostro sito:

L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD)

fitoestratti zero la soluzione su misura per ritrovare e mantenere il tuo peso-forma

I DECOTTI BUONI E SALUTARI

NATURALMENTE NATURALE SAN VALLE 1967 LABORATORIO FITOTERAPICO E COSMETICO PRODOTTI ITALIANI LISTINO PREZZI

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

FITOTERAPIA ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore.

Laboratorio Frama, al servizio. della Tua Farmacia

NATURSIMUL COMPRESSE O TAVOLETTE. Le compresse o tavolette Natursimul.

ARMOLASE. Confezione: PILLOLIERA DA 135 CAPSULE VEGETALI

LA RICERCA AL SERVIZIO DELL INNOVAZIONE

Materiale Scientifico Riservato ai professionisti del settore sanitario

Catalogo prodotti Phitaly

Capitolo 1: La percezione di scarsa efficacia dei fitoterapici

MUNIZIONI DI FITOTERAPIA DIRETTE ALL OBIETTIVO

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech

Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà

ERBORISTERIA MAGENTINA

RISERVATO AI NUTRIZIONISTI. Dieta combinata INTEGR. Integratori dietetici di qualità. Il benessere come scienza

linea integratori alimentari naturali

Listino al 28 Aprile 2018 L'ERBORISTA DEL CONSORZIO

FITOTERAPIA - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Profem plus NOVITÀ RIEQUILIBRIO COMPLETO DEL BENESSERE PSICO-FISICO DELLA DONNA IN MENOPAUSA SENZA GLUTINE

Oli essenziali come integratori alimentari

Il benessere in purezza

PILLOLIERA DA 60 CAPSULE VEGETALI

FOREVER ARGI+ L-Arginina & complesso vitaminico

FITOGEMMOTERAPIA: OBIETTIVI FORMATIVI STRUTTURA DEL CORSO PROGRAMMA SCIENTIFICO DAI CONCETTI GENERALI ALL USO DELLE PIANTE MEDICINALI

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia

Lista Referenze Vegetali Vegetali Vegetali Vegetali Tinture Acque Fitocomposti Fitocomposti Glicerici Lipolici Distillate

Fitoestratti. 500 ml. 20 mg. DEPUR-ESTé. euro 16,50. euro 25,00

Alimenti Olistici Monoproteici

CATALOGO ERBE E PIANTE OFFICINALI

INDICE DEI PRODOTTI. in ordine alfabetico

Una Linea di integratori alimentari specificatamente formulati con Curcuma che garantisce un assorbimento 65 volte superiore alla norma.

PETformula. Linea. I mangimi complementari per il benessere dei nostri amici

Versione short LINEE GUIDA SCIENTIFICHE E TECNICHE SULLA DECOTTOPIA

Serratia Peptidase Larix

La Biblioteca Storica Nazionale dell Agricoltura

NEUROLOGY Creato il: 16/12/2017

La lista completa dei semi oleosi e le loro proprietà

Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA

Piante, stress ossidativo, invecchiamento Marco Valussi

Alimenti. Prodotti cosmetici

Droghe vegetali, aromatiche e medicinali

La natura in azione. Listino prezzi al pubblico 2018

Mostra prezzi con iva inclusa

LE PROPRIETA SALUTISTICHE E BIOLOGICHE DEL CASTAGNO IL PRODOTTO SALUTISTICO NATURALE

Best clinical treatment in FITOTERAPIA

La micoterapia Santiveri

NATURE IN PROGRESS GARVITALR NUTRACEUTICI FITOTERAPICI MINERALI VITAMINE. dalla sintesi di quindici anni di esperienza in erboristeria

Moringa, l unica pianta che moltiplica la vita. LA LINEA DI NTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI MORINGA OLEIFERA

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Transcript:

ESTRATTI di benessere CAPSULE - TAVOLETTE - PERLE monoplanta Qualità, Efficacia, Garanzia. Think Green. Live Green.

LA FITOTERAPIA La fitoterapia [dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura)] è una pratica naturale, che prevede l utilizzo di piante o parti di esse, per il trattamento di diversi disturbi o per il mantenimento del benessere psicofisico. I più significativi passaggi storici della Fitoterapia Secondo alcuni autori, l utilizzo delle piante a scopo salutistico precede la comparsa dell Homo Sapiens, come testimoniato da particolari ritrovamenti a Shamidar (nord dell Iraq) che confermano che da sempre gli essere umani ricercano nel mondo vegetale il rimedio per la salute. Nel corso dei secoli, le piante e le erbe hanno fatto parte dell alimentazione per le loro proprietà nutritive e salutistiche, infatti nell antico Egitto e in Assiria era normale abitudine sfruttare i benefici delle piante medicinali, come riportano alcune antiche ricette mediche ritrovate. Anche lo stesso padre della medicina, Ippocrate (colui che ha segnato il passaggio da una medicina legata a pratiche e credenze magico-religiose ad una disciplina razionale, rigorosa ed empirica), nella sua famosa Opera Corpus hippocraticum raccoglie tutta la produzione dell antica medicina greca, nella quale vengono citate quasi 130 piante officinali. Dioscoride, nel suo De materia medica elenca oltre 800 piante, di cui moltissime asiatiche o egiziane. Più tardi le tradizioni cinese, indiana, sudamericana, insieme a quella del bacino mediterraneo misero a punto le basi per la moderna fitoterapia.

Nel periodo rinascimentale, infatti, con la nascita delle prime scuole mediche laiche e delle prime università (la Scuola medica salernitana ne è un esempio) è stato fatto un ulteriore e importante passo avanti verso la ricerca e l innovazione: nacquero i primi orti botanici, primi fra tutti quelli di Padova e Pisa. Si è assistito, quindi, ad un progressivo allontanamento dall empirismo degli alchimisti a favore di una verifica scientifica con mezzi di indagine sempre più sofisticati, che ha permesso poi a Carl Nilsson Linnaeus (1707-1778 d.c.) di effettuare un vero e proprio studio sistematico di classificazione delle piante e di determinare regole precise per la coltivazione e la raccolta delle erbe medicinali. È attraverso questo lungo e interessante percorso che in epoca moderna la fitoterapia si è conquistata la dignità di scienza per conoscere un momento di assoluta espansione, raggiungendo un numero sempre maggiore di consumatori e ritagliandosi un posto di tutto rispetto all interno del panorama scientifico. LA FITOTERAPIA OGGI L utilizzo di tecnologie innovative, affiancato alla conoscenza delle tradizioni erboristiche, ha permesso ai preparati fitoterapici di raggiungere uno standard di qualità e sicurezza molto elevato. La fitoterapia moderna segue delle regole ben precise (a partire dalla raccolta delle singole piante, alla loro selezione ed al corretto utilizzo) con l obiettivo di arrivare ad una conoscenza sempre maggiore dei principi attivi. Qualità, Efficacia, Garanzia.

LE PIANTE OFFICINALI E IL FITOCOMPLESSO Gli effetti sulla salute (chiamati anche azioni fisiologiche o salutistiche) delle piante officinali dipendono dai principi attivi contenuti nel loro interno. Questi principi attivi si trovano in specifiche parti della pianta, come radici, foglie, infiorescenze e corteccia. Le piante, oltre ai principi attivi, contengono ulteriori fattori nutrizionali, ad esempio, vitamine, minerali, aminoacidi o acidi grassi. L insieme di tutte queste sostanze (principi attivi e fattori nutrizionali) forma quello che viene chiamato dagli esperti il fitocomplesso della pianta officinale. Il fitocomplesso fornisce agli estratti vegetali delle caratteristiche uniche non riproducibili in laboratorio e garantisce una maggiore stabilità nel tempo dei principi attivi stessi. DALLA PIANTA AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE VEGETALE Esistono varie possibilità di impiegare efficacemente le piante officinali per trarne beneficio: una delle più funzionali è la preparazione di integratori alimentari, disponibili in diverse forme galeniche (ad esempio capsule, compresse, perle, liquidi, gocce). L integratore alimentare possiede una riconosciuta attività fisiologica a supporto della regolare funzionalità dell organismo ed è pertanto un valido sostegno per il benessere. I continui avanzamenti della ricerca scientifica negli ultimi anni hanno diffuso e reso noto i benefici di specifiche piante sulla salute.

LA QUALITÀ DELLE PIANTE OFFICINALI SCELTE DA ERBA VITA Erba Vita, azienda con oltre trent anni di esperienza nel settore fitoterapico, possiede una linea completa di piante officinali monocomponente, tutte realizzate con estratti altamente titolati e standardizzati, per garantire il massimo apporto di principi attivi. La scelta dei fitoestratti, da sempre, è basata sulla tradizione d uso e su evidenze scientifiche. La completezza di gamma, sia di materie prime che di formati, consente di soddisfare le diverse esigenze fisiologiche e di assunzione. Qualità, Efficacia, Garanzia.

monoplanta CAPSULE Le uniche con EVFE o con FIBRA ATTIVA, per favorire l assorbimento Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, costituiti da formulazioni standardizzate, che garantiscono l apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo. Nel massimo rispetto delle caratteristiche biochimiche e funzionali della pianta, i ricercatori di Erba Vita hanno messo a punto un sistema unico per massimizzare l efficacia delle capsule Monoplanta, avvalendosi di due estratti: EVFE e FIBRA ATTIVA. EVFE è un originale miscela a base di un complesso enzimatico composto da estratto secco, polvere micronizzata ed Inuzyme (Fibrazyme + Inulina, che è una speciale Fibra attiva ) che rilascia i nutrienti imprigionati nelle fibre vegetali per poter amplificare la loro azione. In alcuni tipi di Monoplanta, (ad esempio, piante ricche di fibre o mucillagini, alghe, piante ad estratti resinosi), per amplificare l efficacia ed ottimizzare l assorbimento dei principi attivi, è necessaria e sufficiente l azione della sola Inulina, la cosiddetta FIBRA ATTIVA, che apporta un importante azione prebiotica.

TAVOLETTE Le Tavolette monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in forma tradizionale, costituite da formulazioni standardizzate che garantiscono l apporto costante ed elevato dei principi attivi contenuti. Le Tavolette monoplanta sono Fitocomposti, formati da estratto secco, titolato e standardizzato e/o da polvere micronizzata, apportatrice di tutte le sostanze funzionali. Grazie alla trentennale esperienza di Erba Vita nello sviluppo e nella formulazioni di integratori alimentari funzionali, le Tavolette contengono una percentuale estremamente bassa di eccipienti all interno delle formulazioni, consentendo così al consumatore di utilizzare un prodotto ad elevato contenuto di principi attivi. PERLE Le Perle di Erba Vita rappresentano il formato ideale per l assunzione di oli ed estratti oleosi a valenza nutritiva. La perla, infatti, racchiude al suo interno l olio funzionale (costituito generalmente dall oleolito o dall estratto della pianta) disperso in olio vegetale. La chiusura ermetica dell involucro consente di proteggere il materiale oleoso da fenomeni ossidativi, preservandone più a lungo le caratteristiche funzionali. Le perle, contenendo ingredienti fluidi, consentono anche un più veloce rilascio del principio attivo, poiché esso è già in soluzione. Le Perle di Erba Vita offrono alta precisione nel dosaggio, totale assenza di sapori sgradevoli, facilità di deglutizione. Qualità, Efficacia, Garanzia.

Principali effetti fisiologici Delle monoplanta SCELTE DA ERBA VITA perle TAVOLETTE CAPSULE Difese immunitarie ACEROLA Malpighia punicifolia L. INDICAZIONI: l Acerola è una fonte naturale di Vitamina C, utile per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario. L estratto, inoltre, svolge un azione di sostegno e ricostituente. Echinacea Echinacea angustifolia DC., Echinacea pallida (Nutt.) Nutt. INDICAZIONI: l Echinacea, fonte naturale di echinacoside, è utile per favorire le naturali difese dell organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Reishi Ganoderma lucidum (Curtis) P. Karst INDICAZIONI: il Reishi è utile per coadiuvare le naturali difese dell organismo. Rosa canina Rosa canina L. INDICAZIONI: la Rosa canina, fonte naturale di Vitamina C, è utile per coadiuvare il normale funzionamento del sistema immunitario. È nota, inoltre, per favorire un azione di sostegno e ricostituente e per l effetto antiossidante. Uncaria Uncaria tomentosa (Willd. ex Schult.) DC. INDICAZIONI: l Uncaria, fonte naturale di alcaloidi ossindolici, è utile come coadiuvante delle naturali difese dell organismo; favorisce, inoltre, la funzionalità articolare.

Funzionalità delle vie respiratorie e tono della voce Erisimo Sisymbrium officinale (L.) Scop. INDICAZIONI: l Erisimo svolge un azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, favorendo il tono della voce. Benessere gastrointestinale Boswellia Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. INDICAZIONI: la Boswellia, fonte naturale di acidi boswellici, è utile per coadiuvare la funzionalità articolare e favorire il benessere del sistema digerente. Finocchio Foeniculum vulgare Mill. INDICAZIONI: il Finocchio, fonte naturale di olio essenziale, è utile per favorire la fisiologica funzione digestiva, oltre a supportare la regolare motilità gastrointestinale e l eliminazione dei gas. Melissa Melissa officinalis L. INDICAZIONI: la Melissa, fonte naturale di acido rosmarinico, è utile per favorire la regolare motilità gastrointestinale e contribuire al fisiologico rilassamento. Papaya Carica papaya L. INDICAZIONI: la Papaya è utile per favorire la fisiologica funzionalità digestiva. Peperoncino rosso Capsicum annuum L. INDICAZIONI: il Peperoncino rosso è utile per favorire i naturali processi digestivi. Rabarbaro Rheum palmatum L. INDICAZIONI: il Rabarbaro, fonte naturale di reina, è utile per favorire il fisiologico transito intestinale e la funzione digestiva. Salvia Salvia officinalis L. INDICAZIONI: la Salvia è indicata per favorire la funzionalità digestiva e l eliminazione dei gas intestinali; supporta, inoltre, la regolarità del processo di sudorazione, contrasta i disturbi della menopausa e contribuisce al benessere di naso e gola.

Zenzero Zingiber officinale Roscoe INDICAZIONI: lo Zenzero, fonte naturale di gingeroli, è utile per favorire i naturali processi digestivi ed esplicare un effetto antinausea. Regolarità del transito intestinale Agar-Agar Gelidium amansii J.V.Lamour. INDICAZIONI: l Agar-Agar coadiuva la regolarità del transito intestinale e favorisce il normale volume e la consistenza delle feci. Le sue proprietà, inoltre, lo rendono utile per la limitazione e la modulazione dell assorbimento dei nutrienti. ISPAGHUL Plantago ovata Forssk. INDICAZIONI: l Ispaghul coadiuva la regolarità del transito intestinale e favorisce il normale volume e la consistenza delle feci. Malva Malva sylvestris L. INDICAZIONI: la Malva è utile per favorire un azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente e sulle vie urinarie. Psillio Plantago psyllium L. INDICAZIONI: lo Psillio coadiuva la regolarità del transito intestinale e favorisce il normale volume e la consistenza delle feci; svolge, inoltre, un azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Rabarbaro Rheum palmatum L. INDICAZIONI: il Rabarbaro, fonte naturale di reina, è utile per favorire il fisiologico transito intestinale e la funzione digestiva. Benessere osteoarticolare artiglio del diavolo Harpagophytum procumbens (Burch.) DC. INDICAZIONI: l Artiglio del diavolo, fonte naturale di arpagoside, è utile per coadiuvare le fisiologiche funzioni articolari. Boswellia Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. INDICAZIONI: la Boswellia, fonte naturale di acidi boswellici, è utile per coadiuvare la funzionalità articolare e favorire il benessere del sistema digerente.

Curcuma Curcuma longa L. INDICAZIONI: la Curcuma, fonte naturale di curcumina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità epatica ed articolare. L estratto, inoltre, ad attività antiossidante, contrasta gli effetti dei radicali liberi. Salice Salix alba L. INDICAZIONI: il Salice, fonte naturale di salicina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità articolare e per contrastare gli stati di tensione localizzati. Spirea Filipendula ulmaria (L.) Maxim. INDICAZIONI: la Spirea, fonte naturale di acido salicilico, è utile per favorire le fisiologiche funzioni articolari; coadiuva, inoltre, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Uncaria Uncaria tomentosa (Willd. ex Schult.) DC. INDICAZIONI: l Uncaria, fonte naturale di alcaloidi ossindolici, è utile come coadiuvante delle naturali difese dell organismo; favorisce, inoltre, la funzionalità articolare. Rilassamento, sonno e umore Biancospino Crataegus oxyacantha auct., Crataegus monogyna Jacq. INDICAZIONI: il Biancospino, fonte naturale di vitexina, è utile per contribuire al fisiologico rilassamento e al benessere mentale. Escolzia Eschscholtzia californica Cham. INDICAZIONI: l Escolzia, fonte naturale di protopina, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno. IPERICO Hypericum perforatum L. INDICAZIONI: l Iperico è utile per sostenere il tono dell umore e favorire il rilassamento e il benessere mentale. Luppolo Humulus lupulus L. INDICAZIONI: il Luppolo, fonte naturale di rutoside, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno.

Melissa Melissa officinalis L. INDICAZIONI: la Melissa, fonte naturale di acido rosmarinico, è utile per favorire la regolare motilità gastrointestinale e contribuire al fisiologico rilassamento. Passiflora Passiflora incarnata L. INDICAZIONI: la Passiflora, fonte naturale di vitexina, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno; contribuisce, inoltre, al benessere mentale. Tiglio Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop. INDICAZIONI: il Tiglio, fonte naturale di flavonoidi, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno. Valeriana Valeriana officinalis L. INDICAZIONI: la Valeriana, fonte naturale di acidi valerenici, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno. Depurazione e drenaggio Ananas Ananas comosus (L.) Merr. INDICAZIONI: l Ananas è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare gli inestetismi della cellulite; coadiuva, inoltre, la funzione digestiva. Bardana Arctium lappa L. INDICAZIONI: la Bardana è utile per favorire le fisiologiche funzioni depurative dell organismo (benessere della pelle) e il drenaggio dei liquidi corporei. Betulla Betula pendula Roth, Betula pubescens Ehrh. INDICAZIONI: la Betulla, fonte naturale di flavonoidi (iperoside), è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Boldo Peumus boldus Molina INDICAZIONI: il Boldo, fonte naturale di boldina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità epatica e digestiva.

Carciofo Cynara scolymus L. INDICAZIONI: il Carciofo, fonte naturale di acido clorogenico, è utile per favorire le funzioni epatiche, digestive e depurative dell organismo; contribuisce, inoltre, all eliminazione dei gas intestinali e al metabolismo dei lipidi. Cardo mariano Silybum marianum (L.) Gaertn. INDICAZIONI: il Cardo mariano, fonte naturale di silimarina, è utile per favorire le funzioni epatiche, digestive e depurative dell organismo. Crisantello americano Chrysanthellum americanum (L.) Vatke INDICAZIONI: il Crisantello americano è utile per favorire la fisiologica funzione epatica. Curcuma Curcuma longa L. INDICAZIONI: la Curcuma, fonte naturale di curcumina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità epatica ed articolare. L estratto, inoltre, ad attività antiossidante, contrasta gli effetti dei radicali liberi. Desmodio Desmodium adscendens (Sw.) DC. INDICAZIONI: il Desmodio è utile per favorire la fisiologica funzionalità epatica Orthosiphon Orthosiphon stamineus Benth. INDICAZIONI: l Orthosiphon, fonte naturale di sinensetina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei. Pilosella Hieracium pilosella L. INDICAZIONI: la Pilosella, fonte naturale di vitexina, è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei. Ribes nero Ribes nigrum L. INDICAZIONI: il Ribes nero è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie; contribuisce, inoltre, a supportare la funzionalità articolare e il benessere di naso e gola. Spaccapietra Ceterach officinarum DC. INDICAZIONI: la Spaccapietra è utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei.

Tarassaco Taraxacum officinale Web. INDICAZIONI: il Tarassaco, fonte naturale di Inulina, è utile per favorire le fisiologiche funzioni epatiche, depurative e per coadiuvare il drenaggio dei liquidi corporei. tarassaco e carciofo Taraxacum officinale Web., Cynara scolymus L. INDICAZIONI: Tarassaco e Carciofo risultano utili per favorire le fisiologiche funzioni epatiche e depurative. Controllo del peso e dei processi metabolici Alga Laminaria Laminaria digitata (Hudson) J.V. Lamour. INDICAZIONI: l Alga Laminaria, fonte naturale di iodio, è utile per favorire lo stimolo del metabolismo. Caffè verde Coffea arabica L. INDICAZIONI: il Caffè verde è utile per favorire un azione di sostegno metabolico. L estratto, inoltre, ad attività antiossidante, contrasta gli effetti dei radicali liberi. FAGIOLO BACCELLO Phaseolus vulgaris L. INDICAZIONI: il Fagiolo baccello è utile per favorire il metabolismo dei carboidrati e il drenaggio dei liquidi corporei. Fieno greco Trigonella foenum-graecum L. INDICAZIONI: il Fieno greco è utile per favorire il metabolismo dei carboidrati, dei trigliceridi e del colesterolo. FUCUS (QUERCIA MARINA) Fucus vesiculosus L. INDICAZIONI: il Fucus, fonte naturale di iodio, è utile per favorire lo stimolo del metabolismo. Garcinia Garcinia cambogia (Gaertn.) Desr. INDICAZIONI: la Garcinia, fonte naturale di acido idrossicitrico, è utile per favorire l equilibrio del peso corporeo e il controllo del senso di fame; contribuisce, inoltre, a supportare il metabolismo dei lipidi. Gymnema Gymnema sylvestre (Retz) R.Br. INDICAZIONI: la Gymnema, fonte naturale di acido gymnemico, è utile per coadiuvare il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi; favorisce, inoltre, il controllo del senso di fame.

KELP Macrocystis pyrifera (L.) C.Agardh INDICAZIONI: l Alga Kelp è una fonte naturale di iodio, che contribuisce al normale metabolismo energetico. TÈ verde Camellia sinensis (L.) Kuntze INDICAZIONI: il Tè verde, fonte naturale di polifenoli, svolge un azione antiossidante utile per contrastare l azione dei radicali liberi; contribuisce, inoltre, al drenaggio dei liquidi corporei. Cellulite (inestetismo cutaneo) Ananas Ananas comosus (L.) Merr. INDICAZIONI: l Ananas è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare gli inestetismi della cellulite; coadiuva, inoltre, la funzione digestiva. Centella Centella asiatica (L.) Urb. INDICAZIONI: la Centella, fonte naturale di asiaticoside, è utile per favorire la fisiologica funzionalità del microcircolo e per contrastare gli inestetismi della cellulite. Benessere cardiovascolare, colesterolo e trigliceridi Aglio Allium sativum L. INDICAZIONI: l Aglio, fonte naturale di alliina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità dell apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa; favorisce, inoltre, il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. Biancospino Crataegus oxyacantha auct., Crataegus monogyna Jacq. INDICAZIONI: il Biancospino, fonte naturale di vitexina, è utile per contribuire al fisiologico rilassamento e al benessere mentale; favorisce, inoltre, la funzionalità dell apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa. Caigua Cyclantera pedata (L.) Schrad. INDICAZIONI: la Caigua è utile per favorire il metabolismo dei carboidrati, del colesterolo e la regolarità della pressione arteriosa.

Fieno greco Trigonella foenum-graecum L. INDICAZIONI: il Fieno greco è utile per favorire il metabolismo dei carboidrati, dei trigliceridi e del colesterolo. Guggul Commiphora mukul (Hook. ex Stocks) Engl. INDICAZIONI: il Guggul, fonte naturale di guggulsteroni, è utile per favorire il metabolismo dei lipidi. olio di aglio Allium sativum L. INDICAZIONI: l Aglio è utile per sostenere la regolare funzionalità dell apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa; favorisce, inoltre, il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. olio di aglio e biancospino Allium sativum L., Crataegus curvisepala Lindm. INDICAZIONI: l Aglio ed il Biancospino, in macerato oleoso, sono utili per favorire la regolare funzionalità dell apparato cardiovascolare. Olivo Olea europaea L. INDICAZIONI: l Olivo è utile per favorire la funzionalità cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa; coadiuva, inoltre, il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Riso rosso fermentato Oryza sativa L. INDICAZIONI: il Riso rosso fermentato è una fonte naturale di Monacolina K, utile per contribuire al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Vischio Viscum album L. INDICAZIONI: il Vischio è utile per favorire il metabolismo dei lipidi; svolge, inoltre, un azione antiossidante, utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Energia e sostegno Damiana Turnera diffusa Willd. ex Schult. INDICAZIONI: la Damiana favorisce un azione tonica, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Eleuterococco Eleutherococcus senticosus (Rupr. et Maxim.) Maxim. INDICAZIONI: l Eleuterococco, fonte naturale di eleuterosidi, è utile per l effetto tonico-adattogeno; favorisce, inoltre, la memoria e le funzioni cognitive e contribuisce alle naturali difese dell organismo. Ginseng Panax ginseng C.A. Mey. INDICAZIONI: il Ginseng, fonte naturale di ginsenosidi, favorisce un effetto tonico-adattogeno, utile in caso di stanchezza fisica e mentale. Guaranà Paullinia cupana Kunth INDICAZIONI: il Guaranà, fonte naturale di caffeina, favorisce un effetto tonico utile in caso di stanchezza fisica e mentale; contribuisce, inoltre, allo stimolo del metabolismo. Maca Lepidium meyenii Walp. INDICAZIONI: la Maca, fonte naturale di β-ecdysone, è utile come tonico-adattogeno in caso di stanchezza fisica e mentale Muira puama Ptychopetalum olacoides Benth. INDICAZIONI: la Muira puama è utile per favorire una fisiologica azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale. Rodiola Rhodiola rosea L. INDICAZIONI: la Rodiola, fonte naturale di rosavin, è utile come tonico-adattogeno, utile in caso di stanchezza fisica e mentale; è indicata, inoltre, per favorire il normale tono dell umore. Tribulus Tribulus terrestris L. INDICAZIONI: il Tribulus, fonte naturale di saponine, è utile per favorire una fisiologica azione tonica e di sostegno metabolico. Salute della donna Agnocasto Vitex agnus-castus L. INDICAZIONI: l Agnocasto, fonte naturale di agnuside, è utile per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

Galega Galega officinalis L. INDICAZIONI: la Galega è utile per favorire la fisiologica funzionalità galattagoga. ISOFLAVONI DI SOIA Glycine max (L.) Merr. INDICAZIONI: la Soia, fonte naturale di isoflavoni, è utile per contrastare i disturbi della menopausa. Luppolo Humulus lupulus L. INDICAZIONI: il Luppolo, fonte naturale di rutoside, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno. olio di enotera Oenothera biennis L. INDICAZIONI: l olio di Enotera è indicato per favorire il trofismo della pelle; risulta utile, inoltre, per il naturale equilibrio del ciclo mestruale. Benessere generale dell organismo Alga Spirulina Spirulina maxima (Setchell & Gardner) Geitler INDICAZIONI: l Alga Spirulina è utile per favorire un azione di sostegno e ricostituente. olio di fegato di merluzzo INDICAZIONI: l olio di fegato di Merluzzo è una fonte naturale di Vitamina D 3, utile per favorire il fisiologico trofismo delle ossa. Antiossidante Açai Euterpe oleracea Mart. INDICAZIONI: l Açai, grazie alla sua azione antiossidante, è utile per contrastare l effetto dei radicali liberi. Acerola Malpighia punicifolia L. INDICAZIONI: l Acerola è una fonte naturale di Vitamina C, utile per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario. L estratto, inoltre, svolge un azione di sostegno e ricostituente.

Alga Clorella Chlorella pyrenoidosa H.Chick INDICAZIONI: l Alga Clorella esplica un azione antiossidante utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi; favorisce, inoltre, le naturali difese dell organismo. Maqui Aristotelia chilensis (Molina) Stuntz INDICAZIONI: il Maqui, grazie alla sua azione antiossidante, è utile per contrastare l effetto dei radicali liberi. Noni Morinda citrifolia L. INDICAZIONI: il succo del frutto di Noni favorisce un azione tonica, utile in caso di stanchezza fisica e mentale; svolge, inoltre, un azione antiossidante, utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi. olio di germe di grano Triticum vulgare Vill. INDICAZIONI: l olio di germe di Grano esplica un azione antiossidante, utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Rosa canina Rosa canina L. INDICAZIONI: la Rosa canina, fonte naturale di Vitamina C, è utile per coadiuvare il normale funzionamento del sistema immunitario. È nota, inoltre, per favorire un azione di sostegno e ricostituente e per l effetto antiossidante. TÈ verde Camellia sinensis (L.) Kuntze INDICAZIONI: il Tè verde, fonte naturale di polifenoli, svolge un azione antiossidante utile per contrastare l azione dei radicali liberi; contribuisce, inoltre al drenaggio dei liquidi corporei. Benessere del microcircolo e del plesso emorroidario Centella Centella asiatica (L.) Urb. INDICAZIONI: la Centella, fonte naturale di asiaticoside, è utile per favorire la fisiologica funzionalità del microcircolo e per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Ginkgo Ginkgo biloba L. INDICAZIONI: il Ginkgo, fonte naturale di ginkgoflavonoidi, è utile per favorire la funzionalità del microcircolo e la normale circolazione del sangue; supporta, inoltre, la memoria e le funzioni cognitive. Ippocastano Aesculus hippocastanum L. INDICAZIONI: l Ippocastano, fonte naturale di escina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità del microcircolo. Meliloto Melilotus officinalis (L.) Pall. INDICAZIONI: il Meliloto, fonte naturale di cumarina, è utile per sostenere la fisiologica funzionalità del microcircolo e del plesso emorroidario; favorisce, inoltre, il drenaggio dei liquidi corporei. Mirtillo nero Vaccinium myrtillus L. INDICAZIONI: il Mirtillo nero, fonte naturale di antocianosidi, è utile per favorire il microcircolo e come supporto al benessere della vista; svolge, inoltre, un azione antiossidante, utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Vite rossa Vitis vinifera L. INDICAZIONI: la Vite rossa, fonte naturale di polifenoli, è utile per favorire la fisiologica funzionalità del microcircolo, in particolare quella degli arti inferiori; svolge, inoltre, un azione antiossidante utile per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Memoria e funzioni cognitive Ginkgo Ginkgo biloba L. INDICAZIONI: il Ginkgo, fonte naturale di ginkgoflavonoidi, è utile per favorire la funzionalità del microcircolo e la normale circolazione del sangue; supporta, inoltre, la memoria e le funzioni cognitive. Benessere delle vie urinarie e della prostata Epilobio Epilobium parviflorum Schreb. INDICAZIONI: l Epilobio è utile per favorire la fisiologica funzionalità della prostata.

olio di zucca Cucurbita pepo L. INDICAZIONI: l olio di semi di Zucca è utile per favorire la fisiologica funzionalità della prostata. Ortica Urtica dioica L. INDICAZIONI: l Ortica, fonte naturale di β-sitosteroli, è utile per favorire la fisiologica funzionalità della prostata. Serenoa Serenoa repens (W.Bartram) Small INDICAZIONI: la Serenoa, fonte naturale di acidi grassi, è utile per favorire la fisiologica funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Uva ursina Arctostaphylos uva-ursi (L.) Spreng. INDICAZIONI: l Uva ursina, fonte naturale di arbutina, è utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei. Benessere della pelle olio di borragine Borago officinalis L. INDICAZIONI: l olio di Borragine è utile per favorire il trofismo, la funzionalità della pelle e l integrità delle membrane cellulari. olio di enotera Oenothera biennis L. INDICAZIONI: l olio di Enotera è indicato per favorire il trofismo della pelle; risulta utile, inoltre, per il naturale equilibrio del ciclo mestruale. Benessere di unghie e capelli Equiseto Equisetum arvense L. INDICAZIONI: l Equiseto, fonte naturale di silice, è utile per favorire il trofismo del connettivo ed il benessere di unghie e capelli; coadiuva, inoltre, il drenaggio dei liquidi corporei. Miglio Panicum miliaceum L. INDICAZIONI: il Miglio è utile per favorire il fisiologico trofismo degli annessi cutanei (unghie e capelli); svolge, inoltre, un azione di sostegno e ricostituente.

Miglio germ Panicum miliaceum L. Triticum vulgare Vill. INDICAZIONI: l Miglio è utile per favorire il fisiologico trofismo e il benessere degli annessi cutanei (capelli, unghie). Benessere della vista olio di carota Daucus carota L. INDICAZIONI: la Carota è utile per favorire il benessere della vista. ALTRE AZIONI alfa-alfa Medicago sativa L. L alfa-alfa (dall arabo al-fal-fa «padre di tutti i cibi»), chiamata anche Erba medica (cioè erba del popolo dei Medi gli antichi Persiani) ed appartenente alle leguminose, è una fonte di fattori nutrizionali e fibre. BERGAMOTTO Citrus bergamia Risso & Poit. Il frutto del Bergamotto ha buccia sottile, liscia, d un bel giallo limone, ed è ricca di un olio essenziale di odore speciale e gradevolissimo. CARBONE VEGETALE Il Carbone vegetale è una polvere ottenuta per lavorazione di legni selezionati, sottoposti a decomposizione termica in assenza di ossigeno; in seguito il carbone ottenuto viene trattato per conferirgli la caratteristica porosità, che ne aumenta la superficie assorbente. Glucomannano Amorphophallus konjac K.Koch Il Glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare ottenuto dai tuberi di Amorphophallus konjac. Sciolto in acqua, il Glucomannano forma un gel molto viscoso. Graviola Annona muricata L. Graviola è il nome con cui viene indicato l albero Annona muricata, tipico delle foreste tropicali. I suoi frutti deliziosi, morbidi e succosi, hanno, da sempre, svariati impieghi alimentari. lecitina di soia La Lecitina di Soia è un fosfolipide che, grazie alla sua struttura chimica, esplica un azione emulsionante in grado di trattenere i grassi e l acqua.

Lievito di birra Il Lievito di birra, dalle numerose proprietà, è ottenuto per fermentazione dei funghi unicellulari Saccharomices cerevisiae, in condizioni di temperatura, umidità ed ossigenazione a loro favorevoli. olio di pesce L olio di Pesce è una fonte naturale di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3 (EPA e DHA). olio di ribes Ribes nigrum L. INDICAZIONI: il prodotto è ricco di acidi grassi insaturi, tra cui l acido γ-linolenico (GLA) e l acido linoleico (LA), importanti acidi grassi della serie Omega 6. L olio di semi di Ribes è utile per favorire l integrità e la funzionalità delle membrane cellulari. polline Il Polline rappresenta la principale risorsa alimentare per le api operaie. Le api, volando di fiore in fiore, raccolgono il polline sotto forma di microscopici granellini e lo miscelano con il nettare della sacca melaria, facendone poi due palline che tengono appese alle zampe posteriori. Quando il carico è completo, le api rientrano nell alveare e il Polline viene utilizzato per produrre la pappa reale destinata all alimentazione delle larve e dell ape regina. BIBLIOGRAFIA European Scientific Cooperative on Phytotheraphy. Monographs on the uses of plant drugs. 2nd ed., Exter (UK): ESCOP; 2003. Ernst E., La fitoterapia basata sull evidenza, Piante Medicinali 2004; 3(1):28-37. Benigni, Capra, Cattorini, Piante medicinali - chimica, farmacologia e terapia - Inverni & Della Beffa, Milano, 1962. Bruni A., Farmacognosia generale e applicata PICCIN, Padova 1999. Morelli I., Flamini G., Pistelli L., Manuale dell erborista- Biosintesi, estrazione e identificazione delle sostanze di origine vegetale - Tecniche Nuove, Milano. Brigo B., L uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia - Ed. tecniche Nuove, 1997. Winston & Kuhn s Herbal Therapy and Supplements: A Scientific and Traditional Approach 2nd Edition - Copyright 2008 Wolters Kluwer Health Lippincott Williams & Wilkins. Pharmacodynamic Basis of HERBAL MEDICINE - Manuchair Ebadi, Ph.D., F.A.C.C.P. - School of Medicine and Health Sciences - University of North Dakota - Grand Forks - CRC PRESS - Boca Raton London New York Washington, D.C. Evaluation of Herbal Medicinal Products - Perspectives on quality, safety and efficacy - Edited by Pulok K Mukherjee - Pharmaceutical Press 2009. Medicinal Natural Products A Biosynthetic Approach Second Edition - Paul M Dewick - Copyright 2002 John Wiley & Sons, Ltd. Macmillan Science Library - Plant Sciences Vol. 1, 2, 3, 4 - Richard Robinson, Editor in Chief - Copyright 2001 by Macmillan Reference USA. Herbal Medicines - THIRD EDITION Joanne Barnes - Pharmaceutical Press 2007. Herbal and Traditional Medicine Molecular Aspects of Health - edited by Lester Packer, Choon Nam Ong, Barry Halliwell - Marcel Dekker New York - Copyright n 2004 by Marcel Dekker. Tyler s Herbs of Choice- The Therapeutic Use of Phytomedicinals - Third Edition - Dennis V.C. Awang - CRC Press Taylor & Francis Group- 2009 by Taylor & Francis Group, LLC.

perché scegliere erba vita Qualità, efficacia e garanzia sono i valori alla base di Erba Vita. La trentennale esperienza dell azienda nella produzione di prodotti fitoterapici ed integratori alimentari, unita alla continua attività di ricerca, permette di realizzare formulazioni che forniscono la massima concentrazione di attivi contenuti nelle specie botaniche selezionate. Erba Vita ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 nel 2001; l Area Ricerca e Sviluppo si avvale di strumentazioni all avanguardia e collabora quotidianamente con Enti di Ricerca e con le più importanti Università Italiane per offrire ai propri clienti formulazioni sempre innovative. ERBA VITA ITALIA S.p.A. v.le Martiri della Resistenza, 1 Monte Grimano Terme (PU) www.erbavita.com servizioconsumatori@erbavita.com