Scuola Primaria di RIVALTA Classi 4^ A 4^ B

Documenti analoghi
IL CUBISMO.

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

Picasso, artista della scomposizione

CUBISMO. Principali esponenti: - PABLO PICASSO ( ) - GEORGES BRAQUE ( ) - JUAN GRIS ( si aggiunge più tardi)

GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE

Il 26 aprile 1937 la cittadina basca di Guernica venne completamente rasa al suolo dall aviazione tedesca, in aiuto al Generale Franco.

Il Novecento Pablo Picasso e Il Cubismo

Picasso Guernica INIZIA IL PERCORSO

PABLO PICASSO E I PERIODI COLORATI

Lettura visiva (arti figurative)- Scheda N : Pablo Picasso Guernica a.s. 2013/14

IL crocifisso del Sotio

livello intermedio STUDIARE bene le pagine: 33,36,39,44,45,49,51,55,72,75

Dopo la morte di Pablo Picasso, avvenuta a. Picasso ha sempre considerato la fotografia come L ESPLORAZIONE FOTOGRAFICA DI PABLO PICASSO

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro

Novecento Picasso e il Cubismo

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea.

Alcuni giovani si arrampicano per staccare i rami di palma

Unità didattica di. Educazione all Immagine

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI

Autoritratto con cappello

La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO

GUERNICA. di Pablo Picasso

PABLO PICASSO. Ritratto di Zia Pepa

Fiore Danilo EROIF.

FRIDA KAHLO PENSAVANO CHE ANCH IO FOSSI UNA SURREALISTA MA NON LO SONO MAI STATA. HO SEMPRE DIPINTO LA MIA REALTA, NON I

Zucca. Zucca sulla tela! Noooo!! Pieter Bruegel. Vincenzo Campi. Andrè Derain. Nicolas Tarkhoff. Giuseppe Arcimboldo/i.

BeGo Museo Benozzo Gozzoli. Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Con il contributo di:

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI TERZE A/B

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI

La guerra e la letteratura

Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale di Parigi

Spagna VALENCIA LA CREATIVITÀ FATTA A CITTÀ CITY

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 di Forlì

Post-impressinismo verso la completa rivoluzione dell arte

L Opera si trova attualmente conservata presso il British Museum, di Londra.

Visita guidata alla mostra per tutte le classi

Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento. P.Picasso-Les demoiselles d Avignon-1907

Novecento Surrealismo

Maria Vergine e Madre in Trono con il Bambino

LA BELLEZZA SALVERA IL MONDO

MARZIA AMERICO TOMO I IL CIELO SVELATO. a cura di Cecilia Paolini LA VIVA ARTE DELLA NOBILE GIRGENTI

OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione

IL COLORE NELLE OPERE DI MARC CHAGALL LA FIGURA DI MOSE. Discipline: ARTE IMMAGINE - RELIGIONE

GIOCARE CON L ARTE. Motivazione. Finalità

L arte dell inconscio: il Surrealismo

Mattonelle per Stampa a Caldo e Sublimatica

Comune di Castelsilano. Quando il colore diventa poesia. La sua arte nasce come il gioco di un essere libero

GIUSEPPE PENDE [LA NATURA DELLA PITTURA]

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

Giuseppe Limone (7) SEI FOTO, UN BOSCO E UNA RADURA

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo

Quinta apparizione: 17 maggio 1944

CONOSCO LA GUERRA IMPARO LA PACE. Borbiago di Mira VENEZIA

IL SUBLIME e WILLIAM TURNER. ricerca a cura di Bianchetti Sara

IL SEGNO DELLA CROCE

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli Una vita qualunque

INDICATORE: ESPRESSIONE GRAFICA, PITTORICA E MANIPOLATIVA

IL REALISMO. La poetica del vero

OLI SU TELA CARMELO TOMMASINI

Antonio Bazzoni e Bruno Pruno: due pittori del gruppo 67

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

SIMBOLISMO Edward Munch ( )

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia.

La Grande Guerra. 100 anni.

La composizione ovvero vedere fotograficamente

PROGRAMMA PREVENTIVO

ARTE DEL NOVECENTO. Lia Goffi 28 aprile Umberto Boccioni. La rappresentazione della velocità segno del progresso.

Transcript:

Scuola Primaria di RIVALTA Classi 4^ A 4^ B Picasso è nato a Malaga il 25 ottobre 1881. E stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. Picasso è figlio di María Picasso e di José Ruiz Blasco Lopez dè Onate, il padre pittore, la madre insegnante.

Picasso trascorre a Malaga i primi dieci anni della sua vita, poi si trasferisce a Barcellona e qui vi resta fino a diciannove anni. Le sue doti eccezionali ne fecero subito un giovane pittore di grandi qualità. Nell estate del 1900 Picasso si trasferisce in Francia con il suo amico Carlos Casagemas. Dopo la morte dell amico Picasso inizia a dipingere quadri dai colori cupi. Il periodo Blu Poveri in riva al mare,1903. Una famiglia povera, padre madre e figlio, sono su una spiaggia solitaria, a piedi nudi e con il capo chino. Le persone sono sole, non comunicano, fissano il vuoto. Il colore predominante è il blu. Il colore freddo viene utilizzato per sottolineare le condizioni di solitudine, sofferenza e povertà.

Picasso ricomincia ad uscire e frequenta il circo Medrano. In questa fase della sua vita dipinge quadri che rappresentano personaggi circensi: arlecchini, saltimbanchi, pagliacci, ballerine. Lo stile è più allegro, i colori utilizzati sono soprattutto il rosa e l arancione. I personaggi del circo non sono mai rappresentati sul palco proprio per far comprendere a tutti quanto sia difficile praticare quello stile di vita che è in diretta contrapposizione con lo scopo del loro mestiere: il far ridere. Il periodo Rosa Il dipinto raffigura sei saltimbanchi, una sorta di circo itinerante in un paesaggio desolato. Il quadro è stato dipinto tra il 1904 e il 1906.

Tra il 1907 al 1909 la produzione artistica di Picasso fu influenzata dall arte africana, sulla scorta della riscoperta dell esotico e del primitivo, che aveva suggestionato allo stesso modo la cultura artistica europea da Gauguin in poi. Il periodo Africano Les Demoiselles d'avignon,1906-1907 In questo quadro vediamo che le facce delle due donne sulla destra del dipinto sono rappresentate come maschere africane.

Il periodo Cubista Nella prospettiva tradizionale la scelta di un unico punto di vista, imponeva al pittore di guardare solo ad alcune facce della realtà. Nei quadri di Picasso del periodo cubista, l'oggetto viene rappresentato da una molteplicità di punti di vista. Questa tecnica portava però ad ottenere immagini apparentemente incomprensibili. L immagine naturale coglie solo un momento della percezione ed è ripresa da un solo punto di vista. Per osservare un oggetto da più punti di vista è necessario osservarlo in un tempo prolungato e l artista quando lo rappresenta porta nel quadro tutta la conoscenza che ha acquisito dell oggetto e che non si limita al solo sguardo ma a tutta l indagine sulla struttura dell'elemento e sul suo funzionamento. I quadri cubisti rappresentando la figura umana da un punto di vista frontale e laterale introducono quindi quella che viene definita la quarta dimensione: il tempo.

Ritratto di Dora Maar Questo ritratto ha come colori predominanti il nero, il giallo cromo, il lilla, con dei riflessi appena percettibili di verde. I colori non sono quelli reali, ma servono a far risaltare il carattere forte e vivo, o se vogliamo esplosivo della donna. Le forme sono geometriche, il corpo è spigoloso. La donna è raffigurata di fronte e di profilo. Da diversi punti di vista.

Il periodo Espressionista Picasso viene a sapere che la piccola città di GUERNICA è stata bombardata (26 aprile 1937) dall aviazione tedesca. L operazione fu decisa con freddo cinismo dai comandi militari nazisti semplicemente come esperimento. In quegli anni era in corso la guerra civile in Spagna, con la quale il generale Franco cercava di attuare un colpo di stato per sostituirsi al legittimo governo. In questa guerra aveva come alleati gli italiani e i tedeschi. Tuttavia la cittadina di Guernica non era teatro di azioni belliche, così che la furia distruttrice del primo bombardamento aereo della storia si abbatté sulla popolazione civile uccidendo soprattutto donne e bambini. Quando la notizia di un tale efferato crimine contro l umanità si diffuse tra l opinione pubblica, Picasso era impegnato alla realizzazione di un opera che rappresentasse la Spagna all Esposizione Universale di Parigi del 1937. Decide così di realizzare questo pannello che denunciasse l atrocità del bombardamento su Guernica.

GUERNICA L opera di notevoli dimensioni (metri 3,5 x 8), fu realizzata in appena due mesi. Picasso disse:.. DAVANTI A UN CONFLITTO CHE METTE IN GIOCO I PIU ALTI VALORI DELL UMANITA GLI ARTISTI NON POSSONO E NON DEVONO RESTARE INDIFFERENTI.

Sono presenti diversi simboli che aiutano a comprendere il significato drammatico del dipinto, dei quali però Picasso non diede una spiegazione precisa: il cavallo che urla, secondo alcuni critici rappresenta la natura ferita, secondo altri il segno di come la nobiltà e la fierezza (tipiche del cavallo, ma anche della Spagna) vengano ferite a morte dalla brutalità della guerra Il toro, simbolo della Spagna, è presente nella cultura occidentale con un duplice significato: da un lato, rappresenta la fertilità, la virilità, la forza, dall'altro è l'oscuro nemico da battere.

La donna col bambino morto in braccio, rappresenta il dolore universale dell'uomo. Il soldato caduto è il simbolo della gioventù distrutta dalle atrocità della guerra La luce non è più quella del Sole (che non continua a splendere su Guernica) ma proviene da due fonti artificiali: la lampada posta al centro della scena e il lume retto dalla donna dentro la casa.

e l'uccello (forse una colomba) a sinistra della lampada sono, però, segni di pace e speranza. Il fiore in mano al soldato