Alla cortese attenzione dì tutti i DIRIGENTI SCOLASTICI e gli INSEGNANTI delle Scuole PRIMARIE e SECONDARIE DI PRIMO GRADO L acqua è il nostro futuro. Giochiamo ed impariamo con il Consiglio di bacino Ato Polesine ad utilizzarla al meglio. La proposta per le scuole. Un gioco interattivo dove i ragazzi in classe, in un lavoro di gruppo, potranno imparare nozioni sull acqua in un modo divertente ed inusuale utilizzando la strumentazione a disposizione della scuola. Gli insegnanti inoltre potranno creare una sinergia educativa tra materie come informatica, geografia e ambiente, oltre che ricevere delle schede di approfondimento per altre attività da svolgere in classe. Come si aderisce L adesione è libera e gratuita e dedicata principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ci si iscrive attraverso un Form in internet (http://scuoleatopolesine.achabgroup.it/) o compilando il modulo in calce alla presente comunicazione, inviandolo poi via fax o email ai seguenti recapiti: atopolesinescuole@gmail.com oppure fax 041.5845007 Cosa n.4 NEWSLETTER periodiche per gli insegnanti con approfondimenti sul tema dell acqua inviate alla mail indicata in fase di registrazione. Invio dei codici di accesso al portale di gioco all insegnante di con le indicazione di come utilizzarli.
Quando Dal 15 Ottobre al 15 novembre 2014 sarà possibile partecipare registrandosi.. Non ci sono preclusioni alle registrazioni anche in altro periodo dell anno, ma saranno inviate per email gli aggiornamenti rimanenti e non le newsletter pregresse. Svolgimento del gioco I ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi per stimolare la partecipazione di tutti i membri e lasciare spazio all attività di ciascuno. La suddivisione sarà a cura dell insegnante che potrà optare per quanti gruppi, in funzione dei componenti della classe o della dotazione informatica della scuola. I gruppi formati giocheranno con il medesimo codice di accesso e lo potranno fare anche in tempi differiti, non è necessario quindi che si rechino tutti in aula informatica contemporaneamente.
Ai ragazzi sarà presentato un ambiente cittadino: suddiviso in varie aree che si attiveranno periodicamente. Ogni ambiente al suo interno offrirà ai ragazzi un dettaglio di ambienti nei quali capita di trascorrere parte del proprio tempo quotidiano
In ciascun ambiente saranno visibili elementi ATTIVI, elementi che genereranno delle domande
dove acquisire punti a seconda della risposta corretta o meno. Le domande saranno centrate sul tema acqua, volte ad approfondire l argomento o far riflettere sull importanza di un uso consapevole e attento. I punti acquisiti dai singoli gruppi della classe, concorrerranno in modo proporzionale a far salire in classifica generale la singola classe e sarà visibile a tutte le classi partecipanti. Ai vincitori finali sarà consegnato un attestato di partecipazione e simpatici gadget in linea con il tema ACQUA affrontato durante il gioco. Termine del gioco on line Il gioco termina il 15 aprile 2015. I punti raccolti oltre tale data non saranno utilizzati per la classifica finale. Si procederà con la proclamazione del vincitore e la consegna dei premi entro la fine dell anno scolastico in corso.
Scheda di adesione L'iscrizione al progetto è gratuita. La scheda deve essere compilata in ogni sua parte e inviata entro il 15 nottobre 2014 alla segreteria organizzativa del progetto ad uno dei seguenti recapiti: atopolesinescuole@gmail.com oppure fax 041.5845007 Se il presente foglio non fosse sufficiente, è possibile aggiungere un secondo foglio con i dati richiesti. DATI DELLA SCUOLA Nome scuola Indirizzo Comune Telefono Fax Istituto comprensivo Comune DATI DELLE CLASSI ADERENTI AL PROGETTO 1 Insegnante di
2 Insegnante di 3 Insegnante di
4 Insegnante di 5 Insegnante di 6 Insegnante di