La nascita dello! Studio System

Documenti analoghi
The Great Train Robbery

STORIA DEL CINEMA E DEI FILM 1. L INVENZIONE E I PRIMI ANNI DEL CINEMA 1880/1904

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico

PARTE I - IL MERCATO AUTOMOBILISTICO INTERNAZIONALE

Kodak e la nascita di una fotografia popolare

Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo. a.a. 2016/ anno di corso: 1-2 Settore L-ART/06

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il

La distribuzione degli autoveicoli nella disciplina antitrust europea

STORIA DEL CINEMA PROF. ROCCO MOCCAGATTA, RICCARDO CACCIA A.A. 2014/2015. Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Esempi di proiettori d epoca. Esempi di manifesti locandine d epoca

La crisi del 1929 e il New Deal

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

CHE COSA È DAVVERO CAMBIATO NEL CINEMA MAINSTREAM, SPETTACOLARE CONTEMPORANEO DA

LCA e Impronta ambientale dei prodotti. Nuovi strumenti per una competitività sostenibile

CONCORRENZA PERFETTA

B r e v e s t o r i a d e l cinema

Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo. a.a. 2016/ anno di corso: 1 Lezione Settore L-ART/06

Filologia e recupero del colore nel restauro dell opera cinematografica. Il film muto

CRT COOPERATIVA RICERCA SUL TERRITORIO

Cinema. Proiezione di immagini in movimento

Wall Street vs Main Street:

LICEO ARTISTICO STATALE M. F. CAMPANILE MELFI a.s. 2016/2017.

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

Economia delle Imprese Multinazionali

Nasce la società M.T. S.p.A. dai soci Marinello e Testa, fondata come costruzione di macchine utensili speciali e ricondizionatore di macchine usate.

di Elisabetta Manfucci

Come sviluppare un progetto d impresa. Presentato da: dr.ssa Patrizia Andreani

Le strategie di entrata nei mercati esteri

DOCUMENTARIO 18KM. Tre piloti e una sfida: la leggendaria Trento - Bondone

Programmazione di Storia Classe IV A OTTICA Docente: Anna Maria Sibilia Anno scolastico

Laboratorio Agricoltura e Industria agro-alimentare. Francesco Pennacchi. Perugia, 8 aprile 2011

Insegnamento 01ETE Politecnico di Torino Maurizio Da Bove

6014 Principi di Economia Il monopolio (Cap. 15)

L EVOLUZIONE STORICA DELL UNIONE EUROPEA. Modelli di integrazione in Europa

Gli Stati Uniti e l Europa democratica

CARTELLA STAMPA DI IN VIA SAVONA AL 57

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA E IL MERCATO. Capitolo I IL FENOMENO E LE NOZIONI DI IMPRESA. Sez. 1 - Il sistema del diritto delle imprese

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Università LUMSA - A.A Prof.ssa Laura Michelini

IMPORTAZIONI PARALLELE Protezione dei brevetti o concorrenza?

Capitolo 12 Il monopolio

LE COMPAGNIE FERROVIARIE

Indice. Parte 1 Concetti fondamentali 1. 1 Organizzazione industriale: cosa, come e perché 3. 2 Fondamenti di microeconomia 19

The Director, il film su Frida Giannini

Storia del cinema mondiale. Gli Stati Uniti. Einaudi

CORPORATE PRESENTATION. The Art of Assistance

Lezione 6 12 marzo 2010

ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO TOVINI DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-CLASSE PRIMA

13. La Grande Guerra e le sue conseguenze economiche


STRUTTURE DI MERCATO: CONCORRENZA PERFETTA

Potere di mercato. Sommario. Monopolio. Monopolio

La crisi del 29. Cause e conseguenze del crollo della borsa di New York

Transcript:

La nascita dello! Studio System

MPPC! Nel 1908 raccoglie i più importanti produttori cinematografici e fabbricanti di macchine da presa e proiettori.! Soltanto le compagnie riunite e autorizzate dal MPPC possono produrre film e attrezzature cinematografiche legali.! Per esempio, la Eastman Kodak concede il materiale filmico solo ai membri e agli alleati del MPPC.! L MPPC guadagna facendo pagare l uso dei suoi brevetti: per esempio, per usare legittimamente i proiettori i gestori delle sale devono pagare 2 dollari alla settimana.

Cause del fallimento:! Opposizioni al suo interno tra chi voleva continuare con i cortometraggi comici e ancora attrazionali (Edison) e chi voleva puntare sul nascente lungometraggio (Biograph e Vitagraph).! A partire dal 1913 il governo federale intraprende una massiccia azione antitrust contro il MPPC, che si conclude il 1 ottobre 1915. Alla MPPC viene imputato di avere eccessivamente limitato la concorrenza e aver monopolizzato il commercio di film, macchine da presa, pellicola, ecc.

Altre cause:! Avarizia di Thomas A. Edison, che chiede metà dei profitti del trust; l alleanza è in crisi già nel 1913-14.! Prima Guerra Mondiale: i mercati europei chiudono, e il MPPC viene privato dei profitti che derivavano della esportazioni.

Gli indipendenti: à Produttori fuorilegge che violano le licenze o le aggirano (per esempio Laemmle copra la pellicola dai Lumière in Francia), cercando di creare circuiti distributivi paralleli. à Questi produttori cercano di differenziare i prodotti da quelli del Trust, scommettendo sul lungometraggio, su uno spettacolo più borghese, e su generi nuovi e più dinamici.

Nuovi generi Film colto di ascendenza letteraria à Famous Players Film Company fondata da A. Zukor produce tra l altro The count of Monte Cristo (1913), The prisoner of Zenda (1913) e A good little devil (1914). à La casa di produzione nel 1916 si fonde con Jesse L. Lasky Feature Play Company di Jesse L. Lasky, decretando così la nascita della Famous Players-Lasky Corporation. à Nel 1925, Famous Players-Lasky si fonde con la Paramount di W.W. Hodkinson, prendendo appunto il nome di Paramount.

La distribuzione cinematografica! States rights! Road show! Distributor-financed (Hodkinson)! Integrazione verticale (Zukor)

Nuovi generi! Il western à In questa fase legato soprattutto al nome di Thomas H. Ince, il più grande regista dell epoca insieme a D.W. Griffith. à I film western erano prodotti dalla alcune compagnie controllate dalla New York Motion Picture Company, come la Bison, la Broncho o la Kay-Bee

The Invaders (T.H. Ince, Francis Ford, 1912)

Essanay! Società di produzione statunitense creata a Chicago nel 1907 da George K. Spoor e Gilbert M. Anderson. La denominazione della E., tra le principali case di produzione del cinema delle origini negli Stati Uniti, era composta dall'unione delle iniziali dei due soci (S&A).! Dal 1909 la E. faceva parte della Motion Picture Patents Company (MPPC), il famoso Trust fondato dalle maggiori società statunitensi (e francesi) per stabilire un controllo monopolistico sul caotico mercato cinematografico degli esordi.

Broncho Billy! Anderson aveva già recitato nei celebri film di Edwin S. Porter Life of an American fireman (1903) e The great train robbery (1903).! Anderson iniziò le riprese del primo film western nel 1909, creando poco dopo il celebre personaggio di Broncho Billy e realizzando, tra il 1909 e il 1915, 376 episodi incentrati sulla figura di questo cowboy.

Broncho Billy and the Schoolmistress, 1912

Essanay

Nuovi generi! Slapstick Comedy à Genere a cui è legato il nome, anzitutto, della Keystone Pictures Studio di Mark Sennett (parte della New York Motion Picture Company) à I film di Sennett abitano un universo surreale nel quale la logica ordinaria non ha corso; gli individui possono volare, camminare sull acqua, correre più veloci di auto, treni, tram.

Mark Sennett! Il contrasto fra ciò che vediamo sullo schermo e la nostra nozione di realtà sconvolge la nostra percezione del mondo e ci costringe a vederlo in una prospettiva diversa.! I film di Sennett sbeffeggiano tutto ciò che lo spettatore prende sul serio: passione, patriottismo, legge, ordine, rispettabilità, case e famiglia, successo e affari.

Nuovi generi! Film sociale scandaloso à Genere in cui comincia a specializzarsi la Universal di Laemmle, a partire da una film molto importante come Traffic in Souls.

La nascita dello studio system! Zukor pone a regime i principi dello studio system a livello produttivo: divisione del lavoro, proprietà di tutte le strutture, contrattualizzazione delle star e dei quadri tecnico-artistici.! Zukor tenta inoltre di sviluppare nuove forme distributive, come il road show e il block booking.! Ma gli esercenti si ribellano; nasce in opposizione una nuova casa di produzione, la First National.

La nascita dello studio system! Zukor capisce che deve essere proprietario anche delle sale cinematografiche.! Chiede un prestito di 10 milioni di dollari da Kuhn e Loeb di Wall Street! Tra le altre cose, acquista la catena di sale di Balaban & Katz, la più moderna del mondo: comincia l era delle cattedrali.