Che cos è la muffa? Il tempo Le trasformazioni

Documenti analoghi
Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra!

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

E QUI QUANDO FACEVAMO LA 2^CLASSE

COME FACCIAMO A PARLARE?


CHE COSA FA IL CALORE? Classi 4 e e Sc.elem. Goldoni

A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno.

IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere.

COLLOCAZIONE DEL PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

EDUCAZIONE AMBIENTALE

ORO DELLA TERRA - Frutta e verdura piena di vita CONCORSO - III EDIZIONE. L albero magico - un avventura da favola.

IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA

LE PAROLE NASCOSTE. protestare, ma la mamma mi ha fermato. «Lascia stare, è una bambina un po speciale e devi avere pazienza.

Intervento Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Energia per il proprio corpo

LA LIEVITAZIONE Obiettivi

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele

L energia e le trasformazioni

Istituto Comprensivo D Alessandro - Risorgimento. Scuola dell infanzia Plesso Arcobaleno

CONSERVAZIONE ALIMENTI

Continua la serie di minitesti di avvio al pensiero scientifico.

La selezione naturale

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

umano è molto complesso per gli alunni per la distanza

RICONOSCERE E CLASSIFICARE I SEMI

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO

Educazione alimentare

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO).

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI

Prove associate al percorso MOSCERINI SOTTO INCHIESTA

Scheda didattica Clima e coralli

OMBRE DEL SOLE. Per un approfondimento maggiore riguardante i percorsi e le situazioni didattiche, cfr. Piano di lavoro.

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi

A cura della sezione 5A a.s

Il mio Albero di Natale

Un avventura straordinaria

Metàloghi e Minotauri

DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE?

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo

La teoria del colore

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

La frutta. Percorso didattico di educazione scientifica. Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s.

Cubetto si perde. Libro 2

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ TESTO SEMPLIFICATO dal brano pag sussidiario Biribò classe III Elmedi

Tutte le mamme possono allattare

Asilo nido La Coccinella (n schede 26)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: CARO PAPA. di G. Van Genechten

LA CATENA ALIMENTARE

Abbiamo scoperto che la luce viaggia IN LINEA RETTA

Scuola dell Infanzia di Bacciolino

RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN

L OMOCISTINURIA. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore.

Uomo: - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale?

Che cos è l agricoltura?

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. a. s

Elementi preferenziali per la traduzione in simboli degli aspetti lessicali

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO.

Classe IV materiali di lavoro Storia vita nel Medioevo I PROGRESSI NELL' AGRICOLTURA DURANTE IL SECONDO MEDIOEVO

TRENO SOPPRESSO. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci

In un secondo tempo ho chiesto loro di immaginare parole come piovere, andare, mangiare e loro mi hanno detto che vedevano un insieme di immagini, com

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe.

Dio salva Noe. Noè è triste nel vedere gli uomini litigare così tanto e fare cose cattive..

AD OCCHI APERTI ILARIA VALESINI. Cortometraggio. Soggetto e Sceneggiatura di

Dott. Federico Pellegatta

Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari

SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S A.S

Transcript:

Che cos è la muffa? SAR: la muffa è quella che si forma dopo un po di tempo che hai le cose. Si trova sulle cose che hai da tanto tempo. Chi forma la muffa? Io non so ma forse è il tempo perché fa cambiare il formaggio, le cose che hai. Il tempo Le trasformazioni SAR: è come se il tempo avesse una bacchetta magica che, dopo tanto tempo che passa, trasforma le cose in muffa e quindi fa marcire un po le cose, cioè le ammorbidisce, le fa diventare viscide, tutte molli e gli fa venire la roba verde.

CHI: la muffa viene quando una cosa da mangiare scade però non so se è proprio così perché io quando vedo una cosa un po marcia, si vede sempre della polverina marrone nera e bianca, un po tutta mescolata insieme e quando annuso sta cosa, mi sembra di svenire perché sa un tanfo micidiale. GIAC: La muffa è fatta anche di un organismo che ci sono degli insettini che mangiano un po la cosa che è stata formata sulla muffa e poi la mangiano e poi mettono qualche cosa per fare la muffa. Conservazione dei cibi Puzze Chi mangia che cosa Da approfondire Dove si forma la muffa? (in quali ambienti ) Di che cosa ha bisogno per formarsi e per crescere? (calore, acqua )

La muffa nasce? MARC: Nasce sì, perché, quando si forma, sta nascendo. Poi, come fa a nascere? Nasce col passare del tempo e il prodotto, diventando sempre più marcio, a un certo punto tocca alla muffa di venire fuori. GIAD: dico sì perché, se noi nasciamo, anche la muffa deve nascere, è come noi, però viene fuori da tutte le parti. SAR: se non nascesse.. non ci sarebbe neanche! Però, poiché c è sul formaggio, allora dico di sì perché sulle cose c è, quindi nasce. VALZ: per me la muffa si forma, non è che nasce, si forma con il passare del tempo (ins: allora la mamma della muffa è il tempo?) non è detto, però la muffa non ha nessuna mamma e nessun papà perché lei non ha la vita; ha la vita senza anima. ANG: la muffa non ha mica una mamma e neanche un papà come ce l abbiamo noi, forse ce l ha ma mica ce l ha che parla e si muove! però non è che si forma sulle case.

Sintesi La muffa nasce perché: Si forma: prima non c era e dopo c è Anche noi ci formiamo Tutti nascono La muffa nasce come: Dal tempo Dal marcio Nessuno si forma da solo La muffa non nasce perché: Non ha vita La muffa cresce perché: Si allarga sempre di più Occupa tutto lo spazio dove si è formata Da approfondire Come fa a crescere? Cosa succede? Come si riproduce?

Cosa fanno le muffe al cibo su cui sono attaccate? FRA: dall arancio la muffa prende nutrimento e cresce. ANG: quando arriva, la muffa è piccola, poi prende un po di buccia d arancio e la prende sempre di più e diventa sempre più grande. JES: ma come sarà il gusto, in questo caso dell arancia, se tu lo assaggi? Sarà sempre lo stesso gusto? Io penso di no, sarà più aspra, sarà cattivissima. Si nutre di L animaletto la mangia Il gusto dell arancia cambia LEA: ho visto un animaletto e penso che sia lui a portare la muffa. Mi viene un dubbio perché cammina sopra la muffa, la mangia è tipo che la fa la muffa, perché aumenta un pochino di più. E qs vermetto la mangia e dopo la sputa mi sembra.

GIAD: quando la pancetta fa la muffa perché vengono sempre quei peletti bianchi? la muffa come è fatta dentro? ANG: non capisco se la muffa vera è bianca o grigia e verde mescolata. LEA: è una specie di schiumino la muffa e questo schiumino non è solo verde, è anche di altri colori. Struttura della muffa

Il primo pezzetto di muffa viene da ALE: dal tempo perché il tempo deve passare e tutte le cose hanno un tempo, anche la terra avrà un tempo e anche i frutti quando cadono o vengono mangiati diventano muffa o cacca. SIM: dal tempo perché col passare del tempo il frutto si ammorbidisce e da dentro il cibo perché ci sono dei peletti che si dissolvono e dopo esce la muffa. JES: la muffa comincia a formarsi con un po di polvere poi fa un mucchio, si attacca e dopo coi germi si forma.

LA MUFFA MANGIA? SI LIQUIDI fra eli den sim 1 2 3 4 5 6 7 8 9 SI TUTTO mz giac vz ang Lea FORSE Vb NO fed mar g mc jes chi eva gior giad sar GIOR: anche se cresce non è che vive e non può neanche succhiare cresce col passare del tempo, non è che mangia, cresce senza niente. FED: non mangia perché non c è nessuno che gli dà da mangiare. SIM: quando bevo l acqua a me serve solo appoggiare la bocca e succhio, lo stesso come fanno le sanguisughe e allora, dato che sulla muffa ho visto dei peletti, forse lei succhia il liquido proprio da quei peletti. DEN: la muffa ha una specie di cannuccia e succhia i liquidi sulla frutta e sulla verdura. ALE: se una cosa è liquida forse mangia, per es succhia l acqua del pane SAR: non mangia perché non ha la vita, non ha nemmeno la bocca per mangiare, non si può muovere GIAD: come fa a mangiare senza bocca? non ha mica una mamma che gli dà da mangiare! Forse dall aria prende la giovinezza e la porta via, invece la vecchiezza dopo si attacca a questa cosa e comincia a formarsi la muffa.

Il lavoro sulle muffe della Zanelli Il lavoro di ricerca si è svolto in due momenti In prima media all interno di un progetto sul passaggio dal macro al micro In seconda media si è realizzato un monitoraggio ambientale delle aule scolastiche

Dal macro al micro L ipotesi di partenza, assolutamente condivisa, era che le muffe sono nel formaggio e che quindi sarebbero comunque comparse,era solo questione di tempo Generazione spontanea

Il lavoro sulle muffe della Zanelli Il lavoro di ricerca si è svolto in due momenti In prima media all interno di un progetto sul passaggio dal macro al micro In seconda media si è realizzato un monitoraggio ambientale delle aule scolastiche

Dal macro al micro - Risultati (attesi? chissà..) La crescita delle muffe viene facilitata da: calore presenza di zucchero Umidità Viene ostacolata da : Freddo Sale Alcool petrolio

Dal macro al micro Risultati che fanno dire l esperienza è sbagliata Nell alcool e nel petrolio le muffe non si sono sviluppate Il buio non ha per niente rallentato la crescita delle muffe..ma che poi fanno riflettere

Monitoraggio ambientale Cercavamo batteri.. abbiamo trovato muffe

Monitoraggio ambientale Dal verbale Abbiamo previsto di posizionare le capsule Petri in tre luoghi diversi perché otto di noi Pensavano che il massimo di concentrazione delle muffe ci fosse nell aria all esterno, a causa dell inquinamento, otto nell aria sopra il calorifero perché piena di pulviscolo e, per uniformarci con le altre misure dell indoor, ne abbiamo messe anche nel centro della classe,benchè nessuno pensasse ci fossero molte muffe in quel posto

Monitoraggio ambientale Dal verbale: Nel riprendere il lavoro dell anno scorso, abbiamo cercato di evitare gli errori commessi, come considerare più variabili contemporaneamente e abbiamo voluto riverificare come la temperatura avesse grande influenza sulla crescita delle muffe

Monitoraggio ambientale Dal verbale Per essere ben sicuri che la presenza delle colonie non dipendesse dal substrato ne abbiamo utilizzati due diversi, uno con più zuccheri e uno con meno. Abbiamo voluto anche il controllo: ne abbiamo conservata una ermeticamente chiusa per verificare che fosse effettivamente sterile e un altra l abbiamo lasciata aperta per sette giorni per vedere se il numero delle colonie sarebbe stato più elevato