Ambito progetto ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI Realizzato per INTERSEALS S.r.l. Esigenza IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA PER IL MONITORAGGIO E L ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI AI FINI DI VERIFICARE INEFFICENZE E ATTIVARE EVENTUALI AZIONI CORRETTIVE DI EFFICENTAMENTO ENERGETICO PROFILO Con 54 dipendenti e un fatturato di 13 milioni di euro nel 2013, Interseals è una importante realtà industriale del bresciano specializzata nella trasformazione di fluoroelastomeri in O-rings e particolari tecnici a disegno. ESIGENZA Interseals ha un consumo medio di energia elettrica per un valore di circa 250.000 all anno e una previsione di incremento di circa il 15% in 12 mesi. La rilevanza economica del consumo energetico di questa azienda e la previsione di un incremento dello stesso nei prossimi mesi ha determinato la necessità di dotarsi di un sistema per il monitoraggio dei consumi energetici. L azienda ha deciso l utilizzo di un sistema di Energy Management con lo scopo di identificare e quantificare i principali centri di costo, valutare l efficienza energetica di impianti e settori del processo produttivo ed individuare i principali sprechi.
PROGETTO REALIZZATO Per soddisfare le esigenze del cliente ed avere al contempo una panoramica soddisfacente dei consumi dell azienda, si è scelto di intraprendere una prima fase di analisi concentrata sui principali consumi elettrici. HARDWARE La commessa ha previsto l installazione di quindici misuratori elettrici trifase collegati ad una centralina di raccolta, salvataggio locale e remotizzazione dei dati. I misuratori proposti consentono di fare un analisi quantitativa e qualitativa dell energia elettrica, prendendo in considerazione parametri quali: tensioni di ogni fase, correnti, fattori di potenza, picchi, armoniche di N-esimo livello, ecc. SOFTWARE Il sistema è gestito in modalità ON-LINE mediante il software ZEM, Zucchetti Energy Management ospitato nel data center Zucchetti. Attraverso un semplice browser web il cliente accede al sistema con le proprie credenziali e con pochi clic può avere una panoramica dei consumi della propria azienda. Grazie alla modalità software as a service non è stato quindi necessario installare alcun componente informatico, consentendo una riduzione dei costi e una maggiore semplicità di utilizzo per il cliente. Di seguito si riportano alcune delle caratteristiche/funzionalità principali del software Zucchetti Energy Management: - interfacciamento con gli strumenti di raccolta dati già presenti sul campo; - ripartizione dei consumi sui vari centri di costo, piuttosto che sulle linee produttive o singole macchine; - creazione di indicatori personalizzabili che mettono in corrispondenza la quantità di energia necessaria ai volumi di produzione; - creazione dei modelli di efficienza energetica che mettono in relazione i consumi con le cause dei consumi stessi (metodo di Cusum);
- individuazione degli sprechi e delle aree a maggior consumo energetico; - valutazione qualitativa e quantitativa dei picchi di consumo; - invio report automatico e diversificato in funzione delle varie professionalità; - pianificazione delle operazioni di manutenzione; - controllo e verifica nel tempo di eventuali interventi; - gestione assolutamente personalizzabile di ogni tipo di allarme; - elaborazione di report e documenti ufficiali per ottenere Titoli di Efficienza Energetica, incentivi per l'efficientamento, certificazioni ambientali, etc; - software web, user friendly, multi sito e multi utente. RISULTATI E MISURE DI RISPARMIO OTTENUTI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI GENERALI 08-08-2014 70 kwh Dopo circa due mesi di raccolta dati è stato realizzato il report che descrive l andamento orario dei consumi generali dell azienda e mette in evidenza che il consumo di fondo, anche quando l azienda è chiusa, risulta essere molto elevato (la potenza impegnata è sempre di circa 70 kw).
Dall analisi dei carichi monitorati, è risultato evidente che tale potenza è legata al consumo elettrico dei compressori utilizzati per i processi industriali. Grazie allo spegnimento di tali apparecchiature nei momenti di fermo e chiusura aziendale è stato possibile ottenere un concreto risparmio economico di circa 25.000 /anno pari al 10% dei consumi globali OTTIMIZZAZIONE DEI PICCHI DI POTENZA POTENZA TOTALE IMPEGNATA ANDAMENTO MENSILE DEL PICCO DI POTENZA In figura è mostrata l analisi del picco di potenza mensile in funzione della potenza elettrica totale impegnata. La potenza totale rappresenta la soglia da non superare, il picco mensile rappresenta l andamento dei consumi elettrici. Si evidenzia una situazione al limite per cui, in previsione dell installazione di nuovi macchinari, è necessario rinegoziare ed adattare il picco di potenza con il gestore di rete. Ciò permette di non incorrere in disservizi o pagamenti di penali dovuti al superamento della potenza impegnata. Attraverso un impostazione di allarmi personalizzati, l utente può inoltre essere allertato con sms piuttosto che con e-mail nel momento in cui l andamento del picco si avvicina alla potenza totale impegnata; in questo modo è possibile intervenire per prevenire il problema ed evitare il pagamento di penali in bolletta.
ANALISI QUALITATIVA ENERGIA ELETTRICA Grazie all analisi qualitativa del consumo di energia elettrica ed in particolare attraverso il monitoraggio dell energia attiva, reattiva e del fattore di potenza è stato possibile individuare delle inefficienze nel bilanciamento dell impianto elettrico dell azienda in particolari momenti del attività produttiva. Grazie alla correzione di questi problemi, è stato possibile migliorare l efficienza del sistema elettrico riducendo al minimo le perdite totali di trasmissione. In questo modo si è inoltre evitato di incorrere in penali legate ad un valore del fattore di potenza inferiore a 0,9. OBIETTIVO : Riduzione dei Consumi Elettrici -12% SUI CONSUMI ELETTRICI GLOBALI OBBIETTIVO CENTRATO ROI - RITORNO DELL INVESTIMENTO Investimento 10.000 Risparmio Annuo 30.000 Tempo di Rientro 4 Mesi