Piccolo eserciziario Esercizio 1 Completare questa e-mail con i verbi al tempo e al modo necessario Carissima mamma, come stai? Purtroppo non ho molto tempo per scriverti. Vorrei solo dirti che ieri (sapere) i risultati dell esame di Storia dell Arte che (fare) giovedì della scorsa settimana. L esame (andare) bene, per fortuna. Adesso, perciò, in febbraio (potere) dare l esame di Lingua Inglese. Volevo ringraziarti, perché se tu non mi (aiutare) con i tuoi libri e i tuoi consigli, mi (sentirsi) più solo in questi anni di università. Grazie infinite! Mi (piacere) molto che tu venissi a trovarmi. Qui a Firenze adesso (esserci) delle giornate bellissime, il cielo è azzurro. Ora devo lasciarti, ti (scrivere) appena avrò un po di tempo. Un bacione, tuo Flavio. Esercizio 2. Completa con un verbo nel riquadro al tempo giusto. arrivare vedere potere imparare venire restare fare essere stare piovere 1. Mi sembra che non ci più latte in casa. 2. Temevo che mio fratello e Giovanna non più insieme. 3. Credo che l aereo da Stoccolma già 4. Mi piacerebbe che Valeria a vivere con me. 5. Speravo che i miei studenti più velocemente la grammatica. 6. Ho l impressione che tutta la notte scorsa. 7. Non penso che un film italiano vincere un Oscar quest anno. 8. È la città più interessante che mai 9. Vi potrei far fare un giro nella mia barca se questa settimana a trovarmi al mare. Esercizio 3. Completare con il verbo al congiuntivo presente o passato 1. Mi dispiace che il concerto (finire)... già... 2. Pare che loro (dovere)... rifare l esame alla prossima sessione. 3. Speriamo che lui (fare)... in tempo a prendere il treno, è uscito in ritardo. 4. Dubito che Lei (volere)... parlare ancora con loro. 5. Non sanno se ieri Pietro (andare)... al cinema.
6. Sono certa che tu (potere)... trovarlo a casa domani. Esercizio 4. Completa il brano mettendo al posto dei puntini i verbi tra parentesi al tempo necessario dell indicativo, del congiuntivo o del condizionale Ecco, suona la mezzanotte, la domenica (morire)... Fra questa domenica e la prossima (dovere)... passare 168 ore, a una a una. (Passare)... appena le 168 della scorsa settimana. (Stare)... finendo un altra settimana. Che ne (fare)... io di queste 168 ore? 25 le (passare)... a scuola. Altre 25 le (trascorrere)... in lezioni private e fa 50. Una sessantina (consumarsi)... nel sonno. E le altre? Una mezza dozzina (andarsene)... nel mangiare, un altro paio (andarsene)... per le piccole azioni, e 50 ore le (impiegare)... nelle abitudini. La mezz oretta al caffè prima delle lezioni, un oretta (stendersi)... sul divano dopo le ripetizioni. E così (accorgersi)... che la mia vita è tutto un seguito di ore bruciate, di tempo perduto. (L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano) Esercizio 5. Unisci le frasi delle due colonne con un pronome relativo. 1. Ieri ho incontrato un'amica a. mi è sempre piaciuto 2. Madrid è una città in b. hai fatto l'esame, è francese 3. II Portogallo è un paese c. non vedevo da anni. 4. II professore con d. sono andato dal medico, è che non mi sentivo bene. 5. La ragione per e. mi piacerebbe vivere. 6. L'Indonesia è il paese da f. proviene quello studente Esercizio 6. Metti il pronome relativo, scegli tra ciò che e chi. 1. Non ho capito bene ciò che mi hai detto. Puoi ripetere, per favore? 2. Sembra che segue la dieta mediterranea viva più a lungo. 3. Puoi prendere i nomi di.. vuol fare l'esame oggi? 4. mi hai raccontato è terribile. 5. Potete andare a casa. Ma solo.. ha finito e consegnato il test! 6. In Italia vuole comprare un francobollo, può andare dal tabaccaio. 7.. è successo ieri sembra impossibile. 8... deve partire in aereo oggi può avere problemi a causa dello sciopero dei controllori di volo..
Esercizio 7. Completa il testo con i pronomi relativi. - Senti Laura, non ti secca se stasera porto a cena un'amica? - No, figurati,.. è? - È una ragazza francese ho dato lezioni d'italiano poi è diventata mia amica. - Allora si potrebbe invitare anche Pierre... - Quel tuo amico di Parigi. mi parlavi tempo fa? - Proprio lui. È una persona splendida.si può parlare veramente di tutto. - E. hai avuto una storia, confessa. - Bah! Acqua passata. Erano gli anni. vivevo a Parigi. Adesso siamo buoni amici. - Allora come mai è qui in Italia? - Pierre è di origine italiana e ha dei parenti dalle parti di Verona va spesso per le vacanze. - A. vuoi far credere che non ti interessa più? - Ai curiosi come te! - Ciao bella, a stasera. - Ciao cara, a dopo. Esercizio 8. Completa le frasi con il congiuntivo passato o imperfetto dei verbi tra parentesi. 1 - Ciao Marco, finalmente sei arrivato. - Scusami non pensavo che a quest'ora ci (essere).. tanto traffico. 2. - Hai notizie di Isa? - No, ma penso che ormai (finire).. le ferie e (ritornare) al lavoro. 3. - Sai Gino, pare che Francesco e Martina (lasciarsi). - Me lo immaginavo. L'ultima volta che li ho visti insieme mi sembrava che qualcosa non (andare).. fra di loro. 4. - Buongiorno, sono Lea, c'è Franco? - Aspetta un momento che controllo, ma mi sembra che (uscire).. 5. - Sai Marta, credevo che Marco non (avere) più vaglia di vedermi, invece ieri mi ha telefonato. - Credo che (essere) un gesto molto carino da parte sua. 6. - Allora, Laura, ti è piaciuta Piazza San Marco? - Sì, è veramente la piazza più bella che io (vedere).
Esercizio 9. Completa il testo. Scegliere la parola opportuna tra quelle proposte nelle colonne. 2 OTTOBRE: LA FESTA DEI NONNI Tutti sanno che il 14 febbraio è la festa degli innamorati e che poi a marzo c'è la festa (1) papà e a maggio (2) della mamma. Ma la festa dei nonni è una novità e ancora pochi Italiani la conoscono. Eppure è stata decisa addirittura con una legge dello Stato. La data è fissata per il 2 ottobre, giorno in (3) il calendario religioso (4) gli Angeli Custodi. E forse non è un caso: i nonni in (5) famiglie sono proprio come angeli: aiutano, (6) e seguono i (7) con attenzione e con amore. I nonni sono una grande risorsa dentro la famiglia, per la (8) presenza spesso insostituibile; quante mamme non potrebbero lavorare senza l'aiuto dei nonni, in un paese come il nostro, in cui lo Stato non aiuta le famiglie, non costruisce asili nido e ha un sistema scolastico che prevede madri casalinghe! E poi i nonni raccontano, mantengono viva la memoria del passato e la trasmettono ai più (9) Insegnano cose che i genitori non insegnano o le insegnano in (10) diverso. E allora: fate un segno sul calendario al 2 ottobre: grazie nonni! 1. per del con 2. quella questa quello 3. che cui quale 4. ricorda mette scrive 5. molte tutte qualche 6. curano vogliono dormono 7. fratellini nipotini genitori 8. loro sua nostra 9. nuovi giovani grandi 10. modo maniera tipo Esercizio 10. Completare le frasi con i pronomi opportuni 1. Questi pomodori non bastano,.. prendo ancora uno. 2. Signor Magri, stia tranquillo, la segretaria risponderà appena possibile. 3.. Lorenzo ha fatto una domanda di lavoro e dopo una settimana. hanno chiamato per un colloquio. 4.. Il direttore..ha proposto un trasferimento nel settore vendite, ma non ho ancora deciso se accettare.
5.. Enrica cerca una altro impiego perché ora. pagano troppo poco.