Il programma DL5Ambiente

Documenti analoghi
DeltaLog5Ambiente. Guida d uso per il programma R&A. Setup del fonometro

Modulo Inquinamento Acustico

Ricerca Tonali ed Impulsi

MODULO ACUSTICA AMBIENTALE: Ricerca C.Impulsive (D.M. 16/03/98)

macchine Direttiva macchine 2006/42/CE ISO 3741 e 3743 ambiente di lavoro D.Lgs. 81/2008 UNI 9432/2008 ambiente di vita Legge Quadro 447/1995 D.M.

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO Legge n 447 del 26 Ottobre 1995 DGR /11/2011 Regione Abruzzo

MODULO ACUSTICA AMBIENTALE: Ricerca C.Tonali (D.M. 16/03/98)

A.2.9 P D009_00IC - Report rilievi acustici.doc

Fonometro Integratore Analizzatore in classe 1 ARW 2110L

c) Misurazione del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata A relativo al tempo di valutazione:

VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi

Appendice 1. L indice di valutazione del rumore aeroportuale

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n.

Fonometro Integratore classe 1 ARW-SW

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT

Fonometro Integratore classe 1 ARW-1308

SENSORE PER LA MISURA DEL RUMORE (IL FONOMETRO)

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n.

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

3 Interfaccia utente. 3.1 Finestra principale Barra dei menu. Interfaccia utente

Inquinamento acustico

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

HD2110 Fonometro Integratore Analizzatore di Spettro

HD 2110L. Acustica - Vibrazioni HD 2110L FONOMETRO INTEGRATORE ANALIZZATORE PORTATILE

INQUINAMENTO ACUSTICO

All avvio del programma, viene presentata una mascherina grafica, contenente un menu dei comandi (Impostazioni, Genera, Finestra, etc.

RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA AI SENSI DELLA LEGGE 447/95

La propagazione del suono all aperto

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

Calcolare il livello di pressione sonora ed il livello di pressione sonora ponderato A per gli spettri di pressione sonora riportati in tabella.

La determinazione del livello di esposizione professionale a rumore mediante misurazioni:

VERIFICA CLIMA ACUSTICO ESTERNO

BI KARTING SRL PISTA KARTODROMO OUTDOOR

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO OMAL

La misura del rumore negli ambienti di lavoro

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

Valutazione previsionale di clima acustico

Microsoft Visio 2007 e Project Francesca Benuzzi

Manuale d Istruzioni. Fonometro Digitale. Modello

Transcript:

Il programma DL5Ambiente DL5Ambiente è il programma di analisi del rumore ambientale. Le funzioni disponibili sono: visualizzazione grafica di profili FAST, SLOW ed IMPULSE calcolo del Leq su intervalli selezionabili con possibilità di inserire maschere ricerca automatica di componenti impulsive e tonali con criteri programmabili analizzatore statistico gestione di progetti di misura

Caricamento dei dati Le misure effettuate con il fonometro devono essere preventivamente scaricate con il programma DeltaLog5 ed esportate in formato compatibile con il programma R&A utilizzando la funzione Export in R&A format. Questa funzione esporta in formato ASCII compatibile con R&A i dati della sezione selezionata nella Section List. I dati esportati possono poi essere caricati da R&A per essere analizzati.

Setup del fonometro Per effettuare registrazioni analizzabili con R&A è necessario impostare il fonometro nel seguente modo: SLM Livello di pressione SLOW ponderato A: LSp in dba. Livello di pressione IMPULSE ponderato A: Lip in dba. Livello equivalente breve ponderato A: LeqS in dba. Questa impostazione permette la ricerca automatica delle componenti impulsive ed il calcolo del Leq sul tempo di misura con la possibilità di inserire maschere. PROFILO Livello di pressione FAST massimo ponderato A con tempo di profilo pari ad 1/8s: LFmx in dba. Questa impostazione permette la ricerca automatica delle componenti impulsive e l analisi statistica del livello sonoro. T.OTTAVE Analisi di spettro minimo con media esponenziale FAST e ponderazione ausiliaria A. Il tempo di profilo dipende dalle condizioni della sorgente e del rumore ambientale e viene impostato da 5s ad 1 ora. Questa impostazione permette la ricerca automatica delle componenti tonali.

Setup di R&A Il programma R&A effettua la ricerca delle componenti impulsive e tonali in conformità al decreto del 16/03/1998. I criteri di ricerca sono modificabili per tenere conto dell incertezza di misura. Nella tabella Opzioni del menu Strumenti è possibile impostare anche la precisione dei calcoli statistici ed il nome del file Rapporto che si intende utilizzare per la stesura dei rapporti di misura.

Il navigatore Le misure sono raccolte per schermata. Nella schermata PROFILE è presente, oltre al profilo del livello LAF, anche il profilo combinato dei livelli FAST, SLOW ed IMPULSE su cui eseguire la ricerca delle componenti tonali. L analizzatore statistico di R&A opera sui campioni della vista PROFILE. E possibile visualizzare una tabella con le informazioni sul setup del fonometro.

Il grafico: Andamento temporale In questo grafico è possibile visualizzare 4 profili a scelta tra quelli memorizzati. Se è stato registrato il parametro Leq Short è possibile visualizzare il Running Leq, cioè il Leq globale integrato sull intero tracciato.

Mascheratura E possibile inserire una o più maschere sul profilo.

Il calcolo del Running Leq Il calcolo del Running Leq tiene conto automaticamente delle eventuali maschere inserite.

Leq mascherato L inserimento di una maschera può servire anche per calcolare il Leq su una porzione di tracciato. Una tabella fornisce: il Leq della porzione mascherata, il Leq della porzione non mascherata il Leq totale senza maschere.

Profilo LAFp Nella vista PROFILE è visualizzabile in forma grafica il profilo del LAF massimo calcolato ad intervalli di 1/8s.

Profilo FAST, SLOW ed IMPULSE Nella vista PROFILE è visualizzabile in forma grafica anche il profilo combinato dei livelli FAST, SLOW ed IMPULSE su cui è possibile effettuare la ricerca delle componenti impulsive.

Ricerca componenti impulsive L icona a forma di martello attiva la ricerca automatica della componenti impulsive.

Profilo degli impulsi Gli impulsi sonori identificati possono essere esaminati in dettaglio con la funzione di zoom.

Tabella eventi impulsivi La ricerca automatica delle componenti impulsive produce una tabella con tutti i dati identificativi degli impulsi.

Analisi statistica: distribuzione di probabilità Nella vista PROFILE è disponibile anche il grafico con la distribuzione della probabilità del livello sonoro (LAFp).

Analisi statistica: distribuzione cumulativa Nella vista PROFILE è disponibile anche il grafico con la distribuzione cumulativa della probabilità del livello sonoro (LAFp). Da questo grafico vengono calcolati i livelli percentili.

Analisi statistica: livelli percentili Dalla distribuzione cumulativa di probabilità del livello sonoro (LAFp) vengono calcolati i livelli percentili per interpolazione lineare. Si possono calcolare fino a 7 livelli percentili a piacere da L 1 ad L 99.

Analisi spettrale Nella vista TOCTAVE è disponibile il profilo dei livelli minimi con lo spettro per bande di terzo d ottava.

Ricerca di componenti tonali L icona a forma di orecchio attiva la ricerca automatica delle componenti tonali. La ricerca viene effettuata su tutti gli spettri associati ai livelli minimi memorizzati.

Formulario Abbinato al programma R&A è disponibile un comodo formulario per il calcolo di alcuni parametri acustici di uso comune. Tra questi troviamo il calcolo del livello medio.

Formulario E possibile calcolare la somma di Leq di diversa durata.

Formulario E possibile calcolare il Leq complessivo dovuto al rumore dei transiti ferroviari.

Formulario E possibile calcolare la potenza sonora di una sorgente dai livelli sonori misurati su una superficie che la circonda.

Formulario E possibile calcolare il livello diesposizione sonora a partire dal tempo di esposizione e dal Leq.

Progetti E possibile organizzare in modo ordinato, dati, grafici, foto e relazioni per progetti di misura. Tra gli elementi che è possibile inserire nel progetto troviamo non solo grafici e tabelle relativi alle misure fonometriche ma anche testi e foto.

Progetto: rapporto di misura E possibile organizzare gli elementi del progetto in modo da inserirli in ordine in un rapporto di misura.

Stesura del rapporto di misura La funzione Genera Rapporto produce un file di tipo Word contenente gli elementi specificati nell ordine desiderato. Questo file è personalizzabile e modificabile dall utilizzatore.