01. Metodi e strategie dello scavo stratigrafico
Metodi e strategie Metodi di scavo: arbitrario o stratigrafico Strategie: per trincee, per quadrati, per grandi aree ecc.
Metodi arbitrari Rimozione sommaria del terreno senza documentazione Scavi per livelli predefiniti
Metodo stratigrafico Lo scavo stratigrafico è il procedimento mediante il quale i depositi archeologici vengono rimossi seguendo le loro stesse forme, con i loro contorni o rilievi individuali. (Definizione da Harris 1979)
Metodo stratigrafico Scavare stratigraficamente significa rimuovere i depositi in ordine inverso rispetto alla loro formazione, seguendone i limiti, il volume, v la forma e documentando singolarmente ciascuna delle unità stratigrafiche identificate al minimo con una scheda e una pianta quotata. Qualsiasi altro tipo di metodo di scavo può essere considerato arbitrario (Harris( Harris) ) e differisce per la tecnica che impiega, per gli obiettivi che si pone e per la qualità dei risultati che ottiene. Nello scavo stratigrafico la tecnica dell'indagine comporta che l'archeologo stesso scavi ed esegua personalmente la documentazione, secondo una procedura stabilita; l'obiettivo che ci si pone è analizzare e interpretare la stratificazione in ogni sua parte senza omettere o trascurare alcun tipo di evidenza; il risultato cui si deve tendere è la ricostruzione della sequenza storica del sito in rapporto al contesto in cui esso si trova.
Metodo e strategie Il metodo è l'insieme di regole e procedure che si applicano nell'attuare lo scavo (procedimento). La strategia è l'insieme di scelte pratiche e di decisioni che servono a garantire la buona riuscita dello scavo in rapporto alle peculiarità del contesto in cui ci si trova a operare (modo di conduzione dello scavo). L'unico metodo considerato valido dalla maggior parte degli studiosi è quello stratigrafico, nell'ambito del quale si possono adottare varie strategie. Per esempio, dipende da una scelta strategica la forma dell'area di scavo (per trincee, per quadrati, per grandi aree etc.).
Metodo e strategie Il metodi e strategie sono del tutto indipendenti: una scelta strategica non implica di per sés la scelta di un metodo; viceversa, un metodo può essere applicato nell ambito di strategie differenti (Harris( Harris).
Metodo e strategie Solo nell'ambito dello scavo stratigrafico si pone il problema di quale sia la strategia migliore da adottare, in relazione alla qualità delle evidenze, ai tempi e ai costi della gestione di cantiere. Tra i vari tipi di strategia, si ricorda quella dello scavo per quadrati (Wheeler( Wheeler), ritenuta non più efficace per la quantità di inconvenienti che produce e attualmente sostituita dallo scavo per grandi aree (Barker( Barker, Carandini).
Strategia: scavo per trincee Lo scavo con trincee può essere utilizzato in fase preliminare per individuare la presenza di resti archeologici in una vasta area di indagine, per esempio nel caso di scavi di tutela quando si richiedono tempi veloci di realizzazione del lavoro. In ogni caso, occorre tenere sempre presente che i risultati sono parziali, anche se possono essere indicativi dell intero contesto.
Strategia: scavo per quadrati Lo scavo per quadrati comporta la suddivisione dell area d indagine d in settori regolari, separati tra loro da testimoni che non vengono scavati.
Strategia: scavo per grandi aree Per grande area si considera un estensione prossima ai 1000 mq. Lo scavo viene condotto contestualmente su tutta la superficie, senza lasciare testimoni.