Pensa a quando devi partire per le vacanze Come fai a decidere dove andare? Quali fattori tieni in considerazione per prendere questa decisione (denaro, posti rilassanti/turistici, preferenze personali, accordi con amici, ) In base a che cosa decidi la durata della vacanza? Come fai a cercare dove pernottare? Cosa fai prima di partire (prenotazioni mezzi di trasporto, preparazione documenti, )? E la valigia..cosa e soprattutto come decidi di mettere le cose di cui hai bisogno?
Ben ordinata Un po disordinata Solitamente sei contento/a di come riesci ad organizzare una vacanza? Come potresti migliorare la tua organizzazione vacanziera? Ti capita di dimenticare cose importanti? Perché?
Prova a stabilire un programma di studio per Silvia tenendo in considerazione quanto segue... Tra due settimane (da lunedì a domenica) Silvia avrà l'orale sul manuale di Psicologia dello sviluppo (350 pagine, difficoltà media, ogni capitolo ha circa 40 pagine). Il vostro compito è quello di organizzare un piano di studio, indicando: i giorni (a partire da Lunedì), i momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera) e le ore giornaliere (circa) che Silvia dovrà impiegare per essere preparata all esame. Silvia non deve in questo periodo frequentare dei corsi all Università e ha già letto il testo. Il testo non è particolarmente difficile ma i capitoli 5 e 6 non li ha capiti proprio bene. Silvia sa che per la docente è fondamentale conoscere lo sviluppo cognitivo e il linguaggio, mentre non chiede mai l adolescenza. Indice del libro: Premessa. I. Lo studio dello sviluppo. - II. Lo sviluppo fisico e motorio. - III. Lo sviluppo percettivo. - IV. Lo sviluppo cognitivo. - V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. - VI. Lo sviluppo sociale. - VII. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive. - VIII. L'adolescenza. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico e dei nomi.
Nella progettazione del piano di studio ora devi tenere in considerazione che Condizione 1: Silvia ha gli allenamenti in palestra al lunedì e al giovedì dalle ore 16.00 alle 18.30; al sabato mattina è impegnata in attività di volontariato (ore 9,00/12,30); alla domenica si reca a casa dei parenti e dei nonni tutto il giorno. Silvia ha inoltre da studiare un altro manuale per un esame che avrà tra un mese e mezzo. Condizione 2: Silvia ha prenotato, da tempo, 4 giorni in montagna con il suo ragazzo e non può annullare la prenotazione. Condizione 3: due giorni prima dell esame arriverà dall Australia, inaspettatamente, sua zia!!! Silvia lo scopre solo la settimana prima. Che modifiche apporteresti di volta in volta al tuo piano originale?
Ora prova a progettare lo studio per un tuo esame!!!!
E presente il pallino rosso nell immagine 1? E nell immagine 2? Immagine 1 Immagine 2 Perché è più semplice individuare il pallino rosso nell immagine 1 piuttosto che nella 2?
Anche nello studio, avere tanti stimoli diversi può rendere più faticoso a livello intellettivo la concentrazione sullo stimolo-target! E necessario cercare le condizioni e i luoghi che facilitano la concentrazione...
A proposito di luoghi...scegli dove riusciresti a studiare meglio Biblioteca Camera Perché hai scelto proprio quell ambiente? Quali caratteristiche ha? Hai bisogno di studiare da solo o in compagnia? Letto Cucina
Come deve essere il tuo luogo di studio? Cosa deve avere (materiali)?
Cosa cerchi di eliminare dal luogo in cui studi se non vuoi perdere la concentrazione? Telefono Cellulare Musica Televisione Computer Devo fare la spesa, dovrei anche uscire con Arianna, ah poi devo ricordarmi di andare in palestra,... Pensieri distraenti Altre persone nella stanza
Cerca di suddividere l orologio indicando cosa faresti in una giornata in cui non devi seguire le lezioni universitarie (ad es. dalle 7.00 di mattina alle 9.00? Dalle 9.00 alle 11.00,...). Prova ad evidenziare l intervallo di tempo in cui riesci a studiare meglio.