Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna molti amici stranieri. Voi una FIAT, vero? Carla, tempo o in ritardo? Io italiana e voi stranieri? Quanti anni tuo fratello? di Firenze e voi di dove? Chi i ragazzi con il professore? Di che colore la tua macchina? Sig. Bianchi, le chiavi della camera? tardi, già le due e voi fame.
Completare con il verbo fra parentesi (prima coniugazione regolare e ausiliari) al presente se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Marco, studia all'università (studiare) Esercizio 2 I giovani la musica quando. (ascoltare - studiare) Le scarpe 50 euro. (costare) Carla, quando appartamento? (cambiare) un albergo al mare per le vacanze. (cercare) Sig. Rossi, tedesco? (parlare) A che ora voi quando non lezioni all'università? (mangiare - avere) I giocatori pronti, ora al calcio. (essere - giocare) Io una guida turistica e le persone a visitare i monumenti della città. (essere - portare) Laura, quando i tuoi compagni di scuola? (incontrare)
Mio figlio prima, poi la televisione o agli amici. (studiare - guardare - telefonare) Completare con il verbo fra parentesi (seconda coniugazione regolare e ausiliari) al presente Marco chiede un consiglio al professore. (chiedere) Esercizio 3 Giovanna, la lettera o il libro? (scrivere - leggere) I negozi del centro alle 19. (chiudere) Franco e Chiara, voi i bambini a scuola? (prendere) un panorama splendido da questa finestra. (vedere) Quando io in vacanza, moltissimo. (essere - leggere) La signora Carli sempre a tutti quando delle lettere. (rispondere - ricevere) Per andare alla festa, le mie amiche l'abito da sera. (mettere) non quella persona e non alle cose che. (conoscere - credere - scrivere) Sig. Carrisi, la città dove io? (conoscere - vivere) Mario, perché? Mi quella frase? (ridere - ripetere)
Completare con il verbo fra parentesi (terza coniugazione regolare e ausiliari) al presente se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" partiamo domani. (partire) Esercizio 4 Ragazzi, questa bella musica? (sentire) I miei genitori domani mattina alle 7. (partire) Io non il tedesco. (capire) Sig. Martini, un caffé o un cappuccino? (preferire) In questo momento il bambino tranquillo perché. (essere - dormire) Le banche alle 8:30. (aprire) Quando le vacanze di Natale? (finire) non il corso di cinese perché troppo difficile. (seguire - essere) Franco, mi da bere? (offrire) Voi prima gli esami, poi per la montagna. (finire - partire)
Completare con il verbo fra parentesi al presente (solo verbi regolari) se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" partiamo domani. (partire) Esercizio 5 Franco medicina e le lezioni tutti i giorni. (studiare - seguire) Voi dove? in centro o in periferia? (vivere - abitare) Io non domani, partire fra una settimana. (partire - preferire) non perché voi il pullover con questo caldo. (capire - mettere) Sig. Rossi, i suoi occhiali? qui sul tavolo. (cercare - essere) Marco sull'autobus in via Garibaldi e al capolinea. (salire - scendere) Al ristorante tu o io? (pagare - pagare)) Voi a scrivere la relazione e io a correggerla. (continuare - cominciare) Quei bambini troppo la TV e non abbastanza. (guardare - leggere) Io poco, ma lo stesso il film. (capire - guardare)
Completare con il verbo fra parentesi al presente (verbi irregolari servili : potere, volere, dovere) se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" vogliamo partire domani. (volere) Esercizio 6 Giovanna non lavorare perché continuare gli studi. (potere - volere) Voi, che cosa? - comprare un biglietto della lotteria. (volere - volere) Io non partire domani perché finire un lavoro. (potere - dovere) non andare in vacanza perché rimanere a casa con la nonna. (potere - volere) Sig. Rossi, tornare più tardi o avere una risposta subito? (potere - dovere) Marcello, restare a cena da noi o partire prima? (potere - dovere) Ragazzi, fare una partita di calcio o studiare? (volere - dovere) Luigi e Paolo telefonare ai genitori, ma non. (dovere - volere) Io non raccontare tutto perché mantenere il segreto. (potere - volere) I nostri amici non venire alla festa, ma fare lo stesso un regalo. (potere - volere)