Beatrice Borbiconi una pianta per amico il cipresso argentato foglio d albero scuola elementare La Primavera - classe III A anno scolastico 2005/2006
A mio fratello, per fargli capire che la scuola è bella e che a scuola si fanno lavori interessanti.
nome scientifico cupressus arizonica famiglia cupressacee Il cipresso argentato è una conifera che si trova in alta montagna. Ha formato grandi foreste nella sua terra nativa, l Arizona, nel Nord America. altezza albero di media grandezza (15-20 m) corteccia purpurea che si stacca a placche frutti strobili o galbuli
Ho scelto questo albero perché era molto alto e ha degli strani frutti dei quali mi interessava sapere qualcosa. Era un albero che sembrava volesse proteggermi e subito siamo diventati amici. Io sarei andata volentieri sotto i suoi rami e l avrei abbracciato forte forte per fargli sapere che era un albero amico e non gli avrei staccato niente; ma, siccome la maestra mi aveva chiesto di prendere le foglie, io ne presi una piccola piccola, dicendogli che mi avrebbe permesso di conoscerlo meglio.
È caratteristico per la chioma grigio argentata che lo ha reso una delle conifere da giardino più popolari. I rami, se sfregati, emanano odore sgradevole.
Presenta foglie molto piccole e squamiformi di colore verde opaco. Alcune foglie hanno macchie bianche.
I fiori possono essere maschili e femminili, ma solo i fiori maschili sono facilmente visibili.
I grandi galbuli arrotondati possono rimanere sull albero per molti anni prima di liberare i semi. I galbuli si possono anche chiamare strobili, sono abbondanti e spesso riuniti in folti gruppi.
Il cipresso argentato, pensate un po, è presente in Europa solo dal 1880. È originario delle regioni occidentali del Nord America dall Arizona al Messico settentrionale, dove vive negli ambienti montani. Si ritiene che l olio prodotto dalle sue foglie sia un adattamento per ridurre la perdita d acqua nelle zone aride di cui l albero era indigeno. In conseguenza di ciò, questo cipresso cresce bene sui suoli asciutti e non risente della siccità. Adattabile a terreni diversi, purché sufficientemente profondi.
Il cipresso argentato è usato per rimboschimenti e per il recupero di terreni degradati, spesso insieme al cipresso comune. Negli anni passati è stato largamente impiegato come specie ornamentale soprattutto per le formazioni di siepi e barriere.
Il tronco del cipresso argentato veniva usato dai greci per fare le barche.
Chissà se esistono leggende sul cipresso argentato? Io ne ho scritta una per lui La leggenda del cipresso argentato Un giorno un cipresso che viveva sui monti dell Arizona si era stancato di stare da solo, così quella notte, senza farsi vedere dagli uomini, andò nel bar Alberi & Co e incontrò un frassino. Il frassino gli chiese perché era argentato (il frassino credeva che tutti gli alberi fossero verdi in primavera), così lui gli disse che tutti i suoi parenti erano nati verdi, ma lui era nato argentato. Una notte, mentre stava passeggiando, cadde in una pozza di melma verde. Il colore delle sue foglie non gli piaceva, così provò a lavarsi; ma la melma non andava via. Quindi andò dalla mamma pensando che l avrebbe lavato meglio. Infatti lei con cura e pazienza iniziò a lavare tutti i suoi rami e pian piano il cipresso tornò ad essere argentato. Il piccolo cipresso era di nuovo contento perché secondo lui ognuno deve essere diverso dagli altri. Il cipresso da allora restò argentato per sempre e da quel giorno lo chiamarono cipresso argentato.
Bibliografia _testi Alberi, Guide Compact De Agostini, 1996 Alberi, Mondadori, 2006 Il mio erbario. Le foglie, Lachaud-Gourier, Fabbri, 2002 Guida al riconoscimento degli alberi d Europa, Arnoldo Mondadori,1983 Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia, Reader s Digest, 1983 Guida pratica ai fiori spontanei in Italia, Reader s Digest, 1983 Gli alberi, David Burnie, De Agostini, 1989 L architettura degli alberi, a cura di Leonardi-Stagi, Mazzotta, 1988 Saperbene 2000 - vol. 2, De Agostini, 1996 Enciclopedia dei ragazzi - vol. 17, Fabbri Larousse, 1998 I quindici - vol. 4, Field Educational, 1983 Conoscere ieri oggi e domani - vol. 2 e vol. 7 Fabbri, 1974 Storie di alberi nel territorio della Rep. San Marino, Nuova Tipogr., 1996 Le voci del bosco, Mauro Corona, Edizioni Libreria dell Immagine, 1998 _siti web sul cipresso argentato http://www.piante-e-arbusti.it/cipressoargentato.htm Si ringraziano le guardie dell UGRAA di San Marino, la dott.sa Maddalena Bevitori, il signor Mularoni, il Dipartimento della Formazione dell Università di San Marino.
gli alberi sono come noi e noi siamo come alberi, ognuno con il proprio carattere e struttura fisica (...) per questo bisognerà che incominciamo ad ascoltare il bosco, a leggere le sue pagine. Mauro Corona font di testo Times New Roman