GO! CORSO DI GUIDA AVANZATA 2 GIORNI
IL CORSO DI GUIDA AVANZATA Il programma 1 GIORNO 2 GIORNO Dalle ore 9.30 Arrivo ospiti in Autodromo Accredito partecipanti ore 09.00 Teoria Guida Avanzata ore 10.00 Presentazione + Teoria Guida Avanzata ore 09.30 Inizio esercitazioni dinamiche su aree attrezzate e pista ore 10.45 Inizio esercitazioni dinamiche su aree attrezzate e pista ore 12.30 Pausa pranzo presso Ristorante dell Autodromo ore 13.30 Pausa pranzo presso Ristorante dell Autodromo ore 13.20 Ripresa esercitazioni dinamiche su aree attrezzate e pista ore 14.30 Ripresa esercitazioni dinamiche su aree attrezzate e pista ore 16.20 Guida in pista finale ore 18.30 Termine attività dinamica Trasferimento in Hotel ore 17.30 Termine attività e Consegna diplomi ore 20.00 Cena in Hotel con Piloti-Istruttori ore 17.40 Partenza ospiti
ATTIVITA DINAMICHE Sperimentare a bordo esercitazioni dinamiche Impostazione corretta di guida Prima sessione di giri pista, con applicazione pratica dei concetti precedentemente presentati in teoria. Miniskid car Sistema meccanico di sollevamento dell asse posteriore di una vettura a trazione anteriore. Il dispositivo provoca sovrasterzo a bassa velocità da controllare con la corretta tecnica di gestione dello sterzo e dell acceleratore. L esercitazione prevede un contest, basato su tecnica e precisione di guida, con premiazione finale del vincitore.
ATTIVITA DINAMICHE Frenata di emergenza con schivata di ostacolo improvviso Simulazione di frenata di emergenza su fondo bagnato artificialmente. Un dispositivo luminoso determina l improvvisa e casuale necessità di schivare un ostacolo ed apposite fotocellule rilevano la velocità di passaggio in prossimità del punto di inizio frenata. L esercitazione prevede un contest con premiazione finale del vincitore. Guida in pista con Pilota-Istruttore a bordo sessione di giri di pista a crescente approfondimento della tecniche di guida individuale: impostazione delle traiettorie di curva, modulazione di frenata, uso dell acceleratore, corretto sfruttamento della coppia-potenza del motore.
ATTIVITA DINAMICHE Slide Machine Piastra pneumatica che provoca una sbandata improvvisa della vettura in transito, simulando un urto laterale di direzione casuale, da controllare su superficie a bassa aderenza, bagnata artificialmente. Sovrasterzo in curva Controllo della sbandata del retrotreno della vettura, provocata dal trasferimento di carichi, conseguente a una frenata in curva su fondo a bassa aderenza.
ATTIVITA DINAMICHE Percorso sicurezza attiva Tracciato allestito su superficie bagnata artificialmente e con aree a bassa aderenza, per sperimentare e valorizzare i sistemi di sicurezza attiva presenti sulle vetture: ABS, ASR, VDC, EBD. L esercitazione si compone altresì di contest tra tutti i partecipanti, in cui viene rilevato il tempo di percorrenza sul giro di ogni ospite, tanto migliore quanto più corretto sarà stato l utilizzo dei dispositivi elettronici.
ATTIVITA DINAMICHE Guida in pista con Pilota-Istruttore a bordo e telemetria Vetture a controllo telemetrico: misurare la performance. Raccogliere dati in fase di test per migliorare costantemente la qualità di guida: acceleratore, sterzo, freni, velocità. Le vetture e i box dialogano attraverso un sofisticato sistema telemetrico, in cui tutti gli indicatori vengono monitorati per un analisi puntuale della qualità di guida di ogni Allievo. Confronto grafico tra il tracciato telemetrico del Pilota-Istruttore e quello realizzato dal partecipante. Un software specifico attribuisce un valore oggettivo alla qualità di guida del partecipante (CQG: Coefficiente di Qualità di Guida). All attribuzione del CQG è abbinato un contest, con premiazione finale.
ATTIVITA DINAMICHE Sessioni di guida al volante di Alfa GTV CUP RACING. Abitacolo alleggerito con sedili competizione e roll-bar, pneumatici slick, assetto da corsa: una vera auto da competizione, per cui è necessario indossare il casco!
ATTIVITA DINAMICHE Sessioni di guida al volante di Alfa 8C Competizione. Motore V8 a 32 valvole di 4,7 litri da 450 CV, design esclusivo, carrozzeria in fibra di carbonio.. Il sogno che diventa realtà.
IL CALENDARIO 2012 1 Sabato-Domenica 16-17 Giugno 2012 2 Sabato-Domenica 27-28 Ottobre 2012
PREZZI Il Valore del Corso comprende: Autodromo Utilizzo degli impianti in esclusiva per le giornate del Corso Servizi di assistenza Personale Centro Guida Personale didattico Personale meccanico e tecnico Personale di coordinamento dell attività Vetture Navette per spostamenti interni Autodromo Mezzi di supporto dell attività in pista Assistenza ospiti Hotel e cena sera giorno 1 Assicurazione contro infortuni per partecipanti al Corso 250.000 Desk di accoglienza presso Autodromo Catering in Autodromo Hospitality allievi in aree di esercizio Pranzo presso il ristorante dell Autodromo Corso di Guida Avanzata 1600,00 + IVA Cena e pernottamento in hotel, (camera doppia uso singola, trattamento Bed& Breakfast) Materiale consegnato ad ogni partecipante Fotografia, tesserino e diploma di partecipazione Scheda di memoria SD per videoregistrazione Analisi telemetrica personalizzata Con la sola esclusione, dal valore del Corso, delle seguenti voci di costo: -eventuale sistemazione alberghiera sera precedente il Corso; -trasferimento da/per propria sede/ Varano de Melegari.
INFO E PRENOTAZIONI Modalità di prenotazione dei Corsi All atto della prenotazione viene richiesto il versamento del 50% del valore del Corso a titolo di deposito cauzionale; saldo del rimanente 1 settimana prima dello svolgimento del Corso. Per disdette da 30 giorni a 10 giorni prima della data del Corso, verrà trattenuto il solo deposito cauzionale; per disdette da 10 giorni prima della data del Corso verrà addebitato il 100% del valore del Corso. In caso di mancata erogazione del servizio da parte di Dorado C.I.G.S. S.p.A., ad esempio per mancato raggiungimento del numero di partecipanti, verrà rimborsata integralmente la cifra fino a quel momento corrisposta senza alcun ulteriore addebito a Dorado. Prenotazioni alberghiere Se richiesto il può occuparsi di: prenotare il pranzo presso Ristorante in Autodromo: 25,00 (servizio catering a buffet ) effettuare la prenotazione alberghiera presso Albergo della Roccia -300 metri dal circuito 79,00-camera doppia uso singola, trattamento Bed& Breakfast. A disposizione degli ospiti l hotel offre anche un ristorante tipico (trattamento mezza pensione 110) In alternativa è possibile richiedere la prenotazione presso altri Hotel 3-4-5 stelle, tra quelli proposti dal Centro Guida. N.B. la prenotazione alberghiera sarà effettuata in seguito alla conferma della necessità del pernottamento in hotel: per disdette da 7 giorni a 2 giorni prima della data del check-in, in caso di mancato utilizzo delle stanze prenotate verrà addebitato il 50% del valore del pernottamento; per disdette da 2 giorni prima della data del check-in e fino al momento del check-out previsto, in caso di mancato utilizzo delle stanze prenotate verrà addebitato il 100% del valore del pernottamento. Il può occuparsi inoltre di prenotare le attività extra ( 5 sensi, Cucina parmigiana, Dallara Experience e simili) :
COME RAGGIUNGERCI Da Milano: autostrada A1 in direzione Bologna. Imboccare autostrada Parma La Spezia A15 (Km. 101 della A1) Da Torino: autostrada Torino - Piacenza A21. A Piacenza proseguire per innesto A1 in direzione Bologna, fino all imbocco dell autostrada Parma - La Spezia A15. Imboccare autostrada Parma La Spezia A15 (Km. 101 della A1) Da Bologna: autostrada A1 in direzione Milano. Oltrepassato il casello di Parma dopo 8.5 km, imboccare autostrada Parma La Spezia A15 (Km. 101 della A1) Per raggiungere l Autodromo: uscire a FORNOVO (2 uscita, km. 20 della A15). Dopo il pedaggio allo stop a sinistra, proseguire per circa 100 mt., e percorrere la rotonda girando a sinistra seguendo le indicazioni per Varano de Melegari. Dopo circa 7 km, all ingresso di Varano de Melegari prima del distributore di benzina, alla rotonda girare a sinistra imboccando il ponte che attraversa il fiume (SULLA DESTRA ALBERGO DELLA ROCCIA). Seguire la strada che costeggia la pista, sino al cancello principale che dà accesso al paddock, dove è possibile parcheggiare la propria auto. Parma è inoltre servita giornalmente, sull aeroporto di Parma/Giuseppe Verdi, da voli aerei con Roma e scali del Sud.
DORADO CENTRO INTERNAZIONALE GUIDA SICURA S.p.A. Direzione e sede Corsi: Località Autodromo 43040 Varano de Melegari (Pr) Centralino 0525-5510 Fax 0525-551125 www.guidasicura.it Documento elaborato da Gordon de Adamich Tutte le informazioni, le procedure, il know-how contenuti nel presente Progetto sono da considerarsi riservati, pertanto ne è espressamente vietata la cessione a qualsiasi terzo, la comunicazione, la divulgazione, la pubblicazione e/o lo sfruttamento, in qualunque tempo e luogo, al di fuori della Vostra Azienda e tramite entità che non siano la stessa Dorado C.I.G.S. S.p.A Tutti i diritti relativi alla proprietà, allo sfruttamento e ad ogni altro diritto di privativa industriale sono riservati.