NETINEUROPE PER LA SCUOLA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEI PROGRAMMI EUROPEI Siamo un organizzazione senza scopo di lucro nata per operare nel territorio europeo con lo scopo di promuovere le opportunità che l Unione Europea offre ai giovani, alle scuole, alle imprese, alle associazioni, agli enti pubblici e privati per crescere nel proprio settore di appartenenza.
OUR MISSION CREDIAMO che promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella società civile, sia un fattore cruciale per incoraggiare lo sviluppo e il miglioramento della realtà in cui viviamo. Appartengono a NetInEurope istituzioni pubbliche, aziende e liberi cittadini, i quali valutano e propongono soluzioni alle nuove sfide dell Unione Europea. SCOMMETTIAMO sui giovani poiché una loro partecipazione attiva nella società civile consentirà di migliorare la fiducia in se stessi e sviluppare competenze chiave per realizzare i propri progetti personali e professionali.
CORE BUSINESS Uno dei settori in cui concentriamo maggiormente il nostro lavoro è la mobilità internazionale per giovani studenti e lavoratori, pensata sia a fini di apprendimento che lavorativi, che in percorsi di alternanza scuola-lavoro. In questo ambito, alle Scuole del territorio italiano, offriamo la nostra esperienza e la nostra rete di partners nazionali ed internazionali al fine di costruire insieme il servizio più coerente possibile con le esigenze formative dei propri studenti e insegnanti.
I SERVIZI CHE OFFRIAMO Progetti di mobilità Erasmus+ in tutte le fasi (redazione proposta progettuale, ricerca partner, implementazione, tutoraggio e rendicontazione); Progetti di mobilità regionale e nazionale PON/POR in tutte le fasi; Stage e mobilità internazionale; Cooperazione locale, trans-regionale ed europea; Alternanza scuola-lavoro; Formazione studenti e accompagnatori per la partecipazione di scambi all estero; Corsi di lingua all estero - Viaggi studio; Progetti culturali con il programma CREATIVE EUROPE e/o bandi nazionali; Internazionalizzazione delle PMI; Progetti di ricerca e sviluppo con Programma Horizon2020 e bandi nazionali; Campagne di Informazione e sensibilizzazione su attività, politiche e programmi Europei (es. Infoday Erasmus+).
LE NOSTRE PROPOSTE DI PROGETTI PON PER LE SCUOLE CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE I progetti hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti all utilizzo della tecnologia digitale attraverso metodologie di didattica non formale quale quella creativa e ludica, favorendo l apprendimento del linguaggio della programmazione informatica. I giovani saranno impegnati nella realizzazione di oggetti che saranno animati da tecnologie applicate al making, alla robotica e all IOT (internet of thinks), sviluppando la consapevolezza che chiunque può pensare, progettare e costruire attraverso la creatività digitale. I ragazzi diventeranno attori del processo tecnologico. EDUCAZIONE ALL IMPRENDITORIALITÀ Il percorso formativo didattico si propone come strumento educativo ed orientativo per indirizzare gli studenti su concetti chiave di imprenditorialità ed autoimprenditorialità, al fine di favorire l avvio di una idea imprenditoriale e di orientare le scelte formative-professionali degli studenti. Il progetto prevede un primo step organizzato in più sessioni formative ed informative di educazione all autoimprenditorialità, e di orientamento allo sviluppo di idee, praticate nel settore individuato. Gli studenti delle classi delle scuole secondarie coinvolte, alla fine della sessione formativa saranno in grado di stilare un business plan di una loro idea imprenditoriale innovativa. Gli studenti che presenteranno le idee migliori avranno la possibilità di seguire 1 tirocinio presso aziende/enti/associazioni coinvolte nel progetto per lo sviluppo e la realizzazione delle idee selezionate.
ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto vuole promuovere azioni che indirizzino i giovani a conoscere i propri interessi e talenti per poter scegliere la giusta formazione e, al contempo, rafforzino il rapporto tra scuola e istituti tecnici superiori per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. NetInEurope promuove per gli studenti del III IV e V delle scuole di secondo grado, la mobilità fuori dalla propria regione di provenienza o all estero, per valorizzare le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali degli studenti. Accordi con organizzazione già attive all estero (Spagna, Malta). FOCUS ON
CITTADINANZA EUROPEA Istituzioni Europee, Diritti E Cittadinanza Il progetto vuole promuovere percorsi di formazione sull UE e di educazione alla cittadinanza europea rivolti a studenti di ogni ordine e grado, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande. Il percorso formativo si propone di attivare la partecipazione degli studenti, attraverso metodologie di educazione non formale, alla scoperta dei valori, storia e cultura comuni per prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come cittadini europei.
CITTADINANZA EUROPEA Sfera Personale E Professionale Il progetto intende favorire il processo di crescita culturale, sociale, economica e professionale delle nuove generazioni di cittadini europei fornendo un accurata panoramica sulle opportunità che l UE offre ai giovani, attraverso politiche e programmi specifici, affinché gli stessi possano studiare, lavorare, partecipare a scambi o ad azioni di volontariato negli altri paesi membri e attraverso cui possono arricchire il loro bagaglio culturale ed il loro curriculum. Il progetto inoltre vuole rendere consapevoli i giovani europei di oggi, che vivono in un contesto sociale, demografico, economico e tecnologico in rapida evoluzione, di essere una risorsa fondamentale per il futuro dell Unione Europea e li sprona a essere cittadini attivi nella vita democratica.
CITTADINANZA EUROPEA Identità Europea e Strumenti Culturali Il progetto vuole promuovere percorsi di formazione sull UE e di educazione alla cittadinanza europea rivolti a studenti di ogni ordine e grado attraverso diverse forme culturali ed artistiche, inclusa anche la cucina e lo sport. Il percorso formativo si propone di attivare la partecipazione degli studenti, attraverso metodologie di educazione non formale, alla scoperta dei valori, storia e cultura comuni per prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come cittadini europei.
COSENZA Via Panebianco, 343-87100 Cosenza Tel/Fax +39 0984 36262 MILANO Via Montepulciano, 1-20124 Milano Tel +39 02 3650 3236 info@netineurope.eu www.netineurope.eu