Progetto Eureka! Funziona! I.C.1 San Lazzaro di Savena (BO) Scuola primaria Renzo Pezzani Classe IVC GRUPPO B Il giorno 11 dicembre 2015 abbiamo ricevuto da Unidustria di Bologna il kit dei materiali per costruire un giocattolo come previsto dal progetto nazionale EUREKA! FUNZIONA! Il signor Tosatto, che ci ha consegnato il materiale, ci ha spiegato le regole da rispettare per la costruzione del giocattolo e come si doveva collegare il motorino perché funzionasse. Le regole erano solo due: 1) il giocattolo doveva essere mobile almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare); 2) le idee del giocattolo da realizzare dovevano essere proposte dai gruppi dei bambini, non dalle insegnanti e dovevamo lavorare in modo autonomo. Non era obbligatorio utilizzare tutto il materiale presente nel kit e se ne potevano aggiungere solo alcuni tra quelli elencati in un foglio. Il signor Tosatto ci ha lasciato anche un foglio con lo schema per collegare il motorino al porta batterie e al led, e ci è stato molto utile. Per costruire il giocattolo dunque bisognava lavorare in gruppo, ogni gruppo doveva scegliere l idea da realizzare e ogni bambino del gruppo doveva assumersi un compito preciso, ma tutti dovevamo collaborare al meglio per la buona realizzazione dell idea scelta. La nostra maestra ci ha divisi in quattro gruppi: A, B, C, D.
Noi siamo il gruppo B. Questi sono i nostri nomi e i nostri compiti: ANNA: scrittrice diario di bordo ASIA: costruttrice VIOLA: costruttrice MARVIN: ideatore della pubblicità MATTEO: disegnatore tecnico Abbiamo chiamato il nostro gruppo I FANTASTICATORI e abbiamo pensato di costruire un camper con tutto ciò che vorremmo nella nostra stanza. Per questo abbiamo deciso di chiamarlo: CAMPER <<DEI SOGNI>>. Abbiamo cominciato il laboratorio per la costruzione giovedì 7 gennaio 2016 e abbiamo continuato per tutti i giovedì fino al 28 aprile 2016, dalle 13.20 alle 14.30 circa. All inizio avevamo pensato di costruire una cameretta dei sogni, ma dato che l oggetto da costruire doveva essere mobile, abbiamo cambiato in camper dei sogni. Siamo partiti con un quadrato di asticelle quadrate come base e ci avevamo attaccato sopra dei pezzi di polipropilene per il pavimento. Pensavamo di fare pure le pareti di polipropilene. Abbiamo misurato, tagliato, provato e riprovato ad attaccare in modi diversi le parti ma c era sempre qualcosa che non andava bene, non eravamo soddisfatti delle soluzioni. E poi l oggetto doveva spostarsi: come fare? Bisognava attaccarci le ruote, ma come? Che problemi! Finalmente ci è venuta l idea di attaccare le ruote a dei bastoncini rotondi e per non farle uscire le avevamo fermate con lo scotch: che soddisfazione! Bisognava dunque attaccare il tutto alla base del nostro camper e volevamo che le ruote fossero proprio sotto, non dovevano vedersi. Abbiamo quindi tracciato con la matita, nella base, la sagoma delle ruote per tagliare bene la parte di polipropilene per inserirci le ruote. Dopo tanta fatica e impegno una grande delusione: avevamo attaccato la coppia delle ruote a distanze diverse. Era tutto storto e le ruote non giravano neanche a mano. C era ancora anche da capire come attaccare il motorino per fare camminare il camper dei sogni. Inoltre, avevamo sprecato tanto polipropilene perché i tagli non erano allineati e non era più utilizzabile. Eravamo demoralizzati. Era necessario ripensarci meglio e rivedere il progetto.
Abbiamo ricominciato da capo: fare tutta la struttura, lo scheletro, con le asticelle quadrate, e rivestirlo con il polipropilene. A casa abbiamo chiesto qualche suggerimento anche ai genitori e siamo riusciti ad avere finalmente il camper dei sogni. È stata un impresa difficile. Ora ci piace molto ed è proprio bello! Il camper dei sogni è questo. E questo è il disegno tecnico del giocattolo realizzato
MATERIALE NECESSARIO: 2 asticelle di legno quadrato di lunghezza 19 cm; 3 asticelle di legno quadrato lunghezza 7cm; 2 asticelle di legno quadrato da 7,5; 2 asticelle di legno quadrato lunghezza 25 cm; 4 asticelle di legno quadrato, lunghezza 9 cm; 2 asticelle di legno quadrato, lunghezza 5 cm; 10 chiodini 20 mm; 1 rettangolo di polipropilene di 25x 9,5; 1 quadrato di polipropilene 10x10; fogli di plastica rigida di misura diversa per le altre 5 pareti del camper; 2 asticelle di legno rotonde; 4 ruote; 8 morsetti ferma ruote; 1 motore; 1 porta pile; un interruttore; scotch biadesivo. PROCEDIMENTO di costruzione: tagliare le 15 asticelle di legno delle misure indicate -assemblare le asticelle a dare la forma del camper con i chiodini -forare le asticelle inferiori davanti e dietro a 3,8 cm dal bordo -inserire le asticelle delle ruote con i relativi morsetti ferma ruote e bloccare le ruote -inserire il motore sulla ruota posteriore sinistra e fermarla con un morsetto dedicato - incollare con biadesivo il porta pile sul fondo posteriore -fissare con il biadesivo l interruttore fra il porta pile e il motore -collegare il porta pile al motorino sulla ruota con i fili -coprire con il polipropilene il fondo e la parte posteriore del camper -coprire con i fogli di plastica, a misura, le altre pareti -realizzare l arredamento interno.
Se i tuoi sogni vuoi realizzare: gioca con il camper e li potrai avverare!!! Questi siamo noi: i Fantasticatori!