"Nuovo Elemento Filtrante" per AZUD HELIX AUTOMATIC Il nuovo elemento filtrante di AZUD HELIX AUTOMATIC ha numerosi miglioramenti tecnici. In primis la superficie filtrante aumenta fino a 1620 cm 2. Gli elementi filtranti sono facilmente estraibili senza strumenti. La campana esterna è costruita in polipropilene rinforzato con fibra di vetro per essere resistente a sostanze ossidanti, come il cloro, e a bassi valori di ph. I componenti della nuova cartuccia sono studiati per ridurre le operazioni di manutenzione. Le nuove cartucce conservano tutti i vantaggi di quelle tradizionali dei filtri AZUD HELIX AUTOMATIC: > Risparmio di acqua e di energia: è necessaria poca pressione per ottenere un controlavaggio efficace. > Filtrazione a dischi (tridimensionale) nella massima sicurezza. Il design brevettato e la grande qualità dei materiali utilizzati, garantisce una lunga durata e un'elevata resistenza. > AZUD HELIX SYSTEM. L'azione del sistema elicoidale ottimizza la performance e riduce la frequenza dei controlavaggi e della manutenzione. > Il controlavaggio utilizza una piccola quantità di acqua ottenendo un efficace pulizia della cartuccia. Grande superficie filtrante (più di 1620 cm 2 ). Gli elementi filtranti AZUD sono disponibili da 5 a 400 micron. > Modularità, versatilità., compatibilità. Il sistema permette un ampio range di portate e di configurazioni utilizzando una minima quantità di componenti elementari. > Manutenzione minima e senza bisogno di attrezzature specifiche. Massima resistenza all'usura delle parti in movimento grazie alla loro elevata qualità. - configurazioni modulari possono essere progettate in base a necessità specifiche. - Automazione disponibile in corrente alternata (AC 220V) o continua (DC 12V). - sono disponibili soluzioni specifiche per acque saline/clorate/marine.
I nuovi elementi filtranti sono caratterizzati da: > realizzazione in PP rinforzato con fibra di vetro: aumento della resistenza al cloro e ai ph acidi > ogni elemento filtrante è realizzato con un pacco di dischi fatti di plastica tecnica, con un'ampia superficie filtrante che garantisce l'efficacia della filtrazione tridimensionale; la superficie filtrante è aumentata a 1620 cm 2 > L'elica alla base di ogni cartuccia genera un movimento a spirale dell'acqua che rimuove le particelle dalla superficie esterna riducendo la velocità di intasamento del filtro. L'elica viene ora fissata grazie a una leggera pressione sulla base della cartuccia > Il telaio del filtro è realizzato in un unico pezzo, facendo a meno di tutte le parti metalliche che assemblavano i vari pezzi e rendendo la cartuccia molto resistente alla corrosione > Il numero dei componenti della cartuccia è stato grandemente ridotto, per ottimizzare le operazioni di manutenzione. La valvola di non ritorno che riduce la portata del controlavaggio è del tipo a doppio battente senza molla. Tutti gli elementi filtranti sono indipendenti e facilmente rimuovibili senza attrezzi. > Il campo di lavoro efficace del filtro si colloca tra i 1.5 e i 10 bar. La geometria della disposizione degli ugelli per il controlavaggio all'interno della struttura riduce la pressione richiesta per ottenere l'efficacia della pulizia (tecnologia Azud DLP) > La perdita di carico dell'elemento filtrante è stata ridotta grazie alla nuova valvola di non ritorno all'aumento della lunghezza della colonna dei dischi.
Dati Tecnici N COMPONENTE MATERIALE 1 CAMPANA CAMPANA (serie CL) 2 GANASCIA ACCIAIO INOX AISI 304 DISPONIBILE AISI 316 3 CARTUCCIA - 4 PISTONE - 4.1 PISTONE PEZZO A 4.2 MOLLA DEL PISTONE ACCIAIO INOX (AISI 302) 4.3 BLOCCO DELL'ASTA 4.4 GUARNIZIONE DEL PISTONE HDPE 4.5 PISTONE PEZZO B 5 MG DISCS WS DISCS PP HDPE 6 TELAIO - 6.1 GUARNIZIONE TELAIO-PISTONE HDPE 6.2 SPINA DEL TELAIO 6.3 O-RING DEL TELAIO NBR 6.4 ANELLO HELIX 6.5 ASTA VALVOLA NON RITORNO 6.6 BATTENTI VALVOLA NON RITORNO PP 7 GUARNIZIONE CARTUCCIA NBR 8 CORPO FILTRO CORPO FILTRO (serie CL) 9 TAPPO FILETTATO TAPPO FILETTATO (serie CL)
Massima pressione di lavoro Minima pressione di controlavaggio 10 bar / 145 psi 1.5 bar / 22 psi Temperatura massima 60 C / 140 F Intervallo di ph 4-11 AZUD HELIX AUTOMATIC "nuovo elemento filtrante" 130 micron Raccomandazioni del produttore: La portata reale del filtro determina la frequenza di controlavaggio. Quando si sceglie un modello bisogna considerare il valore di pressione differenziale più sfavorevole.
NOTA TECNICA: Se si cambia il set di dischi standard per il tipo WS (130, 100, 20, 1 o 5 micron), è molto importante montarli tutti dallo stesso lato e con il lato fine verso l'alto come nella figura seguente : Posizione corretta dei dischi Posizione errata dei dischi Standard di qualità dei filtri AZUD i filtri AZUD cono costruiti per rispondere pienamente a tutti i requisiti del nostro Sistema di Qualità e di rispetto ambientale (SICMA: Quality and Environmental System) focalizzato a mantenere il massimo livello qualitativo, in accordo con le specifiche dello standard ISO 9001, in accordo col massimo rispetto dell'ambiente in come richiesto dallo standard ISO 14001. Il sistema SICMA è certificato e soggetto ad audit da parte della AENOR (Associazione Spagnola per la Standardizzazione e Certificazione.