Clonezilla Corsi Linux 2011
Introduzione Clonezilla è un software opensource che lavora nell'ambito delle utilità per il "disk imaging" ossia per la creazione di file d'immagine che raccolgono informazioni sull'intero contenuto del disco fisso oppure di singole partizioni. E' l'alternativa libera a Norton Ghost. Molto spesso capita di dover reinstallare a nuovo l'intero sistema e poi tutti i nostri programmi, questo porta via parecchio tempo. Con clonezilla si può evitare, facendo un'immagine di un disco o di una partizione, in questo modo se avremo problemi basterà ripristinare e riavremo il nostro computer pronto all'uso con tutti i programmi come se fosse fresco fresco di installazione.
Versioni Clonezilla supporta un ampio numero di file system (ext2, ext3, xfs, FAT, NTFS, HFS+,...). Il software "registra" poi solamente i blocchi di dati effettivamente utilizzati sul disco in modo da rendere gli archivi di backup più compatti e snellire le operazioni di creazione dell'immagine e di ripristino. L'utility opensource viene distribuita in due differenti versioni: Live e Server Edition. La prima è concepita per gli utenti domestici o per le realtà aziendali di piccole dimensioni; la seconda, invece, dà modo di gestire procedure di backup e ripristino centralizzato, attraverso la rete locale, di più computer.
Reperire il software Bisogna reperire l'immagine dell'iso del sistema Clonezilla sul sito:http://www.clonezilla.org
Reperire il software Entrati nel sito bisogna cliccare su Download e selezionare tra le voci iso/zip la versione stable
Reperire il software Dopo aver cliccato sul link selezioniamo la versione per architetture a 32 bit: clonezilla-live-1.2.6-40-i686.iso
Reperire il software Dopo aver scaricato il file è possibile masterizzare l'iso o attraverso l'uso dei normali programmi di masterizzazione cd/dvd o con l'uso di unetbootin.
Backup dei dati Prima dell'avvio del computer inserire il cd/dvd dove è presente la versione live di clonezilla. In fase di avvio, subito dopo scegliere la lingua (italiano), cliccando con i tasti di direzione e su ok.
Backup dei dati Verrà chiesta anche la mappatura della tastiera e anche qui selezionare tasti di direzione e ok nel caso dell'opzione desiderata
Backup dei dati Su avvio clonezilla selezionare Start_Clonezilla con i tasti di direzione e ok.
Backup dei dati E' possibile scegliere successivamente o la modalità device-image nel caso in cui la partizione da copiare va salvata su un file di immagine, o quella device-device per copiare i dati di una partizione sull'altra; scegliamo in questo caso device-image.
Backup dei dati Selezioniamo localdev per lavorare in locale sulla partizione
Backup dei dati Selezioniamo la partizione da copiare.
Backup dei dati Selezioniamo il percorso dove copiare l'immagine (caso linux / root).
Backup dei dati Selezioniamo la modalità beginner per procedere nella copia
Backup dei dati Selezioniamo savedisk per salvare l'immagine su disco.
Backup dei dati Scriviamo il nome del file di backup.
Backup dei dati Scegliamo il disco locale come sorgente.
Backup dei dati Dopo aver scelto le priorità del caso, eventuali divisioni della partizione, scegliamo se continuare a lavorare sul sistema o spegnere.
Ripristino Del Sistema Riavviamo da boot Clonezilla (live cd/live usb)
Ripristino Del Sistema Riavviamo da boot Clonezilla (live cd/live usb)
Ripristino Del Sistema Vi verrà di nuovo richiesto il keymap della tastiera (scegliere Italian)
Ripristino Del Sistema Clicchiamo su start clonezilla
Ripristino Del Sistema Usciranno due modalità per ripristinare i dati, (device to image) per copiarlo da un immagine e (device to device) da partizione a partizione. Selezionare la prima.
Ripristino Del Sistema Selezioniamo il caso local_dev per copiare i nostri dati della partizione localmente.
Ripristino Del Sistema Selezioniamo il disco sorgente della partizione selezionata
Ripristino Del Sistema Selezioniamo la directory dove contiene l'immagine del backup
Ripristino Del Sistema Selezioniamo la modalità expert
Ripristino Del Sistema Tra le opzioni varie, bisogna selezionare restoredisk dove è possibile effettuare la modalità di ripristino da immagine disco.
Ripristino Del Sistema Selezioniamo l'immagine del disco da ripristinare per la partizione
Ripristino Del Sistema Selezioniamo la partizione dove contenere i file da ripristinare
Ripristino Del Sistema Verranno richiesti nel momento prima della clonazione della partizione, alcuni parametri di configurazione, se volete rimanere quelli standard premere ok e successivamente vari y dopo di che è pronto il processo di clonazione e chiusura successiva di clonezilla
Fonti http://en.wikipedia.org/wiki/clonezilla Diego Menna Videolezioni di Clonezilla: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view& http://www.youtube.com/watch?v=opq7vyjqwlw http://www.youtube.com/watch?v=n98skakp9t8 http://clonezilla.org/clonezilla-live/doc/ http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4894
Info Marcello Cannarsa Studente di Informatica Unimol SS.MM.FF.NN.-Pesche(Isernia) Indirizzo: Via Padova 38 86039 Termoli(Campobasso) Molise Italia Sito web: http://www.marcellinux.it E-mail:marcellinux86@gmail.com marcellinux86@hotmail.com info@marcellinux.it