Informazioni sull ultima patch Dental System 2012 vi dà il benvenuto! DentalSystem 2012 rafforza ulteriormente la posizione globale di quale creatore del sistema dentale CAD/CAM più innovativo e più venduto al mondo. La versione 2012 di Dental- System include un numero ancora maggiore di indicazioni, funzioni nuove e migliorate, nonché nuovi strumenti volti al miglioramento della produttività. In un clima competitivo come quello attuale, i laboratori che sapranno fornire servizi supplementari avranno una marcia in più rispetto ai laboratori dediti alla sola produzione. In linea con queste tendenze, DentalSystem 2012 è stato progettato per consentire ai laboratori odontotecnici di assistere la propria clientela di dentisti mettendo a loro disposizione una vasta quantità di soluzioni nuove per la realizzazione di nuovi servizi e consentendo al contempo di rafforzare i loro rapporti. E se ciò non dovesse bastare, tutto questo verrà messo automaticamente a disposizione degli utenti già acquisiti di come parte dell accordo di aggiornamento annuale. Ciascuna delle nuove caratteristiche aggiuntive è descritta in basso seguita da un elenco di migliorie di secondo ordine implementate negli aggiornamenti programmati per l anno in corso. Per una descrizione dettagliata di ciascuna caratteristica, consultare il Manuale utente online. Certi che la nuova versione aggiungerà valore alla vostra attività quotidiana, ci auguriamo che possiate al contempo divertirvi ad esplorarne il potere creativo. Integrazione con TRIOS TRIOS è l innovativa soluzione di impronta digitale di. Assieme a Dental System 2012, tutti i laboratori disporranno di una copia gratuita di TRIOS Inbox. Il nuovo Inbox consente ai laboratori di ricevere le scansioni delle impronte digitali di TRIOS provenienti dal dentista e di avviare immediatamente il processo di design senza dover prima creare un modello fisico. Questa soluzione integrata consente di connettersi agevolmente a tutti gli scanner aperti a TRIOS disponibili sul mercato, aprendo la strada a nuovi modelli aziendali e a una rinnovata clientela di dentisti.
Model Builder Consente agli odontotecnici di progettare modelli di laboratorio digitali partendo direttamente dalle scansioni di impronte digitali e dalle scansioni di impronte convenzionali. Model Builder supporta una vasta gamma di indicazioni tra cui corone e ponti, modelli di impianto, modelli sezionati e non, rendendo agevole la progettazione di monconi e adiacenti retrattili. Il software aggiunge automaticamente l interfaccia dell articolatore e la base del modello virtuale con la possibilità di incidere l ID dell ordine. Supporta le scansioni di impronte digitali di terze parti convalidate quali Sirona Cerec e itero, e produce output di produzione ottimizzati per un ampia gamma di stampanti 3D e fresatrici. Brevetto in corso di registrazione. Modulo add-on. Communicate Con Communicate, i laboratori dispongono di uno strumento avanzato progettato per agevolare la comunicazione nonché rinsaldare i rapporti con la propria clientela di dentisti. Gli odontotecnici potranno inviare al dentista visualizzazioni 3D, screenshot e domande sui casi direttamente da Dental System. Un e-mail segnalerà l arrivo alla clinica, e il dentista potrà accedere per visualizzare il design 3D, scrivere commenti oppure approvare i risultati. Gli account per il laboratorio e per i dentisti potranno essere creati facilmente mediante l interfaccia Web. Dental System 2012 include una versione gratuita di Communicate per un utilizzo standard (aggiornabile). Scansione della struttura Combinate le vostre competenze in campo odontotecnico al processo digitale e avviate il flusso di lavoro del design. Supportata dalle 2 videocamere a 5MP dello scanner D800, la Scansione della struttura cattura immagini 2D della superficie del modello in gesso e le posiziona con precisione sul modello 3D migliorando la visualizzazione dei dettagli della superficie, consentendo di includere nella scansione segni effettuati a mano per fornire indicazioni. La Scansione della struttura risulta particolarmente utile quando si catturano linee disegnate a mano direttamente sul modello fisico oppure per trasferire linee guida generali del design dal modello in gesso al software di modellazione, i.e. durante la progettazione di strutture rimovibili. Brevetto in corso di registrazione.
Strutture temporanee digitali Un flusso di lavoro rivoluzionario per la progettazione e la produzione di corone temporanee e ponti direttamente dalla scansione pre-limatura senza dover mai procedere alla colatura del modello in gesso. È possibile progettare la corona temporanea sulla base dei denti originali del paziente oppure, ancora meglio, come copia del nuovo design della corona, consentendo così al paziente di valutare l adattamento e l estetica della protesi finale ancora prima di produrla. Tra le eccezionali funzioni vi sono la preparazione virtuale, la gengiva virtuale e la piena integrazione con Smile Composer. Sebbene la realizzazione di strutture temporanee possa non comportare grandi compensi, essa consente tuttavia ai laboratori di catturare l ordine per la corona finale. Brevetto in corso di registrazione. Denti originali Wax-up diagnostici virtuali Sulla base della preparazione virtuale e della gengiva è possibile progettare facilmente wax-up diagnostici virtuali altamente estetici al fine di produrre anteprime di design accurate prima ancora della preparazione dei denti del paziente. Grazie a Smile Composer è possibile creare wax-up diagnostici funzionali ed estetici in un flusso di lavoro completamente privo di modelli. Unitamente a Communicate, sarà possibile inviare online i wax-up diagnostici virtuali ai fini di una anteprima 3D immediata per il dentista e per il paziente, accelerando in tal modo i tempi di lavorazione e supportando il dentista, nonché migliorando le vendite mediante un processo a prova di costo e completamente digitale. Brevetto in corso di registrazione. Nuove corone Un nuovo e avanzato design delle telescopiche Uno strumento nuovo e avanzato per la creazione di corone telescopiche a supporto di costruzioni primarie sofisticate, un design dei bordi di gran lunga migliore, un numero maggiore di bande, telescopiche aperte e design di allegati corona. Il software agevola e velocizza la modifica delle forme delle telescopiche, dei fili e delle bande. Gli odontotecnici potranno aggiungere qualsiasi allegato alla corona telescopica utilizzando sia forme standard sia forme personalizzate. Brevetto in corso di registrazione. Nuovo connettore per ponte Uno strumento per connettore completamente nuovo per un design facile e sofisticato dei ponti e dei ponti anatomici completi. Tra le nuove funzioni vi sono potenti controlli 3D per la progettazione del centro del connettore, nuovi strumenti per la forma, la codifica dei colori per lo spessore del connettore e un interfaccia utente semplificata.
Uno Smile Composer avanzato L eccezionale Smile Composer di Dental System è stato migliorato con l aggiunta di strumenti, anatomie e librerie di smile. Algoritmi efficienti ottimizzano il movimento e la scalatura del sorriso, migliorano la connessione tra l anatomia e la preparazione nonché l autoposizionamento iniziale delle corone. La cassetta degli strumenti è stata arricchita di uno strumento di morphing globale che consente di modellare tutte le corone simultaneamente. Brevetto in corso di registrazione. Design a strato multiplo per ponti completamente digitali La nuova funzionalità a strato multiplo di Dental System consente il design altamente produttivo di ponti ai fini della pressatura o delle combinazioni di vetroceramica e Zirconia fresati. Questa funzionalità divide automaticamente il design anatomico completo in due parti integre, in cui non sono presenti aree di sottosquadro né altre aree andate perse. Una volta riuniti gli strati prodotti, il nuovo flusso di lavoro garantisce una corrispondenza perfetta riducendo drasticamente l interazione manuale e la finitura. Abutment personalizzati L Abutment Designer di terza generazione offre nuove e complete funzioni per un design avanzato e più rapido degli abutment personalizzati. È possibile progettare abutment con fori di vite angolari per un estetica ottimale della protesi finale e utilizzare la protezione del foro della vite per impedire efficacemente che sulle corone trattenute da vite lo strato del veneer entri nel foro della vite. Tra gli strumenti di modellazione avanzati vi sono un nuovo raggio filo, nuovi controlli 3D e finiture della superficie avanzati. È possibile progettare abutment da TRIOS e dalle scansioni intraorali provenienti da terze parti. Assieme a Model Builder, è possibile creare modelli di impianto digitali. Supporta una vasta gamma di sistemi di impianto. Modulo add-on. Ponti trattenuti da vite di qualità superiore Il software per ponti di impianto offre un assistenza di produzione superiore grazie alla combinazione automatica di strati multipli per una loro immediata preparazione ai fini della produzione. È possibile progettare ponti di impianto con fori di vite angolari per un estetica ottimale della protesi finale e utilizzare la protezione del foro della vite per impedire efficacemente che lo strato del veneer entri nel foro della vite durante la finalizzazione della protesi in laboratorio. Può essere utilizzato assieme a Smile Composer e a un numero crescente di librerie di smile per progettare ponti di impianto in men che non si dica. Modulo add-on.
Removable Partial Design di 2 generazione Nuovi strumenti per un design efficace delle protesi dentarie mobili parziali e uno script di scansione avanzato per una maggiore precisione della superficie di scansione. Tra le nuove funzioni vi sono l aggiungi/rimuovi con soglia definita dall utente per garantire uno spessore uniforme del blocco cera, nonché un miglioramento della grata di ritenzione a forma di Ciambella nei casi che presentano una riduzione dell ossatura. Gli odontotecnici potranno usufruire di strumenti flessibili per posizionare connettori minori e linee di finitura esterne mantenendo il pieno controllo di posizione, profilo e ampiezza/spessore. Modulo add-on. Una quantità superiore di articolatori virtuali Dental System 2012 supporta gli articolatori più ampiamente riconosciuti del mercato al fine di garantire un utilizzo ottimale. Attualmente, il software include SAM 2P, KaVo PROTAR evo, Whip Mix Denar Mark 330 e Artex (compatibile) - e si prevede l inclusione di molti altri articolatori. Gli odontotecnici potranno definire e riprodurre le proprie sequenze di movimento all interno di script personalizzati, e mediante la funzionalità del compasso per occlusione i colori dei punti di contatto verranno mappati ad indicare movimenti di occlusione specifici. Brevetto in corso di registrazione. Trasferimento della posizione esatta all articolatore virtuale Grazie a Dental System 2012 è ora possibile trasferire l esatta posizione della mascella dagli aricolatori fisici a quelli virtuali. Mediante i piatti di interfaccia appositamente progettati, la posizione esatta viene catturata e trasferita negli articolatori virtuali disponibili. Le misurazioni dell arco facciale del paziente possono essere trasferite mediante l articolatore fisico. I piatti di interfaccia saranno disponibili nel primo trimestre del 2012. Brevetto in corso di registrazione. Align & Re-use design Utilizzando la tecnologia Align & Reuse, i design per il wax-up diagnostico virtuale e le strutture temporanee possono essere riutilizzati direttamente durante la progettazione della protesi finale. Dopo che il dentista avrà preparato i denti, una scansione della preparazione verrà allineata accuratamente con la scansione pre-limatura. Con un solo clic del mouse, sarà possibile riutilizzare il design della struttura temporanea o del wax-up diagnostico virtuale come protesi finale. Questo consente un flusso di lavoro estremamente efficiente e agevole in grado di rimuovere anche ogni problematica connessa alla fedele riproduzione manuale dei design dei wax-up diagnostici. Brevetto in corso di registrazione.
Allegati parametrici Una nuova funzione flessibile che rende possibile adattare più allegati alla situazione clinica specifica. È possibile modificare comodamente i parametri chiave degli allegati selezionati, i.e. il raggio di cilindri e fori nonché l altezza/ampiezza degli allegati rettangolari. Adattare gli allegati direttamente nella vista 3D per una visualizzazione immediata sul design della protesi. Inoltre, sono stati aggiunti alla libreria dei nuovi allegati non parametrici. Nuova compensazione della fresa La nuova funzione di compensazione della fresa è stata ottimizzata per un utilizzo minimo dello spazio occlusale, lasciando più spazio alla realizzazione della protesi finale. Essa fornisce inoltre risultati di compensazione migliori e più omogenei per una finitura della superficie di alta qualità. Resterà tuttavia disponibile la funzione di compensazione della fresa originale, e il software ricorderà all utente le proprie preferenze di caso in caso. Prima Dopo Librerie di smile complete DentalSystem 2012 include fino a 30 nuove anatomie e librerie di smile per creare protesi funzionali e di alto impatto estetico basate su anatomie complete. Durante la progettazione di ponti anatomici completi è possibile utilizzare le librerie assieme a Smile Composer. La funzione avanzata supporta la creazione delle proprie anatomie e librerie di smile personalizzate basate su cera per un utilizzo diretto nel software di design. Overlay immagine 2D Consente ai laboratori di visualizzare immagini 2D del volto e del sorriso reali di un paziente nel processo di design e di utilizzarli entrambi direttamente per produrre protesi altamente estetiche e personalizzate. Grazie alle guide di smile 2D generiche e ai modelli di design è possibile ottenere risultati estetici stupefacenti, anche senza disporre delle immagini dell attuale sorriso del paziente. Per ricreare composizioni complete del sorriso da applicare al proprio design di restauro, basta selezionare i modelli standard o importare i propri. Brevetto in corso di registrazione.
Pulsante di cattura delle screenshot Grazie al nuovo pulsante integrato di cattura delle screenshot presente nella barra degli strumenti è possibile generare velocemente e con facilità screenshot dei propri design da qualsiasi vista e in qualsiasi passaggio del processo di modellazione. Per aggiungere commenti o disegni basterà aprire le screenshot direttamente nel proprio editor di immagini preferito. È possibile mostrare i dettagli del design al dentista o ad altri odontotecnici per condividere il caso e discuterne. Le screenshot vengono caricate automaticamente in Communicate e poi salvate nella cartella dell ordine. Strumenti di scultura avanzati La versione 2012 fornisce agli odontotecnici potenti strumenti di scultura per migliorare l estetica e la produttività. Grazie al nuovo strumento di protezione della morfologia è possibile adattare agevolmente il design della corona nel pieno rispetto della morfologia dentale specifica. Tra le novità vi è la funzione Applica a tutto, oltre a nuovi strumenti di misurazione per una agevole messa a punto del design su schermo, nonché l opzione di estensione automatica degli intermedi alla gengiva. Una cassetta degli strumenti aggiornata In DentalSystem 2012 sono stati aggiunti alcuni nuovi strumenti generali al fine di migliorare il flusso di lavoro e aumentare l efficienza. Sara così possibile adattare l area di interessamento della modifica mediante punti utilizzando la rotellina del mouse utilizzata nell impostazione delle linee di margine, nella definizione delle spline in Model Builder o nella creazione di connettori principali durante il design RPD. Grazie alla nuova funzionalità di codifica dei colori, le aree non fresabili vengono visualizzate istantaneamente durante la modellazione, e il nuovo tasto di scelta rapida (premere A) consente all odontotecnico di attivare/disattivare l antagonista con rapidità. Un Modulo d ordine intelligente DentalSystem 2012 introduce il nuovo Modulo d ordine intelligente dotato di una legenda dinamica e di selezioni automatiche intelligenti basate sulle scelte effettuate in precedenza. La legenda dinamica mostra istantaneamente le indicazioni selezionate in una panoramica grafica per consentire una creazione dell ordine più agevole e ridurre il margine di errore. Per le impronte digitali è stata aggiunta una nuova categoria relativa al tipo di scansione. Durante la selezione in base ai diversi materiali e ai processi di produzione sarà possibile aggiungere all ordine modelli di laboratorio digitali.
Un interfaccia utente semplificata DentalSystem 2012 incorpora nuove opzioni di interfaccia e funzioni uniche in grado di rendere l utilizzo del software più agevole. La visualizzazione del flusso di lavoro presente nella parte superiore ora mostra solamente i passaggi di design di interesse per il caso in esame. Sarà possibile nascondere o mostrare liberamente le barre degli strumenti sul proprio schermo a seconda delle proprie preferenze o dell attività in corso. L interfaccia è stata ammodernata con un nuovo design di sfondo per offrire una sensazione più nitida e pulita. Pianificazione chirurgica e prostetica simultanee (terze parti) È possibile esportare scansioni e file di progetto da DentalSystem 2012 direttamente in software per la pianificazione degli impianti di terze parti per un ottima pianificazione clinica degli impianti di alto impatto estetico. Analogamente, è possibile importare in DentalSystem posizioni di impianto da software di pianificazione di terze parti al fine di creare protesi temporanee prima ancora dell inserimento dell impianto. Attualmente supporta l esportazione verso Planmeca Romixa e Materialise Simplant. Manuali online integrati e video tutorial DentalSystem 2012 ora include una Guida in linea integrata in 12 lingue. È possibile accedere istantaneamente a istruzioni dettagliate direttamente dal software ed essere reindirizzati automaticamente alla sezione di interesse del manuale. Al fine di guidare l utente attraverso i vari flussi di lavoro e gli strumenti di design, è stata create una apposita serie di video tutorial. Da DentalSystem, è possibile accedere ai manuali utente multilingue, ai video e agli altri strumenti di formazione mediante il Centro download integrato.
Dental System 2012 - Note dettagliate sulla versione Di seguito sono descritte nuove caratteristiche nonché problematiche risolte nella versione di Dental System 2012. Versione 2.7.8.13 (Gennaio 2013) In Dental System (versione 2.7.8.13) sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Vari miglioramenti di ScanSuite (versione 1.0.5.5). - Possibilità di evitare l adattamento manuale del braccio multi-die. - Verifica della connessione USB all avvio di ScanServer. - Aggiornamenti in italiano. - Miglioramenti degli strumenti di supporto. Integrazione migliorata con Communicate. Varie problematiche sistemate, compresi i problemi di mancanza dei cursori di visibilità per la scansione di bite in Model Builder. Versione 2.7.8.12 (Novembre 2012) In Dental System versione 2.7.8.12 sono disponibili nuove funzionalità e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Miglioramento del flusso di lavoro per le protesi dentarie mobili parziali Quando si modifica la direzione di inserimento di RPD con i pulsanti freccia, il cambio della direzione di inserimento è chiaramente visualizzato. - Gli utenti con sola licenza RPD potranno usare gli attacchi nel passaggio Scultura. - Sono disponibili diversi colori sui punti di controllo per il gancio attivo. Diversi miglioramenti di ScanSuite (versione 1.0.5.4) - Maggiore stabilità della compressione delle immagini per gli scanner D640 e D700/D710 prodotti prima di luglio 2011. - Maggiore facilità d uso per l avvio di ScanServer. - Traduzioni del software aggiornate per le seguenti lingue: cinese, ceco, francese, tedesco, greco, giapponese, coreano, portoghese (Brasile), russo, spagnolo e turco.
Migliore integrazione con Communicate. Soluzione di diversi problemi, incluso un problema di lunghezza dei ganci RPD. Versione 2.7.8.11 (Ottobre 2012) In Dental System versione 2.7.8.11 sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Migliore integrazione del Webshop e supporto in Dental Manager. Migliore allineamento della scansione nel flusso di lavoro Riutilizza design.l utente ha ora la possibilità di contrassegnare le aree di scansione specifiche da utilizzare per l allineamento. Migliore stabilità del connettore quando si collegano due elementi anatomici. Migliore integrazione con Communicate : - Tutti i messaggi di Communicate ora vengono automaticamente contrassegnati a seconda della priorità (bassa, media, alta) quando vengono inviati al dentista (ad es. TRIOS ). - Per impostazione predefinita, tutti i messaggi vengono contrassegnati con Priorità bassa, eccetto Rifiuta, contrassegnato con priorità alta. - Per i messaggi creati manualmente, l utente ha la possibilità di specificare la priorità del messaggio (bassa, media, alta). - Nuovo pulsante di ripristino nel Pannello di controllo per il ripristino della sincronizzazione dei dati. Diversi problemi sono stati risolti, incluso l orientamento del file 3sfm generato per i clienti che utilizzano il software per la fresatura HyperDent. Versione 2.7.8.10 (Settembre 2012) In Dental System versione 2.7.8.10 sono disponibili nuove funzionalità e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Full support for CAD Points. Miglioramento della scansione dei ponti wax-up per D800. Sistema di rendering ottimizzato per una ricostruzione coerente del progetto CAD alla riapertura. L ordine di modellamento dei denti e la denominazione dei file del modello CAM sono ora basati sul numero di indice dentale (UNN), indipendentemente dall ordine in cui i denti sono selezionati nel Modulo d ordine.
Funzionalità migliorata per la progettazione telescopica. - Aggiunta di una nuova opzione per visualizzare l angolo tra la direzione di inserimento e la direzione telescopica. - Possibilità di impostare una differenza angolare massima tra la direzione di inserimento e la direzione telescopica. Algoritmo migliorato per Removable Partial Design per evitare la penetrazione (ad esempio durante la progettazione dei ganci) del modello scansionato e garantire un adattamento migliorato. Modelli di laboratorio digitale Segato (tagliato in sezione) migliorati e ottimizzati in Model Builder : - Possibilità di sfruttare una geometria predefinita per la parte laterale e inferiore della base del modello. - I piani di taglio nei modelli tagliati in sezione sono sempre verticali per impostazione predefinita. Integrazione migliorata con Communicate, inclusa la creazione automatica dei nuovi dentisti in Dental Manager e nuova icona nella colonna Communicate in Dental Manager, per contrassegnare in modo chiaro gli ordini Communicate. Soluzione di diversi problemi, inclusa l importazione di file 3oxz da un pc locale. Versione 2.7.8.9 (Agosto 2012) In Dental System versione 2.7.8.9 sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Scansione Per la prima volta, ScanServer e ScanSuite sono ora disponibili in Dental System Installer per garantire il continuo migliora mento del software. Progettazione CAD generale Migliore morphing dell anatomia alla scansione pre-limatura e modello wax-up nel passaggio Smile Composer. Migliore funzionalità Rimuovi sottoquadri per il passaggio Cappetta. Se Protezione bordo anatomico è attivata, la funzi onalità Rimuovi sottoquadri proteggerà l area vicino al bordo anatomico. Pro/Retrusione viene aggiunto alle sequenze di movimenti predefinite per gli articolatori dinamici. Per assicurare lo spessore della parete minima per i wax-up, la barra di scorrimento Mappa spessore e la funzionalità As sicura spessore minimo sono state aggiunte nel passaggio Scultura. Lo strumento Barra di scorrimento forbici è stato aggiunto a Smile Composer. Model Builder e integrazione TRIOS Model Builder supporta ora la progettazione di modelli di laboratorio digitale Segato (taglio sezionato). La linea di margine in TRIOS è mostrata solo in Model Builder se definita dal dentista. Utilizzo di memoria ottimizzato in Model Builder. Nuovo messaggio di errore nel passaggio Annotazioni quando una o più annotazioni 3D sono incluse nella scansione TRIOS.
Barre di impianto Nuova opzione per selezionare, tramite il tasto destro, diversi tipi di profili di barre per ciascun segmento della barra. Nuova opzione aggiunta nel pannello di controllo per aumentare il numero di triangoli (Aggiungi punti extra) per migliorare lo smussamento e finitura della barra prodotta. Dental Manager e altro Traduzioni del software aggiornate. Quando si importa un processo di produzione, il software controlla che sia collegato ad almeno un produttore. In caso contrario, verrà mostrato un messaggio di avvertenza. Ulteriori dati di progettazione RPD sono stati aggiunti al file di output DCM. Migliore integrazione con Communicate. Possibilità di visualizzare in anteprima, nel pannello di controllo, i file 3D appartenenti alle librerie di impronta. Soluzione di diversi problemi, inclusa la creazione di un ponte wax-up su impianti. Versione 2.7.8.8 (Luglio 2012) HotFix per risolvere i problemi seguenti: Attribuzione di nomi corretti ai file di output di Model Builder per determinati output di produzione. Output CAD 3M è ora indipendente dal tipo di scanner. Versione 2.7.8.7 (Luglio 2012) In Dental System versione 2.7.8.7 sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Progettazione CAD generale Migliore morphing dell anatomia alla scansione pre-limatura e modello wax-up nello step Smile Composer. Aggiunto lo strumento Attrito occlusale per consentire un facile smussamento dei dettagli anatomici (per molari e premolari). Migliore creazione delle superfici interne (interfaccia del moncone) per prevenire bordi irregolari per le preparazioni (unico problema per bordi di preparazione artificialmente netti). Migliore spessore minimo del materiale nell anatomia degli ordini a strato multiplo. Nuova funzione di aiuto nel menu articolatore virtuale con linee guida per la corretta impostazione dell articolatore fisico prima del trasferimento della posizione del modello.
La migliorata griglia overlay di misurazione 2D ora mostra la distanza dal centro della vista al cursore del mouse. Capacità di utilizzare lo strumento trasformazione totale sia per i ponti che per le singole corone nello step Smile Composer. Migliorata funzione di progettazione veneer. Model Builder Supporto in Model Builder per le impronte digitali con preparazioni nella mascella superiore e inferiore. Esclusivo supporto di abutment come moncone in Model Builder, ovvero stampa di un abutment personalizzato come parte del modello di impianto per evitare l utilizzo di analoghi: - Stampa dell abutment come moncone per i modelli sezionati. - Per i modelli non sezionati l abutment è fuso nel modello. Model Builder ora supporta i fori drenaggio per stampanti basate su resina che stampano direttamente sulla piattaforma. Nuova funzione di traslazione dei fori analoghi lungo la direzione di inserimento in Model Builder utilizzando il parametro regolazione livello fori analoghi in Model Builder. Il foro analogo dell abutment è ora incluso nei modelli di impianto non sezionati. Capacità di modifica delle impostazioni mappa distanza nello step Occlusione corretta in Model Builder. Possibilità di scultura dopo lo step Ritaglio gengiva in Model Builder. Abutment Designer Capacità di modifica della larghezza del riempimento resina di una grata di ritenzione attiva nello step di progettazione RPD (tenere premuto il tasto Ctrl mentre si scorre il mouse sul bordo del riempimento in resina). Capacità di smussamento automatico della linea di finitura interna sotto correttori minori nello step di progettazione RPD. Protesi dentarie mobili parziali La scansione di impronte ora supporta corone ed elementi intermedi temporanei. Per gli ordini di armature anatomiche, gli elementi anatomici non devono più essere collegati. È stato aggiunto un punto di manipolazione alla funzionalità della grata di ritenzione nella progettazione RPD, per consentire all utente di ruotare e visualizzare come panoramica il modello dei fori sopra la grata di ritenzione. Dental Manager e altro Possibilità di riutilizzo degli ID ordine originali durante l importazione/accettazione di un ordine. Significativa ottimizzazione della velocità per generazione di output CAM, ERP (UDX) e di visualizzazione. Implementazione di una nuova struttura a sottocartelle per i file di scansione. I file sono ora presenti nella nuova cartella \Scansioni nella cartella ordini. Migliore integrazione con Communicate. Avvio di TeamViewer direttamente da Dental Manager utilizzando un nuovo pulsante nella palette strumenti. Soluzione di diversi problemi, incluso un problema di importazione materiali.
Versione 2.7.8.6 (maggio 2012) In Dental System versione 2.7.8.6 sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Miglioramento del programma di installazione di Dental System, con la possibilità di eseguire un installazione Express (automatizzata) o personalizzata. Se si seleziona l installazione personalizzata l utente avrà a disposizione le stesse opzioni della versione precedente: - Tipo di installazione: autonoma, server o ripristino da backup - Impostazioni dongle avanzate - Impostazioni database avanzate - Impostazioni proxy Internet Le informazioni fornite durante l installazione verranno salvate e utilizzate durante l aggiornamento. La scansione di impronte ora supporta corone ed elementi intermedi temporanei. Per gli ordini di armature anatomiche, gli elementi anatomici non devono più essere collegati. È stato aggiunto un punto di manipolazione alla funzionalità della grata di ritenzione nella progettazione RPD, per consentire all utente di ruotare e visualizzare come panoramica il modello dei fori sopra la grata di ritenzione. Possibilità di garantire lo spessore minimo di materiale nell anatomia degli ordini a strato multiplo (nuova impostazione Spes sore minimo anatomia nella fase di progettazione dell armatura). Supporto della configurazione dell interfaccia articolatore nel Pannello di controllo. Le impostazioni sono disponibili nella pa gina Interfaccia Articolatore/modello digitale nel Pannello di controllo. Supporto di Model Builder per le impronte digitali con preparazioni nella mascella superiore e inferiore (solo fasi di preparazi one). Capacità di esportare il modello CAM direttamente su FTP o e-mail. L opzione è disponibile nella finestra di dialogo Esporta di Dental Manager (Avanzate Esporta, selezionare E-Mail o FTP ). Supporto dello schema UDX 1.23 e miglioramenti all importazione dell ordine UDX. In questa versione, l ordine viene inviato in background al produttore. Migliore integrazione con Communicate. Nuova cronologia di importazione file materiali visibile nella pagina Importa materiali nel Pannello di controllo. Supporto di esportazione e importazione delle impostazioni per Temporanei nel Pannello di controllo. Il servizio server per il dongle è stato aggiornato a una nuova versione. Sono stati risolti numerosi problemi, incluso quello relativo a Preparazione doppia nel modulo d ordine.
Versione 2.7.8.5 (Aprile 2012) In DentalSystem (versione 2.7.8.5) sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: L interfaccia utente di DentalManager è stata aggiornata al tema di Dental System 2012. Inclusione della nuova funzione Stop occlusale nel passaggio Cappetta anatomica al fine di creare cappette con superficie occlusale. Uno strumento Specchio migliorato, volto a consentire la selezione della fonte specchio in un nuovo menu a tendina (possibilità di specchiare a partire dalla scansione pre-limatura o dalla scansione di preparazione). Uno strumento di Trasformazione ottimizzato in Smile Composer. Il manico per la scalatura dell altezza mantiene la superficie occlusale dei denti, i.e. lo stesso comportamento dello strumento di Scultura Posizionamento automatico a 2 punti migliorato, per modelli di corone complete per molari singoli in Smile Composer. Aumento da 0.6 mm a 2.0 mm del valore massimo della funzione Adatta ad antagonista nei passaggi dello strumento di Scultura relativi al design dell anatomia e al design dell armatura. Possibilità di selezionare/deselezionare l opzione Blocca direzione di inserimento nel passaggio relativo agli Abutment, con facoltà di modificare lo stato di tutti gli abutment all interno di un gruppo di abutment. Possibilità di mostrare l articolazione virtuale nella finestra di sezione trasversale 2D. Aggiunta al pannello di visualizzazione di una nuova grata overlay di misurazione 2D. Nuove possibilità di applicazione di un design del bordo del margine per le Cappette anatomiche identico a quello utilizzato per le cappette standard. Possibilità di abilitare il Bordo semplice nel passaggio della cappetta mediante l utilizzo della ca sella corrispondente. Notevole ottimizzazione della velocità nella scansione dei modelli in gesso delle protesi mobili parziali in relazione allo scan- ner D800 (aumento della velocità pari a circa il 30%) Nuova opzione per ottimizzare la velocità della scansione dell antagonista mediante lo scanner D800 (abilitata come predefinita). Le barre di frizione vengono posizionate automaticamente in modo simmetrico attorno al modello di interfaccia dell analogo. Aggiunta di impostazioni del modello digitale per i modelli di impianto in Control Panel (Barre di frizione). Ulteriori impostazioni di ritaglio virtuale in Model Builder (Barre di frizione). Allineamento selettivo del modello preparato migliorato nella scansione pre-limatura. Possibilità di convertire automaticamente le informazioni sull ordine di TRIOS nelle indicazioni e nei materiali corrispondenti in Dental System. Possibilità di modificare le impostazioni di conversione alla pagina Dental Manager /Importazione ordine in Control Panel. Possibilità di eseguire la convalida automatica del design nel passaggio Finalizza prima di procedere al salvataggio. Possibilità di impostare l opzione Convalida sempre alla fine della modellazione a seconda del materiale alla pagina Mate- riali in Control Panel (disabilitata per impostazione predefinita).
Inclusione della colonna Risultato convalida in DentalManager. Inclusione della colonna Data ultima modifica in DentalManager. Assistenza per il download di più file dei materiali per diverse versioni del software. Assistenza per l assegnazione del numero ERP a ciascun kit di abutment. Possibilità di definire il colore del materiale nel numero degli elementi ERP. Possibilità di generare file di output contenenti informazioni generali sull ordine (opzione di File di output INF aggiunta al Processo di produzione in Control Panel) varianti per lingua. Possibilità di attivare/disattivare l opzione Nuova compensazione della fresa alla pagina Processi di produzione in Control Panel (abilitata come predefinita). Aggiunta dell impostazione Applica offset uniforme alla pagina relativa alle Cappette in Control Panel (abilitata come predefinita) Risoluzione di problematiche varie, tra cui quella relativa alla banda linguale sulle cappette anatomiche. Versione 2.7.8.4 (Marzo 2012) Le problematiche risolte riportate di seguito sono disponibili nella hot-fix corrente di DentalSystem, versione 2.7.8.4: In risposta a svariate richieste degli utenti, il modello CAM di abutment singolo è ora forzatamente orientato lungo l asse Z. - Per applicare questo orientamento, spuntare l opzione Utilizzare le coordinate di impianto per il kit di abutment. - L orientamento del modello CAM corrisponde al comportamento di Dental System 2010 per gli abutment singoli. Sospensione dell utilizzo di Smile Composer per i casi di inlay. - Ciò compenserà i risultati insoddisfacenti dello spazio cemento e del materiale osservati durante il design degli inlay nella versione 2.7.8.3 di Dental System 2012. Versione 2.7.8.3 (Marzo 2012) In DentalSystem (versione 2.7.8.3) sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Smile Composer viene utilizzato anche per il design di corone complete per molari singoli. Premere il pulsante A per selezi onare i 2 punti di contatto sul dente adiacente. Adattare i parametri in impostazioni avanzate. Nuova manopola di traslazione e rotazione in Smile Composer. Design dei veneer con Smile Composer. Possibilità di utilizzare gli strumenti di scultura sulla scansione di preparazione nel passaggio relativo alle interfacce del moncone. Funzionalità Annulla/Ripristina per gli abutment robotici e parametrici.
Controllo del piano 2D migliorato ( scorrimento e pendenza ) per il piano della sezione trasversale 2D e il piano di occlusione. Aggiunta/rimozione in base alla soglia per cappette e strutture interne ed esterne. Per le corone a strato singolo e le cappette anatomiche l applicazione dello spessore minimo è stato corretto per l applicazione a un solo strato. Possibilità di modificare la direzione di inserimento per le strutture temporanee digitali durante il design virtuale del moncone Nuova opzione per far sorvolare il design della struttura temporanea durante il design virtuale del moncone Miglioramento delle funzioni e aggiunta di funzionalità nel modulo Removable Partial Design: Strumento Adatta ad antagonista migliorato Nel passaggio del design RPD, l RPD viene mostrato dalla vista della direzione di inserimento. Nuovi tasti di scelta rapida per modificare gancio e altezza e ampiezza, anche simultaneamente, del connettore minore (Pre mere Ctrl+Alt, MAIUSC+Alt oppure Ctrl+MAIUSC+Alt mentre si fa scorrere la rotellina del mouse). Stabilità e messaggi di errore migliorati per il design del ponte wax-up. Assistenza per movimenti aggiuntivi mediante l articolatore ACR (compatibile con ArmannGirrbach Artex). Possibilità di impostare e aggiornare simultaneamente una direzione di inserimento commune per un gruppo di allegati. Nuova funzionalità di scultura per estendere verso il basso la forma dei pontic anatomici verso l anatomia completa, i.e. per i casi a strato multiplo. Assistenza per il Riutilizzo del design dell anatomia sugli ordini TRIOS. Maggiore possibilità di utilizzo della linea di margine esistente negli ordini importati, i.e. TRIOS. Il Modulo d ordine supporta 2 scansioni (cilindro di scansione e scansione della gengiva) per gli ordini di impianti di TRIOS. Opzione unica in DentalManager per riaprire Model Builder dopo il design CAD e tagliare il modello digitale col design CAD, i.e. taglio della gengiva ai fini dell adattamento al design di abutment specifico. Funzioni aggiuntive migliorate e funzionalità nuove in Model Builder : - Le interfacce dell articolatore possono avere una distanza dalla piattaforma predefinita. - Angolo della superficie di contenimento per il moncone migliorato. - Possibilità di impostare una distanza dalla piattaforma fissa. - Assistenza per le barre di frizione nei modelli di impianto. - Migliore assistenza per i modelli basati su scansione itero. Il software di scansione richiede all utente di inserire la scansione di abutment per ciascun singolo dente durante la scansione con singola scansione di abutment. Anteprima 3D migliorata in DentalManager : - Nuova sezione trasversale 2D ai fini dell analisi e della misurazione. - Aggiunta di un cursore per lo spessore. - Spostare il mouse sulla superficie per mostrare lo spessore.
Nuova funzione per copiare l ordine e allegare il design CAD alla scansione di preparazione (strumento potente per la creazi one di un nuovo design su di un design creato in precedenza, i.e. una telescopica secondaria su di una telescopica primaria). Modulo d ordine intelligente più veloce e di più facile utilizzo, per creare ordini di ponti. Possibilità di ignorare la fase di design e inviare la scansione direttamente all inbox (selezionare Nessuno come Modulo progettazione nel Modulo d ordine o per il materiale nel Pannello di controllo). Conteggio elementi e unità migliorato in DentalManager. L elenco Ordini recenti in DentalManager è ordinato in base alla data di modifica e mostra solamente le modifiche apportate nelle ultime 2 settimane. È possibile personalizzare nel Pannello di controllo un messaggio automatico nell inbox (Ricevuto, Rifiutato, Accettato, Chiuso). Possibilità di aprire automaticamente e ricostruire completamente un design CAD completato in precedenza mediante la nuova opzione Ricostruisci (CTRL + ALT + R) in DentalManager. Opzione per lanciare la Scansione di libreria direttamente dal Pannello di controllo. Possibilità di modificare il nome dello strato dell interfaccia del moncone. Possibilità di scaricare più file dei materiali dallo stesso sito. La funzione di Generazione automatica di feedback include informazioni aggiuntive ai fini di un analisi semplificata. Risoluzione di problematiche varie, tra cui quella relativa alla visibilità del cursore della telescopica nel passaggio Finalizza. Versione 2.7.8.2 (Gennaio 2012) In DentalSystem (versione 2.7.8.2) sono disponibili nuove caratteristiche e soluzioni a problemi noti, come riportato di seguito: Manuali utente in 12 lingue (è possibile accedere alle diverse lingue dal Centro Download) Assistenza completa per Model Builder per la progettazione di modelli dalle scansioni itero mediante il file esistente espor tato da itero per il design CAD. Migliorie in Model Builder, incluse le scansioni dei modelli impermeabili e una maggiore qualità generale della superficie. Opzione intuitiva per l invio immediato di screenshot via e-mail già durante la fase di design Miglioramento delle funzioni e aggiunta di funzionalità nel modulo Removable Partial Design: - Possibilità di abilitare/disabilitare la soglia delle impostazioni della Spatola da cera durante l operazione di aggiunta/rimozione - Penetrazione degli allegati nella grata di ritenzione e loro taglio da parte del modello di blocco - Penetrazione delle barre di supporto nella grata di ritenzione e loro taglio da parte del modello di blocco Scultura sotto al margine nei ponti wax-up. Migliori strumenti per il design del connettore. Miglioramento dello Smile Composer
Supporto per lo spostamento dei gruppi e un ampia selezione di elementi per la creazione, l aggiunta e l eliminazione dei gruppi in Control Panel (per i seguenti elementi: colori, allegati, librerie di smile, sistemi e barre di impianto). Possibilità di esportare scansioni e design CAD per Materialise SimPlant per la pianificazione degli impianti di terze parti Miglioramento del programma di disinstallazione di DentalSystem Inclusione di informazioni aggiuntive nel report del feedback nella funzione Generazione automatica di feedback. Un Modulo d ordine intelligente per la creazione dell ordine Notevole miglioramento della stabilità negli strati divisi con rimozione dei sottosquadri per i ponti a strato multiplo Stabilità sensibilmente migliorata negli strati divisi (fatti scivolare) durante la rimozione dei sottosquadri per i ponti a doppio strato. Assistenza sui limiti di design degli abutment personalizzati in base alla matrice del design, i.e. angolo massimo e dimensioni. Avvio automatico della scansione alla chiusura del portello (disponibile solamente per tutti gli scanner D800/D810, D500 e D700/D710 i cui numeri seriali iniziano con h o i, i quali necessiteranno di ScanSuite 1.0.5.0 o superiore). Migliore rimozione dei denti nelle strutture temporanee digitali e nei wax-up diagnostici. Allineamento selettivo accurato della scansione pre-limatura e della scansione di preparazione. Possibilità di aggiungere al modello CAM STL un file di linea di margine e un file di ordinativo 3OX. Aggiunta di nuovi campi ai formati ERP e 3OX. Risoluzione di problematiche varie, tra cui quella relativa ai pulsanti Applica e OK nella funzione Rimuovi imperfezioni Versione 2.7.8.1 (Dicembre 2011) Le problematiche risolte e le migliorie apportate sono disponibili nella hot-fix corrente di DentalSystem, versione 2.7.8.1 Nelle librerie dell anatomia e in due librerie smile è stato incluso anche il dente del giudizio Migliore stabilità del connettore Risoluzione di problematiche varie, tra cui quelle relative a: - Pulsanti Applica e OK nella funzione Cappetta - Rotazione output di abutment - Sostituzione del punti di controllo del connettore durante il reinserimento della funzione Connettore