In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori."

Transcript

1 Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione delle Offerte Fornitori è composta da una serie di funzioni che consentono di gestire le diverse richieste verso i Fornitori o verso i Terzisti, il raffronto tra le diverse offerte e la successiva generazione automatica dell ordine effettivo per l approvvigionamento della merce.

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 ORDINI PLUS: RICHIESTE D OFFERTA FORNITORE Caricamento delle Richieste d Offerta Funzioni di gestione delle richieste d offerta Consultazione Offerte fornitori Stampa Offerte Fornitore Gestione delle Richieste d Offerta Multiple Caricamento Offerta Fornitore: Creazione Richiesta Multipla Creazione Richiesta Multipla da Duplica del documento Creazione Richiesta Multipla da Dettaglio del documento Stampa Richieste Multiple Passaggio Richieste d Offerta in Ordine Esempio: analisi ed evasione delle Multi Richieste Stampa Ordinato Fornitore per articolo Scadenzario ordini Calcolo Fabbisogni e gestione delle richieste di acquisto... 18

3 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Ordini Plus: Richieste d Offerta Fornitore Il processo della gestione delle Offerte fornitori prevede le seguenti fasi: Offerta Fornitore Stampa Offerte Consultazione Offerte Passaggio Offerte in Ordini Chiusura Offerte multiple collegate Generazione Ordine Fornitore Il modulo consente di ampliare la gestione del CICLO PASSIVO, che parte così dall inserimento delle richieste d Offerta ai diversi Fornitori: in seguito a questa operazione, non viene aggiornato il dato relativo all'ordinato, che sarà modificato solamente dalla eventuale successiva fase di generazione dell ordine vero e proprio. E possibile legare tra loro le diverse richieste di acquisto (a livello di dettaglio) così che all evasione di una di queste si possono chiudere automaticamente tutte le offerte collegate e non andate a buon fine. Il Caricamento dell offerta consente la generazione del documento da sottoporre all ufficio acquisti, la cui stampa è personalizzabile e sulla quale sarà possibile riportare tutti i dati significativi, quali il prezzo di acquisto e le condizioni concordate. E possibile inserire diverse tipologie di offerte, Fornitori, Terzisti e Lavorazione, sia per l intera produzione (terzista) sia per la singola lavorazione (ordine di lavorazione). La maschera di caricamento delle offerte fornitori è sostanzialmente identica al Caricamento ordini passivi: mantiene tutti gli automatismi previsti dalla procedura sulla gestione dei documenti (personalizzazione, duplica, definizione catena documenti ). Ovviamente, l inserimento della richiesta di offerta non modifica il dato relativo l ordinato fornitore. Tutte le richieste di offerta caricate possono essere consultate dalla funzione di Consultazione Offerte fornitori, e possono essere stampate in modalità singola o multipla. Su questo tipo di documenti è stato creato un automatismo che consente di collegare le diverse righe di richiesta di offerta, al fine di poterle comparare e determinare quale trasformare in ordine e quali invece chiudere: il meccanismo, definito Offerta Multipla, permette di collegare le righe di un offerta a quelle di una precedentemente caricata o, addirittura, creata al momento. In fase di conferma dell ordine fornitore è possibile eliminare le offerte richieste agli altri fornitori, mantenendo solo la riga di offerta che si sta trasformando in ordine e chiudendo tutte le altre Per abilitare la gestione delle Richieste d Offerta si deve selezionare il campo Abilitare la gestione delle richieste d offerta nei Parametri della Procedura - cartella Acquisti ; con l abilitazione del campo, viene attivata l intera gestione delle Richieste d Offerta e sono rese disponibili tutte le relative voci di menù collegate.

4 4 Manuale Operativo 1.1 Caricamento delle Richieste d Offerta Le funzioni di caricamento dei documenti permettono di memorizzare e stampare le richieste di offerta; si dividono in base al tipo di documento da inserire. Si accede alle funzioni del Menù Ordini Fornitori tramite una delle le seguenti voci: Caricamento Offerte Fornitori Caricamento Offerte Terzisti Caricamento Offerte Lavorazione La maschera è sostanzialmente identica al Caricamento Ordine Fornitore (paragrafo cui si rimanda per i dettagli) ed in generale ha le stesse caratteristiche descritte per il Caricamento di tutti i documenti di Vendita. La differenza sostanziale tra l offerta e l ordine fornitore consiste nel fatto che, una volta caricate, le offerte passive, essendo solo richieste non ancora formalizzate in Ordini, non ordineranno, ne impegneranno i materiali e, quindi, non saranno considerate nel calcolo delle disponibilità.

5 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Funzioni di gestione delle richieste d offerta Nella procedura sono presenti una serie di funzioni per la gestione delle offerte passive, che seguono le stesse modalità operative previste nella gestione degli Ordini Fornitori e (in parte) degli Ordini Clienti. L intera gestione è da considerarsi, tra le altre cose, come un completamento del Calcolo Fabbisogni Consultazione Offerte fornitori La funzione permette di effettuare la consultazione di tutte le richieste d Offerta inserite, che siano di Fornitori, di Terzisti o di Lavorazione: Si accede alla funzione dal Menù Ordini Fornitori Consultazione Offerte Fornitori Le modalità operative sono le stesse della funzione Consultazione Ordini Fornitori: una volta estratti i documenti, è possibile accedere direttamente alla singola Offerta caricata, posizionandosi su un campo qualsiasi dell Offerta interessata (tranne il primo di selezione della Multi Richiesta) ed eseguendo il doppio click del mouse. La funzione presenta la colonna Multi (visibile solo nel caso in cui siano gestite le richieste multiple): attraverso questo campo è possibile accedere alle funzioni Multi Richieste, premendo il tasto F8 (o con doppio click del mouse ). La descrizione di questa funzione segue nelle prossime pagine (ved. Gestione delle Richieste d Offerta Multiple)

6 6 Manuale Operativo Stampa Offerte Fornitore La funzione permette di stampare tutte le richieste d Offerta inserite, che siano Fornitori, Terzisti o di Lavorazione, in una sola volta. La singola offerta è, in ogni modo, stampabile anche dalla funzione di caricamento. Si accede alla funzione dal Menù Ordini Fornitori Stampa Offerte Fornitori Le modalità operative sono le stesse della funzione Stampa Ordini Fornitori: una volta estratti i documenti, è possibile accedere direttamente alla singola Offerta caricata, posizionandosi su un campo qualsiasi dell Offerta interessata (tranne il primo di selezione per la stampa) ed eseguendo il doppio click del mouse.

7 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Gestione delle Richieste d Offerta Multiple La Gestione delle Richieste d Offerta Multiple ha come scopo quello di mantenere il collegamento delle singole voci di dettaglio delle Offerte passive tra loro, per poterle comparare e gestire simultaneamente: grazie a questo automatismo, in fase di passaggio in ordine, le offerte scartate e collegate a quella trasformata in ordine potranno essere, contemporaneamente, chiuse. Duplica Offerte Richieste Offerte Fornitore Creazione nuovo documento interamente collegato all originale Collegamento Righe Collegamento singole righe di dettaglio a righe di altre offerte, modifica collegamenti già presenti Mantenendo il collegamento e così possibile ottenere una gestione multipla della Richiesta d offerta inoltrata da più fornitori, dove con l ausilio di estrazioni e stampe significative è possibile effettuare comparazioni e valutazioni al fine di ottimizzare i costi di Acquisto, scegliendo la migliore Offerta da trasformare in Ordine effettivo Caricamento Offerta Fornitore: Creazione Richiesta Multipla La richiesta d offerta multipla consente di effettuare e gestire i collegamenti tra le varie righe di dettaglio contenute in documenti diversi. Il collegamento è quindi gestito a livello di singola riga e può essere generato per una o più righe di una o più offerte, in momenti diversi o contemporaneamente, per tutte le righe di un offerta in un unica operazione. Nella griglia del dettaglio è presente la colonna Multi, che permette di effettuare e gestire i collegamenti delle singole righe delle varie richieste d offerta: la colonna è di tipo CheckBox e se disattivato (non spuntato) indica che la riga corrispondente non è collegata ad alcuna riga d altre offerte, mentre se la riga è collegata ad altre (di una o più offerte) il campo risulterà attivo (spuntato). Esempio di griglia di dettaglio Premendo il tasto F8 (o con doppio click del mouse) sul campo Multi 1 sarà possibile accedere alle funzioni per la gestione delle Multi Richieste. 1 La colonna Multi si trova, di standard, alla fine della griglia: nell esempio, per facilitarne la lettura, la stessa è stata spostata (tramite le funzioni di personalizzazione delle colonne) dopo la descrizione dell articolo.

8 8 Manuale Operativo Creazione Richiesta Multipla da Duplica del documento E possibile creare un offerta fornitore partendo da una già presente, così da generare un nuovo documento, uguale al primo, intestato ad un altro fornitore ed interamente collegato al documento di origine. L automatismo si avvia richiamando un documento già presente in archivio ed utilizzando la funzione di Duplica: alla conferma della duplica, la procedura collega tra loro tutte le righe presenti nell offerta sorgente con quelle della nuova offerta generata. Cliccando sul pulsante si attiva un menù di scelta rapida con due scelte: : scegliendo questa voce, sarà generata una nuova richiesta d offerta che sarà semplicemente una duplica di quella sorgente, senza che sia creato alcun collegamento tra l offerta sorgente e quella appena creata : scegliendo questa voce, sarà generata una nuova richiesta d offerta dove ogni singola riga di dettaglio sarà legata alla corrispondente riga della richiesta originaria. Il documento generato da questa modalità sarà successivamente liberamente modificabile, e potrà essere comparato al primo tramite le apposite stampe funzioni previste dalla procedura.

9 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Creazione Richiesta Multipla da Dettaglio del documento Nella griglia di dettaglio della funzione di Caricamento Offerte Fornitore è presente il campo Multi che consente di modificare e/o creare i collegamenti tra le righe di diverse offerte, accedendo alla funzione definita Multi Richieste. La funzione contiene due cartelle: una d interrogazione sui collegamenti esistenti ed una operativa per la creazione di nuovi collegamenti. Cliccando sul campo si accede ad una maschera, che si presenta in modalità diverse se il campo risulta spuntato o meno: Cliccando sul Campo Multi spuntato (già contenente dei collegamenti di riga tra offerte) si accede direttamente alla cartella di Interrogazione dei collegamenti esistenti: Si evince dall immagine che l Offerta R del Fornitore F.lli Rana ha la riga 1 collegata alla riga dell Offerta R del Fornitore Ufficio Moderno. Cliccando sul Campo Multi non spuntato (non contenente collegamenti di riga tra offerte) si accede direttamente alla cartella operativa denominata Aggiunta, Ovviamente, l accesso ad una o all altra cartella non è vincolato all attivazione o meno del campo Multi nel dettaglio Offerte: è possibile accedere all una o all altra cartella semplicemente cliccandovi sopra.

10 10 Manuale Operativo Cartella Aggiunta Permette d Accodare, Collegare e Creare i collegamenti della riga a righe d altre richieste, e\o di generare nuove offerte collegate. Nello specifico, le tre operazioni consentono di: : permette di creare una riga identica a quella corrente, accodandola ad una richiesta d offerta già esistente. Per poter richiamare il numero della richiesta d offerta a cui accodare la riga, la funzione assumerà il seguente aspetto: Cliccando sul pulsante Lista adiacente il campo Numero Richiesta si visualizzeranno le Offerte ancora aperte: selezionando e confermando, viene creata una copia della riga corrente nel documento scelto. : permette di collegare la riga corrente con quella di un altra richiesta d offerta già esistente per lo stesso articolo (o lavorazione del lotto per le richieste di lavorazione). Per richiedere il numero della richiesta d offerta ed il numero della riga da collegare, la funzione assumerà il seguente aspetto: Cliccando sul pulsante Lista si visualizzeranno le Offerte ancora aperte e contenenti lo stesso articolo della riga corrente cui collegarsi: il Numero Riga indica la posizione in cui si trova l articolo da collegare a quello della riga corrente.

11 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto - 11 : permette di creare una nuova richiesta d offerta, che conterrà nel dettaglio una riga identica a quella corrente. La funzione assumerà il seguente aspetto per richiedere il codice del fornitore cui intestare la nuova richiesta: Cliccando sul pulsante Lista adiacente il campo Fornitore si accede all elenco dei fornitori presenti in Anagrafica Fornitore. Sulla funzione è presente il pulsante Singolo, che consente di scollegare la riga corrente dalle righe d altre offerte cui è collegata; il pulsante si attiva solo quando la riga risulta collegata:

12 12 Manuale Operativo Stampa Richieste Multiple Resoconto che permette di effettuare comparazioni e analisi tra le varie Richieste d Offerta collegate. Si accede alla funzione dal menù Ordini Fornitori Stampa Richieste Multiple: Richiesta d Offerta: per indicare il tipo di richiesta che si intende stampare tra quelle fornitore, terzista e lavorazione. Includere anche le richieste evase: se abilitato, considera in estrazione e stampa anche le richieste già evase (trasformate in ordine o chiuse), che, altrimenti, sarebbero escluse dall elaborazione. Da\A Articolo: per indicare i limiti di articoli Da\A Data: per indicare i limiti temporali Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Esempio 1 - Richieste d Offerta Multiple Fornitore e Terzista Esempio 2 - Richieste d Offerta Multiple di lavorazione (stata sviluppata in modo da riportare anche i dati della fase del lotto di produzione) Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa

13 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Passaggio Richieste d Offerta in Ordine Per trasformare i tre tipi d Offerte (Fornitori, Terzisti e Lavorazione) in ordini effettivi: gli ordini che si ottengono dal passaggio delle Offerte in Ordini sono consultabili e modificabili dalle tre funzioni di caricamento Ordini, accessibili dal menù Ordini Fornitori. Si accede alla funzione dal Menù Ordini Fornitori Passaggio Richieste di Offerta in Ordine Da questa funzione è possibile selezionare, manualmente o in modo automatico, le Richieste d Offerta da convertire in Ordine, con le stesse modalità previste nel Passaggio Delle Offerte Clienti In Ordini Clienti (ovviamente, mancano determinate funzionalità ed automatismi studiati per l evasione degli ordini attivi). E inoltre presente il campo Chiusura Offerte Multiple (visibile solo nel caso sin cui l estrazione includa documenti multipli) che consente, contestualmente l evasione di una riga d offerta, la gestione automatica della chiusura di tutte le righe d altre offerte collegate tramite il sistema di Multi Richiesta.

14 14 Manuale Operativo In questo modo, avendo inserito diverse offerte fornitori relativamente lo stesso articolo e collegate tra loro, una volta determinato quale richiesta trasformare in ordine e quale chiudere, si può procedere selezionando la riga da evadere (appartenente all offerta scelta) e scegliere come processare le altre offerte collegate, associando al campo uno sei seguenti valori: : le righe d offerte collegate non saranno modificate dall operazione : per ogni riga d offerta in evasione, viene richiesto se si vuole procedere alla chiusura delle offerte collegate : le righe d offerte collegate saranno automaticamente chiuse Nota: nel caso in cui l utente selezioni volutamente l evasione di due righe d offerta collegate tra loro, e richieda la chiusura automatica, il programma considera sempre, per la chiusura, le righe collegate ma non selezionate.

15 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Esempio: analisi ed evasione delle Multi Richieste Sono state inserite quattro offerte e collegate tra loro le righe dei due articoli presenti: computers e stampanti, come si può visualizzare dal report: Dalla stampa si evince che la quarta offerta è la più vantaggiosa, si procede, quindi, ad evadere la quarta offerta per la stampante, attraverso la funzione di Passaggio Offerte In Ordini: Dopo aver eseguito l estrazione, si determina che all evasione dell offerta scelta dovranno essere chiuse quelle cui è collegata: per decidere quindi di chiudere le restanti offerte, si seleziona il valore Chiedere se chiudere nel campo Chiusura Offerte Multiple: Si seleziona poi l Offerta n. 4 per le tre stampanti: alla Conferma sarà visualizzato il seguente messaggio, che chiede se procedere con la chiusura di tutte le righe d offerte collegate a quella che si sta evadendo: nel caso specifico rispondiamo SI.

16 16 Manuale Operativo Viene generato l ordine per la sola offerta n. 4, contenente la stampante: Selezionata la stampa delle Offerte aperte, non visualizzeremo più le righe d offerte relative all articolo Stampante, che è stato ormai evaso con l ordine n. F L offerta n. 4 e stata confermata come ordine al fornitore per le stampanti, perché più vantaggiosa rispetto alle altre e, contemporaneamente, le altre sono state chiuse per le sole righe relative alle stampanti, lasciando ancora aperte le righe dei computers ancora da evadere, come visualizzato nel resoconto di seguito: Richiedendo la stampa comprendente anche le righe evase, ritroveremo le righe relative alle Stampanti evase e chiuse.

17 ORDINI PLUS: Gestione delle richieste di acquisto Stampa Ordinato Fornitore per articolo La stampa considera e gestisce, nella situazione Ordinato Fornitori, anche le Offerte, attraverso la selezione dell opzione Comprese le richieste d offerta della maschera di selezione stampa: Scadenzario ordini Nella maschera di selezione della stampa è presente un campo check (attivo/disattivo) chiamato Richieste d offerta, che se attivato comprenderà in stampa anche le offerte:

18 18 Manuale Operativo 1.5 Calcolo Fabbisogni e gestione delle richieste di acquisto Con la gestione delle Richieste d Offerta è stata completata anche la gestione del Calcolo dei Fabbisogni, che ora considera cinque nuovi parametri. Da Archivi Parametri Parametri della Procedura cartella Produzione - Calcolo Fabbisogni Si accede alla funzione dal menù Produzione Calcolo Fabbisogni pulsante Parametri Genera ordini al fornitore confermati e Genera ordini al terzista confermati: questi due parametri hanno un comportamento simile a quello dei lotti di produzione già funzionante, quindi, se non attivati, gli Ordini a Fornitori e a Terzista vengono generati come Richieste d Offerta da trasformarsi poi manualmente in Ordini effettivi. Includi le Offerte Clienti, i Lotti non confermati e le Richieste d Offerta: i tre parametri relativi all inclusione portano a considerare, in fase di determinazione della situazione di disponibilità, rispettivamente, anche le Offerte Clienti, i Lotti da confermare e le Richieste d Offerta, come se fossero ordini effettivi e, quindi, conteggiandoli nel calcolo della disponibilità degli articoli.

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GESTIONE FATTURE (VELINE)

GESTIONE FATTURE (VELINE) GESTIONE FATTURE (VELINE) Sommario Importazione Veline da Excel... 2 Generazione di una Velina da uno o più Ordini... 3 Creazione di una Velina prelevando i prodotti da più Ordini... 4 Gestione scadenze

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 5.20 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Release 5.20 Manuale Operativo CLIENTI PLUS Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Il modulo Clienti Plus è stato studiato per ottimizzare la gestione amministrativa dei clienti, abilitando la gestione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15 WG TRANSLATE Pagina 1 di 15 Sommario WG TRANSLATE... 1 1.1 INTRODUZIONE... 3 1 TRADUZIONE DISPLAY FILE... 3 1.1 Traduzione singolo display file... 4 1.2 Traduzione stringhe da display file... 5 1.3 Traduzione

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti.

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. Guida Informativa LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. ebridge Azienda Lavori di Fine Anno Sommario PREMESSA 3 FASI PRELIMINARI.

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Release 4.90 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI INTRA Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Il modulo Intra permette il passaggio dei dati di ogni fine periodo delle fatture attive e passive in ambito CEE,

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica Punto Print Il programma per stampare Documentazione Tecnica 1 Punto Software di Iselle Mirko Documentazione tecnica PuntoPrint 1. Installazione Per effettuare l installazione del programma, decomprimere

Dettagli

6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA

6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA Bollettino 5.00-265 6 BILANCI E NOTA INTEGRATIVA 6.1 [5.00\ 22] Il bilancio in formato XBRL 6.1.1 Normativa Il DPCM del 10 dicembre 2008 - Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL)

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

CONTABILITÀ ANALITICA

CONTABILITÀ ANALITICA Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ ANALITICA Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Il modulo Contabilità Analitica abilita la gestione dei Centri di Costo e delle Commesse su tre procedure

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice... 1 1 - Introduzione... 2 2 - Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold...

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

VENDITE E MAGAZZINO. Gestione Prezzi Sconti e Listini. Release 5.20 Manuale Operativo

VENDITE E MAGAZZINO. Gestione Prezzi Sconti e Listini. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo VENDITE E MAGAZZINO Gestione Prezzi Sconti e Listini La gestione dei prezzi può essere personalizzata, grazie ad una serie di funzioni apposite per l impostazione di diversi

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo

Dettagli

La gestione della produzione avanzata richiede Mon Ami 3000 Azienda Pro oltre alle opzioni Produzione base e Produzione avanzata.

La gestione della produzione avanzata richiede Mon Ami 3000 Azienda Pro oltre alle opzioni Produzione base e Produzione avanzata. Mon Ami 3000 Produzione avanzata Distinta base multi-livello e lancio di produzione impegno di magazzino, emissione ordini e schede di lavorazione gestione avanzamento di produzione Prerequisiti La gestione

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2B - 15 2.3 Contabilità Analitica Plus: Nuove funzioni Con l attuale release sono state aggiunte

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-7WME6933666 Data ultima modifica 24/05/2010 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Allineamento Piano dei conti * in giallo le modifiche apportate rispetto

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Autorizzazioni Kronos Web

Autorizzazioni Kronos Web Autorizzazioni Kronos Web Inserimento Richieste All apertura la funzione si presenta così: Da questa funzione è possibile inserire le mancate timbrature e le richieste di giustificativi di assenza o autorizzazione.

Dettagli

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23.

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23. [OFR] - - G.ALI.LE.O pag. 1 di 23 [OFR] - - Sommario 1 Contabilità... 3 1.1 Gestione Casse... 4 1.2 Gestione Entrate... 5 1.2.0 Sportello al pubblico (nel sottomenù ORDINE)... 6 1.2.1 Reversali... 8 1.2.1.1

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 Gestione Filtri InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 INDICE Indice...2 1. GESTIONE DEI FILTRI...3 1.1. Filtri fissi...3 1.2. Filtro parametrico...5 1.3. Funzione di ricerca...6 2. CONTESTI IN CUI

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 152 - Manuale di Aggiornamento 9.3 COMMESSE E SERVIZI: Consuntivazione ore del rapportino [5.10.2/ 12] Nel modulo

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Breve guida all uso del programma L Edicolante.

Breve guida all uso del programma L Edicolante. Breve guida all uso del programma L Edicolante. Di seguito sono riportati i passi essenziali per consentire di caricare, vendere e generare la bolla di reso di una serie di riviste e di quotidiani. Saranno

Dettagli

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 (le presenti note sono state redatte con riferimento alle voci di menu ed ai pulsanti di Spring SQL 2.3) Di seguito sono indicate le operazioni

Dettagli