CONTABILITÀ ANALITICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTABILITÀ ANALITICA"

Transcript

1 Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ ANALITICA Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Il modulo Contabilità Analitica abilita la gestione dei Centri di Costo e delle Commesse su tre procedure di base, quali Contabilità [Costi e ricavi] - Magazzino[Consumi] - Ciclo attivo e Passivo, e le relative Stampe dei Rendiconti analitici suddivisi per centro di costo e/o commessa. La procedura permette l associazione dei Centri di costo e delle commesse direttamente in Prima Nota: ad ogni singola riga di movimento contabile è possibile attribuire più centri di costo e/o più di una commessa. Questo permette, in sostanza, di attribuire centri di costo/commesse diverse ad ogni conto dello stesso movimento contabile. L attribuzione del centro di costo/commessa può essere effettuato anche in fase di caricamento/variazione del documento di vendita: grazie ad un automatismo della Personalizzazione On Fly! è possibile creare dei campi appositi (sulla testata) al fine di indicare un centro di costo e una commessa per singolo documento. Oltre alla personalizzazione della testata, si può eseguire un ulteriore personalizzazione del dettaglio, che come risultato consente di definire una Commessa e un Centro di Costo per ogni singola riga del documento di vendita. Ciò permette di generare una prima nota con diversi conti e diversi collegamenti alla Commesse e Centri di costi.

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 CONTABILITÀ ANALITICA Impostazioni e Tabelle Registrazioni contabili con analitica Gestione Movimenti di Analitica Esempio di gestione Centri di Costo e\o Commessa Centri di Costo su Ratei e Risconti Stampe e Report Ripartizione Movimenti di Analitica Bilancio di Verifica per Centro di Costo Stampa Bilancio per centro di costo Centri di Costo e Commessa sui Documenti ( VENDITE ) Personalizzazione della Testata: Personalizzazione del Dettaglio Codice Commessa nelle stampe di Riepilogo Personalizzazione della testata dei documenti Personalizzazione del dettaglio dei documenti... 27

3 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Contabilità Analitica Il flusso informativo generato dalla contabilità generale non è in grado di fornire informazioni gestionali legate alla destinazione dei costi e dei ricavi. Con i normali strumenti, come ad esempio il mastrino, non è possibile conoscere immediatamente la redditività di una commessa e/o centro di costo: a tal fine è stata implementata una funzionalità per la gestione della Contabilità Analitica. In fase d inserimento dati in Prima Nota, oppure durante il caricamento dei Documenti del ciclo attivo e passivo, è possibile specificare a quale commessa e/o centro di costo si riferisce il costo o il ricavo che si sta generando. Una reportistica accurata consente di estrapolare le informazioni inerenti alla commessa e/o centro di costo, per un analisi approfondita sulla redditività delle funzioni aziendali (centro di costo) e delle attività in essere (commesse). Un utile esempio può chiarire l utilità del modulo: In prima nota rilevo il costo di un fornitore per 1000 euro che si riferisce ad una fornitura di materiale utilizzato per svolgere un attività per una determinata commessa, denominata com001. Successivamente si rileva la fatturazione di un servizio che si riferisce sempre alla commessa com001, per 2000 euro. Nell enorme flusso informativo generato dalla prima nota è impossibile determinare la redditività delle attività svolte per la commessa com001, mentre con la metodologia della contabilità analitica sarà facile evidenziare la redditività della commessa com001 che ammonta a 1000 euro. Nelle contabilità di tipo anglosassone, contrariamente a quella italiana, la rilevazione dei costi e dei ricavi avviene sempre per destinazione, ossia con la rilevazione del centro di costo e commessa che hanno generato il costo e il ricavo, in modo da fornire un utile strumento di analisi e controllo per le decisioni strategiche. Nei seguenti paragrafi sarà presentata una panoramica completa, dalle impostazioni all operatività.

4 4 Manuale Operativo 1.1 Impostazioni e Tabelle Le impostazioni necessarie per gestire correttamente la Contabilità Analitica interessano le seguenti tabelle principali: Dal Menù Archivi Tabelle Società Contabilità Analitica: Commesse per inserire la lista delle commesse: le informazioni richieste si limitano al codice di identificazione e alla descrizione associata. Dal Menù Archivi Tabelle Società Contabilità Analitica: Centri di Costo stesso procedimento per quanto riguarda il Centro di Costo: per impostare i centri di costo, con procedimento analogo a quello delle commesse. Dal Menù Archivi Tabelle Società Contabilità: Causali Contabili - Tabella Causali di Magazzino Per gestire in fase di caricamento Prima Nota e Input Movimenti E/U di magazzino l associazione al centro di costo e/o alla commessa, è necessario parametrizzare le rispettive causali. Per ogni singola causale (contabile e di magazzino) è possibile definire se i campi relativi a Centro di Costo, Commesse e Dettagli verranno resi obbligatori, facoltativi, o invisibili durante la fase ci caricamento dei movimenti. Queste opzioni abilitano e controllano l inserimento dei dati analitici per ogni singolo movimento connesso dalla rispettiva causale. Dal Menù Archivi Piano dei Conti E possibile impostare l obbligatorietà dell analitica anche per singolo conto contabile; a tale fine, nell anagrafica del conto sono presenti i campi: Centro di costo obbligatorio Commessa Obbligatoria Dettagli Obbligatori L obbligatorietà della richiesta del centro di costo/commessa/dettaglio è alternativa all obbligatorietà per causale contabile. E possibile anche indicare: Centro di costo preferenziale: rappresenta il centro di costo abitualmente utilizzato (che sarà proposto in automatico sulla registrazione contabile, con opzione di modifica)

5 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse - 5 Logica di gestione dell obbligatorietà dell analitica La logica di applicazione dell obbligatorietà dell analitica va impostata partendo dalla causale contabile: può essere estesa anche ai singoli conti, tuttavia sempre partendo dall impostazione della causale contabile. Gli eventuali parametri impostati a livello di singolo conto del piano dei conti verranno considerati solo se nella causale contabile gli stessi elementi sono definiti almeno come Facoltativi. In altre parole, partendo dalla causale contabile e considerando i possibili valori assunti dai singoli campi, avremo: Se i dati sulla causale contabile sono del tipo: Centro di costo = No Commessa = No Dettaglio = No In fase di registrazione in Prima Nota l eventuale obbligatorietà indicata a livello di singolo conto contabile non viene considerata. Se i dati sulla causale contabile sono del tipo: Centro di costo = Facoltativo Commessa = Facoltativo Dettaglio = Facoltativo In fase di registrazione in Prima Nota l eventuale obbligatorietà indicata a livello di singolo conto contabile è considerata prioritaria (dovrò necessariamente indicare i dati sulla riga del conto che li prevede come obbligatori). Se i dati sulla causale contabile sono del tipo: Centro di costo = Obbligatorio Commessa = Obbligatorio Dettaglio = Obbligatorio In fase di registrazione, l obbligatorietà è già definita a livello di causale indipendentemente da quanto indicato sul conto. Dall impostazione del conto viene prelevato solamente l eventuale centro di costo preferenziale (se impostato). Quanto indicato sopra rappresenta una generalizzazione: resta inteso che i 3 campi potrebbero assumere tra valori differenti (a scelta dell utente) per ogni casuale contabile in esame.

6 6 Manuale Operativo 1.2 Registrazioni contabili con analitica Sia in Prima Nota Iva sia in Prima Nota diversi a diversi è possibile associare, ad ogni riga di costo/ricavo, uno o più centri di costo e commesse (anche con relativo dettaglio di queste ultime). I campi adibiti a questa gestione sono visualizzati solo se previsti dalla causale contabile: il loro stato è modificabile selezionando i relativi parametri nella maschera di inserimento delle Causali contabili. Le colonne sono le seguenti: C. costo: centro di costo al quale si desidera associare la riga in compilazione. Commessa: codice commessa da associare alla registrazione. Dettaglio: dettaglio relativo alla commessa (es. il numero di riga della commessa stessa) Multi: per inserire, con un doppio clic sul campo o tramite il tasto funzione <F5>, più dettagli relativi alla stessa riga. Si apre una maschera di impostazione, utilizzabile nel caso in cui l importo debba essere suddiviso in più centri di costo/commesse. Per controllare velocemente la correttezza della suddivisione per centro di costo e commessa: Totale assegnato: somma della colonna Valore Da assegnare: corrisponde alla differenza tra l importo della riga ed il totale assegnato (valore ancora da assegnare). Si può confermare solamente nel caso in cui questo campo corrisponde a zero, ovvero importo sia interamente assegnato.

7 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Gestione Movimenti di Analitica La funzione Gestione Movimenti di Analitica permette di modificare le righe di dettaglio dei movimenti contabili di prima nota associati ai movimenti di contabilità analitica. Si accede alla funzione dal Menù Contabilità Contabilità Analitica Gestione Movimenti Analitica: Impostando i limiti di selezione, si possono estrarre i movimenti relativi ad un determinato periodo (Da Data/A Data) o ad uno specifico intervallo di conti (Da Conto/A Conto), ed essere ordinati selezionando nel campo Ordinamento una delle seguenti opzioni: Numero di Registrazione / Data Conto Causale L attivazione del flag Include anche registrazioni senza analitica seleziona anche i movimenti contabili cui non è associato nessun movimento di analitica, mentre selezionando il flag Solo registrazioni senza analitica verranno visualizzati tutti i movimenti solo ed esclusivamente senza collegamenti all analitica. Dopo aver impostato i parametri di selezione è necessario premere sul pulsante Estrai per visualizzare i movimenti. La maschera presenta due griglie: la prima, non editabile, permette di consultare i dettagli dei movimenti contabili; la seconda, editabile, consente di associare, ai movimenti elencati nella prima griglia, i Centri di Costo, le Commesse e Dettagli con i relativi importi associati. Per modificare o associare movimenti di analitica, è necessario selezionare con il mouse la riga corrispondente al movimento contabile inserito nella prima griglia e poi, sulla seconda griglia (che nel frattempo si è aggiornata con il valore dell importo del movimento), inserire il codice del Centro di Costo e/o Commessa con l ausilio del tasto funzione F5 o con il consueto doppio clic del mouse.

8 8 Manuale Operativo Il pulsante Modifica Conto posto in fondo alla maschera, permette di modificare alcuni dati del movimento contabile selezionato sulla prima griglia; viene visualizzata la seguente maschera: Consente la modifica dei conti movimentati nelle registrazioni Iva (immodificabili dopo la liquidazione dell iva, e a seguito della Stampa del Registro Iva) e dei seguenti dati: Conto (Economico): nel campo Conto viene visualizzato il conto associato alla riga di dettaglio selezionata. Nel campo Nuovo è possibile indicare un nuovo conto di tipo economico da sostituire al precedente. Note di Testata: è possibile scrivere delle note da sostituire alle precedenti Note Movimento: è possibile scrivere note da sostituire a quelle presenti sulla relativa riga di dettaglio. Tali modifiche non saranno possibili dopo aver chiuso il periodo contabile (ovvero con la Stampa del Bollato con opzione la stampa chiude il periodo oppure manualmente, indicando come Chiuso il periodo dalla Manutenzione saldi Giornale).

9 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Esempio di gestione Centri di Costo e\o Commessa Di seguito presentiamo una simulazione di movimenti contabili e di magazzino, utilizzando i dati inseriti nella società DEMO srl. Una volta definita la struttura delle commesse e dei centri costo, e impostati i parametri nelle Causali (contabili e di magazzino) è possibile procedere alla gestione, in fase di caricamento Prima Nota e Input di Magazzino. Per gestire le colonne di inserimento dei dati analitici ogni singolo movimento connesso dalla rispettiva causale, occorre determinare se il campo è obbligatorio facoltativo invisibile. Nei seguenti due esempi abilitiamo una registrazione contabile e di magazzino con obbligo d inserimento dei Centri di costo e delle Commesse, mentre il Dettaglio sarà Facoltativo: Dal Menù Archivi Tabelle Società, richiamiamo la tabella Casuali Contabili e, scegliendo la causale FTV (per la rilevazione delle fattura di vendita) effettuiamo le seguenti impostazioni: Causale Contabile Parametri di Analitica Scelta (Obbligatoria Facoltativa Invisibile) Causale FTV Centro di costo Commessa Dettaglio Obbligatorio Obbligatorio Facoltativa Sempre Dal Menù Archivi Tabelle Società, richiamiamo la tabella Casuali di Magazzino e, scegliendo la causale VEN (per la rilevazione dell uscita di merce per vendita) effettuiamo le seguenti impostazioni: Causale Magazzino Parametri di Analitica Scelta (Obbligatoria Facoltativa Invisibile) Causale VEN Centro di costo Commessa Dettaglio Obbligatorio Obbligatorio Facoltativa Queste opzioni sono specifiche per ogni singola causale, e consentono la gestione delle rispettive colonne per l inserimento dei dati analitici, per ogni singolo movimento connesso dalla rispettiva causale. Durante la gestione dei documenti interessati, se i campi Centro di Costo e Commesse sono richiesti obbligatoriamente (avendo reso Obbligatori nelle precedenti tabelle i campi C/Costo e Commessa) occorre valorizzare in Prima Nota (se si tratta di Causali Contabili) e nei Movimenti di Magazzino (se si tratta di Causali di Magazzino) le relative colonne, richiamando col tasto F5 le tabelle ed effettuando le proprie scelte.

10 10 Manuale Operativo Esempio di scelta obbligatoria in Prima nota Esempio di scelta obbligatoria in Movimenti di Magazzino

11 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse - 11 Nel caso in cui i campi Centri di Costo e Commessa non fossero opportunamente completati la procedura visualizza il seguente messaggio alla conferma, con l obbligatorietà di compilazione delle colonne del Centro di Costo (C/costo), Commessa e Dettaglio. I movimenti relativi alla contabilità analitica possono essere imputati, modificati e revisionati anche dalla funzione Contabilità Contabilità Analitica Gestione Movimenti di Analitica. Supponiamo che non esista nessun obbligo nella causale e che l operatore abbia dimenticato o abbia scelto di non inserire la Commessa e il Centro di Costo. Senza rientrare in tutti i movimenti di prima nota, utilizzando la Gestione Movimenti di Analitica, l operatore ha la possibilità di avere una selezione facile per visualizzare l intera lista dei movimenti contabili in base ai filtri impostati. Infatti dopo aver, eventualmente, impostato dei limiti di selezione nei campi Da\A Data Da Conto\A Conto ed attivato il flag Include anche registrazioni senza analitica premere il pulsante Estrai : vengono presentate a video anche i dettagli dei movimenti contabili a cui non è associato alcun movimento di analitica: In questo caso nella seconda griglia è possibile imputare, ai movimenti elencati nella prima griglia, i Centri di Costo, le Commesse e Dettagli con i relativi importi associati: per fare ciò è necessario selezionare con il mouse la riga corrispondente al movimento contabile inserito nella prima griglia e poi, sulla seconda griglia (che nel frattempo si è aggiornata con il valore dell importo del movimento), inserire il codice del Centro di Costo e/o Commessa aiutandosi con il tasto funzione F5 o con il doppio clic del mouse.

12 12 Manuale Operativo Se non viene attivato il flag Include anche registrazioni senza analitica vengono estratti solo i movimenti che presentano registrazione di un Centro di Costo o Commessa, quindi l unica operazione possibile è la solo modifica dei dati (nella figura si può notare il dettaglio della registrazione della fattura di Prima Nota precedentemente effettuata): Un altra filtro di controllo è quello che permette di estrarre solo i movimenti contabili senza nessun dettaglio di analitica: Una volta verificati, modificati, aggiunti i dettagli di analitica, si procede alla fase di reportistica ai fini gestionali e di controllo dei risultati.i movimenti di analitica effettuati sia con registrazioni di Prima Nota che dalla funzione Gestione Movimenti di Analitica possono essere stampati dalla funzione Contabilità Contabilità Analitica Ripartizione Movimenti di Analitica:

13 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse - 13 Indichiamo, per esempio, un Rendiconto per Centri di Costo C.Gen (quindi, relativo ai dati inseriti in contabilità generale / Prima Nota), del mese di gennaio, ordinato per data di registrazione, inserendo nel campo Da Centro di Costo il codice C0001: Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa

14 14 Manuale Operativo 1.5 Centri di Costo su Ratei e Risconti La generazione dei movimenti di ratei e risconti considera le impostazioni di contabilità analitica indicate all interno della registrazione contabile di origine, sulla quale è necessario indicare a livello di conto economico: il Centro di costo la Competenza Tale indicazione sarà quindi automaticamente considerata nel flusso successivo, legato alla generazione dei movimenti automatici di Ratei e risconti. Per descrivere la funzione proponiamo un esempio. Esempio su un riscontro (stessi criteri applicate anche per i movimenti di rateo) L automatismo parte dall inserimento di una registrazione con 1. competenza tra i due esercizi 2. indicazione dell analitica (nel nostro esempio il centro di costo) Movimento con causale FTA Fattura di Acquisto Eseguendo ora la stampa dal menù Contabilità Analitica Ripartizione Movimenti Analitica viene riportata l intera registrazione:

15 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse - 15 ANNO IN CORSO: A fine esercizio si procede generando il movimento di riscontro Viene automaticamente assegnata la parte dell analitica in base al movimento originale per il quale è indicata la competenza. Movimento con causale RIS RISCONTI Eseguendo nuovamente la stampa dal menù Contabilità Analitica Ripartizione Movimenti Analitica per l esercizio vediamo che il risconto viene stornato dal movimento base.

16 16 Manuale Operativo ANNO SUCCESSIVO: viene eseguita la ripresa dei risconti dall esercizio precedente Viene nuovamente automaticamente assegnata la parte dell analitica in base al movimento originale per il quale è indicata la competenza. Movimento con causale RIS RISCONTI Eseguendo nuovamente la stampa dal menù Contabilità Analitica Ripartizione Movimenti Analitica per l esercizio riporterà quindi il solo movimento di risconto:

17 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Stampe e Report Sono state sviluppate una serie di stampe che consentono la elaborazione di rendiconti analitici, e di bilanci contabili riclassificati al fine di integrare i dati contabili con quelli analitici. Per tutte le stampe di seguito descritte: Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa Ripartizione Movimenti di Analitica Permette di ottenere la stampa dei rendiconti analitici per Centro di Costo o per Commessa. Si accede alla funzione dal Menù Contabilità Contabilità Analitica Ripartizione Movimenti Analitica: I campi di scelta inseriti in basso permettono di eseguire una stampa con diversi criteri: Rendicontazione per Centri di Costo o Commesse. Elaborazione dei dati dalla Contabilità Generale (C.Gen), oppure dall Input di Magazzino (Magazzino) oppure Entrambe le modalità con riepilogo Ordinamento per data di registrazione o per data documento, consente di ordinare i dati di analitica in modi diversi. Funzione utile per determinare la competenza di alcune commesse o centri di costo che può differire dalla data di registrazione del movimento.

18 18 Manuale Operativo Esempio Rendiconto per Centro di Costo Esempio Rendiconto per Commessa

19 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Bilancio di Verifica per Centro di Costo Permette di ottenere un report che integra i dati contabili con quelli di analitica, ottenendo un Bilancio di Verifica suddiviso per i gruppi gestiti dalla contabilità analitica (Costi e Ricavi), suddivisi per centro di costo Si accede alla funzione dal Menù Contabilità Contabilità Analitica Stampa Bilancio di Verifica per centro di costo: I filtri di selezione sono gli stessi che si trovano nella stampa del Bilancio di verifica, con un ulteriore filtro per il Centro di Costo: Selezione di date: se non viene impostata viene considerato l intero periodo dell esercizio. Selezione di conto: se non viene impostata vengono considerati tutti i conti facenti parte del gruppi di bilancio costi e ricavi; se viene impostato un conto non appartenete ai 2 gruppi validi non viene considerato in fase di stampa. Selezione di centro di costo: è possibile indicare un intervallo Da - A. Se non viene impostato alcun centro di costo, vengono ricercate anche le movimentazioni senza l attribuzione del centro di costo. Nota: i campi presenti in maschera: Selezione - Solo significativi: riporta in stampa solo i conti movimentati. Tipo Stampa Bilancio di verifica: stampa il bilancio di verifica dei soli conti contabili e non dei clienti e fornitori. Sono visualizzati a solo scopo informativo per l utente (non sono selezionabili altre opzioni). Al Conferma il bilancio di Verifica rielabora i costi e i ricavi per Centro di Costo, e nel caso in cui alcuni conti non fossero stati ripartiti nei Centri di Costo, viene creato un Centro di Costo fittizio denominato Non Attribuito che raccoglie tutti i valori.

20 20 Manuale Operativo Per ogni centro di costo selezionato, indicato in testata, anche se non movimentato, vengono stampati i prospetti relativi ai gruppi di bilancio Costi e Ricavi ed i totali di quadratura. Totali di quadratura a fine stampa:

21 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Stampa Bilancio per centro di costo Da questa funzione è possibile elaborare un bilancio suddiviso per Centro di costo Si accede alla funzione dal menù Contabilità Contabilità Analitica Stampa Bilancio per centro di costo: I filtri di selezione sono: Da Centro di Costo a Centro di Costo. Se non viene impostato nulla vengono selezionati tutti i centri di costo presenti nella tabella. Da Commessa a Commessa. Se non viene impostato nulla vengono selezionati tutte le commesse presenti nella tabella commesse. Da Data a Data. Se non viene impostato nulla vengono assunte di default le date di inizio e fine esercizio. Al Conferma viene rielaborato il bilancio presentando il conto economico suddiviso per Centro di Costo. Nel caso in cui esistono dei conti senza analitica, le relative voci di bilancio presenteranno la dicitura Non Attribuita

22 22 Manuale Operativo 1.7 Centri di Costo e Commessa sui Documenti ( VENDITE ) L attribuzione del centro di costo/commessa può essere effettuato anche in fase di caricamento/variazione dei documenti del ciclo attivo e passivo. In questo contesto, la visualizzazione dei campi per la gestione di questo tipo di informazioni è a discrezione dell utente, che può (grazie alla personalizzazione On Fly della testata del documento e del dettaglio) decidere se attivarli o meno. In particolare, è possibile personalizzare il dettaglio di tutti i documenti rendendo visibili i campi Commessa e Centro di Costo. Per i documenti di vendita relativi a Bolle Fatture - Fatture Accompagnatorie è possibile anche creare dei campi nella testata, che consentono l indicazione di un centro di costo e commessa valido per tutte le righe del documento Personalizzazione della Testata: La creazione di due campi sulla testata del documento permette l indicazione di un Centro di Costo e di una commessa per singolo documento. Attiva su documenti di tipo BC, BF, FT. Dalla funzione di Caricamento del documento:aggiungere due campi di tipo testo (Centro di Costo e Commessa) nella testata del documento, impostati secondo le seguenti modalità: Tipo Controllo: Testo Richiama Lista: Lista Centri di Costo (per l attribuzione del Centro di Costo) e Lista Commessa (per l attribuzione della Commessa); Livello: questa proprietà è fondamentale poiché consente di visualizzare in Prima Nota il codice relativo al Centro di Costo o Commessa precedentemente inserita in fase di Caricamento Ddt o Fattura: Nome campo Database: a discrezione dell utente, per esempio BolleTest.U_CentroCosto e BolleTest.U_Commessa (per la personalizzazione della testata del Ddt) o FattTest.U_CentroCosto e FattTest.U_Commessa (per la personalizzazione della testata della Fattura); a titolo di esempio riportiamo la maschera che definisce le proprietà del campo Centro di Costo:

23 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse - 23 Dalla funzione di Regole Raggruppamento documenti definire il passaggio del valore inserito nel campo personalizzato Centro di Costo / Commessa nella testata del Ddt nella testata nella Fattura: In questo modo, si garantisce il passaggio dati DDt Fattura.

24 24 Manuale Operativo Esempio Dopo aver inserito i campi nella maschera del Caricamento Ddt e Caricamento Fatture con le modalità precedentemente descritte, carichiamo una bolla inserendo nella testata personalizzata, dopo aver richiamato la lista, il codice del Centro di Costo e della Commessa di competenza: La procedura genererà una fattura nella quale saranno riportati automaticamente nella testata personalizzata gli stessi valori inseriti nella cartella Personalizzazione durante il Caricamento Ddt: La contabilizzazione del documento Fattura genererà automaticamente una registrazione di Prima Nota nella quale verranno evidenziati, in forza della definizione del livello di personalizzazione tra le proprietà del campo personalizzato, i codici dei Centri di Costo\Commessa precedentemente inseriti durante il caricamento dei Ddt:

25 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Personalizzazione del Dettaglio Attiva su tutti i documenti del ciclo attivo e passivo, di tipo BC, BF, FT, OC, OT, OF, BR. Con la personalizzazione della testata si attribuiva l intero valore del documento di vendita ad una sola commesse e centro di costo; la personalizzazione del dettaglio permette di ripartire le righe dei documenti di vendita alle diverse commesse e centro di costo. Sui documenti che consentono anche la personalizzazione della testata, nella fase di contabilizzazione la procedura utilizzerà come primaria i dati contenuti del dettaglio (se presenti). Prima di procedere occorre verificare il tipo di licenza installata; infatti se l utente ha abilitato il modulo Contract, la gestione commesse e centri di costo segue un altra metodologia che prevede l utilizzo dei preventivi e rapportino. Nella procedura sono stati già impostati i campi necessari per effettuare la Personalizzazione, questo facilita le operazioni in quanto l utente non deve creare nessun campo, ma solo renderli visibili nel seguente modo: La procedura è valida per tutti i documenti: da Personalizza scegliere Personalizza Dettaglio Di seguito si apre la maschera che mostra l elenco dei campi di dettaglio I campi Preventivo (ossia Commessa) e il campo Dettaglio (ossia Centro di costo) già esistono ma sono spenti: per attivarli basta un semplice doppio clic su Non Visibile. Una volta rientrati nella maschera di caricamento del documento, verranno visualizzate le colonne Commesse e Centro di costo: nell esempio è stato scelto di utilizzare lo stesso conto di ricavo, ma l utente ha facoltà di inserire conti differenti La personalizzazione si conclude con la sola attivazione dei campi già impostati e gestiti dalla procedura, senza impostare o inserire altri parametri. A differenza della personalizzazione della testata, non è necessario definire le Regole Raggruppamento documenti, in quanto sarà la procedura stessa a gestire gli automatismi da Bolla a Fattura.

26 26 Manuale Operativo Codice Commessa nelle stampe di Riepilogo Personalizzazione della testata dei documenti Con la Personalizzazione On Fly deve essere inserito un campo da memorizzare nel campo Commessa nelle testate dei documenti DDT, Fattura ed Ordini Clienti/Fornitori. E quindi possibile indicare il codice della commessa in fase di caricamento dei documenti. Nel caso di FATTURE si deve specificare il codice del livello (23) al fine di gestire i movimenti di analitica durante la fase di contabilizzazione delle fatture.

27 CONTABILITA' ANALITICA: Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Personalizzazione del dettaglio dei documenti Con la Personalizzazione On Fly deve essere attivata la colonna Commesse rendendo Visibile la colonna 22 - Preventivo. E quindi possibile indicare il codice della commessa in fase di caricamento del dettaglio dei documenti.

CONTABILITÀ ANALITICA

CONTABILITÀ ANALITICA Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ ANALITICA Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Il modulo Contabilità Analitica abilita la gestione dei Centri di Costo e delle Commesse su tre procedure

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Multipunto L art. 10, Legge 8 maggio 1998, n. 146 ha previsto l obbligo di annotazione separata dei costi e dei ricavi relativi alle diverse

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

9.1 [5.00\ 25] Commesse e cantieri: costi a carico della commessa

9.1 [5.00\ 25] Commesse e cantieri: costi a carico della commessa Bollettino 5.00-335 9 VERTICALI 9.1 [5.00\ 25] Commesse e cantieri: costi a carico della commessa Con l attuale release è ora possibile rilevare in modo più dettagliato i costi a carico della commessa

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2B - 15 2.3 Contabilità Analitica Plus: Nuove funzioni Con l attuale release sono state aggiunte

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 5.20 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1.1 Operazioni Rilevanti ai fini IVA... 3 1.1.1

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 152 - Manuale di Aggiornamento 9.3 COMMESSE E SERVIZI: Consuntivazione ore del rapportino [5.10.2/ 12] Nel modulo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti.

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. Guida Informativa LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. ebridge Azienda Lavori di Fine Anno Sommario PREMESSA 3 FASI PRELIMINARI.

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Release 5.20 Manuale Operativo CLIENTI PLUS Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Il modulo Clienti Plus è stato studiato per ottimizzare la gestione amministrativa dei clienti, abilitando la gestione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 4 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

CONTABILITA ANALITICA

CONTABILITA ANALITICA CONTABILITA ANALITICA Operazioni da svolgere per gestire Movimentazioni di Contabilità Analitica. Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per: Predisporre

Dettagli

2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E]

2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E] Bollettino 5.2.0-27 2 CONTABILITA 2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E] L implementazione permette di visualizzare nella consultazione e nella stampa dei mastrini solo le causali

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni

Dettagli

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.

Dettagli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli HELP DESK Nota Salvatempo 0026 MODULO FISCALE Chiusure CONTABILI Quando serve Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli In questo documento: 1. Premessa 2. Operazioni Preliminari 3.

Dettagli

Stampe Contabili, Registri IVA e Bollati

Stampe Contabili, Registri IVA e Bollati Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITA' Stampe Contabili, Registri IVA e Bollati Nel presente manuale verranno analizzate tutte le stampe contabili, quali ad esempio la stampa del bilancio, quella

Dettagli

5.2 [5.00\ 18] Controllo di gestione: competenze di contabilità analitica

5.2 [5.00\ 18] Controllo di gestione: competenze di contabilità analitica - 152 - Manuale di Aggiornamento 5.2 [5.00\ 18] Controllo di gestione: competenze di contabilità analitica Dall attuale release è possibile gestire opzionalmente le competenze di contabilità analitica

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

ASSISTENZA. Indice degli argomenti. Gestione Contratti e Interventi

ASSISTENZA. Indice degli argomenti. Gestione Contratti e Interventi 2 Manuale Operativo Release 4.60 Manuale Operativo ASSISTENZA Gestione Contratti e Interventi GESTIONE ASSISTENZA è il modulo applicativo pensato e realizzato per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie

Dettagli

Linea Azienda. Lavori di Fine Anno

Linea Azienda. Lavori di Fine Anno Linea Azienda Lavori di Fine Anno I contenuti del presente manuale si riferiscono ad una specifica versione del prodotto e possono essere soggetti a modifiche senza preavviso. Le immagini che riproducono

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

5.8.2 Novità funzionali

5.8.2 Novità funzionali - 176 - Manuale di Aggiornamento 5.8.2 Novità funzionali Le modifiche al programma contabile sono le seguenti: implementazione nei Parametri della procedura implementazione delle tabelle Intra per gestire

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

Migrazioni da PROFIS Pervasive a SQL

Migrazioni da PROFIS Pervasive a SQL Migrazioni da PROFIS Pervasive a SQL Migrazione Applicativa Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GLI INCASSI CON RI.BA

GLI INCASSI CON RI.BA GLI INCASSI CON RI.BA Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità Ri.Ba cioè Ricevuta Bancaria Elettronica. OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

GESTIONE RATEI/RISCONTI

GESTIONE RATEI/RISCONTI GESTIONE RATEI/RISCONTI Di seguito le operazioni preliminari e alcuni esempi di operatività per la gestione dei ratei e risconti OPERAZIONI PRELIMINARI Per attivare la gestione automatica dei ratei, risconti

Dettagli

Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro

Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro Release 5.20 Manuale Operativo CONTI A RIENTRO Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro La gestione Conti a Rientro permette di gestire tutti quei movimenti di entrata/uscita di merce dal magazzino

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012)

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) Procedure di Backup/Restore Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) E' stato attivato un nuovo sito per il Backup delle aziende Activity sulla Teiwaz Internet Area. Tutti i backup

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 La fase di riclassificazione del bilancio riveste un ruolo molto importante al fine di comprendere l andamento aziendale; essa consiste,

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELLESERCIZIO 2015 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. 1) Creazione

Dettagli

11 Cespiti. Annullamento della conferma di un piano di ammortamento Caricamento anagrafica cespite Stampa cespiti Piano ammortamento civile

11 Cespiti. Annullamento della conferma di un piano di ammortamento Caricamento anagrafica cespite Stampa cespiti Piano ammortamento civile 11 Cespiti Annullamento della conferma di un piano di ammortamento Caricamento anagrafica cespite Stampa cespiti Piano ammortamento civile C E S P I T I - 1 1 1 A D D E N D U M 7. 0 - A D H O C R E V O

Dettagli

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale Nota Salvatempo Contabilità 13.03 1 APRILE 2015 Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale *in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 31/03/2014

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 Indice Premessa 2 Listini di vendita! 2 Variazioni 2 Nuovo listino 3 Cerca e Query 3 Report 4 Classi di sconto! 5 Nuovo 5 Cerca 5 Report 5 Sconti

Dettagli

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra

Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Release 4.90 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI INTRA Fatture in Ambito CEE e Modello Intra Il modulo Intra permette il passaggio dei dati di ogni fine periodo delle fatture attive e passive in ambito CEE,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA : IVA PER CASSA...

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Gestione della vendita al banco

Gestione della vendita al banco Indice degli argomenti Introduzione Operazioni preliminari Inserimento operazioni di vendita al banco Riepiloghi generali Contabilizzazione scontrini Assistenza tecnica Gestionale 1 0371 / 594.2705 loges1@zucchetti.it

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

LOTTI DI MAGAZZINO. Gestione dei Lotti di Magazzino. Release 5.20 Manuale Operativo

LOTTI DI MAGAZZINO. Gestione dei Lotti di Magazzino. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo LOTTI DI MAGAZZINO Gestione dei Lotti di Magazzino In questo manuale sono descritte le procedure per gestire correttamente i lotti di magazzino ed i lotti di trasformazione.

Dettagli

Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro

Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro Release 4.90 Manuale Operativo CONTI A RIENTRO Entrata/Uscita Merce in C/Rientro e C/Lavoro La gestione Conti a Rientro permette di gestire tutti quei movimenti di entrata/uscita di merce dal magazzino

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo:

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: - Inserire un nuovo codice articolo - campo alfanumerico

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit EDIFACT Manuale Operativo DATALOG EDI Rel. 4.90 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 DATALOG EDI... 3 1.1 EDIFACT... 3 1.1.1 Installazione Componenti... 3 1.1.2 Inserimento

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black List è

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.1.0 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 CONTABILITA... 3 1.1 Consultazione Mastrini: Richiamo movimenti di anni

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H3. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H3. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H3 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 ARCHIVI E GENERALE... 5 2.1 Gestione

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 RAEE Modulo per la gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Il Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151 prevede che i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Dettagli

VENDITE E MAGAZZINO. Gestione Prezzi Sconti e Listini. Release 5.20 Manuale Operativo

VENDITE E MAGAZZINO. Gestione Prezzi Sconti e Listini. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo VENDITE E MAGAZZINO Gestione Prezzi Sconti e Listini La gestione dei prezzi può essere personalizzata, grazie ad una serie di funzioni apposite per l impostazione di diversi

Dettagli