STUDIO GNUDI & ASSOCIATI
LO STUDIO Profilo Lo Studio Gnudi è stato fondato agli inizi degli anni 60 a Bologna da Piero Gnudi e fin dai primi anni si è caratterizzato per la sua attività di consulenza tributaria-societaria a favore di numerose imprese del territorio. L'attività dello Studio, inizialmente rivolta alle imprese dell'emilia Romagna, si è successivamente estesa a livello nazionale, con l'apertura di sedi a Roma ed a Milano. Lo Studio è inoltre: Fondatore e membro di "ACB Group", network fra studi professionali con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, operante anche tramite una specifica società di consulenza integrata per le imprese. Membro dal 1991 di un geie con partner europei (Cercle Juridique Europeen) per sviluppare sinergie e rapporti con operatori europei. Partner della "Gnudi Guatri Consulenti Associati", società che unisce i patrimoni di competenza e prestigio di due fra i più importanti studi professionali italiani. Si segnala infine che lo studio, nell'ambito della propria politica rivolta alla ricerca di elevati standard qualitativi, ha ottenuto - tra i primi studi professionali in italia - la certificazione di qualità Uni En Iso 9001/2000.
Romano Conti monica@studiognudi.it Curriculum Nato a Bologna il 27 Agosto 1948. Dottore Commercialista iscritto all'ordine di Bologna dal 1980 ed al Registro dei Revisori Legali dalla sua istituzione avvenuta nel 1995. Partner dello Studio Gnudi dalla costituzione avvenuta nel 1988. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti), di assistenza nella redazione dei bilanci e della valutazione di aziende e partecipazioni sociali. E' membro del Consiglio di Amministrazione e Sindaco di numerose società, anche quotate
Monica Manzini manzini@studiognudi.it Curriculum Nata a Bologna il 16 settembre 1964. Dottore commercialista iscritta all'ordine di Bologna nel 1991 ed al Registro dei Revisori Legali dalla sua istituzione nel 1995. Ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 1988 ed è socia dal 2002. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti), di assistenza nella redazione dei bilanci e della valutazione di aziende e partecipazioni sociali. E' membro del Consiglio di Amministrazione e Sindaco di numerose società. Partecipa come relatrice a corsi di specializzazione post-universitaria in materia tributaria. Ha contribuito alla redazione di interpretazioni ministeriali in tema di fiscalità nei rapporti fra il settore no profit e quello imprenditoriale, nonché pubblicato articoli di approfondimento sulle principali riviste specializzate in tema di fiscalità delle imprese.
Roberto Caramelli caramelli@studiognudi.it Curriculum Nato a Pistoia il 26 febbraio 1972. Dottore commercialista iscritto all'ordine di Bologna dal 2005 ed al Registro dei Revisori Legali dal 2006. Ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2001. Ha frequentato il Master in Diritto Tributario della Business School de "Il Sole 24 Ore". Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di assistenza nella redazione dei bilanci e della valutazione di aziende e partecipazioni sociali. Ha contribuito alla redazione di articoli di approfondimento sulle principali riviste specializzate in tema di fiscalità delle imprese.
Attività Consulenza fiscale Consulenza contabile M&A e ristrutturazioni societarie Valutazioni d'azienda Patrimoni familiari Finanza d'impresa Composizione negoziale della crisi d impresa e ristrutturazione del debito Fin dalla sua fondazione lo Studio Gnudi, si è proposto come consulente delle imprese clienti per affiancarle in scelte strategiche che coinvolgessero gli aspetti fiscali, societari e/o finanziari della vita aziendale. Nel corso degli anni lo Studio ha conseguito una dimensione e un livello di specializzazione dei diversi professionisti tali da garantire la possibilità di intervento anche in operazioni molto complesse.
Consulenza fiscale Lo Studio presta consulenza in materia di pianificazione fiscale nazionale e internazionale, avvalendosi anche della collaborazione, quali corrispondenti esteri, di primari Studi Legali internazionali. Le principali attività svolte sono Tax Planning Consulenza fiscale nazionale e internazionale Consulenza fiscale in materia di operazioni societarie straordinarie: M&A, fusioni e scissioni societarie, conferimenti di azienda, ecc. Consulenza fiscale in materia di ristrutturazioni societarie e riorganizzazione di gruppi societari nazionali e multinazionali Consulenza fiscale a gruppi multinazionali che intendono operare o che già operano in Italia mediante società controllate o branches Consulenza ai gruppi multinazionali in materia di politiche di transfer pricing, cost sharing agreements e altri rapporti infraguppo Consulenza in materia di costituzione e gestione di trust Assistenza alle imprese durante le verifiche fiscali e presentazione d'interpelli all'amministrazione Finanziaria Consulenza in materia di emissione di piani d'incentivazione (Stock Options Plans, Phantom Stock Plans, ecc.) Contenzioso tributario Assistenza e consulenza a fondi di private equity Attività di due diligence fiscale Consulenza fiscale in materia di operazioni di capital market Consulenza fiscale in materia di operazioni di financing domestiche o cross- border Consulenza contabile Lo Studio presta consulenza a società, anche quotate, per la soluzione di problematiche di natura contabile, finalizzate alla redazione di bilanci e prospetti contabili. In particolare lo Studio si occupa di: Consulenza in materia di principi contabili nazionali e internazionali Assistenza nella transizione ai principi contabili internazionali (Ias/Ifrs) Test annuale (Impairment Test) sui valori dei Beni Intangibili e delle partecipazioni societarie Redazione prospetti informativi Due Diligence contabili Purchase Price Allocation in occasione di Business Combinations realizzate da società che adottano gli IAS/IFRS Consulenze tecniche prestate in occasione di contenziosi civili
M&A e ristrutturazioni societarie Lo Studio ha maturato nel corso degli anni un'esperienza specifica nell'attività di consulenza nelle operazioni societarie di natura straordinaria e nelle riorganizzazioni aziendali, con particolare riferimento alle seguenti operazioni: Acquisto e vendita di partecipazioni Fusioni, scissioni e conferimenti d'azienda Riorganizzazioni societarie Turnaround Scorpori ed esternalizzazioni di attività Joint-ventures ed altri accordi strategici Valutazioni d'azienda Lo Studio, grazie alla partnership con la società Gnudi Guatri Consulenti Associati, si è specializzato nella consulenza legata alla valutazione di aziende e assets aziendali (partecipazioni, marchi ecc.), con particolare riferimento a: Valutazioni d'azienda e partecipazioni societarie Test annuale (Impairment Test) sui valori dei Beni Intangibili e delle partecipazioni societarie Redazione di perizie e stime richieste dalle vigenti normative: perizie finalizzate ad operazioni di conferimento (ex artt. 2343 e 2465 del Codice Civile), di fusione a seguito di indebitamento (ex art. 2501-bis del Codice Civile), rivalutazioni fiscali di partecipazioni, ecc Consulenze tecniche prestate nell'ambito di contenziosi civili Patrimoni familiari Lo Studio ha competenza nelle tematiche relative al controllo di gruppi societari a ristretta base azionaria, nelle operazioni di successione generazionale e nella razionalizzazione dei patrimoni familiari. In particolare presta consulenza nei seguenti ambiti:
Assistenza nella costituzione e gestione di società holding di partecipazioni Assistenza nella costituzione di Trust ed altre strutture di segregazione di patrimoni personali Pianificazione dei passaggi generazionali nelle proprietà societarie Consulenza fiscale a persone fisiche in materia di ottimizzazione, sotto il profilo fiscale, del "portafoglio di investimenti" Passaggi generazionali Finanza d'impresa Lo Studio assiste numerose società nel loro processo di crescita mediante il ricorso al c.d. "mercato dei capitali", prestando consulenza nei seguenti ambiti: Assistenza e razionalizzazione dei rapporti con istituzioni finanziarie Assistenza e consulenza relativa all'ottenimento di finanziamenti ordinari e agevolati Assistenza in relazione a situazioni di crisi finanziaria Composizione negoziale della crisi d impresa e ristrutturazione del debito Lo Studio assiste numerose società o gruppi di imprese in stato di crisi finanziaria o connotate da eccesso di indebitamento, prestando nei seguenti ambiti: Assistenza e consulenza nella predisposizione, proposizione e negoziazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi anche con continuazione dell attività aziendale, con conseguenti transazioni anche in materia fiscale