BIKECAFE S NEWS Yamaha vs Bosch ebike drive systems a confronto QUALI SONO LE DIFFERENZE? Quali sono le differenze tra i sistemi di bicicletta elettrica Bosch e Yamaha? Quale sistema è migliore? Questo è l'articolo completo che spiega e mette a confronto ogni parte del sistema ebike Bosch e Yamaha. I sistemi Bosch e Yamaha ebikes funzionano in modo molto simile, entrambi sono motori elettrici brushless (senza spazzole) posizionati nel movimento centrale ovvero dove sono i pedali con una potenza di 250 W. Cercheremo di analizzare esattamente quali siano le differenze. Chi è Bosch? La Robert Bosch GmbH è un'azienda multinazionale tedesca, la maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture, che ha rapporti commerciali con la maggiorparte delle aziende automobilistiche esistenti al mondo. Bosch ha iniziato la ricerca e lo sviluppo di sistemi ebike molti anni fa, proponendo il primo sistema di bici elettrica sul mercato nel 2010. Il sistema Bosch è stato costantemente sviluppato e migliorato negli anni. L'ultimo sistema ebike è la linea Bosch Performance ed è quella che metteremo a confronto direttamente oggi. Il sistema Bosch è ora utilizzato in oltre 50 aziende leader nella produzione di bicicletta in tutta Europa. Chi è Yamaha? Yamaha è stata fondata nel 1955 attualmente è la seconda azienda produttrice di moto al mondo, dopo la connazionale Honda. Da sempre tecnologicamente all avanguardia nella produzione di qualsiasi cosa realizzata, dagli strumenti musicali ai droni per l agricoltura. Nel 1993, Yamaha ha presentato il primo sistema ebike che ha riscosso un enorme successo, in Italia era stato utilizzato nel modello Pedalight da Malagutti, Yamaha produce oltre 300.000 motori elettrici per biciclette all'anno, ad oggi, il loro sistema è implementato su oltre 2,7 milioni di ebikes in tutto il mondo. In Europa l'ultima versione del sistema Yamaha è utilizzato sulla nuova gamma sduro da Haibike.
Mettiamo a confronto componenti Le Batterie Bosch e Yamaha utilizzano entrambi batterie agli ioni di litio da 36V 400Wh. Costruite utilizzando le ultime tecnologie per avere alta autonomia e longevità. Entrambe le batterie sono dotate di luci LED per mostrare la capacità rimanente. Le batterie Yamaha e Bosch sono fissate al telaio con un meccanismo a chiave per la sicurezza. La differenza di montaggio è che lo slot batteria Bosch si blocca inserendola dall'alto verso il basso, mentre la batteria Yamaha si blocca inserendola dal lato sinistro. Grazie a questa soluzione, la batteria può essere montata in telai più piccoli in quanto non vi è alcuna necessità di quello spazio in alto necessario per il fissaggio della batteria Bosch. Un altro punto a favore di Yamaha è nella soluzione di un piccolo ammortizzatore che evita alla batteria di sbattere nella propria sede e di fare rumore nella guida su terreni accidentati. Bosch Yamaha Capacità 400Wh / 11 Ah 400Wh / 11Ah Tensione 36 V 36 V Sicurezza Key Lock Key Lock Indicatore LED 5 Lights (20%) 4 Lights (25%) Peso 2.6 kg 2.9 kg Tecnologia Lithium Ion Lithium Ion Garanzia 2 anni / 500 ricariche 2 anni / 700 ricariche Temp. di esercizio -5 a 40 C -20 a 60 C Come potete vedere dalle specifiche, le batterie Yamaha e Bosch sono molto simili, la Yamaha è leggermente più grande di dimensioni rispetto alla Bosch, la batteria Yamaha è anche
circa 300 grammi più pesante. La Bosch ha 5 luci LED per mostrare la capacità con intervalli del 20%, mentre la batteria Yamaha con 4 LED ha intervalli del 25%. Yamaha è migliore di Bosch perché può operare in condizioni climatiche più avverse ed ha una vita più lunga dato che la garanzia è valida per oltre 200 cicli di ricarica completa rispetto alla batteria Bosch. Autonomia: Livello di Assistenza Bosch Yamaha Low 80 miles / 130 km 80 miles / 130 km Medium 50 miles / 80 km 53 miles / 85 km High 37 miles / 60 km 43 miles / 70 km Media 57 miles / 90 km 59 miles / 95 km Anche in questo caso le caratteristiche sono molto simili ma anche questa comparazione mostra che il sistema Yamaha offre un rapporto di assistenza medio / alto maggiore. Vale anche la pena sottolineare che entrambe le batterie Yamaha e Bosch possono essere caricate direttamente sulla bicicletta senza doverle rimuovere dal proprio supporto. Sia Yamaha che Bosch offrono una garanzia di 2 anni sui propri accumulatori, Yamaha offre più cicli di carica 'completa' di Bosch, anche se ricordiamo che questi dati riguardano la garanzia, ci aspettiamo che le batterie abbiano una durata complessiva molto più lunga. Interfaccia (Display) L'interfaccia utente e le consolle sono molto simili per dimensioni e funzionamento. Tuttavia il display Yamaha ha una modalità di funzionamento in meno che lo rende più semplice ed intuitivo ed è più completo dal punto di vista strumentale con 2 funzioni in più: la temperatura e la cadenza. Entrambe le unità dispongono di display LCD retroilluminato ed utilizzano un comando a pulsanti aggiuntivo sul manubrio in prossimità della manopola sinistra che permette di cambiare le impostazioni con un dito, per mantenere il controllo della bici. L'unità principale Yamaha è leggermente più spartana e robusta rispetto al display Bosch, e più sottile nel design. I pulsanti di controllo sono di dimensioni simili, ed anche la posizione dei vari tasti funzione.
L'area di visualizzazione a cristalli liquidi reale è leggermente più grande del sistema Yamaha, ogni funzione è facile da navigare e da usare. Le unità sono visualizzate in modo chiaro e di facile lettura. Entrambe i displays sono rimovibili, così, quando la e-bike non è in uso o parcheggiata, il display può essere rimosso e conservato facilmente in tasca, per evitare furti o atti vandalici. I pulsanti sul display Bosch permettono di accendere e di consultare le informazioni, anche quando è stato rimosso dalla bici mentre il display Yamaha non può essere utilizzato quando scollegato dalla e-bike, infatti oscura lo schermo e si trasforma in un orologio da tasca quando viene rimosso. Il display non ha pulsanti su di esso in modo che possa essere controllato solo tramite i pulsanti del telecomando quando è collegato alla bici. E di forma più tascabile del Bosch anche perché non si rischia di schiacciare involontariamente i pulsanti. Entrambi i sistemi Yamaha e Bosch hanno la modalità WALK che è controllata dai pulsanti del telecomando. Questa funzione permette di camminare accanto alla bici senza doverla spingere, la funzione di passeggiata può essere utilizzata per spingere la bicicletta lungo ad esempio una salita con poco sforzo. In questa funzione il sistema Yamaha risulta più potente del Bosch pur essendo entrambi limitati a 6 km/h il sistema Yamaha è in grado di scalare molto meglio forti salite anche in terreni accidentati o marciapiedi e scale. Entrambi i display Bosch e Yamaha offrono parametri simili sui loro schermi, le uniche differenze sono che Yamaha offre una più approfondita descrizione della capacità della batteria, un cadenziometro ed un termometro della temperatura esterna. Bosch propone nel 2015 un ulteriore display il Nyon con molte funzioni ma è più delicato ed ingombrante Motori Sia Bosch che Yamaha utilizzano motori integrati nella zona del movimento centrale con un sensore di sforzo (sensore di coppia o di torsione) che rende l uso della bicicletta naturale e permette un intervento efficace in assistenza alla pedalata. Bosch e Yamaha utilizzano sistemi di azionamento a pedale ad alte prestazioni che ottimizzano l'uso di 3 sensori - Sensore di cadenza, sensore di coppia e sensore di velocità. Questi sensori misurano 1000 volte al secondo gli effetti della pedalata e permettono all assistenza del motore di risultare efficace e naturale dando al ciclista un' esperienza percettiva sorprendente. La sensazione di naturalezza e potenza data dal motore Yamaha risulta nettamente superiore al Bosch e può essere considerato il migliore sul mercato.
Il motore Yamaha è leggermente più piccolo di Bosch. Il motore Yamaha è di circa 500 grammi più leggero del Bosch. Il motore Bosch è rivolto internamente, per cui dispone di una piccola ruota motrice. Questo pignone gira a 2,5 volte per ogni giro di pedivella. Ciò consente una maggiore altezza da terra, ma offre ancora rapporti di riduzione standard e riduce le oscillazioni della catena e la possibilità che questa fuoriesca dalla corona. Yamaha utilizza una corona di dimensioni normali e l'unità non è rivolta internamente. Yamaha ha creato questo sistema per utilizzare una doppia corona e poter offrire sempre un appropriato rapporto di trasmissione. L'unità Bosch utilizza una pedivella con sistema di montaggio ISIS, mentre l'unità Yamaha utilizza un perno pedivella quadrata per la singola corona ed il sistema ISIS per la versione a doppia corona. Specifiche del motore Bosch Yamaha Potenza 250 W 250 W Coppia 60Nm 70Nm Max Assistanza 275% 280% Corone 1 1 o 2 Sospensioni Elettroniche No si Luci si si Velocità 25 km/h 25 km/h Peso 4 kg 3.5 kg Specifiche molto simili tra i due produttori. Il sistema Yamaha ha molta più coppia, il picco arriva ad 80Nm il più potente motore da 250W sino ad oggi Il sistema Yamaha offre un'assistenza maggiore e la potenza erogata è disponibile in un tempo immediato rispetto al motore Bosch che risulta un po meno reattivo e soffre ai bassi regimi. Sebbene la curva di potenza è più lineare sul sistema Bosch, Yamaha può offrire un assistenza efficace fin dalla prima pressione sul pedale. Il sistema Yamaha è compatibile infine con un dispositivo elettronico per la regolazione degli ammortizzatori. Caricabatteria I caricabatterie Bosch e Yamaha sono simili in quanto hanno un basso tempo di ricarica (3,5 ore).