PRIMA INSTALLAZIONE DI pyarchinit - pyarchinit.altervista.org Prerequisiti Se volete usare postgres/postgis Installare postgres 8.4 da http://www.postgresql.org/download/ Dallo stuck Builder installare l'estensione spaziale postgis Per Mac e Linux: 1) Installate i seguenti moduli: - sqlalchemy - reportlab 2) Dopo averli installati aprite la cartella site-packages che si trova in /Library/Framewors/Python.frameworks/Versions/Current/lib/python2.5(oppure 2.6)/site-packages e copiate i due moduli sqlalchemy e reportlab. 3) Andate nella cartella /Applicazioni, fare tasto destro su Qgis e scegliere "Mostra contenuto pacchetto". A questo punto aprite la cartella /Contents/ Resources/python/ e copiate dentro dentro i moduli sqlalchemy e sqlalchemy e reportlab. Per Windows Installare python 2.5 http://www.python.it/download/ Installare psycopg2 http://stickpeople.com/projects/python/win-psycopg/#version2 Installare reportlab http://www.reportlab.org/oss/rl-toolkit/download/ Installare sqlalchemy: 1 - aggiungere il percorso della cartella di Python al PATH di sistema: Su win fare: - pannello di controllo - sistema - cerca variabili d'ambiente (mi pare sia nella linguetta avanzate) - modifica la variabile PATH aggiungendo: c:\python25 (ti ricordo che in Windows il separatore è il punto e virgola e non il due punti come in Unix) - premi ok Consiglio anche di impostare/aggiornare la variabile PATHEXT. Ad esempio sul mio sistema: PATHEXT=.COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.py;.pyw;.pyc;.pyo In questo modo puoi eseguire, dalla console, uno script Python direttamente. Infine consiglio di reimpostare l'encoding della console, che per qualche arcano motivo è preimpostato su cp850, facendo: %SystemRoot%\system32\cmd.exe -k chcp 1252 nel collegamento a prompt dei comandi. Una volta impostato l'interprete, i path, ecc, se vuoi avere la comodità di un pacchetto facilmente disinstallabile, reinstallabile ed eventualmente ridistribuibile che non lascia 'sporcizia' in giro, fai: python setup.py bdist_wininst nella subdirectory 'dist' del package troverai un bell'installer EXE che inserirà la sua entry corrispondente in 'installazione applicazioni' sotto il pannello di controllo. - scegliere la cartella di SQLalchemy - lanciare python setup.py install Installare reportlab Installare psycopg2 Installare il plugin FASE 1: Scaricare e abilitare il plugin Avviare Qgis. Aprite il plugin installer e cercate nel filtro pyarchinit. La schermata qui rappresentata può variare a seconda della versione e della presenza di precedenti versioni sulla vostra macchina.
Scaricate il plugin. Abilitate dal Plugin Manager il plugin pyarchinit: Nella barra dei plugin di Qgis vi apparirà una toolbar simile a questa: FASE 2: prima connessione al DB Il DB nasce per poter essere utilizzato direttamente con il db Sqlite. Quindi potete da subito aprire le singole tabelle ed inserire i valori. Se volete utilizzare postgres seguite le istruzioni: Cliccare su Impostazioni di sistema: Inserire i parametri di connessione al db postgres:
Database: postgres Host: 127.0.0.1 Port: 5432 DBname: postgres User: postgres Password: "la vostra password" Cliccate su "Connect". Se appare il messaggio: "Verifica i parametri di connessione. Se sono corretti RIAVVIA QGIS", riavviate Qgis. FASE 3: Installare il DB pyarchinit Riaprite i parametri di connessione: e cliccate su "Connect". Se appare il messaggio: "Connessione avvenuta con successo" possiamo passare alla fase di installazione del DB pyarchinit. Aprire la sezione "Installazione layers" e cliccare su "Installa database: Installa" Se tutto è andato a buon fine, dovrà apparirvi il messaggio: L'installazione ha avuto successo!
Tornate alla sezione: Parametri di connessione e modificate il parametro DBname con il valore: pyarchinit. Cliccate su Connect. Se appare il messaggio "Connessione avvenuta con successo." Potete proseguire. RIAVVIATE QGIS FASE 4: Installare il DB geografico e i layer Aprite nuovamente i Parametri di connessione: Aprire la sezione "Installazione layers" e cliccare su "Installa il db geografico su Postgres: Installa"
Se tutto è andato a buon fine, dovrà apparirvi il messaggio: L'installazione ha avuto successo! COMPLIMENTI, ora potete usare pyarchinit!!!