EQ5manutenzionepratica Questaguidavuolessereunaiutoperchivuolefaremanutenzioneapprofondita perlapropriamontaturaeq5 Cercheròdidescriverecomesonoriuscitoasmontarequestasemplicemarobusta montatura,sperandodifarcosagraditaamolti.
EQ5manutenzionepratica Fig.1 Per cominciare effettuiamo manutenzione all'asse di declinazione. Per fare ciò, ho lasciato la eq5 sul suo cavalletto, cosi da facilitare le operazioni. Iniziamo con lo smontare il motore, logicamente se la vostra montatura non ha il motore passate avanti. Svitate la vite indicata nella foto sorreggento il motore con una mano.
EQ5manutenzionepratica Fig.2 Proseguiamo smontando il supporto per l'attacco della barra a coda di rondine.
EQ5manutenzionepratica Ora smontiamo la vite senza fine, togliendo le due viti di regolazione Fig.3 frontali e le due viti di bloccaggio superiori.
EQ5manutenzionepratica Svitiamo la ghiera nera che blocca li cerchio graduato; normalmente è serrata abbastanza forte, quindi se a mano non viene, usate una pinza apposita, a volte viene chiamata chiave a pappagallo, ma mi raccomando mettete un pezzo di gomma ( io ho usato un pezzo di camera d'aria della bicicletta ) tra la zigrinatura della ghiera e le ganasce della pinza, per non rovinare nulla. Fig.4
EQ5manutenzionepratica A questo punto allentate i due grani che bloccano la ghiera, si trovano in posizione diametralmente opposte una dall'altra. Svitate la ghiera dall'albero, normalmente bastano due dita per svitarla, se fosse dura, controllate di aver svitato bene i due grani di blocco, ed eventualmente inserite due chiodi nei due fori sul lato piatto della ghiera Fig.5 e fate forza su di loro per svitarla.
EQ5manutenzionepratica Fig.6 Tolta la ghiera, tirare l'albero verso l'alto cosi da sfilarlo dalla sua sede, durante queste operazioni, ho trovato alcune rondelle in plastica, che possono essere nascoste dal grasso, occhio ad individuarle ed a reinserirle al loro posto nel rimontare il tutto. Indicato dalla freccia vedete un tampone in plastica che facilmente cade, occhio...
EQ5manutenzionepratica Fig.7 Questoèl'alberodideclinazione,ilpezzopiù asinistra,quelloconlacremaglierahasoprae sottodiseleduerondelleplastiche.orapulite perbeninotuttiipezzierimontateiltutto. Unconsiglio,quandoreinseritel'assealsuo postoeavvitatelaghieraprecedentemente smontatacomedafig.5avvitatelaequando sietequasiallafinedellasuacorsa,tirate versol'altol'asseperverificareilgioco,poi pianopianoserratelaghierae simultaneamentetirate,spingete,ruotate l'asse,finchéilgiocosparisce,senzache peròlarotazionediventipiùdura.setirandoe spingendoc'ègioco,laghieraèlenta;senon c'èpiùgioco,malarotazionesièindurita,la ghieraetroppostretta.trovatelaposizione correttaestringeteiduegrani.
EQ5manutenzionepratica Perrimontarelavitesenzafine,iousoquestostratagemma: Metteteilbloccocheavetesmontatocomedafig.3alsuopostoeinseritele4viti senzastringerle. Alcentrodelleduevitifrontalic'èungranochenondovresteavermossoechenon dovrebbeserviremuovere.avvitateleggermenteleduevitifrontali,quelleailatidel granofinoamandarleabattutamasenzaserrarle.aquestopuntotenendoconuna manolavitesenzafineconl'altrafateruotareavantieindietrol'asse,dovreste sentireunminimogioco,senonc'ègioco,sidevonoriallentareledueviti,avvitaredi ¼digiroilgranoerimandareabattutaleviti;selaquantitàdigiocoèminima, serrandoleduevitesuperioriquestogiocoscompareediltuttoèaposto.seilgioco rimaneancheserrandoleduevitisuperiori,svitarle,stringereleggermentelevitiai latidelgranoeriserrareleduesuperiori.agendoinquestomodo,eviteretechela vitesenzafinesiatroppopressatasullacremagliera,generandotroppoattritoed usura.
EQ5manutenzionepratica Ora passiamo all'asse AR Fig.8 Togliete l'asse di declinazione, svitando le due viti
EQ5manutenzionepratica Fig.9 Togliete il coperchio del motore ma per far questo dovete svitare la vite con testa a croce posta su coperchio e per far questo dovrete togliere la vite sotto.
EQ5manutenzionepratica Fig.10 Poi svitate la vite che fissa il motore, ma prima togliete la vite sotto.
Fig.11 Ora smontate la vite senza fine togliendo le 4 viti come per l'asse di declinazione.
EQ5manutenzionepratica Quindi rimuovete i 3 pomelli che regolano il cannocchiale polare ed il cannocchiale stesso; allentate la vite testa a taglio che blocca la ghiera che tiene il datario ed il cerchio orario, allentate il pomello che blocca il cerchio orario e svitate la ghiera. Fig.12
Ora con le mani, svitate tutto il blocco nero su cui era avvitato il cerchio datario e orario. Fig.13
EQ5manutenzionepratica Fig.14 Togliere il pomello che blocca il disco orario, al suo posto inserire una chiave e cercare i tre grani che bloccano la ghiera che tiene l'asse AR, i grani si trovano a 120 gradi uno dall'altro. A questo punto allentare la ghiera come per l'asse dec fig. 5
EQ5manutenzionepratica Fig.15 Sotto la ghiera questa volta troverete un cuscinetto che uscirà assieme alla ghiera, come ne troverete uno sull'altro lato, questo cuscinetto non ho neanche provato a sfilarlo, in quanto sigillato e perfettamente funzionante.
EQ5manutenzionepratica Questo l'asse AR smontato. Per rimontarlo usate gli accorgimenti Fig.16 indicati per l'asse dec.
EQ5manutenzionepratica Fig.17 Questa è la vite senza fine smontata, per smontarla, togliere il dado, quindi svitare la boccola filettata ed estrarre la vite vera e propria.
EQ5manutenzionepratica Il cannocchiale polare in dotazione alla mia eq5, inserendolo nel suo alloggiamento, gioca un pochino nel punto A rendendo il suo allineamento con i pomelli B molto difficoltoso. Per ovviare a questo problema ho nesso un po di nastro adesivo sull'esterno del cannocchiale in corrispondenza ad A, cosi da rendere solidale all'asse il punto A e rendere più facile la regolazione tramite i pomelli.
EQ5manutenzionepratica Per smontare la mia eq5, e per la stesura di questa guida, mi sono basato sulle indicazioni di Plinio Camaiti, sugli spunti presi sul forum coelestis e sulla guida sul sito astronomyboy. Spero di aver fatto cosa gradita a tutti. Ragazzi... ognuno è responsabile di quello che fa... se la vostra eq5 non dovesse più funzionare... non venitemi a cercare... se non sapete cosa fate... lasciate perdere!!! xzero2