Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna"

Transcript

1 Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna dal 17 al 24 luglio 2014 Ravenna centro storico e dintorni

2 Sulle tracce di Apollinare Sant Apollinare è stato il primo evangelizzatore e vescovo della chiesa di Ravenna. La tradizione lo ritiene originario di Antiochia, città dalla quale sarebbe venuto a Roma insieme a San Pietro prima di essere inviato a Ravenna, dove morì nel 74 d.c. Una delle fonti più antiche ed importanti per la sua storia è narrata in un sermone di San Pietro Crisologo, anch egli vescovo di Ravenna qualche secolo dopo, nella prima metà del V secolo. Probabilmente anche a seguito di questo sermone è dovuta la decorazione dell abside della Basilica di Sant Apollinare in Classe, dove la sua figura è celebrata come mai era stato fatto prima: Apollinare compare al centro della volta, in strettissima relazione con la croce di Cristo, la sua veste è decorata con 207 piccole api. Le fonti antiche ci narrano poi come Apollinare avesse viaggiato per tutto il Mediterraneo: Roma, Ravenna, poi un lungo esilio che lo aveva portato a fare naufragio sulle coste di Corinto, poi sulle rive del Danubio in Tracia ed infine di nuovo a Ravenna, dove viene martirizzato. La figura del Santo troneggia da una colonna di epoca veneziana nella centralissima Piazza del Popolo; a lui sono dedicate due basiliche di V e VI secolo entrambe patrimonio dell umanità per l Unesco: Sant Apollinare in Classe e Sant Apollinare Nuovo, che malgrado il nome è la più antica. La Basilica di Classe venne eretta sul luogo del martirio e della sepoltura in epoca giustinianea, consacrata dall Arcivescovo Massimiano nel 549. Sant Apollinare, patrono di Ravenna ma anche della città tedesca di Düsseldorf, è ricordato il 23 luglio. Quest anno dal 17 al 24 luglio in vari luoghi del centro storico e del territorio è organizzato un ricco programma di festeggiamenti: conferenze, visite guidate, eventi religiosi, sagre e spettacoli di grande impatto. Di seguito, in queste pagine, il calendario completo delle iniziative

3 Un particolare del mosaico absidale nella Basilica di Sant Apollinare in Classe.

4 Eventi religiosi Venerdì 18 luglio Chiesa del Suffragio - piazza del Popolo dalle 22 alle 24 Una Luce Nella Notte per... Sant Apollinare Martedì 22 luglio Basilica di Sant Apollinare in Classe - Classe (Ra) ore 18 Primi Vespri di Sant Apollinare ore Veglia condotta dalla Piccola Famiglia della Resurrezione ore 20 Partenza dalla Cattedrale di Ravenna - piazza Duomo Pellegrinaggio di Sant Apollinare Un pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino alla Basilica di Sant Apollinare in Classe. A cura dell Archidiocesi di Ravenna-Cervia Mercoledì 23 luglio Cattedrale di Ravenna - piazza Duomo ore Santa Messa per Sant Apollinare in Cattedrale e benedizione del nuovo sepolcro in Cattedrale del Card. Ersilio Tonini nell anniversario della morte Basilica di Sant Apollinare in Classe - Classe (Ra) ore 18 Secondi Vespri di Sant Apollinare ore Santa Messa per Sant Apollinare Mercoledì 24 luglio Basilica di San Vitale ore 21 Come le stelle del cielo - Abramo, in cammino verso il mistero Bibbia, Arte, Musica. A cura del Settore Apostolato Biblico dell Ufficio Catechistico Diocesano, in collaborazione con Ensamble Accademia Musicæsena e Associazione Culturale Arcangelo Corelli. Ingresso libero In mostra Dal 21 al 23 luglio Ex chiesa di Santa Maria delle Croci - via Guaccimanni 5/7 apertura dalle 21 alle 24 NON VEDO ROSSO Le 207 Api di Classe alla Mostra del Liceo Artistico di Ravenna Opere, performances, installazioni, video installazioni e musica dal vivo. A cura di allievi ed ex allievi del Liceo Artistico Pierluigi Nervi di Ravenna nella cornice della mostra VEDO ROSSO. In occasione dei festeggiamenti dedicati a Santo Patrono, saranno proiettati in loop alcuni video sulle opere di artisti contemporanei ispirate al mondo delle api. Degustazione dei mieli di Fausto Ridolfi. Coordinamento Elena Pagani e Michela Perla. Ingresso libero Lunedì 21 luglio dalle 21 alle 24 Musica dal vivo dei Neverhide Performances di allievi ed ex allievi del Liceo Artistico di Ravenna Martedì 22 luglio dalle 21 alle 24 Omaggio a Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni A cura di Fabrizio Varesco Mercoledì 23 luglio dalle 21 alle 24 Gli Oscillanti Libretto per un opera di Claudio Morandini con le voci di Marta Raviglia e Manuel Attanasio

5

6 Visite guidate, presentazioni e attività nei musei Giovedì 17 luglio MAR - Museo d Arte della città - Loggetta Lombardesca - via di Roma 13 ore Sant Apollinare. Guida iconografica per il Patrono di Ravenna Presentazione della pubblicazione, incontro con Claudio Spadoni ore Visita guidata alla collezione iconografica su Sant Apollinare al MAR Visita guidata e ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso IAT Ravenna: tel (max 25 partecipanti) Venerdì 18 luglio Punto d incontro: Basilica di Sant Apollinare in Classe (Ra) ore 18 Visita guidata gratuita alla Basilica di Sant Apollinare in Classe Visita guidata gratuita condotta dal personale della Soprintendenza. Ingresso a pagamento: intero 5 euro, ridotto 2,50 euro Cripta Rasponi e Giardini Pensili - ingresso da piazza San Francesco ore TAMO al chiaro di luna: conversazione La Mariola ritrovata Interventi di Chiara Guarnieri, Giovanna Montevecchi, Franco Gabici e Marcello Landi. Ingresso libero Sabato 19 e lunedì 21 luglio Punto d incontro: Basilica di Sant Apollinare Nuovo ore 18 Visita guidata alle pitture dell abside della Basilica di Sant Apollinare Nuovo: la vita e l iconografia di Sant Apollinare A cura di Giovanni Gardini. Visita guidata e ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: IAT Ravenna tel (max 25 partecipanti) Lunedì 21 luglio Sala Paolo Serra della Banca Popolare di Ravenna - Giardino Orto Botanico - ingresso piazza Paolo Serra dalle alle 22 Parlando sotto le stelle Relatrice: Rosa Maria Scianna. Ingresso libero Martedì 22 luglio MAR - Museo d Arte della città - Loggetta Lombardesca - via di Roma 13 ore Thorvaldsen - La bella malinconia di Pierluigi Moressa Presentazione della pubblicazione con l autore ore Visita guidata alla collezione iconografica su Sant Apollinare al MAR Visita guidata e ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso IAT Ravenna: tel (max 25 partecipanti) Mercoledì 23 luglio Museo NatuRa - via Rivaletto 25 - Sant Alberto (Ra) ore 7 Risveglio nelle Valli Escursione in bicicletta immersi in un ambiente unico e suggestivo. Osservazione dall avifauna nel momento del risveglio. Gustosa colazione al termine delle attività. Costo: 10 euro ore 16 Escursione guidata in Tarabusino Lungo l argine meridionale delle Valli di Comacchio si osserveranno fenicotteri e numerose altre specie di uccelli. Partenza da Ravenna (Piazzale Aldo Moro). Costo: intero 14 euro, ridotto 12 euro, gratuito per bambini in età prescolare. Prenotazione obbligatoria: tel (min 5, max 7 partecipanti)

7 Dal 21 al 27 luglio Basilica di Sant Apollinare in Classe Un Santo più dolce del miele Durante il periodo delle celebrazioni del Santo Patrono i Servizi Educativi della Soprintendenza offrono ai visitatori under 14 un libretto didattico che li guiderà in maniera divertente nella visita alla Basilica. Matteo Ingoli, Il cenacolo con Sant Apollinare e il beato Lorenzo Giustiniani (particolare). Ravenna, MAR - Museo d Arte della Città.

8 Visioni di Eterno 2014 Luce d Oriente. Il Battistero Neoniano Visioni di Eterno 2014 Luce d Oriente. Il Battistero Neoniano Battistero Neoniano (o degli Ortodossi) Visibile da piazza Arcivescovado Ingresso per il pubblico da Via Romolo Gessi, uscita da Via Canneti Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 luglio Dalle 22 alle 24 (proiezioni ogni 20 minuti circa) Ingresso gratuito Installazione Video Mapping 3D Director and Concept: Andrea Bernabini N.E.O. Visual Project Ravenna Visual 3D: Sara Caliumi, Roberto Costantino Prospectika Group Sound design: Davide Lavia Produzione: Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna, con i finanziamenti della Legge 77/06 Il team creativo di Visioni di Eterno, procede il suo cammino aggiungendo la quarta tessera allo speciale mosaico contemporaneo che associa alle architetture storiche le visioni create dalle più moderne tecnologie digitali il video mapping 3D. Dopo Galla Placidia Shines On al Mausoleo di Galla Placidia nel 2011, Teoderico il Grande al Mausoleo di Teoderico nel 2012, Il Cielo Dorato alla Basilica di Sant Apollinare Nuovo nel 2013, approda ora nel luogo che ha dato origine alle visioni di Carl Gustav Jung, (uno dei padri della psicanalisi): il Battistero Neoniano, con Luce D Oriente Dopo la mia toccante esperienza nel Battistero di Ravenna so con certezza che un fatto interno può apparire esterno e viceversa. C.G. Jung, Ricordi, sogni, riflessioni. Assisteremo alla trasformazione della realtà attraverso il potere dell immaginazione e della tecnologia 3D. In questo viaggio con l utilizzo del video Mapping saremo accompagnati da una piccola particella di luce che si addentrerà e ci guiderà in un contenitore di stupore. La luce entrerà nel Battistero, lo avvolgerà, lo assorbirà e ne modificherà l aspetto trasformandolo in Luce, Acqua, Sole e Onirici Zodiaci. Una giostra di sensazioni, una esposizione intima di meraviglie interne, dove il movimento del sentire trova rifugio nell acqua, acqua del battesimo, acqua dell inconscio. Visioni di Eterno ideato dall artista visivo Andrea Bernabini che ne cura la regia, mette a confronto l arte monumentale e le nuove forme della video arte digitale, creando un unione tra passato e futuro, coinvolgendo il pubblico in un interpretazione attiva dei luoghi storici decretati patrimonio dell umanità, trasformando i luoghi di memoria in luoghi di esperienza che, formeranno quindi, nuova memoria da tramandare.

9

10 Concerti e spettacoli Domenica 20 luglio ore 21 Piazza San Francesco Il Barbiere di Siviglia Opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini Musica di Gioachino Rossini Orchestra e Coro Arcangelo Corelli Direttore: Jacopo Rivani Regia: Renato Bonajuto Scenografia e costumi: Giuliano Della Casa Ingresso libero Lunedì 21 luglio ore 21 Basilica di San Vitale 54 Festival Internazionale di Musica d Organo Organo e Ensemble di Ottoni Niccolò Piccinini Ingresso libero Mercoledì 23 luglio dalle Piazzetta dell Unità d Italia Teatro e cibo a km.0 Degustazione di prodotti di Campagna Amica Don GioVino Liberamente raccolto e fermentato dal Don Giovanni di Molière Con Cristiano Roccamo e Luca Cairati Una produzione Euralia Teatro/TeatroVivo A cura di Coldiretti Ravenna. Info: ore 21 Basilica di Sant Apollinare Nuovo Concerto per il Santo Patrono Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis Ensemble Bless the Lord Direttore Elisabetta Agostini Voci: Elisabetta Agostini, Carla Milani, Annalisa Penso, Mauro Medri, Claudio Rigotti Pianoforte: Mirko Maltoni Chitarra classica: Gabriele Mingarini Percussioni e colori: Stefano Franceschelli Spiritual e Gospel tradizionali per 5 voci e coro di voci bianche A cura di Emilia Romagna Concerti. Ingresso 8 euro. Info: ore 21 Piazza San Francesco Concerto con la Banda Cittadina di Ravenna Un vasto repertorio con musiche di vari autori. Ingresso libero ore Museo TAMO - via Rondinelli 2 TAMO al chiaro di luna: Just Like a Woman Il folk declinato al femminile: Ingrid Veerman e Carla Lippis Concerto in collaborazione con Strade Blu - Folk & dintorni Degustazione di un calice di vino rosso Bursôn dell Azienda Agricola Donati di Russi. Evento a pagamento

11 Concerto nella Basilica di Sant Apollinare Nuovo

12 SONICS: Meraviglia Martedì 22 luglio ore Piazza del Popolo Ingresso gratuito Compagnia di performers volanti SONICS MERAVIGLIA Creato e diretto da Alessandro Pietrolini Coreografie aeree e costumi: Ileana Prudente Disegno luci: Niki Casalboni e Alessandro Pietrolini Produzione: Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas/sonics srl Acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti, raccontano la storia di come ognuno di noi spesso si affidi a pozioni magiche o a falsi santi per affrontare il quotidiano dimenticando che l unico vero elisir della vita risiede dentro noi stessi e nella capacità di emozionarci di fronte alle cose semplici. Se solo imparassimo a scollegarci dalla realtà... ognuno di noi avrebbe dentro di sé il suo pianeta Meraviglia, il luogo in cui contenere l emozione non convenzionale, il luogo in cui rifugiarsi quando ciò che ci sta intorno sbiadisce i contorni del nostro essere. Adrenalina e stupore sono gli ingredienti di questa favola moderna e senza presunzione se non quella di trasportare lo spettatore negli spazi surreali e indefiniti della fantasia umana, luoghi animati da animali e fiori anomali, in cui una carezza si trasforma in una straordinaria storia d amore sospesa per aria. Meraviglia è uno dei grandi spettacoli a cui ha dato vita la creatività di Alessandro Pietrolini, fondatore insieme ad Ileana Prudente dei SONICS, una compagnia di acrobati tutta italiana protagonista di grandi eventi. Info:

13

14 Sagre e dintorni 26 SAGRA PAESANA DI CLASSE Dal 18 al 24 luglio dalle ore 19 Classe (Ra) - piazza Distaccamento Brigata Pavia (zona parcheggio) A cura di: Comitato Cittadino di Classe, in collaborazione con: U.S. D. Classe, I Classiari, Associazione Genitori della Scuola di Classe, Classe Archeologia e cultura. Venerdi 18 luglio Ore 20 AIEMT Ravenna: dimostrazione di rianimazione. Ore 20 Pedalata notturna. Ore 20 Anfiteatro: Incontro con Andrea Corsini. Ore 21 Palco centrale: Orchestra Patrizia Ceccarelli. Ore 21 Area giovani: 9 Classe Music Fest. Ore 21 Spazio bimbi: Animazione e Simultanea di Scacchi. Sabato 19 luglio Ore 19 UISP Scacchi: Scacchi per tutti. Ore Anfiteatro Rotaie, Vapore, Velocità (Associazione Classe Archeologia e Cultura). Ore Calici di Classe (Associazione Genitori). Ore 21 Palco centrale: Orchestra Giorgio e le magiche fruste di Romagna. Ore 21 Area giovani: 9 Classe Music Fest. Ore 21 Spazio bimbi: Animazione. Domenica 20 luglio Ore 21 Palco centrale: Orchestra Baiardi & Macarena. Ore Gara delle Sfogline. Ore 21 Area giovani: 9 Classe Music Fest. Ore 21 Spazio bimbi: Animazione. Lunedì 21 luglio Ore Anfiteatro: U.S.D. Classe: Stagione Ore 21 Palco centrale: La Cumpagnì dla Zercia: Gigiò è va int i frè. Ore 21 Area giovani: 9 Classe Music Fest. Ore 21 Spazio bimbi: Animazione e Scacchi per tutti. Ore 21 Area Giovani: Torneo di Calciobalilla. Martedì 22 luglio Ore 20 Corsa Podistica 7 Trofeo S. Apollinare. Ore Pompieropoli (VV.FF.). Ore 21 Palco Centrale: Mirco Gramellini. Ore 21 Area Giovani: 9 Classe Music Fest Finale. Ore 20 Associazione Schola Hominum Burgi: ricostruzione di mercato storico del XV secolo. Ore Degustazione Birre Artigianali. Ore 21 Torneo di calcio 3vs3 la Gabbia. Ore 21 Spazio bimbi: Animazione e Scacchi per tutti. Mercoledì 23 luglio Ore 20 Associazione Schola Hominum Burgi: ricostruzione di mercato storico del XV secolo. Ore 21 Palco Centrale: Sonia Davis and the Tina Turner Tribute Band. Ore 21 Area Giovani: Cisal Pipers. Ore 21 Torneo di calcio 3vs3 la Gabbia. Ore 21 Spazio Bimbi: Animazione e Scacchi per tutti. Giovedì 24 luglio Ore 21 Palco Centrale: Gabriele & Milva. Ore 21 Area Giovani: Soul Diesis. Ore 21 Torneo di calcio 3vs3 la Gabbia. Ore 21 Area Bimbi: Animazione e Scacchi per tutti. Venerdì 18 e sabato 19 luglio dalle ore 19 Roncalceci (Ra) - Area Verde - via Teo Foschi Apuntament a Roncazis Sagra del paese con stand gastronomico e musica

15 Sagre e dintorni Sabato 19 luglio ore 21 Castiglione di Ravenna (Ra) - Palazzo Grossi - via Zignani Estate al Castello: Musica al tramonto Con il gruppo Nefertari s Dancer e gli allievi del chitarrista Gabriele Bombardini Martedì 22 luglio ore 21 Carraie (Ra) - Parco Pubblico Estate sotto le stelle: Letture d estate di lupi e dei fate Serata di lettura per i bambini, a cura del Comitato Cittadino di Carraie e nati per Leggere Mercoledì 23 luglio ore 21 Castiglione di Ravenna (Ra) - Palazzo Grossi - via Zignani Estate al Castello: Festa d Estate Serata musicale con il gruppo Araba Fenice Eventi in riva al mare Oltre agli speciali eventi dedicati a Sant Apollinare nel centro storico della città, con intrattenimenti anche nei locali pubblici, diversi saranno gli enti e i privati che collaboreranno alla settimana di festeggiamenti sulle Spiagge ravennati. Si segnala: Dal 16 al 20 luglio Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini Donne verso il mare aperto 2014: Scusa se esisto Un festival di spessore culturale e di piacevole intrattenimento con mostre, concerti, incontri e letture. Info, calendario e ingressi: Dal 17 al 27 luglio Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Porto Corsini, Marina Romea, Ravenna ESP e Lido di Savio Spiagge Soul 2014 Festival di musica soul con oltre 40 concerti gratuiti. Partecipano artisti di fama internazionale. Organizzato da Associazione Culturale Blues Eye, Eikon, Comune di Ravenna e le Pro Loco. Direttore artistico Francesco Plazzi. Ingresso libero. Info: Dal 19 al 22 luglio dalle ore Marina di Ravenna (Ra) - Bagno Hana-bi Hana-Beach-Bum Festival Sabato 19 luglio fino alle 3: Massimo Volume + Mario Conte. Aftershow: Cool Romagna dj set. Domenica 20 luglio fino alle 3 : M+A + Maria Antonietta. Aftershow: Foxhound + djset. Lunedì 21 luglio: Sam Amidon. Martedì 22 luglio fino alle 3: The Ringo Jets + Post Kitsch. Aftershow: Speciale Stevemcqueen. Ingresso libero. Info: Mercoledì 23 luglio ore 21 Marina di Ravenna (Ra) - Chiesa di San Giuseppe via Tito Speri 20 Concerto di Sant Apollinare Coro della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco-Ravenna Tiziana Stanzione: flauto Luigi Lidonnici: oboe Giuliano Amadei: direttore A cura di Capit Ravenna. Ingresso libero

16 2014 Comune di Ravenna Archidiocesi Ravenna e Cervia Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'unesco" Info I.A.T. Tel /

di Classe 26 a Sagra Paesana CLASSE COMITATO CITTADINO

di Classe 26 a Sagra Paesana CLASSE COMITATO CITTADINO Patrocinio del Comune di Ravenna CLASSE COMITATO CITTADINO in collaborazione con U.S.D. CLASSE Associazione I CLASSIARI Classe Archeologia e Cultura Ass.ne Genitori Scuola di Classe 26 a Sagra Paesana

Dettagli

Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna dal 14 al 24 luglio 2013

Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna dal 14 al 24 luglio 2013 Eventi in occasione della Festa del Patrono di Ravenna dal 14 al 24 luglio 2013 Ravenna centro storico e dintorni Sulle tracce di Apollinare Sant Apollinare è stato il primo evangelizzatore e vescovo della

Dettagli

37 a FIERA DI SAN LORENZO

37 a FIERA DI SAN LORENZO Patrocinio dell Amministrazione Provinciale di Ferrara FINALE EMILIA Modena CENTO Ferrara BONDENO Ferrara 37 a FIERA DI SAN LORENZO SAGRA DELLA LUMACA dal 28 Luglio al 10 Agosto 2011 Casumaro - Città della

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO 1. Le origini della Fiera Ogni anno, la prima domenica di settembre, segna la ripresa dell anno pastorale della Parrocchia di Pieve di Cento. La Festa della Beata Vergine

Dettagli

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111 Le diverse attività culturali, ludiche, spirituali e sociali che vengono prop o s t e p u n t a n o a c r e a r e un occasione di scambio di relazioni, di esperienze e di affetti significativi all interno

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele

Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele Calendario iniziative culturali 2016 alla Sacra di San Michele MARZO Sabato 5 Mercoledì 16 Giovedì 24 Venerdì 25 Sabato 26 inizia l orario estivo di apertura per la visita alla Sacra di San Michele. ore

Dettagli

La grande arte incanta Bergamo

La grande arte incanta Bergamo La grande arte incanta Bergamo Straordinario successo di pubblico per le due mostre in corso a Palazzo Creberg; già 9000 i visitatori. Ultimo weekend di apertura, per scoprire i capolavori restaurati di

Dettagli

PANDINO 22 23 MARZO 2015

PANDINO 22 23 MARZO 2015 XV^ Fiera di primavera 2015 PANDINO 22 23 MARZO 2015 Giovedì 19 marzo 2015 - Ore 21.00 Biblioteca Comunale Presentazione del libro Dolci Emozioni in Cucina di Andreini Annalisa Saranno presenti: Renato

Dettagli

APPUNTAMENTI A LAINATE

APPUNTAMENTI A LAINATE APPUNTAMENTI A LAINATE VENERDI 28 MARZO Dalle 21.00 alle 23.00, Villa Borromeo Visconti Litta Degustiamo il vino, assaporiamo l arte! A cura dell associazione Antares; evento a pagamento previa prenotazione.

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini Metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica Grazie al progetto didattico Scuola InCanto è possibile imparare a cantare e ad amare l opera lirica a scuola: docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

Pregare. Un esperienza umana

Pregare. Un esperienza umana La Venaria Reale 2015 Pregare. Un esperienza umana L incontro con il divino nelle culture del mondo 2 Pregare. Un esperienza umana. L incontro con il divino nelle culture del mondo Dall 11 aprile al 28

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 DOMENICA 24 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppo Rinnovamento nello Spirito LUNEDI' 25 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali Illustrazione dei legami tra questo fiore e la nostra città - a cura di Empirica e degli Amici dell'orto Botanico. 4,

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

PAVULLOinfoESTATE2012

PAVULLOinfoESTATE2012 giovedì 30 I GIOVEDI DELLO SPORT: ESIBIZIONE DI DANZA Spettacolo di danza creato dagli allievi della Scuola New Dance ASD Piazza Borelli ore 21 a cura di Scuola di Danza New Dance e di Comune di Pavullo

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

2 GIOVEDI Montombraro P.zza S. Carlo Ore 18 Mercatino serale dell artigianato, antiquariato, oggettistica, usato e tanto

2 GIOVEDI Montombraro P.zza S. Carlo Ore 18 Mercatino serale dell artigianato, antiquariato, oggettistica, usato e tanto AGOSTO 1 MERCOLEDI Zocca P.zza Nicolajewka Ore 21 Ballo liscio con l orchestra Maurizio (Pro Loco) 2 GIOVEDI Montombraro P.zza S. Carlo Ore 18 Musica balcanica a cura del gruppo TARTAKUT (Il Sicomoro)

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42.

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42. COMUNITÀ PASTORALE S. MARIA MADDALENA PARROCCHIA S. GIULIO CAVENAGO DI BRIANZA TEL FAX 02.950.1010 - cavenago@chiesadimilano.it PROMEMORIA DA LUNEDI 13 A DOMENICA 19 APRILE 2015 Lezionario: Festivo anno

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

Circolo. SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane

Circolo. SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane CIRCOLO SANTA MARIA ASSUNTA Tel. 049 897 72 36 - Rubano 22 giugno 2014 Anno 1 n 25 - Pag. 1 Circolo SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

Milano: a place to BE

Milano: a place to BE Milano: a place to BE Progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, con il sostegno di Expo Milano 2015, per «creare e gestire un programma integrato di attività/eventi

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA OH CÉZANNE! Programma PARTE I 13 settembre - 30 novembre 2014 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni (consigliate!): tel. + 41 91 835 52 54 ATTIVITÀ

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Programma delle serate del CLUB ARTE MAGICA di Milano

Programma delle serate del CLUB ARTE MAGICA di Milano Programma delle serate del CLUB ARTE MAGICA di Milano CONFERENZA DI GIANLUIGI RAZZOVAGLIA Magia con gli smartphone Gianluigi Razzovaglia un nome nuovo nel panorama magico dei conferenzieri, cos come nuovo

Dettagli

A Bologna è più Natale

A Bologna è più Natale 1 A Bologna è più Natale Il ricavato delle iniziative benefiche sarà devoluto alla Caritas allo scopo di aiutare 60 famiglie del comune di Sant Agostino fortemente colpite dal terremoto e a favore di progetti

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE VENERDI

PROGRAMMA GENERALE VENERDI 67 a SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE 57 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE 12 FESTIVAL INTERNAZIONALE I BAMBINI DEL MONDO 11 CORTEO STORICO D ITALIA 3 12 FEBBRAIO 2012 PROGRAMMA GENERALE VENERDI 3 Festival

Dettagli

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI Maggio 2014 PRIMA SETTIMANA: Venerdì 2 maggio: Gru di Carta! Il laboratorio si ispira all'origami, l'antica arte di piegare la carta. Ispirandosi ai lavori di artisti contemporanei

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

Ravenna. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato

Ravenna. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato L itinerario si snoderà tra le vie del borgo, le strade e gli edifici della città, ripercorrendo un entusiasmante viaggio nel tempo dalla seconda metà dell Ottocento

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

CALENDARIO EVENTI ESTIVI SEGGIANO LUGLIO 2015. VENERDI 31 LUGLIO : Musica Jazz Manouche MIRALDO TRIO VIDAL (Pro Loco Seggiano)

CALENDARIO EVENTI ESTIVI SEGGIANO LUGLIO 2015. VENERDI 31 LUGLIO : Musica Jazz Manouche MIRALDO TRIO VIDAL (Pro Loco Seggiano) CALENDARIO EVENTI ESTIVI SEGGIANO LUGLIO 2015 VENERDI 31 LUGLIO : Musica Jazz Manouche MIRALDO TRIO VIDAL (Pro Loco Seggiano) ORE 21:30 : presso Piazza in Localita La Fonte AGOSTO 2015 SABATO 1 AGOSTO

Dettagli

il Volto Giovane www.giovaniconcordiapn.it della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015

il Volto Giovane www.giovaniconcordiapn.it della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015 Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015 il Volto Giovane della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB È ONLINE IL NUOVO PORTALE WEB!!! Una finestra sempre pronta a raccontare tutte

Dettagli

APPUNTAMENTI AL MUSEO

APPUNTAMENTI AL MUSEO COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA MUSEO DELLA PREISTORIA LUIGI DONINI ATLANTIDE SOC. COOP. SOCIALE P.A. APPUNTAMENTI AL MUSEO cronache e divagazioni in compagnia dell uomo preistorico ottobre 2015 gennaio

Dettagli

EstateallaRiserva2015

EstateallaRiserva2015 GIUGNO LUNEDÌ 15 GIORNATA MONDIALE DEL VENTO - CONCORSO DI POESIE alle 15.30 Centro Visita Riserva Naturale di Sassoguidano via Sassomassiccio 21 Info e prenotazioni entro il 14 Giugno: 333.2710068 MERCOLEDÌ

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Festa dell Associazione San Vincenzo Ferreri

Festa dell Associazione San Vincenzo Ferreri CITTA DI TRECATE Settore Amministrativo Sportello Turismo Festa dell Associazione San Vincenzo Ferreri sabato 1 e domenica 2 Associazione S. Vincenzo Ferreri Area Feste piazzale Antonini dalle ore 12 alle

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA MAV IN FAMIGLIA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA Il Mav è un museo in cui adulti e bambini possono comprendere, apprendere e meravigliarsi insieme. È il luogo da cui partire per un viaggio nella storia,

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Laboratori Scala Ansaldo

Laboratori Scala Ansaldo Laboratori Scala Ansaldo Un viaggio dietro alle quinte del Teatro alla Scala I laboratori del Teatro alla Scala, prima dislocati nelle sedi di Bovisa, Pero, Abanella e nello stesso Piermarini, sono riuniti,

Dettagli

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Festeggiate il Vostro giorno più importante circondati dall arte e dalla magia di una location esclusiva situata a pochi chilometri dalla

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno

FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno Sport I^ tappa Trofeo Velico dei Rioni Mar Piccolo La città vecchia dall interno e dal Mare visite guidate periplo citta vecchia

Dettagli

Programma del 14 Marzo 2015

Programma del 14 Marzo 2015 Programma del 14 Marzo 2015 I musei civici e siti monumentali aperti dalle ore 19,00 fino a mezzanotte Terme Achilleane (Piazza Duomo), Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele 121), Archivio Storico

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA C.S.G. - UFFICIO STAMPA - Via Altabella, 8 40126 BOLOGNA Tel. 051/64.80.765 - Fax 051/23.52.07 E-mail press@bologna.chiesacattolica.it Data: 12 dicembre '11 N di pagine (compreso

Dettagli

PROGRAMMA SPETTACOLI. Roberto Morselli & Debora In collaborazione con il ristorante pizzeria Per Bacco e Hotel Luna Blu.

PROGRAMMA SPETTACOLI. Roberto Morselli & Debora In collaborazione con il ristorante pizzeria Per Bacco e Hotel Luna Blu. PROGRAMMA SPETTACOLI VENERDÌ 30 LUGLIO 2010 Ore 21,00 Area spettacoli - 3 Concorso letterario premio San Lorenzo Uno zeta e due cerchi storie di ed in bicicletta. Premiazione dei vincitori. In collaborazione

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

Le prenotazioni, fino alla data del 30 Maggio 2015, saranno aperte ai soli Chapter H.O.G. italiani.

Le prenotazioni, fino alla data del 30 Maggio 2015, saranno aperte ai soli Chapter H.O.G. italiani. Iscrizione E Costi: Per favorire al massimo la partecipazione, sono stati ideati tre pacchetti: Pacchetto Venerdì, Pacchetto Sabato e Pacchetto Qvo Vadis, con costi e servizi differenziati. La partecipazione

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

Condizioni speciali per i tesserati CRAL Niguarda: SCONTI DAL 10% AL 15%

Condizioni speciali per i tesserati CRAL Niguarda: SCONTI DAL 10% AL 15% Condizioni speciali per i tesserati CRAL Niguarda: SCONTI DAL 10% AL 15% MAS EVENTS organizza Eventi e Viaggi su misura, pensati e realizzati per trasformare i tuoi sogni in realtà. Sia esso un viaggio,

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio

Giovedì 1 Maggio. Venerdì 2 Maggio Giovedì 1 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Santa Messa ed inizio del triduo di preparazione. Venerdì 2 Maggio Ore 18.00 In Duomo, Santa messa e triduo di preparazione. Ore

Dettagli

i Corsi di illustrazione di

i Corsi di illustrazione di Corso base di utilizzo degli acrilici per l illustrazione titolo del corso ANIMALIE Gli animali nelle fiabe e nei racconti con Tommaso D Incalci Assisi, da lunedì 6 a venerdì 10 luglio 2009 FINALITà DEL

Dettagli

ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO

ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO ATELIER DEL MUSEO IN ERBA ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO Programma: 23 febbraio 16 giugno 2013 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni: tel. + 41 91 835

Dettagli